GF IL CARPEGNA mi basta

bikersgiant

Biker grossissimus

la preparazione alla Salz ha subito uno stop causa 9 Fossi, sono risalito solo ieri in bici dopo una decina di giorni di stop assoluto. Intanto il peso è sceso da 78 a 76 kg, spero di arrivare a 72 almeno. Da ora in avanti comincerò a pedalare in maniera più serrata allungando i kilometraggi e aumentando i dislivelli altrimenti alla Salz non riesco a finirlo.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale

ma guarda sarò antipatico ma a me dei percorsi di allenamento del pirata frega meno di zero. Il percorso è comunque bello anche solo per il posto, è vera montagna, però secondo me da metà gara in poi perde molto e io al posto del cippo pantani avrei messo un'altra salita sterrata e magari un single track finale che porta giù in paese.
 

!Tartaruga!

Biker popularis
23/3/09
53
0
0
Amelia
Visita sito
Ma cosa è la Salz?? una gara MTB, non l'ho mai sentita dire?? info Grazie

 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus

Aggiungo qualche info alla ottima descrizione fatta da giannini86: i muri del primo tratto sterrato sono corti sotto 50m. Il secondo è più difficile per via della strada molto dissestata, ma avra 20m (personalmente li scendo e faccio a piedi, in quanto arrivo su prima e con meno fatica).
Dopo il secondo pezzo d'asfalto (cioè dal 6° Km) subito dopo la bariera, si prende la strada "taglia fuoco", che parte per prima in discesa su fondo roccioso abbastanza smosso, che va presa con rispetto dovuto per via delle 2 curve secche dx-sx alla fine discesa. Poi si comincia a salire un tratto che personalmente mi sembra difficile per via del fondo della strada, morbido sia sul ascito che bagnato (un palmo di segatura dalla legna tagliata). Salita di circa 3-400m.
Segue tratto d'asfalto con pendenze medie intorno ai 8-10% per poco meno di 3km.
La discesa che comincia dalle antenne al inizio va su "più single-track paralleli" se si può dire cosi, cioè tracce di gomme delle macchine fuori strada che hanno scavato dei canali larghi circa 20cm e profondi altrettanto. Sul fonodo di essi ci si trovano spesso dei sassi smossi o delle buche.
Si continua su delle lastre di roccia bianca, che se bagnate diventano scivolose, altrimenti ottimo grip.

La seconda parte del giro ha come punti chiave, secondo me, la salita sotto le mura del castello di Pietrarubbia, in quanto su fondo smosso (sassi tondi, dimensione pugno).
Quello che segue a me sinceramente non piace molto. Si scende dall'altra parte della strada, su strade di terra, che se bagnate ci vuole il trattore per tirarci fuori. Se asciuto, vi ci sono sempre dei profondi canali intrecciati dalle ruote dei trattori nel fango che è diventato cemento che addirittura in piano limitano molto la velocità; poi strade sterrate. Ritornati a Carpegna si afforna la salita al Cippo, asfalto, e poi discesa su strada bianca e single-track, di nuovo asfalto fino al atrguardo.

Personalmente faccio il corto (che fa solo il giro del monte), non perche non avrei 45km nelle gambe, ma perchè la seconda parte non mi piace.
Anche secondo me la salita al Cippo di Pantani dovrebbe essere lasciata ai BDC, e togliere tutto quell'asfalto. Nella zona c'è la possibilità di fare tutta la gara senza toccare l'asfalto, sia verso Sasso Simone che dall'altra parte.

Cmq la gara mi risulta meno impegnativa della Rampichiana, 9 Fossi e Casentino, e più difficile della RampiConero. Sinalunga non l'ho fatta.

Sabato ho fatto il percorso. Nella prima parte tutto asciutto, tranne qualche pozza di acqua-fango (impossibile da evitare per via del filo spinato a fianco...). Se non piove più, queste non ci saranno più fino al 10 maggio. Nella seconda parte il fango c'era molto di più, ed è quello che fa da colla si atacca alle gomme ed al archetto della forcela e non giri più. Preso bici in spalla e fatto qualche decina di metri a piedi sprofondano dai 10 ai 20cm. Li penso che anche alla gara ci sarà ancora, ma molto di meno se fa caldo.

Giovedi pomeriggio vado a rifare il giro (probabilmente solo il corto, 23km). Se qualcuno si vuole aggregare, ben venga; il mio numero di cell. è nel profilo.
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus


Se vai alla Salz, non c'è bisogno che arrivi a72kg PRIMA. Basta fare il percorso da 200km con 7000m dislivello e arrivi anche a 62kg... "on the road"...
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
notizie sul percorso? parlavano di molto fango.
Stamattina giornata di ferie e sono andato nella zona di Carpegna, per alcuni tratti ho incrociato il percorso: qualche pozza non manca ma per la maggior parte c'è un fango duro da spaccare le braccia, occhio alle canalette, possono essere traditrici.
 

bikersgiant

Biker grossissimus

approfitta quest'anno siamo 25 bikers del gs avisbike cingoli, più accompagnatori, scrivi al forumendolo cicino se c'è ancora posto.
Più ci sono diversi forumendoli alla Salz quest'anno. Spianeremo le colline di Halstatt, il tricolore svetterà ovunque
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
...praticamente una cronoscalata su asfalto in mezzo a bellissime (quanto inutilizzate ) montagne
Se trovo qualche compagno di team che mi fa compagnia quasi quasi vengo su...
 

dadosk

Biker novus
29/12/08
24
0
0
rimini
Visita sito
Ultime news dal percorso appena provato da amici (rientrati alle 20.30, per cui in tempo quasi reale). Fino alla parte + alta del percorso (i famosi pratoni) non ci sono problemi. Dopo i pratoni inizia la discesa fino al punto + basso del percorso, la discesa ora è tutto ok tranne l'ultimo tratto il quale è abbastanza bagnato. Ci sono delle pozze di acqua che sono evitabili, altre no, per evitarle si deve passre nei campi circostanti altrimenti ci si pianta nell'acqua.
Previsioni del tempo: per domani prevista qualche ora di pioggia poi sole fino a domenica, per cui, correndo in casa e conoscendo il fondo del percorso, ci aspetta una gara (finalmente) TOTALMENTE ASCIUTTA.
Domani e probabilmente anche mercoledì alle ore 17 andrò a provare il percorso, dopodichè Vi riaggiornerò sulLe condizioni.
Se qualcuno si vuole aggregare.....
Ciao a tutti
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus

Io posso venire... anzi, stavo cercando qualcuno che venisse con me...
I problemi sono 2:

1. Da casa mia vedo tutto il Carpegna, avvolto in un grosso nuvolone oltre 600m. Se non piove, poco ci manca
questa è la webcam in cima (1400m): http://www.meteoappennino.it/webcarpegna/02/images/montecarpegna_1200.jpg


2. Io vengo con una bici da quasi 17kg, non vorrei esserti una palla al piede...
 

!Tartaruga!

Biker popularis
23/3/09
53
0
0
Amelia
Visita sito
Ragazzi, io devo alzare bandiera bianca, la mia piccolina non ha resistito, mi si è rotto il telaio!!!
Ora non so per quanto tempo sarà appiedato!!
Non ci voleva proprio!!
ci vorrebbe un corso di training autogeno o una cosa del genere!!
Stagione non troppo fortunata!!
Speriamo che migliori!!
!!Un grosso in bocca al lupo a tutti!!
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Previsioni del tempo: per domani prevista qualche ora di pioggia poi sole fino a domenica, per cui, correndo in casa e conoscendo il fondo del percorso, ci aspetta una gara (finalmente) TOTALMENTE ASCIUTTA.

poi sabato io non sono andato ma altri due ci sono andati e non l'hanno trovato particolarmente fangoso, comunque me lo ricordo abbastanza bene il percorso speriamo davvero sia secco e faccia anche caldo.
aggiornaci se lo provi in questi giorni.

ciao a domenica.
 

dadosk

Biker novus
29/12/08
24
0
0
rimini
Visita sito

Ciao Danny36
Sei sicuro che abbiano fatto tutto il giro della gara? Mi sembra molto strano che non abbiano trovato quasi per niente fango, quando ieri sera in alcuni punti ancora non si passava, ma!!
Comunque visto il tempo e la temperatura oggi (purtroppo) salto, però domani lo proverò qualsiasi siano le condizioni poi Ti/Vi faccio sapere.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo