NUMERI DA CAPOGIRO IN TUTTI I SENSI PER LA GF CITTÁ DI GARDA – TROFEO PAOLA PEZZO
Domenica nell’entroterra di Garda (VR) ci sarà da divertirsi con 2000 bikers
Percorso ancora più spettacolare, è un… cross country lungo
Tantissime persone mobilitate lungo il tracciato per una gara d’elite
Domani giornata dedicata ai giovanissimi ma anche alla “gourmet”
[Comunicato Stampa]
Di grandi… numeri sportivi, la campionessa veronese Paola Pezzo ne sa qualcosa. Due medaglie olimpiche (1996 e 2000), due Campionati del Mondo cross country vinti (1993 e 1997) e innumerevoli gare portate a casa, sono un palmares sensazionale per la bionda Pezzo, che tra due giorni sarà nuovamente in sella alla “sua” gara di Garda (VR).
Domenica 17 aprile (ore 9,30) scatta infatti la 10.a GF Città di Garda – Trofeo Paola Pezzo, e in fatto di grandi numeri l’evento veneto segue “alla lettera” l’esempio della sua madrina.
Sono 2000 i bikers attesi sul caratteristico lungolago della cittadina in riva al Garda, per animare una gara che da sempre propone lo spettacolo agonistico dei fuoriclasse delle
ruote artigliate, accompagnato dalla festa sportiva delle centinaia di appassionati di mountain bike, che non vogliono perdersi un week-end di puro divertimento e grande sport.
Quest’anno per diluire il gran numero di adesioni le partenze avverranno per gruppi ogni 20’, con “testate” contrapposte.
Per quanto riguarda i “big” da tenere d’occhio, il vincitore delle ultime due edizioni Alexey Medvedev dovrà guardarsi bene da una concorrenza quanto mai agguerrita che porta i nomi degli azzurri Mirko Celestino, Tony Longo, Giuseppe Lamastra e Cristian Cominelli. Ha già prenotato il suo pettorale anche il temibile spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez, e pure il bergamasco Marzio Deho, che dopo alcune belle vittorie nelle scorse settimane promette scintille, per puntare ad una vittoria sfiorata già per due volte in passato.
Al femminile, ci sarà come detto Paola Pezzo a fare gli onori di casa, mentre i pronostici per la vittoria finale parlano di una bella sfida tra Anna Ferrari e Alessia Ghezzo, con la vicentina a cercare riscossa dopo il secondo posto nella GF Città di Garda 2010.
Tra gli under23, la partita si giocherà tra i vari Rosa, Lupato, Antonello, Sarai e Frederyk, i quali si contenderanno il podio fino all’ultimo dei 38,5 km di gara previsti.
La GF Città di Garda – Trofeo Paola Pezzo 2011 è orchestrata da Maurilio Cavalieri e dal suo Velo Club del Garda, a cui si aggiunge il prezioso contributo di enti ed associazioni locali che fanno lievitare ancor più i numeri dell’evento gardesano.
Ai “nastri di partenza” domenica ci saranno 80 militari dell’85° RAV, 70 membri del Gruppo Carabinieri in congedo, 50 volontari della Croce Bianca di Torri del Benaco, 30 uomini della Protezione Civile, 10 volontari dell’Aido e il personale di Polizia e Carabinieri a “vigilare” in partenza e sugli incroci.
I ristori dislocati lungo il percorso saranno quattro, a Crero, poco prima di Ca’ degli Olivi, nel primo passaggio di Garda e all’arrivo, sempre a Garda. Anche qui i numeri degli alimenti distribuiti saranno a più zeri: 2000 mele, 1000 banane 10.000 litri d’acqua, 30 kg di frutta secca, 150 kg di dolci, 300 colombe, 200 litri di
integratori, 50 kg di dolci artigianali. Al pasta party finale inoltre saranno serviti primo, secondo e contorno.
Da non dimenticare infine il Bike Grill lungo la discesa finale prima del traguardo, dove sul piatto saranno messi golosità e salumi locali (250 kg con un quintale di grissini), innaffiati da 250 litri e 10.000 bottiglie di birra analcolica Erdinger, dell’acqua in questo ristoro alternativo nemmeno a parlarne!
Ad anticipare la gara vera e propria di domenica, già oggi (ore 16,00) aprirà i battenti la grande Area Expo sul lungolago, mentre domani sarà la giornata dedicata alla famiglia e al gusto. Al mattino, Torri del Benaco ospiterà le giovani promesse della mtb con la “Paola Pezzo Junior Bike” (non competitiva e gratuita) lungo un eccitante itinerario attorno al castello cittadino.
Nel pomeriggio a Garda scatterà la nuova “Sui Sentieri Golosi di Paola”, una pedalata di 23 km circa, dove alle bellezze paesaggistiche del lago e dell’entroterra si uniranno le bontà delle specialità locali, da gustare nelle varie soste e nel pranzo finale ancora a Garda.
La 10.a GF Città di Garda – Trofeo Paola Pezzo è inserita nei circuiti fi’zi:k, Prestigio e Garda Challenge. Domani sarà ancora possibile iscriversi presso la segreteria di gara, al costo di 37 euro.
Info:
www.nonsologarda.com