Giacca antipioggia....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
La Tahoe era un altra opzione, ma leggendo un po'di recensioni mi è parso ci capire che sia poco traspirante, puoi confermare? Se no la Nevada, ma avendo lo strato in pile sembra poco utilizzabile in climi più caldi.

Northwave veste un po'stretta? Da strada?anche io, considerando il clima non esco vestito molto, di solito termica, maglietta leggera sopra, se non fa proprio caldo camicia alpinestar andres tech, e quando scendo Giacca , ne ho una classica idrorepellente softshell classico, senza prese d'aria e nulla
Più che altro con Alpinestars occhio alle taglie, se fanno come con gli shorts di cui ho preso un 38 (Trovata dopo varie peripezie) che non riesco nemmeno a chiudere (mai messi) mentre nelle XL di altri marchi ci sto quasi largo...
Northwave ha una linea enduro non veste per niente stretta
 

Jacque

Biker superis
2/11/15
372
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
La Tahoe era un altra opzione, ma leggendo un po'di recensioni mi è parso ci capire che sia poco traspirante, puoi confermare? Se no la Nevada, ma avendo lo strato in pile sembra poco utilizzabile in climi più caldi.

...oddio..calcola che l'ho indossata esclusivamente solo in discesa, epoi per un breve tratto in salita con tempo nuvoloso, eh si, in salita lho tolta xchè effettivamente stavo sudando...calcola che è un capo che porto dietro esclusivamente in caso di pioggia o neve
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Grazie dell'ottimo consiglio, in effetti non posso che darti ragione. Stamattina c'erano 5 gradi. Adesso 15, effettivamente non c'è giacca softshell che possa reggere a questo sbalzo termico, è possibile anche che sia ventoso e effettivamente, nonostante la temperatura percepita sia bassa, termometro alla mano non è così proibitiva. Come hardshell tre strati hai consigli? Endura singletrack?gore C3, c5? Leatt dbx 2.0? Hai avuto esperienza? Di endura so che la traspirabilità è alta 20.000, gore non ho Valori si riferimento secondo me si aggira intorno ai 20.000 forse i modelli con Gore Tex Active un filo di più? Endura non penso brilli in traspirabilità (10.000 forse)
La traspirabilità non è fissa per marca ma cambia ovviamente per modello di Endura. La single track (3 strati non il pieghevole antipioggia che costa meno) che uso io di traspirabilità ha 20 mila, che considero il livello minimo per chi suda e sale, ma se passi a MTR è il doppio (40k), anche la Leatth suggerita (4.0) si attesta su quei livelli, il goretex è superiore ma si paga la superiorità, l'occasione della MTR a 90 euro era imperdibile (ora la trovi bene sui 160). Se prendi giacche gore verifica che abbiano forma e taglio adatto alla mtb, per altro se trovi occasioni gusci con prese d'aria e alta traspirazione possono esser utilizzabili anche se destinati ad altre discipline (trail run, trekking, alpinismo etc..), facendo occhio anche a resistenza su punti a rischio.
infine il capo per me immancabile nel abbigliamento a strati è l'intimo brynje micro o thermo, decisivo
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.988
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
inizio con dire che faccio enduro, quindi non faccio ne AM ne cicloturismo, per quanto mi riguarda non c'è marca che tenga, io in inverno uso solo l'intimo e una maglia maniche lunghe tipo motocross, altrimenti mi inzuppo peggio che se piovesse, quindi quando piove o il tempo è incerto resto a casa, mentre d'estate l'acquazzone non mi spaventa
 

bau86

Biker superis
11/6/15
416
54
0
Visita sito
inizio con dire che faccio enduro, quindi non faccio ne AM ne cicloturismo, per quanto mi riguarda non c'è marca che tenga, io in inverno uso solo l'intimo e una maglia maniche lunghe tipo motocross, altrimenti mi inzuppo peggio che se piovesse, quindi quando piove o il tempo è incerto resto a casa, mentre d'estate l'acquazzone non mi spaventa
In effetti anche io, comunque almeno che il tempo sia pessimo non salgo con giacca, al massimo: intimo, maglia leggera sopra, classica am estiva maniche lunghe, gilet.
La traspirabilità non è fissa per marca ma cambia ovviamente per modello di Endura. La single track (3 strati non il pieghevole antipioggia che costa meno) che uso io di traspirabilità ha 20 mila, che considero il livello minimo per chi suda e sale, ma se passi a MTR è il doppio (40k), anche la Leatth suggerita (4.0) si attesta su quei livelli, il goretex è superiore ma si paga la superiorità, l'occasione della MTR a 90 euro era imperdibile (ora la trovi bene sui 160). Se prendi giacche gore verifica che abbiano forma e taglio adatto alla mtb, per altro se trovi occasioni gusci con prese d'aria e alta traspirazione possono esser utilizzabili anche se destinati ad altre discipline (trail run, trekking, alpinismo etc..), facendo occhio anche a resistenza su punti a rischio.
infine il capo per me immancabile nel abbigliamento a strati è l'intimo brynje micro o thermo, decisivo
Si su endura o Valori sono quelli, su leatt devo correggerti, la dbx 4.0 è 10.000 ( a questo punto troppo poco) e la 5.0 23.000. dati alla mano, mi oriento verso gore C3 paclite o c5 trail hooded
Byrne è il prossimo acquisto!!!
@Jacque Si, forse è troppo poco traspirante considerando il clima di qua
 
Ultima modifica:

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Grazie dell'ottimo consiglio, in effetti non posso che darti ragione. Stamattina c'erano 5 gradi. Adesso 15, effettivamente non c'è giacca softshell che possa reggere a questo sbalzo termico, è possibile anche che sia ventoso e effettivamente, nonostante la temperatura percepita sia bassa, termometro alla mano non è così proibitiva. Come hardshell tre strati hai consigli? Endura singletrack?gore C3, c5? Leatt dbx 2.0? Hai avuto esperienza? Di endura so che la traspirabilità è alta 20.000, gore non ho Valori si riferimento secondo me si aggira intorno ai 20.000 forse i modelli con Gore Tex Active un filo di più? Endura non penso brilli in traspirabilità (10.000 forse)
Per Goretex Active siamo vicini i 30k di traspirabilità/impermeabilità e credo che assieme all'EXOSHELL40 di casa Endura (40k/20k), sia il riferimento come hardshell a 3 strati.
 

bau86

Biker superis
11/6/15
416
54
0
Visita sito
Per Goretex Active siamo vicini i 30k di traspirabilità/impermeabilità e credo che assieme all'EXOSHELL40 di casa Endura (40k/20k), sia il riferimento come hardshell a 3 strati.
Grazie del chiarimento. Almeno posso valutare, con dati alla mano. Sto escludendo le giacche da cui non riesco a ottenere i Valori in traspirabilità.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ne approfitto..ieri mi sono fatto 2.5 ore di camminata in montagna sotto una neve incessante e piuttosto bagnata..con mio sommo stupore la mtr ha lasciato passare qualcosa e la felpa sotto era leggermente umida..forse dopo quasi 2 anni dovrei ridare un prodotto impermeabilizzante..consigli?

Se per caso dovessi optare per una giacca ancor più impermeabile,cosa consigliereste tra endura Mt500 o fox?..qui magari mo rivolgo a @marco che le ha testate entrambe..grazie
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.044
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sabato acqua e neve domenica solo neve montagna ieri uscita sotto la pioggia anche se con pochi km 42(collina) ma acqua e fango che piovevano in tutte le direzioni da dietro da sopra e da davanti
;-)
Impermeabilizzante sempre sulle copri scarpa e sui guanti poi una specie di giacchina leggerissima che protegge la Gore da fango e terra
h 2;15 tenuta giacca perfetta, pantaloni ...niente scarpe e piedi a mollo completo guanto bagnati e mani gelate :nunsacci:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sabato acqua e neve domenica solo neve montagna ieri uscita sotto la pioggia anche se con pochi km 42(collina) ma acqua e fango che piovevano in tutte le direzioni da dietro da sopra e da davanti
;-)
Impermeabilizzante sempre sulle copri scarpa e sui guanti poi una specie di giacchina leggerissima che protegge la Gore da fango e terra
h 2;15 tenuta giacca perfetta, pantaloni ...niente scarpe e piedi a mollo completo guanto bagnati e mani gelate :nunsacci:
Copri scarpa? Dilettanti :loll: presto vi farò vedere una mia creazione, abbiate pazienza
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ne approfitto..ieri mi sono fatto 2.5 ore di camminata in montagna sotto una neve incessante e piuttosto bagnata..con mio sommo stupore la mtr ha lasciato passare qualcosa e la felpa sotto era leggermente umida..forse dopo quasi 2 anni dovrei ridare un prodotto impermeabilizzante..consigli?

Se per caso dovessi optare per una giacca ancor più impermeabile,cosa consigliereste tra endura Mt500 o fox?..qui magari mo rivolgo a @marco che le ha testate entrambe..grazie
Io le ho entrambe,due ottime giacche antipioggia..con l'MT 500 mi ricordo di un'uscita dove arrivati in cima ci beccammo acqua per tutta la discesa..niente,tolta la giacca fradicia sotto ero completamente asciutto..come traspirabilità non è il massimo ma ha le zip sui fianchi(come fox)per ricircolo aria..con la fox mai preso acqua quindi non ti so dire quanto tiene..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.942
18.180
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ne approfitto..ieri mi sono fatto 2.5 ore di camminata in montagna sotto una neve incessante e piuttosto bagnata..con mio sommo stupore la mtr ha lasciato passare qualcosa e la felpa sotto era leggermente umida..forse dopo quasi 2 anni dovrei ridare un prodotto impermeabilizzante..consigli?

Se per caso dovessi optare per una giacca ancor più impermeabile,cosa consigliereste tra endura Mt500 o fox?..qui magari mo rivolgo a @marco che le ha testate entrambe..grazie

alla fine, a parità di caratteristiche, conta come è messo il trattamento superficiale, che se ne va con i lavaggi o gli sfregamenti da zaino. Non dico che l'unca valga l'altra, ma trattandosi di due prodotti con ottimi materiali, è meglio guardare i dettagli che interessano, tipo tasche, cappuccio, zip, ecc
 

federfana

Biker superis
19/10/18
328
160
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Io ho l'mt500 di Endura. L'ho usata ieri (sotto avevo intimo e maglia maniche lunghe) e la giacca ha fatto il suo lavoro come sempre.... Mi ha protetto per bene dal forte vento e quando è arrivata la pioggia chiaramente anche da quella. Ho lasciato le zip laterali aperte per tutto il tempo in modo da far traspirare il più possibile. Sudare ho sudato, ma lo avrei fatto a prescindere secondo me :-)
Io lo scorso anno ho trovato una buona occasione e l'ho presa a 120€ circa su Bikester. Un consiglio: Endura veste grande quindi ho preso una taglia in meno (S) rispetto a quella abituale (M)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io le ho entrambe,due ottime giacche antipioggia..con l'MT 500 mi ricordo di un'uscita dove arrivati in cima ci beccammo acqua per tutta la discesa..niente,tolta la giacca fradicia sotto ero completamente asciutto..come traspirabilità non è il massimo ma ha le zip sui fianchi(come fox)per ricircolo aria..con la fox mai preso acqua quindi non ti so dire quanto tiene..

alla fine, a parità di caratteristiche, conta come è messo il trattamento superficiale, che se ne va con i lavaggi o gli sfregamenti da zaino. Non dico che l'unca valga l'altra, ma trattandosi di due prodotti con ottimi materiali, è meglio guardare i dettagli che interessano, tipo tasche, cappuccio, zip, ecc
Grazie mille a entrambi..valuterò bene
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ne approfitto..ieri mi sono fatto 2.5 ore di camminata in montagna sotto una neve incessante e piuttosto bagnata..con mio sommo stupore la mtr ha lasciato passare qualcosa e la felpa sotto era leggermente umida..forse dopo quasi 2 anni dovrei ridare un prodotto impermeabilizzante..consigli?

Se per caso dovessi optare per una giacca ancor più impermeabile,cosa consigliereste tra endura Mt500 o fox?..qui magari mo rivolgo a @marco che le ha testate entrambe..grazie
i prodotti impermeabilizzanti sono quelli usati per capi in goretex e simili, i piu diffusi sarebbero i nicwax https://www.nikwax.com/it-it/products/tx-direct-wash-in/,
di solito si abbina la pulizia con apposito detergente https://www.nikwax.com/it-it/products/tech-wash/ un successivo passaggio di impermeabilizzante, per la cui efficacia è fondamentale l'asciugatura a temperatura indicata (il caldo fissa il trattamento); non fanno miracoli, ma sono validi.
A mio avviso la migliore durata dei capi hard Shell impermeabili e traspiranti si ha lavalandoli il meno possibile, anzi mai.
Sotto neve pesante bagnata è uno dei test piu impegnativi, perché la neve appiccicata bagna anche piu dell'acqua che scorre via.
L'umidità interna potrebbe essere anche un problema di traspirazione o di qualche apertura da cui penetrava acqua, se poca roba penso che un lavaggio e trattamento gli allunghera la vita..
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Classifica mensile dislivello positivo