Giacca antipioggia....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Mi ero promesso di non ordinare mai più nulla da CRC :azz-se-m:, ma ho trovato una MTR Endura color mango della mia taglia, ritornata disponibile da qualche reso e ancora con quello sconto non ho resistito... spero di non pentirmene, soprattutto per la loro spedizione... A chi interessa suggerisco di tenere la PayPal carica e tenere d'occhio la pagina con refresh continui che magari qualcosa torna disponibile :prost:
Della tua taglia? spero per te... Io con le taglie online ho un culo proverbiale.... Una volta con un paio di stivali from England l'ho sostituiti tre volte..... Speriamo che questa MTR taglia L sia ok per me.....
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Della tua taglia? spero per te... Io con le taglie online ho un culo proverbiale.... Una volta con un paio di stivali from England l'ho sostituiti tre volte..... Speriamo che questa MTR taglia L sia ok per me.....
SPERO di aver imbroccato la taglia! Una M per 173 cm x 68/69 kg e la userei esclusivamente per la MTB per emergenza o quando faccio il rientro da giri di 2000 d± di una unica salita o quasi, per te invece suggerisco Castelli senza dubbio, neanch'io son più un ragazzino ed anche a me piace uscire con la pioggia e il problema sono solo le scarpe ( Northwave artic) , vestito con una Perfetto e salopette nano di Castelli dopo 2 ore in BDC ero praticamente asciutto, ma con i piedi a mollo nell'acqua... Secondo me per la pioggia non c'è di meglio, magari aspetta qualche offerta e non te ne pentirai, se vuoi uscire sotto l'acqua e non patire bisogna spendere ma li vale, per dire, ho 2 Gabba, con manicotti all'occorrenza, una Perfetto, una Senza (fuori produzione) che è una Perfetto più pesante ed un Alpha Ros tutto di Castelli e le uso sia con la pioggia che con il sole dai 16 gradi ai -5 con varie combinazioni di intimo, vedi tu... Il resto a prendere polvere nell'armadio...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Buonasera a tutti. Mi è stata data questa giacca come ricompensa per una prestazione effettuata da un ciclaio:
SmartSelect_20201123-204832_Chrome.jpg SmartSelect_20201123-212246_Chrome.jpg
Qualcuno la conosce e può darmi qualche valutazione in merito di impermeabilità?
Grazie in anticipo ;-)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
  • Haha
Reactions: yura and andymcnab4

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
Ciao ragazzi, mi accodo alla discussione. Sono in cerca anche io di una giacca per l'inverno. Abito in Liguria, non fa freddissimo, ma appena ci si alza un po'di quota, tanto vento e freddo. Cosa mi consigliereste? Non credo mi serva qualcosa di altamente impermeabile, fa comodo che se piove un po' ,non mi infradici immediatamente, ma direi che non serve qualcosa di estremo. Più che altro che sia traspirante e antivento. E che tenga leggermente il calore, non proprio tipo kway.grazieee
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Buonasera a tutti. Mi è stata data questa giacca come ricompensa per una prestazione effettuata da un ciclaio:
Vedi l'allegato 405895 Vedi l'allegato 405896
Qualcuno la conosce e può darmi qualche valutazione in merito di impermeabilità?
Grazie in anticipo ;-)


Ci sta scritto.... E' una giacca impermeabile da 10.000 millimetri e 10000 g/mq di traspirabilità..... Tocca vedere quanta acqua becchi se la usi per la pioggia...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ci sta scritto.... E' una giacca impermeabile da 10.000 millimetri e 10000 g/mq di traspirabilità..... Tocca vedere quanta acqua becchi se la usi per la pioggia...
Si Zaga, quando ho letto il tuo messaggio sulla giacca Northwave e i suoi 10.000mm/g/mq, ho voluto chiedere se qualcuno ce l'ha per avere dei parei.
I tempi di uscire con la pioggia già in corso sono finiti e quindi la indosserei con meteo incerto in caso di... sicuramente mi affiderei sulla sua traspirabilità per un uso quotidiano e anche questo mi interessa sapere.
 

djtrella

Biker popularis
29/12/15
74
10
0
Visita sito
Ciao @Lipo, @paolop72, tutti, se non sono troppo off topic, la MTR l'ho portata casa come antipioggia, ma volevo prendermi anche una giacca invernale antivento che sia traspirante. Sono di Roma quindi uscendo qui intorno al massimo esco sui zero gradi. Mi piacerebbe provare Castelli o secondariamente Gore, ma non riesco ad orientarmi tra tutti i modelli. me ne consigliate uno che può fare al caso mio? Impermeabilità in secondo piano visto che cmq porterò con me la MTR.
Daje che domani è black friday e magari si compra!!

PS per tutti io la giacca Endura l'ho presa su Wiggle italia e il prezzo era come su CRC quindi vi coniglio di vedere anche li
 
Ultima modifica:

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao @Lipo, @paolop72, tutti, se non sono troppo off topic, la MTR l'ho portata casa come antipioggia, ma volevo prendermi anche una giacca invernale antivento che sia traspirante. Sono di Roma quindi uscendo qui intorno al massimo esco sui zero gradi. Mi piacerebbe provare Castelli o secondariamente Gore, ma non riesco ad orientarmi tra tutti i modelli. me ne consigliate uno che può fare al caso mio? Impermeabilità in secondo piano visto che cmq porterò con me la MTR.
Daje che domani è black friday e magari si compra!!

PS per tutti io la giacca Endura l'ho presa su Wiggle italia e il prezzo era come su CRC quindi vi coniglio di vedere anche li
Modelli slim fit o regular?
 

djtrella

Biker popularis
29/12/15
74
10
0
Visita sito

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Ciao a dir la verità non ne ho mai avute di giacche serie e non saprei. Sicuramente ho un po' di pancetta, ordinando online forse andrei di regular per sbagliare meno, ma se posso restituire non ho problemi a provare.
Ad esempio mi avevano parlato bene di quel modello Castelli con la doppia cerniera, credo sia l'Alpha Ros 2 https://www.castelli-cycling.com/it/men/tops/cycling-jackets/p/452050220A-030 (non costa poco).
Allora, questa Alpha Ros, secondo me è sprecata nel tuo caso, io abito nell'alto Trevigiano e devo ancora tirarla fuori perché la danno dai -5° in su, nel tuo caso se non sei troppo freddoloso e quando esci pedali, senza fermarti quarti d'ora a "mirare il paesaggio", ti basta una semplice Gabba con manicotti che la sfrutti dai 0° ai 15° in varie combinazioni... Per la pancetta dipende quanta, anch'io ne avevo, 173cm 77 kg usavo una XL, ora 69 e punto alla S e comunque un po di pancetta è rimasta :))):, altrimenti la Perfetto di Castelli, ma è meno versatile perché ha le maniche lunghe
 
Ultima modifica:

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.100
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ciao a dir la verità non ne ho mai avute di giacche serie e non saprei. Sicuramente ho un po' di pancetta, ordinando online forse andrei di regular per sbagliare meno, ma se posso restituire non ho problemi a provare.
Ad esempio mi avevano parlato bene di quel modello Castelli con la doppia cerniera, credo sia l'Alpha Ros 2 https://www.castelli-cycling.com/it/men/tops/cycling-jackets/p/452050220A-030 (non costa poco).
Occhio con Castelli se hai la pancetta vestono molto attillate,io la mortirolo ho dovuto ridarla indietro.Gran bel prodotto ma ci vuole il fisico:cry:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ciao @Lipo, @paolop72, tutti, se non sono troppo off topic, la MTR l'ho portata casa come antipioggia, ma volevo prendermi anche una giacca invernale antivento che sia traspirante. Sono di Roma quindi uscendo qui intorno al massimo esco sui zero gradi. Mi piacerebbe provare Castelli o secondariamente Gore, ma non riesco ad orientarmi tra tutti i modelli. me ne consigliate uno che può fare al caso mio? Impermeabilità in secondo piano visto che cmq porterò con me la MTR.
Daje che domani è black friday e magari si compra!!

PS per tutti io la giacca Endura l'ho presa su Wiggle italia e il prezzo era come su CRC quindi vi coniglio di vedere anche li
se esci a roma come me non ti serve granché di stratificazione e la MTR ti protegge piu che bene anche dal freddo, sarebbe uno spreco utilizzare una 40k di traspirazione come un kway solo per la pioggia. Il mio amico piu freddoloso usa molto il goretex, il ho fatto la notturna ieri ai castelli con la mia single track (inferiore al mtr) con sotto una termica leggera (da trail running) ml di odlo e la mitica "rete" norvegese..e faceva 7-8 gradi con umidita e freddo dellla notte. e sono stato benissimo.
con le nostre temperature i softshell, windstopper, etc.. si usano assai poco se non sei molto freddoloso, la mtr sopra un abbigliamento autunnale o primaverile ti fa ottimo efffetto termico (il guscio si usa anche per fare sport su neve gestendo il calore con gli strati sotto), io lavorerei sulla stratificazione sfruttando la mtr, piuttosto che prender giacche costose tipo castelli molto piu da strada che da mtb.
per l'inverno e non solo il milgior acquisto del mondo è la maglia a rete norvegese della Bryinje, consigliatissima su tutti i forum;

è lo strato decisivo ti isola dall'umidita quando sudi e tiene il corpo asciutto, si può usare una super termo in inverno e una super micro per tutto il resto l'anno, anche se a roma la super micro è sufficiente sempre...
con la bryne, uno o due strati termici sopra e una mtr puoi affrontare qualsiasi condizione nel lazio, dal mare alle montagne, e levando o aggiungendo strati in base a vento, freddo, salita o discesa..
un guscio mtr ti tiene caldo, gestisci la ventilazione con le aperture, oltre all'ottima traspirazione in discesa ti protegge dal vento senza appesantirti, isola da umidita etc..
non un caso che se vedi i filmati di molti pro che girano in condizioni climatiche di verse usano sempre giacche di tipo hardhell come strato superiore cambiando i vari strati in funzione di altitutdine, vento pioggia etc...

un elemento poco ingombrante e utile da usare come strato superiore o sotto il guscio per freddo itnenso potrebbe uno smanicato tipo windstopper leggero, ottimo per le nostre condizioni, soprattutto ti serve un po di riparo per la discesa senza indossare il guscio
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

djtrella

Biker popularis
29/12/15
74
10
0
Visita sito
e esci a roma come me non ti serve granché di stratificazione e la MTR ti protegge piu che bene anche dal freddo, sarebbe uno spreco utilizzare una 40k di traspirazione come un kway solo per la pioggia. Il mio amico piu freddoloso usa molto il goretex, il ho fatto la notturna ieri ai castelli con la mia single track (inferiore al mtr) con sotto una termica leggera (da trail running) ml di odlo e la mitica "rete" norvegese..e faceva 7-8 gradi con umidita e freddo dellla notte. e sono stato benissimo.
con le nostre temperature i softshell, windstopper, etc.. si usano assai poco se non sei molto freddoloso, la mtr sopra un abbigliamento autunnale o primaverile ti fa ottimo efffetto termico (il guscio si usa anche per fare sport su neve gestendo il calore con gli strati sotto), io lavorerei sulla stratificazione sfruttando la mtr, piuttosto che prender giacche costose tipo castelli molto piu da strada che da mtb.
per l'inverno e non solo il milgior acquisto del mondo è la maglia a rete norvegese della Bryinje, consigliatissima su tutti i forum;

In effetti il tuo ragionamento non fa una grinza.

con la bryne, uno o due strati termici sopra e una mtr puoi affrontare qualsiasi condizione nel lazio, dal mare alle montagne, e levando o aggiungendo strati in base a vento, freddo, salita o discesa..

Mi aiuti però a capire meglio però come si declinerebbero i diversi strati?

Primo strato

Io ho già due termiche a manica lunga:
una Mizuno breath thermo (link) e una X Bionic Energizer (link) che dovrebbero andare a contatto sulla pelle se non erro (soprattutto la seconda per come è concepita). Quando fa freddo avrebbe senso accoppiarle con la Bryinje?
Diversamente potrei puntare su una super rmicro a maniche corte per quando è meno freddo.

Secondo strato
di solito sopra la termica se fa freddo io metto la maglia a manica lunga della mia ASD (più da BDC) che è calda, ma a traspirazione mi sembra decisamente scarsa. L'accoppiata X Bionic + maglia ASD + MTR temo veda nella maglia il suo anello debole. Potrebbe aver senso allora investire su questo capo piuttosto che sulla giacca? IN caso accetto consigli.

Terzo eventuale strato
smanicato in windstopper o MTR o niente secondo il caso.

Poiché ultimamente ho iniziato anche a correre la mattina presto (perdonate l'eresia), ieri non ho saputo resistere a un'offerta e ho preso un Gore R3 windstopper con le maniche e cappuccio staccabili (link). Immagino che questo smanicato potrebbe fare al caso mio anche se forse non è così leggero come mi suggerivi.

Ciao!
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Segnalo anche questa che ho acquistato quest' estate dopo averla tenuta d' occhio per un pò di tempo.
Materiali ottimi Waterproof 20.000 mm, cappuccio da indossare sopra al casco, per tenerlo meglio al suo posto ha un magnete inserito nel cappuccio stesso e che serve anche per tenerlo "agganciato" sulla schiena quando non lo si usa.
Aperture generose, anche posteriori per far girare aria, protezioni sui gomiti e materiale antiscivolo sulle spalle per evitare che gli spallaci dello zaino si spostino...

Per me ottima

1606469422003.png
O
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

Classifica mensile dislivello positivo