GF Lanaro 2010 17-01

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Quindi UST dietro e TNT davanti!! ovviamente 1.9: perchè la LGF sarà un ploc!

Il percorso e' prevalentemente su terreno calcareo permeabile, quindi ploc-free
Terreno di tipo argilloso (ploc-granted) lo si trova tra Basovizza e Gropada, tra Trebiciano e la statale Opicina-Fernetti e poi da Zolla alle pendici del Lanaro sul 3 e sul 24 prima di imboccare il 5 che porta in vetta. A occhio direi meno del 20% del percorso
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Ma dite tutti che sarà un ploc perchè Spargher si è già iscritto? :hahaha:
Magari (magari!) arriva una settimana di sole e bora proprio in prossimità della LGF e asciuga tutto :medita:

PS: Spargher si scherza ;-)
 

giugo

Biker novus
27/6/07
38
0
0
Trieste
Visita sito
Il percorso e' prevalentemente su terreno calcareo permeabile, quindi ploc-free
Terreno di tipo argilloso (ploc-granted) lo si trova tra Basovizza e Gropada, tra Trebiciano e la statale Opicina-Fernetti e poi da Zolla alle pendici del Lanaro sul 3 e sul 24 prima di imboccare il 5 che porta in vetta. A occhio direi meno del 20% del percorso

Concordo a pieno con quanto detto,dei 32km circa di fango ne saranno si e no un paio.Consiglio gomme tassellate ma anche con una buona carcassa per sopportare le pietraie,vedi il monte dei pini-monte Franco e Trebiciano.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
OK, mi tengo le mie nobby nic 2,25... Anche perchè non ho nessuna voglia di mettermi a smontarle per cambiare con qualcosa che non conosco...

Comunque, domenica 3 danno bel tempo... Andiamo a provare tutto il percorso, in versione infangata (dopo le abbondanti piogge di sto periodo...)?

Io ci sono!!!!!
Ritrovo 9.15/9.30 alla partenza?
 

PTB

Biker superis
5/1/09
458
0
0
codroipo
Visita sito
...infatti sul carso vengo con i tubeless!!!!

Ho fatto solo un paio di uscite a Maniago e una po' di km in Carnia ma il passaggio al tubolare è una bomba! Devo ammettere però che una gomma costa davvero tanto e quindi li userò solo nelle gare xc.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
...infatti sul carso vengo con i tubeless!!!!

Ho fatto solo un paio di uscite a Maniago e una po' di km in Carnia ma il passaggio al tubolare è una bomba! Devo ammettere però che una gomma costa davvero tanto e quindi li userò solo nelle gare xc.

vabbè... oramai molti PRO le usano... mica puoi essere da meno :hahaha:


...da tutto ciò deduco che vieni a farti anche la GF? :celopiùg:
 
S

spargher

Ospite
Ritrovo 9.15/9.30 alla partenza?

Il meteo dice che domani è l'unico giorno utile...
Purtroppo non ce la faccio a venire fino a TS (ed è proprio questo il motivo per cui domani ci sarà il sole...)
Al max riesco a ritagliarmi un paio d'ore qui dalle mie parti al mattino presto....
:medita::omertà::medita::omertà::medita:

EDIT: pensandoci bene qualcuno l'aveva previsto che avrebbe piovuto molto quando ho detto che sono a casa fino al 10
( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3539076&postcount=63 )
 

specy82

Biker popularis
15/3/07
90
0
0
Trieste
Visita sito
Il percorso e' prevalentemente su terreno calcareo permeabile, quindi ploc-free
Terreno di tipo argilloso (ploc-granted) lo si trova tra Basovizza e Gropada, tra Trebiciano e la statale Opicina-Fernetti e poi da Zolla alle pendici del Lanaro sul 3 e sul 24 prima di imboccare il 5 che porta in vetta. A occhio direi meno del 20% del percorso

ma dai? guarda che l'ho già fatta... non sarà come una friulbike, ma con tutto quello che ha piovuto, secondo me non sarà proprio arida...!
 
S

spargher

Ospite
Attendo resoconto dettagliato

Domanda per il Duca: quanto tempo ci hai messo da Opicina alla partenza? e per il percorso completo?

Da oggi al 10 spero di trovare 1 mezza giornata di tempo decente per provarla pure io
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Eccoti il resoconto:

- arrivati in ritardo in ciclabile perchè PTB si è perso nella nuova viabilità triestina.
- partenza verso le 10 scarse con ritmo blando in ciclabile, facendoci affiancare da 6 diavoletti di Cottur.
- tutti insieme fino al sentiero 17, dove loro se ne vanno e ci aspettano alla chiesetta di Pesek. Noi (io, giantrieste, e il duca) arranchiamo spingendo i nostri mezzi sul sentiero ghiacciato e molto dissestato. Il colpo d'occhio però è notevole. Si guida nella neve, e personalmente non ci sono per niente abituato.
- Il bel sentiero innevato prosegue ancora un po dopo la chiesa di Pesek, poi tanta ghiaia ghiacciata, dove perdo ore ed ore (paura..... :medita:). Menomale che anche il team cottur aspetta.
- Dall'agriturismo horse farm è tutta una tirata fino al monte dei pini e al monte franco. Si viaggia abbastanza forte (per i miei modesti ritmi) e le sassate di quei sentieri attorno ai circuiti Igouza mi scassano decisamente.
- La discesa dal monte dei pini è molto viscida, mentre quella dal monte franco un po meno. Comunque riperdo ore ed ore. Per fortuna il duca è più prudente di me e riesco a passarlo per evitare il cucchiaio di legno della discesa.
- si va verso l'oleodotto che si segue fino a fernetti, poi il solito sentierino che porta verso Repen.
- asfalto. "finalmente" penso... Non l'avessi mai detto. I cottur se ne vanno e io arranco con il duca nelle retre retrovie. Maledetto falsopiano... Ancora più indietro Giantrieste a cercar mirtilli...
- a Zolla i Cottur ci aspettano ancora (sarà l'ultima volta)
- Una volta lasciato l'asfalto, ci imboschiamo in una fangaia (per fortuna a tratti ghiacciata) schifosa. Le pendenze non permettono di risalire. Probabilmente canniamo un incrocio e ci perdiamo nonostante due gps accesi. un gatto al guinzaglio e la sua padrona ci fanno un po strada finchè non decidiamo per una misera disfatta. Si torna giù senza ammirare la vetta del monte Lanaro.
- Scendiamo a Zolla per la strada forestale, poi bitume fino a Fernetti. Da qua nuovamente oledotto vcerso trebiciano e nuovamente bitume fino a cattinara.

Un bel giro. Gambette stanche (e stasera mi tocca pure allenamento).
La gara sarà dura, soprattutto per chi come me sarà nelle retrovie, con la pista già molto segnata dagli innumerevoli passaggi. Ma almeno così ci sarà meno rischio di perdersi... :)

Totale 3 ore e 18 minuti per 53 km netti. Dislivello effettuato 950 metri (partenza e ritorno a Raute).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo