GF di Maniago non la fanno! Ci pensiamo noi!

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Eccoci qua, bel giro soprattutto le salite, un po' meno le discese che mi sono costate :
a) 2 punti di sutura al ginocchio
b) 4/5 punti di sutura alla gamba
c) vacino antitettanica (con relativa febbre) :scassat:

ma mi sono divertito anche se dovrò stare fermo per 10gg ( sia mtb che lavoro ... ).

40 km e 1805m di dislivello.

grazie per il giro e la pazienza .. :prost:

Mi spiace per i tagli. Porta pazienza qualche giorno e vedrai che torni come nuovo.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Per curiosità che sentieri avete percorso in discesa?Diciamo che dalla parte alta fino a val piccola sono abbastanza "tossici" da fare perdipiù con la front...!

Non è così semplice da spiegare, ma proverò.
Dal pianoro sopra malga Jouf abbiamo preso il sentiero CAI, lanciandoci lungo il pratone iniziale che rivolge ad est. Una volta nel bosco siamo stati accolti da una sgradevole sorpresa: qualche simpaticone infatti aveva posizionato di traverso lungo il single track alcuni tronchi d'albero schiantati e semimarci (non è la prima volta che accade sullo Jouf e credo non sarà l'ultima), che abbiamo prontamente rimosso. Per fortuna non erano posizionati in punti scarsamente visibili o delicati. Raggiunto il ricovero a 800 m di quota ci siamo buttati sul sentierino sotto, ovvero quello dei lunghi traversi esposti (ma scorrevoli) intervallati da stretti e trialistici tornantini. La vegetazione ha già iniziato a fagocitare le tracce. Finiti i tornantini siamo scesi leggermente sulla destra (cioè rivolti a sud/ovest), per poi confluire in un sentierino il quale, piegando in direzione opposta, ha opposto ripidezza, gradini pietrosi e serpentine finali dentro il bosco, con fuoriuscita tecnica su mulattiera (personalmetne adoro questo single, al punto che ultimamente lo prendo molto spesso). Da qui ci siamo buttati subito giù a destra, affrontando la parte scorrevole a sui seguono rispettivamente un passaggio pietroso in curva ed un breve tratto sciolto, sostituiti poi dalla fuoriuscita su prato e confluenza con la mulattiera 899, all'altezza dell'incrocio con il sentierino che corre parallelo alla rotabile proveniente da Maniagolibero. Dopo poche decine di metri sulla mulattiera siamo usciti su asfalto a monte del Kraken. Il rientro a Maniagolibero è avvenuto proprio mediante il superlativo Kraken, ieri davvero perfetto.

Mi spiace molto per gli infortuni di wilduca (ammetto di essermi sentito in parte responsabile), ma devo riconoscere che ha preso la giornata con lo spirito giusto, nonostante le disavventure. :prost:

speedmax ha tenuto fede al suo nome ma non solo in salita; in discesa non ha perso un colpo, nonostante montasse una front da xc puro. Bravissimo è dire poco... Un grande!

PTB si divertiva a gareggiare con max lungo la salita alla pala Barzana: mentre noi avanzavamo come diesel i due facevano le ripetute: eccezionali! A momenti si perdono l'unica fonte a cui rifornire le borracce... :rosik:

Ma quel che veramente ha contraddistinto tutti è stata la grande simpatia: tutta l'uscita è stata permeata da una bellissima atmosfera. Sembrava di essere ad una festa da tanto si parlava tra noi e gli inevitabili contrattempi sono stati presi sempre con il sorriso. Scherzando non ci si è neanche accorti di fare tanta salita! Ragazzi, mi sono divertito un mondo, ringraziarvi tutti è fin riduttivo. :prost:

Le zecche sono state una (quasi) novità, ma non mi stupisco più di tanto purtroppo... A Maniago giro quasi solo d'inverno, quindi nel periodo a loro poco propizio. :fantasm:

Mio fratello mi ha già chiesto di tornare per proseguire il discorso esplorativo sui sentierini di Frisanco... La mtb, una volta bevuta, anzichè placare la sete ne fa venire ancora di più! :smile:
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.216
3.090
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Eccomi qui!
Ok capito le varianti alla strada che scende dallo Jouf!Venerdì sono sceso anche io dalla casa della forestale (così detta) solo che finiti i tornantini sono andato dritto e sceso sulla strada sotto (dopo essermi fatto un bel single treck pietroso!) per poi tagliare alla linea tagliafuoco e seguire il vs giro...solo che io ero Stinkymunito quindi ben avvantaggiato in discesa (molto meno in salita!).
Prossimamente vorrei provare il pz che avete fatto (quello finiti i tornantini sulla dx): l'avevo provato qualche anno fa e lo ricordo alquanto rovinato, con un pz da fare a piedi in quanto c'erano tronchi vari...inoltre era anche un po esposto in qualche punto....
Giusto a titolo informativo:
il puerto escondido fino a venerdì era perfetto, meno la prima parte dell'Orcolat (se qualcuno volesse farlo): attenzione ai ramacci e alle liane!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Eccomi qui!
Ok capito le varianti alla strada che scende dallo Jouf!Venerdì sono sceso anche io dalla casa della forestale (così detta) solo che finiti i tornantini sono andato dritto e sceso sulla strada sotto (dopo essermi fatto un bel single treck pietroso!) per poi tagliare alla linea tagliafuoco e seguire il vs giro...solo che io ero Stinkymunito quindi ben avvantaggiato in discesa (molto meno in salita!).
Prossimamente vorrei provare il pz che avete fatto (quello finiti i tornantini sulla dx): l'avevo provato qualche anno fa e lo ricordo alquanto rovinato, con un pz da fare a piedi in quanto c'erano tronchi vari...inoltre era anche un po esposto in qualche punto....
Giusto a titolo informativo:
il puerto escondido fino a venerdì era perfetto, meno la prima parte dell'Orcolat (se qualcuno volesse farlo): attenzione ai ramacci e alle liane!

Volendo, al termine del tratto tecnico di cui ho scritto sopra, anzichè buttarsi subito in discesa attraverso il sentierino sulla destra, è possibile risalire per alcuni metri in direzione opposta e, al termine di una rampa ripida, buttarsi sul single track a sinistra, che compie -in ambiente aperto con spettacolare veduta a sud/ovest- un'ampia curva sinistrorsa prima di reimmergersi tra la vegetazione. Forse è questa la parte esposta a cui ti riferisci. Sotto incrocia diversi altri sentierini, ma ricordo che noi in passato si sbucava preferenzialmente tra le ultime case di Maniagolibero situate a ridosso della parte iniziale di strada che, assecondando il versante, porta verso il bacino di Ravedis e Montereale (da tempo però non scendo per quest'ultima variante).
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Eccomi qui!
Ok capito le varianti alla strada che scende dallo Jouf!Venerdì sono sceso anche io dalla casa della forestale (così detta) solo che finiti i tornantini sono andato dritto e sceso sulla strada sotto (dopo essermi fatto un bel single treck pietroso!) per poi tagliare alla linea tagliafuoco e seguire il vs giro...solo che io ero Stinkymunito quindi ben avvantaggiato in discesa (molto meno in salita!).
Prossimamente vorrei provare il pz che avete fatto (quello finiti i tornantini sulla dx): l'avevo provato qualche anno fa e lo ricordo alquanto rovinato, con un pz da fare a piedi in quanto c'erano tronchi vari...inoltre era anche un po esposto in qualche punto....
Giusto a titolo informativo:
il puerto escondido fino a venerdì era perfetto, meno la prima parte dell'Orcolat (se qualcuno volesse farlo): attenzione ai ramacci e alle liane!

Grazie per le preziose informazioni! Purtroppo la vegetazione ha già iniziato ad avviluppare i sentieri... :specc:Immaginavo infatti che la parte iniziale dell'Orcolat fosse nelle condizioni da te descritte, ma ora ne ho la conferma. Meno male che sabato scorso l'abbiamo scartato in favore del Kraken. :il-saggi:
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.216
3.090
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Volendo, al termine del tratto tecnico di cui ho scritto sopra, anzichè buttarsi subito in discesa attraverso il sentierino sulla destra, è possibile risalire per alcuni metri in direzione opposta e, al termine di una rampa ripida, buttarsi sul single track a sinistra, che compie -in ambiente aperto con spettacolare veduta a sud/ovest

Si, dovrebbe essere questo!

Immaginavo infatti che la parte iniziale dell'Orcolat fosse nelle condizioni da te descritte, ma ora ne ho la conferma. Meno male che sabato scorso l'abbiamo scartato in favore del Kraken.

Bhe diciamo che non è messo malissimo, però non è che ci si può lanciare a tutta: tocca fare attenzione in qualche punto...molto, molto meglio il puerto escondido e il kraken (anche se l'ultima parte paesagisticamente è devastata!) Cmq si, inizia l'invasione dell'erbaccia!!!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Bhe diciamo che non è messo malissimo, però non è che ci si può lanciare a tutta: tocca fare attenzione in qualche punto...molto, molto meglio il puerto escondido e il kraken (anche se l'ultima parte paesagisticamente è devastata!) Cmq si, inizia l'invasione dell'erbaccia!!!
In cosa consiste lo scempio paesaggistico? La parte devastata si riferisce al Kraken? Sabato non mi è parso di notare particolari cambiamenti rispetto all'occasione precedente in cui sono passato, ma potrei anche non essermi accorto di qualcosa. :vecio:
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.216
3.090
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
probabilmente ero io che non passavo da un pò!
Faccio riferimento al kraken nella parte del canyon dove hanno "sfalciato" un po di alberi...!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo