GF IL CARPEGNA mi basta

bikersgiant

Biker grossissimus
ciao mitico, io carpegna non la faccio semplicemente perchè oggi ho fatto il lungo ( 170km ) del giro di romagna in bdc, poi la domenica dopo siamo a marina di bibbona, e il 24 ho il lungo alla 9 colli (210 km), comunque parto da casa in bici e faccio san leo- villagrande, oppure da pennabilli e passo della cantoniera, e vi vengo a vedere.
come va la preparazione alla salz????

la preparazione alla Salz ha subito uno stop causa 9 Fossi, sono risalito solo ieri in bici dopo una decina di giorni di stop assoluto. Intanto il peso è sceso da 78 a 76 kg, spero di arrivare a 72 almeno. Da ora in avanti comincerò a pedalare in maniera più serrata allungando i kilometraggi e aumentando i dislivelli altrimenti alla Salz non riesco a finirlo.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Noi della zona ci chiediamo spesso come mai si siano concentrati su un percorso così pieno di asfalto, forse per valorizzare il tratto che percorreva il Pirata nei suoi allenamenti e che si affronta, in momenti diversi della gara, per ben tre tratti diversi.

Secondo me è comunque un peccato, visto che ci sono veramente tanti bei posti in zona Carpegna molto adatti ad una gara di MTB.

ma guarda sarò antipatico ma a me dei percorsi di allenamento del pirata frega meno di zero. Il percorso è comunque bello anche solo per il posto, è vera montagna, però secondo me da metà gara in poi perde molto e io al posto del cippo pantani avrei messo un'altra salita sterrata e magari un single track finale che porta giù in paese.
 

!Tartaruga!

Biker popularis
23/3/09
53
0
0
Amelia
Visita sito
Ma cosa è la Salz?? una gara MTB, non l'ho mai sentita dire?? info Grazie:nunsacci:

la preparazione alla Salz ha subito uno stop causa 9 Fossi, sono risalito solo ieri in bici dopo una decina di giorni di stop assoluto. Intanto il peso è sceso da 78 a 76 kg, spero di arrivare a 72 almeno. Da ora in avanti comincerò a pedalare in maniera più serrata allungando i kilometraggi e aumentando i dislivelli altrimenti alla Salz non riesco a finirlo.
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Ciao m-dis, purtroppo hai ragione, la mia società non si è impegnata molto nella descrizione del percorso...
Cmq la gara, dopo 1km circa di asfalto, si passa subito su una strada imbrecciata battuta, li ci sono un paio di muri dove se non si è svelti si potrebbe trovare qualche intoppo, dopo un 2 di km si ritorna su strada asfaltata, sempre in salita, e si sale fino al 6km circa,si gira a destra e si attraversa la pineta sotto il Monte Carpegna fino a ricongiungersi alla strada asfaltata che ci porta in vetta a 1400 mt.
Cmq arrivati in cima si attraverssa il cappello del monte e si inizia la discesa, nella prima parte è molto rocciosa, e in caso di pioggia fate molta attenzione, perchè le dimensioni delle pietre sono tutt'altro che modeste, e si trovano molte parti lastricate che diventano scivolose. Credo che a metà discesa poi ci sia il primo ristoro.
La seconda parte della discesa poi è un single track all'interno del bosco, è abbastanza tecnica, e bisogna sempre tenere il rapporto giusto per non bloccarsi in qualche saliscendi. Si scende poi giù percorrendo anche un altro pezzo di asfalto che misura meno di 1 km, e si continua sempre in discesa fino al 23esimo km.
Qui la gara passa su strade che salvo temporali sono abbastanza battute.
Dopo 10 km di percorso poi, ci si trova di nuovo alla base del Monte Carpegna e si inizia la mitica salita del Cippo Pantani. Misura circa 2,5 km con punte anche al 18%.
Finito questo tratto cronometrato si attaversa di nuovo la pineta e il bosco fino a tornare a Carpegna.
Questo è il percorso a grandi linee.
A parer mio è il più bello assieme a percorso della 9 Fossi.

Aggiungo qualche info alla ottima descrizione fatta da giannini86: i muri del primo tratto sterrato sono corti sotto 50m. Il secondo è più difficile per via della strada molto dissestata, ma avra 20m (personalmente li scendo e faccio a piedi, in quanto arrivo su prima e con meno fatica).
Dopo il secondo pezzo d'asfalto (cioè dal 6° Km) subito dopo la bariera, si prende la strada "taglia fuoco", che parte per prima in discesa su fondo roccioso abbastanza smosso, che va presa con rispetto dovuto per via delle 2 curve secche dx-sx alla fine discesa. Poi si comincia a salire un tratto che personalmente mi sembra difficile per via del fondo della strada, morbido sia sul ascito che bagnato (un palmo di segatura dalla legna tagliata). Salita di circa 3-400m.
Segue tratto d'asfalto con pendenze medie intorno ai 8-10% per poco meno di 3km.
La discesa che comincia dalle antenne al inizio va su "più single-track paralleli" se si può dire cosi, cioè tracce di gomme delle macchine fuori strada che hanno scavato dei canali larghi circa 20cm e profondi altrettanto. Sul fonodo di essi ci si trovano spesso dei sassi smossi o delle buche.
Si continua su delle lastre di roccia bianca, che se bagnate diventano scivolose, altrimenti ottimo grip.

La seconda parte del giro ha come punti chiave, secondo me, la salita sotto le mura del castello di Pietrarubbia, in quanto su fondo smosso (sassi tondi, dimensione pugno).
Quello che segue a me sinceramente non piace molto. Si scende dall'altra parte della strada, su strade di terra, che se bagnate ci vuole il trattore per tirarci fuori. Se asciuto, vi ci sono sempre dei profondi canali intrecciati dalle ruote dei trattori nel fango che è diventato cemento che addirittura in piano limitano molto la velocità; poi strade sterrate. Ritornati a Carpegna si afforna la salita al Cippo, asfalto, e poi discesa su strada bianca e single-track, di nuovo asfalto fino al atrguardo.

Personalmente faccio il corto (che fa solo il giro del monte), non perche non avrei 45km nelle gambe, ma perchè la seconda parte non mi piace.
Anche secondo me la salita al Cippo di Pantani dovrebbe essere lasciata ai BDC, e togliere tutto quell'asfalto. Nella zona c'è la possibilità di fare tutta la gara senza toccare l'asfalto, sia verso Sasso Simone che dall'altra parte.

Cmq la gara mi risulta meno impegnativa della Rampichiana, 9 Fossi e Casentino, e più difficile della RampiConero. Sinalunga non l'ho fatta.

Sabato ho fatto il percorso. Nella prima parte tutto asciutto, tranne qualche pozza di acqua-fango (impossibile da evitare per via del filo spinato a fianco...). Se non piove più, queste non ci saranno più fino al 10 maggio. Nella seconda parte il fango c'era molto di più, ed è quello che fa da colla si atacca alle gomme ed al archetto della forcela e non giri più. Preso bici in spalla e fatto qualche decina di metri a piedi sprofondano dai 10 ai 20cm. Li penso che anche alla gara ci sarà ancora, ma molto di meno se fa caldo.

Giovedi pomeriggio vado a rifare il giro (probabilmente solo il corto, 23km). Se qualcuno si vuole aggregare, ben venga; il mio numero di cell. è nel profilo.
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
la preparazione alla Salz ha subito uno stop causa 9 Fossi, sono risalito solo ieri in bici dopo una decina di giorni di stop assoluto. Intanto il peso è sceso da 78 a 76 kg, spero di arrivare a 72 almeno. Da ora in avanti comincerò a pedalare in maniera più serrata allungando i kilometraggi e aumentando i dislivelli altrimenti alla Salz non riesco a finirlo.


Se vai alla Salz, non c'è bisogno che arrivi a72kg PRIMA. Basta fare il percorso da 200km con 7000m dislivello e arrivi anche a 62kg... "on the road"...:spetteguless:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
notizie sul percorso? parlavano di molto fango.
Stamattina giornata di ferie e sono andato nella zona di Carpegna, per alcuni tratti ho incrociato il percorso: qualche pozza non manca ma per la maggior parte c'è un fango duro da spaccare le braccia, occhio alle canalette, possono essere traditrici.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Dovrebbe essere una gara fantastica, ma non penso di essere abbastanza allenato per una gara del genere, la metterò in cantiere per la prossima stagione, magari con qualcuno che mi faccia compagnia sia nel viaggio che nella fatica. Grazie mille per le info.
Sei grande!!
:medita:

approfitta quest'anno siamo 25 bikers del gs avisbike cingoli, più accompagnatori, scrivi al forumendolo cicino se c'è ancora posto.
Più ci sono diversi forumendoli alla Salz quest'anno. Spianeremo le colline di Halstatt, il tricolore svetterà ovunque
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
...praticamente una cronoscalata su asfalto in mezzo a bellissime (quanto inutilizzate ) montagne :nunsacci:
Se trovo qualche compagno di team che mi fa compagnia quasi quasi vengo su...
 

dadosk

Biker novus
29/12/08
24
0
0
rimini
Visita sito
Ultime news dal percorso appena provato da amici (rientrati alle 20.30, per cui in tempo quasi reale). Fino alla parte + alta del percorso (i famosi pratoni) non ci sono problemi. Dopo i pratoni inizia la discesa fino al punto + basso del percorso, la discesa ora è tutto ok tranne l'ultimo tratto il quale è abbastanza bagnato. Ci sono delle pozze di acqua che sono evitabili, altre no, per evitarle si deve passre nei campi circostanti altrimenti ci si pianta nell'acqua.
Previsioni del tempo: per domani prevista qualche ora di pioggia poi sole fino a domenica, per cui, correndo in casa e conoscendo il fondo del percorso, ci aspetta una gara (finalmente) TOTALMENTE ASCIUTTA.
Domani e probabilmente anche mercoledì alle ore 17 andrò a provare il percorso, dopodichè Vi riaggiornerò sulLe condizioni.
Se qualcuno si vuole aggregare.....
Ciao a tutti
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Ultime news dal percorso appena provato da amici (rientrati alle 20.30, per cui in tempo quasi reale). Fino alla parte + alta del percorso (i famosi pratoni) non ci sono problemi. Dopo i pratoni inizia la discesa fino al punto + basso del percorso, la discesa ora è tutto ok tranne l'ultimo tratto il quale è abbastanza bagnato. Ci sono delle pozze di acqua che sono evitabili, altre no, per evitarle si deve passre nei campi circostanti altrimenti ci si pianta nell'acqua.
Previsioni del tempo: per domani prevista qualche ora di pioggia poi sole fino a domenica, per cui, correndo in casa e conoscendo il fondo del percorso, ci aspetta una gara (finalmente) TOTALMENTE ASCIUTTA.
Domani e probabilmente anche mercoledì alle ore 17 andrò a provare il percorso, dopodichè Vi riaggiornerò sulLe condizioni.
Se qualcuno si vuole aggregare.....
Ciao a tutti

Io posso venire... anzi, stavo cercando qualcuno che venisse con me...
I problemi sono 2:

1. Da casa mia vedo tutto il Carpegna, avvolto in un grosso nuvolone oltre 600m. Se non piove, poco ci manca
questa è la webcam in cima (1400m): http://www.meteoappennino.it/webcarpegna/02/images/montecarpegna_1200.jpg
montecarpegna_1200.jpg


2. Io vengo con una bici da quasi 17kg, non vorrei esserti una palla al piede...:medita:
 

!Tartaruga!

Biker popularis
23/3/09
53
0
0
Amelia
Visita sito
Ragazzi, io devo alzare bandiera bianca, la mia piccolina non ha resistito, mi si è rotto il telaio!!!
Ora non so per quanto tempo sarà appiedato!!
Non ci voleva proprio!!
:medita:ci vorrebbe un corso di training autogeno o una cosa del genere!!
Stagione non troppo fortunata!!
Speriamo che migliori!!
!!Un grosso in bocca al lupo a tutti!!
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Previsioni del tempo: per domani prevista qualche ora di pioggia poi sole fino a domenica, per cui, correndo in casa e conoscendo il fondo del percorso, ci aspetta una gara (finalmente) TOTALMENTE ASCIUTTA.

poi sabato io non sono andato ma altri due ci sono andati e non l'hanno trovato particolarmente fangoso, comunque me lo ricordo abbastanza bene il percorso speriamo davvero sia secco e faccia anche caldo.
aggiornaci se lo provi in questi giorni.

ciao a domenica.
 

dadosk

Biker novus
29/12/08
24
0
0
rimini
Visita sito
poi sabato io non sono andato ma altri due ci sono andati e non l'hanno trovato particolarmente fangoso, comunque me lo ricordo abbastanza bene il percorso speriamo davvero sia secco e faccia anche caldo.
aggiornaci se lo provi in questi giorni.

ciao a domenica.

Ciao Danny36
Sei sicuro che abbiano fatto tutto il giro della gara? Mi sembra molto strano che non abbiano trovato quasi per niente fango, quando ieri sera in alcuni punti ancora non si passava, ma!!
Comunque visto il tempo e la temperatura oggi (purtroppo) salto, però domani lo proverò qualsiasi siano le condizioni poi Ti/Vi faccio sapere.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo