provata oggi percorso completo!
prima parte di 23 km circa, molto simile ad una gara di cross country.. ma piuttosto facile nella media. seconda parte un po' più impegnativa, molti saliscendi in s.t., alcuni strappetti e qualche discesina tecnica ma tutto fattibile.
la salita finale su asfalto in effetti me la ricordavo più morbida, ma sono 500 metri, non di più, per cui chi non ne può più scenda sulla corona vergognosa e non avrà problemi. io comunque dopo 45 km me la sono fatta col 32. una volta finita quella salita xò ce ne sono un paio su sterrato che secondo me sono anche peggio! sono solo strappi brevi ma lì sì che la pendenza c'è e bisogna anche guidarla..
per quanto mi riguarda vi segnalo 3 cosucce:
1. il cambio dev'essere a posto. in molti tratti si cambia frequentemente pendenza, per cui si smanetta molto con la mano dx, e si fanno tranquillamente lavorare tutti i pignoni, dal più grande al più piccolo. verificate che sia tutto in ordine prima di partire.
2. in molti tratti si viaggia all'ombra, ma la luce che filtra dalle foglie spesso rende poco chiare le traiettorie. attenzione soprattutto ai punti in cui la strada è segnata dalle
ruote dei trattori o delle macchine agricole, che è un attimo andare per terra.
3. lubrificate bene
catena e affini. potrà sembrare un consiglio da stupidi ma in effetti non lo è, xché il percorso è molto secco, è da tanto che non piove (e menomale) ed in alcuni tratti c'è davvero tanta polvere, al punto da mandare in crisi la trasmissione.
ps: non portatevi niente da mangiare, lungo il percorso troverete milioni di insetti pronti a saltarvi in bocca ed a sacrificarsi per la vostra migliore alimentazione..
a domenica gente!