Giacca antipioggia....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Eehh, non so mica! magari ti ricordavi il modello!!
però se vuoi ti spiego la mia tattica per trovare l'abbigliamento giusto nei negozi specializzati "io vado lì dove la vedo da vicino cuciture fattezze ecc e la provo "
entro e dico al tipo del negozio: mi fai vedere ....---- (descrivo quello che mi serve ) la roba più più di qualità (cara) per favore,,,
poi trovo qualcosa che non mi piace(anche il colore) il negoziante pian piano cambia ed è costretto farmi vedere quello che costa un pò meno parliamo delle differenze ...poi compro :smile: :smile: :smile:
Guarda che funziona sempre anche le volte successive ,con tutto :prost:
P.S. non parlare di sconti durante la trattativa fai portare la roba alla cassa prima di battere lo scontrino se hai comprato più di un capo fatti venire un dubbio e scarta qualcosa .,,,poi chiedi per tutto anche quello che hai scartato uno sconto
(ho imparato dagli Arabi in Africa maestri nella contrattazione) ...non funziona con i Cinesi
 
Ultima modifica:

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.155
4.100
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
però se vuoi ti spiego la mia tattica per trovare l'abbigliamento giusto nei negozi specializzati "io vado lì dove la vedo da vicino cuciture fattezze ecc e la provo "
entro e dico al tipo del negozio: mi fai vedere ....---- (descrivo quello che mi serve ) la roba più più di qualità (cara) per favore,,,
poi trovo qualcosa che non mi piace(anche il colore) il negoziante pian piano cambia ed è costretto farmi vedere quello che costa un pò meno parliamo delle differenze ...poi compro :smile: :smile: :smile:
Guarda che funziona sempre anche le volte successive ,con tutto :prost:
P.S. non parlare di sconti durante la trattativa fai portare la roba alla cassa prima di battere lo scontrino se hai comprato più di un capo fatti venire un dubbio e scarta qualcosa .,,,poi chiedi per tutto anche quello che hai scartato uno sconto
(ho imparato dagli Arabi in Africa maestri nella contrattazione) ...non funziona con i Cinesi
Neanche con me:wink:
 

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
Anche io avevo la leatt 4.0 tra le opzioni, insieme all'endura singletrack II (in exoshell) per la traspirabilità, avevo ordinato la ion Hybrid select, ma la vestibilità non si addice al mio fisico (la L è troppo lunga di maniche abnorme e la M troppo corta davanti) e le due della gore postate sopra. E non mi riesco a decidere. Non potendole toccare con mano, è molto difficile. Qua ci sono pochi negozi, e hanno sempre poca roba. A prezzi di solito maggiorato.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.155
4.100
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Sempre così quando c'è bisogno si tirano tutti indietro :°°(: non preoccuparti grazie ugualmente :-)
Però posso darti il mio personalissimo parere!! Il marchio non si discute,l'estetica c'e il prezzo?Come dice mio zio"poco te do poco me dai." Considera però che io non sono mai stato interessato a giacche antipioggia,se piove sto a casa :il-saggi:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ciao ragazzi, qualcuno ha esperienza con questi due prodotti di gore? Mi servono per girare in Liguria, in questa stagione. Non sono interessato ad una vera e propria giacca impermeabile. Più che altro che ti tenga riparato da vento, in temperatura, non ti faccia fare sauna e ti ripari, se proprio capita un acquazzone per Trail. Ma non una cosa da giarare tutto il giorno con pioggia.
Se avete altri suggerimenti sono super accetti.
Sono disperato per la scelta di sta giacca!!!

https://www.amazon.it/dp/B07R62YZYC/?tag=mmc08-21

https://www.amazon.it/dp/B077Y1D23Z/?tag=mmc08-21
visto il budget elevato potresti benissimo optare per uno dei gusci da alta traspirabilità sopra citati (enura, leatth, etc..) che oltre ad essere validi per tutti gli aspetti indicati ti permettono di girare pure se la pioggia fosse piu insistente.
il parametro migliore da considerare è la traspirabilità, inoltre se fai trail i tagli delle giacche MTB sono un po piu comodi e ampi di quelle dal ciclismo molto attilate
 

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
visto il budget elevato potresti benissimo optare per uno dei gusci da alta traspirabilità sopra citati (enura, leatth, etc..) che oltre ad essere validi per tutti gli aspetti indicati ti permettono di girare pure se la pioggia fosse piu insistente.
il parametro migliore da considerare è la traspirabilità, inoltre se fai trail i tagli delle giacche MTB sono un po piu comodi e ampi di quelle dal ciclismo molto attilate
Si, preferirei un taglio da mtb per la giacca, no roba attillata da bitume!!!!
Ho visto i gusci più costosi, ma ho fatto il ragionamento, che probabilmente tutta quella tenuta per acqua non mi servirà mai!!quindi magari risparmiare qualcosa potrebbe starci. Il c5 l'ho messo, anche se il costo è elevato, perché Amazon da la possibilità di dividere il pagamento in 5, che non mi dispiace. Se no oltre leatt 4.0 , endura singletrack 2 exoshell (ci sarebbe anche il softshell), i due gore, ho visto anche questo.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Si, preferirei un taglio da mtb per la giacca, no roba attillata da bitume!!!!
Ho visto i gusci più costosi, ma ho fatto il ragionamento, che probabilmente tutta quella tenuta per acqua non mi servirà mai!!quindi magari risparmiare qualcosa potrebbe starci. Il c5 l'ho messo, anche se il costo è elevato, perché Amazon da la possibilità di dividere il pagamento in 5, che non mi dispiace. Se no oltre leatt 4.0 , endura singletrack 2 exoshell (ci sarebbe anche il softshell), i due gore, ho visto anche questo.
Sembra bella, maniche fatte bene. Per meno della metà ho preso Northwave che sicuramente non sarà all’altezza. Per ora usata da passeggio tiene caldo, credo che in Mtb la userò solo in condizioni estreme, ma io esco d’inverno con tecnica a manica lunga e camicia o a volte maglietta, altri si coprono molto di più.
 

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
io ho preso la giacca della Alpinestars modello Tahoe (turchese), beh che dire, ottimo acquisto e provata (aihmè) sotto un diluvio universale di acqua per ben 3.30 h...risultato..asciutto :-|
La Tahoe era un altra opzione, ma leggendo un po'di recensioni mi è parso ci capire che sia poco traspirante, puoi confermare? Se no la Nevada, ma avendo lo strato in pile sembra poco utilizzabile in climi più caldi.
Sembra bella, maniche fatte bene. Per meno della metà ho preso Northwave che sicuramente non sarà all’altezza. Per ora usata da passeggio tiene caldo, credo che in Mtb la userò solo in condizioni estreme, ma io esco d’inverno con tecnica a manica lunga e camicia o a volte maglietta, altri si coprono molto di più.
Northwave veste un po'stretta? Da strada?anche io, considerando il clima non esco vestito molto, di solito termica, maglietta leggera sopra, se non fa proprio caldo camicia alpinestar andres tech, e quando scendo Giacca , ne ho una classica idrorepellente softshell classico, senza prese d'aria e nulla
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Si, preferirei un taglio da mtb per la giacca, no roba attillata da bitume!!!!
Ho visto i gusci più costosi, ma ho fatto il ragionamento, che probabilmente tutta quella tenuta per acqua non mi servirà mai!!quindi magari risparmiare qualcosa potrebbe starci. Il c5 l'ho messo, anche se il costo è elevato, perché Amazon da la possibilità di dividere il pagamento in 5, che non mi dispiace. Se no oltre leatt 4.0 , endura singletrack 2 exoshell (ci sarebbe anche il softshell), i due gore, ho visto anche questo.
Dipende molto dalle condizioni in cui esci e dalla tua percezione di freddo, un parametro molto soggettivo come la sudorazione.
IL softshell indicato è una giacca che mi sembra piuttosto pesante a occhio, certamente da climi freddi.
Il softshell è un ottimo capo come calore, a seconda dei modelli ha buona traspirazione e anche discreta resistenza all'acqua, valido come strato superiore e anche come "penultimo" in condizioni di grande freddo e clima avverso sotto un guscio.

A mio avviso l'hardshell a 3 strati rimane un capo più polivalente perchè esprime migliori performance sia di resistenza all'acqua che di traspirazione, quella di resistenza al vento è ovviamente inclusa, ha il vantaggio di un ingombro basso, facilmente ripiegabile nello zaino se si sale e fa caldo.
E' un capo "all seasons", soprattutto considerato utilizzo estivo in montagna, e può permette di trovare la temp ottimale in base alla stratificazione sotto la giacca . L'isolamento termico di questi capi è comunque ottimo, non a caso i loro "cugini" vengono utilizzati in sci alpinismo, e sport invernali con analoghi criteri.

Probabilmente è il primo capo su cui investire, perchè piuttosto risolutivo in tutte le condizioni,, altri capi come softshell, windstopper,, maglie di diverso spessore sono utili e indicati per alcune condizioni ed esigenze ma alla fine servirebbe sempre avere anche un hardshell di complemento

La Ligura ha un clima un po più diversificato di quello costiero del centro italia dove esco io, tendenzialmente mite sulla fascia costiera, ma anche esposto a maggiori sbalzi termici (tramontana vs scirocco) e con temp basse piu ostiche, non sono rare nevicate a quote collinari o meno, considerata anche la forte piovosità una giacca di tipo hardshell di livello alto mi sembra ottimale, da "comporre" con altri capi
 

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
Dipende molto dalle condizioni in cui esci e dalla tua percezione di freddo, un parametro molto soggettivo come la sudorazione.
IL softshell indicato è una giacca che mi sembra piuttosto pesante a occhio, certamente da climi freddi.
Il softshell è un ottimo capo come calore, a seconda dei modelli ha buona traspirazione e anche discreta resistenza all'acqua, valido come strato superiore e anche come "penultimo" in condizioni di grande freddo e clima avverso sotto un guscio.

A mio avviso l'hardshell a 3 strati rimane un capo più polivalente perchè esprime migliori performance sia di resistenza all'acqua che di traspirazione, quella di resistenza al vento è ovviamente inclusa, ha il vantaggio di un ingombro basso, facilmente ripiegabile nello zaino se si sale e fa caldo.
E' un capo "all seasons", soprattutto considerato utilizzo estivo in montagna, e può permette di trovare la temp ottimale in base alla stratificazione sotto la giacca . L'isolamento termico di questi capi è comunque ottimo, non a caso i loro "cugini" vengono utilizzati in sci alpinismo, e sport invernali con analoghi criteri.

Probabilmente è il primo capo su cui investire, perchè piuttosto risolutivo in tutte le condizioni,, altri capi come softshell, windstopper,, maglie di diverso spessore sono utili e indicati per alcune condizioni ed esigenze ma alla fine servirebbe sempre avere anche un hardshell di complemento

La Ligura ha un clima un po più diversificato di quello costiero del centro italia dove esco io, tendenzialmente mite sulla fascia costiera, ma anche esposto a maggiori sbalzi termici (tramontana vs scirocco) e con temp basse piu ostiche, non sono rare nevicate a quote collinari o meno, considerata anche la forte piovosità una giacca di tipo hardshell di livello alto mi sembra ottimale, da "comporre" con altri capi
Grazie dell'ottimo consiglio, in effetti non posso che darti ragione. Stamattina c'erano 5 gradi. Adesso 15, effettivamente non c'è giacca softshell che possa reggere a questo sbalzo termico, è possibile anche che sia ventoso e effettivamente, nonostante la temperatura percepita sia bassa, termometro alla mano non è così proibitiva. Come hardshell tre strati hai consigli? Endura singletrack?gore C3, c5? Leatt dbx 2.0? Hai avuto esperienza? Di endura so che la traspirabilità è alta 20.000, gore non ho Valori si riferimento secondo me si aggira intorno ai 20.000 forse i modelli con Gore Tex Active un filo di più? Endura non penso brilli in traspirabilità (10.000 forse)
 

Classifica mensile dislivello positivo