Per curiosità che sentieri avete percorso in discesa?Diciamo che dalla parte alta fino a val piccola sono abbastanza "tossici" da fare perdipiù con la front...!
Non è così semplice da spiegare, ma proverò.
Dal pianoro sopra malga Jouf abbiamo preso il sentiero CAI, lanciandoci lungo il pratone iniziale che rivolge ad est. Una volta nel bosco siamo stati accolti da una sgradevole sorpresa: qualche simpaticone infatti aveva posizionato di traverso lungo il single track alcuni tronchi d'albero schiantati e semimarci (non è la prima volta che accade sullo Jouf e credo non sarà l'ultima), che abbiamo prontamente rimosso. Per fortuna non erano posizionati in punti scarsamente visibili o delicati. Raggiunto il ricovero a 800 m di quota ci siamo buttati sul sentierino sotto, ovvero quello dei lunghi traversi esposti (ma scorrevoli) intervallati da stretti e trialistici tornantini. La vegetazione ha già iniziato a fagocitare le tracce. Finiti i tornantini siamo scesi leggermente sulla destra (cioè rivolti a sud/ovest), per poi confluire in un sentierino il quale, piegando in direzione opposta, ha opposto ripidezza, gradini pietrosi e serpentine finali dentro il bosco, con fuoriuscita tecnica su mulattiera (personalmetne adoro questo single, al punto che ultimamente lo prendo molto spesso). Da qui ci siamo buttati subito giù a destra, affrontando la parte scorrevole a sui seguono rispettivamente un passaggio pietroso in curva ed un breve tratto sciolto, sostituiti poi dalla fuoriuscita su prato e confluenza con la mulattiera 899, all'altezza dell'incrocio con il sentierino che corre parallelo alla rotabile proveniente da Maniagolibero. Dopo poche decine di metri sulla mulattiera siamo usciti su asfalto a monte del Kraken. Il rientro a Maniagolibero è avvenuto proprio mediante il superlativo Kraken, ieri davvero perfetto.
Mi spiace molto per gli infortuni di wilduca (ammetto di essermi sentito in parte responsabile), ma devo riconoscere che ha preso la giornata con lo spirito giusto, nonostante le disavventure.
speedmax ha tenuto fede al suo nome ma non solo in salita; in discesa non ha perso un colpo, nonostante montasse una front da xc puro. Bravissimo è dire poco... Un grande!
PTB si divertiva a gareggiare con max lungo la salita alla pala Barzana: mentre noi avanzavamo come diesel i due facevano le ripetute: eccezionali! A momenti si perdono l'unica fonte a cui rifornire le borracce...
Ma quel che veramente ha contraddistinto tutti è stata la grande simpatia: tutta l'uscita è stata permeata da una bellissima atmosfera. Sembrava di essere ad una festa da tanto si parlava tra noi e gli inevitabili contrattempi sono stati presi sempre con il sorriso. Scherzando non ci si è neanche accorti di fare tanta salita! Ragazzi, mi sono divertito un mondo, ringraziarvi tutti è fin riduttivo.
Le zecche sono state una (quasi) novità, ma non mi stupisco più di tanto purtroppo... A Maniago giro quasi solo d'inverno, quindi nel periodo a loro poco propizio.
Mio fratello mi ha già chiesto di tornare per proseguire il discorso esplorativo sui sentierini di Frisanco... La mtb, una volta bevuta, anzichè placare la sete ne fa venire ancora di più!