GF Monteriggioni 2012

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Per quello che mi riguarda è stata una gara molto bella e organizzata molto bene, percorso ottimo e posti da favola, pasta party strepitoso, l'unica neo è stata la partenza all'interno del castello, io avevo il numero 685 e sono entrato abbastanza indietro, il mio cronometro a fine gara segnava 2:35 mentre la classifica ufficiale diceva 2.38.....
In pratica io ho spinto lo start del mio Garmin 3 minuti dopo che hanno dato la partenza (dalla mia posizione non si riusciva a a capire se avevano dato il via....) ed ero ancora fermo in fila con gli altri, per uscire dal Castello di Monteriggioni mi ci è voluta una vita........mia moglie che era presente sulla strada appena fuori il castello mi ha detto che non arrivavo più.
Con questo non voglio assolutamente fare polemica o arrancare delle scuse......ma se penso ai 3 minuti che ho perso più tutti gli altri persi in coda per uscire avrei potuto fare molto meglio, comunque 250° assoluto e 13° di categoria.

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.015
50
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Per me questa gara è stata sfortuna nera! Dopo circa 15 km, durante una discesa la bici diventa inguidabile, ruota a terra e fermo a sostituire la camera. Perdo un pò di tempo a togliere il copertone che non vuole saperne di uscire ed a rimettere al suo posto la fascia, l'unica cosa che può salvarmi da altre forature, anche se in questo caso lo spino maledetto si è infilato nel fianco e la fascia non mi ha salvato. Riparto dopo aver perso troppo tempo e dopo avermi visto sorpassare da una marea di concorrenti. Faccio un paio di chilometri al massimo, imbocco un single trek pietroso e mi lancio in velocità per recuperare tempo. Impatto contro una pietra, sento il contatto contro il cerchio e penso "mamma mia speriamo di non aver pizzicato". Non passano uno o due minuti che la ruota è di nuovo a terra. PANICO! Non ho più camere d'aria con me e comincio a correre a piedi giù per il sentiero. Incontro un biker che ha rotto il sellino e due addette alla sicurezza, gli chiedo una camera, ma non ce l'hanno, mi offrono un ripara e gonfia che però non ha effetto. Riparto a corsa sperando di trovare un punto di assistenza. Lungo la strada asfaltata un signore mi offre un'altra bomboletta, riprovo, ma inutilmente. Ricomincio a correre, sempre a piedi, verso il castello ed in prossimità del guado un biker gentilissimo si ferma e mi offre la sua camera d'aria. Smonto la ruota tolgo la camera che ha una pizzicatura di 2-3 mm e prendo la pompa per gonfiare. Con orrore mi accorgo che la pompa non gonfia niente . Riparto con la gomma riparata ma sgonfia, sempre a corsa. Nella salita dopo il guado raggiungo due bikers che salgono a spinta, non sembrano avere fretta e gli chiedo se possono prestarmi la pompa. Gentilissimi mi permettono di gonfiare e stavolta di ripartire. Rabbioso mi rimetto a pedalare, tra tutto ho perso almeno 45 minuti, un'infinità. Al castello mi fanno cenno di chiudere col corto. "Col c...o" rispondo "ho bucato due volte non ci penso nemmeno a fermarmi". Chiedo ad un addetto quando è passato l'ultimo avanti a me, sorridendo e roteando l'avambraccio mi risponde "Ehh!!". Da quel momento comincia una gara di rimonta. Raggiungo i primi bikers lungo la salita per fioreta, poi nella discesa successiva, diventano più numerosi nella salita verso il GPM e a fungaia sorpasso un serpentone. Ne raggiungo molti altri per tutto il resto del percorso e l'ultimo lo anticipo di una ruota proprio sotto l'arco del traguardo. Alla fine chiudo con un magro 3,37, senza tutte quelle perdite di tempo sarei stato tranquillamente sotto le tre ore. E' proprio vero: la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo. Peccato.

sguibbo

Biker serius
Fermo restando che le forature sono sempre in agguato io ho tratto molto giovamento a passare alle tubeless ed abbandonare le camere d'aria ma a patto di montare pneumatici solidi e non di quelli iper-leggeri...dopo aver provato diversi marchi solo i maxxis reggono i miei 96kg e la mia guida....

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
ma abbandonare le camere no?

In realtà le camere le ho abbandonate da un pezzo. Uso le gomme latticizzate con cui non ho mai avuto problemi. Il fatto è che avevo le gomme invernali, e siccome in genere le tengo giusto per la prima gara o due, sinceramente non mi va di rompermi le scatole con il lattice. Da qui la scelta delle camere con le fasce in kevlar che in genere mi hanno sempre dato una buona sicurezza (ho bucato raramente). Purtroppo domenica la sfortuna si è accanita. Forse se avessi latticizzato le camere almeno la prima foratura me la sarei risparmiata.

damianixbike

Biker novus
25/5/10
9
3
0
47
talamona
Visita sito
Bike
Orbea Loki
ragazzi non insultatemi tutti ma io una critica a quelli che si lamentano del troppo agonismo mi sento di farla, inanzi tutto la granfondo è una gara, e in quanto gara uno a voglia di fare il meglio possibile magari dopo che si è allenato duramente in settima poi causa una griglia di partenza non gestita bene è costretto a fare tutta la gara in rimonta, io e un mio compagno di squadra siamo partiti nelle retrovie e abbiamo dovuto veramente fare il diavolo a 4 per rimontare, per chiudere poi 131 e 185, per questo non parlo di mancanza di rispetto dell'avversario perchè rimontare non vuol dire fare i deficienti, quelli a prescindere ci sono sia che vanno piano che forte,però sicuramente siamo stati costretti a continuare a chiedere strada o a sorpassare in punti non sempre ottimali soprattutto in salita e spesso mi è capitato di toccare il manubrio di qualcuno ma le mie scuse gli sono sempre arrivate, comunque a volte la mancanza di rispetto c'è anche da chi andando molto lentamente dopo avergli gentilmente chiesto strada non si sposta o ti risponde malamente. se non volete confrontarvi con quelli troppo agonisti non iscrivetevi a una gara ma andate a fare una passeggiata la domenica.

Reactions: basa and 44x11

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito

Io non insulto mai nessuno ma cerco sempre un confronto civile. Ritengo, e l'ho già scritto da altre parti, che se si è in regola con l'iscrizione e il tesseramento, tutti e ripeto tutti hanno il diritto di fare la loro gara in santa pace a prescindere dalla preparazione fisica e dalla griglia in cui sono stati inseriti. Probabilmente nessuno vuole confrontarsi con gente più preparata, di solito ci si confronta con se stessi, almeno io faccio così, e dall'andare a fare i fenomeni in una gara al passeggiare tranquillamente la domenica, credo che ci sia una giusta via di mezzo, altrimenti riserverebbero le competizioni solo agli elite, ai professionisti o ai presunti tali.
Tutto questo senza polemica nè rancore!

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Non risolvi il problema. Io le ho provate tutte. Si rimane a piedi con tutto. Almeno con le camere d'aria ho una certa esperienza: ormai le cambio a occhi chiusi!

mi sa che sbagli qualcosa se non trovi benefici dall'abbandono delle camere d'aria. io personalmente passo su tutto, dalle spine alle rocce taglienti senza riguardi e non mi succede nulla. onestamente alla sfiga non credo neanche, ovvero, una foratura capita, se sono ripetute vuol dire che il sistema non è idoneo. poi in gara non si rischia di ritirarsi per una foratura...

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito

Si ma io intendo dire che non voglio far dipendere l'esito di una bella uscita o di una gara da un qualcosa che non posso controllare. Una gomma tubeless che non tiene il foro, e di continuo ne vedo parecchie, è molto + difficile da gestire di una classica copertura con camera. Di camere d'aria ne trovi ovunque e cambiarle è diventato un gioco da ragazzi!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo