Geronto-dirt-street, vecchietti all' arrembaggio!

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Sul viscido io ci scivolo anche solo a guardarlo da lontano :smile:

Io da diversi giorni mi sono fissato con una cosa che non ho mai imparato, non proprio il nose press ma l' endo 180, ovviamente su strada. Sono 3 giorni che ci provo con la front ma non riesco a girarmi di 180°, solo una volta a fortuna. Diciamo che i 100-120° li faccio ma arrivare a 160-180° per me è davvero un impresa. Poi, dopo avero imparato vorrei fare un breve fakie e poi di nuovo un 180. Altra cosa che mi viene davvero difficile è il fakie :cry:
Voi come state messi a endo e fakie?
Io sono messo male in tutte le manovre più da street.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Sul viscido io ci scivolo anche solo a guardarlo da lontano :smile:

Io da diversi giorni mi sono fissato con una cosa che non ho mai imparato, non proprio il nose press ma l' endo 180, ovviamente su strada. Sono 3 giorni che ci provo con la front ma non riesco a girarmi di 180°, solo una volta a fortuna. Diciamo che i 100-120° li faccio ma arrivare a 160-180° per me è davvero un impresa. Poi, dopo avero imparato vorrei fare un breve fakie e poi di nuovo un 180. Altra cosa che mi viene davvero difficile è il fakie :cry:
Voi come state messi a endo e fakie?
Col 180° in endo sto facendo a pugni anche io da un po'. Più o meno come te sono bloccato intorno ai 120°, il 180° completo non mi riesce.

Però ho migliorato con i consigli di: https://trashzen.com/biketrial-180-turn-2.php

Guarda bene il video, è fondamentale iniziare il movimento con la rotazione decisa del manubrio e delle spalle, e fare l'estensione DOPO aver ruotato la parte superiore del corpo. E' li il difficile, coordinare il movimento di spalle prima, e poi di seguito quello del bacino. Facile a dirsi (e a vedere chi lo sa fare), tutta un'altra cosa a farlo...

Io ho visto che aiuta molto farlo in leggera discesa. La gravità aiuta a completare la rotazione del posteriore, però occhio...perchè la discesa è "falsa amica"... cioè ti aiuta ad andare oltre nella rotazione, ma se ti sei mosso male ottieni anche di sbilanciarti di brutto e rischiare di sdraiarti.

Fakie... sono un mezzo disastro, farò si e no un metro... non riesco a gestire l'equilibrio dopo il primo giro di pedali all'indietro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Col 180° in endo sto facendo a pugni anche io da un po'. Più o meno come te sono bloccato intorno ai 120°, il 180° completo non mi riesce.

Però ho migliorato con i consigli di: https://trashzen.com/biketrial-180-turn-2.php

Guarda bene il video, è fondamentale iniziare il movimento con la rotazione decisa del manubrio e delle spalle, e fare l'estensione DOPO aver ruotato la parte superiore del corpo. E' li il difficile, coordinare il movimento di spalle prima, e poi di seguito quello del bacino. Facile a dirsi (e a vedere chi lo sa fare), tutta un'altra cosa a farlo...

Io ho visto che aiuta molto farlo in leggera discesa. La gravità aiuta a completare la rotazione del posteriore, però occhio...perchè la discesa è "falsa amica"... cioè ti aiuta ad andare oltre nella rotazione, ma se ti sei mosso male ottieni anche di sbilanciarti di brutto e rischiare di sdraiarti.

Fakie... sono un mezzo disastro, farò si e no un metro... non riesco a gestire l'equilibrio dopo il primo giro di pedali all'indietro.

Questa è la versione "trial", ossia quella perfetta e il tipo completa i 180 con l'anteriore perfettamente dritto. Io invece mi accontento della variante "volgare" :-| :smile: Comunque mi sono fissato e lo imparo, 160 mi bastano visto che non devo atterrare precisamente in un punto ma continuare e rigirarmi alzando l'anteriore.
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
secondo me prima vi conviene imparare e fare rotazione completa con la ruota posteriore ,sia a destra che a sinistra a piccoli saltelli .Poi passare alla versione 180 gradi .O 160 come volete - Per l'inversione della bici invece ho cominciato da fermo appoggiato al muro ,cercando di capire bene il movimento delle braccia e del'l arretramento peso del corpo . La cosa migliore sarebbe o da un muretto oppure da una leggera discesina in maniera da a vere gia' la bici che va leggermente indietro da sola, -
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Appena fatta altra uscita-lampo in pausa pranzo... alla rotazione completa a piccoli passi ci sono già (di sicuro migliorabile..qualche piccolo movimento dell'anteriore ogni tanto mi scappa), il mio problema è ampliare il raggio di un singolo step. Per ora arrivo maldestramente poco oltre i 90°, ogni tanto quando va grassa magari faccio un 120... ma il 180° è ancora lontano.

Con dell'inerzia vado un po' oltre, ma da perfettamente fermo è ben più dura e oltre il 90° manca qualcosa. Sono sicuro che ho un problema a coordinare la rotazione spalle-bacino con la spinta delle gambe per alzarmi e inoltre mi sa che non sto col busto abbastanza avanti...è una di quelle cose inafferrabili, dove conosci la teoria, ma metterla giù in pratica è una battaglia :specc:
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Non fare troppo il modesto :prost:
Beh, considerando che non so fare manual, che con il bunny hop a malapena salgo sul marciapiede, che non riesco neanche ad impennare, e che non ho mai visto un panettone in vita mia se non quello che, con grande senso di colpa, mi sono finito ieri pomeriggio per merenda (e tanti suoi compari negli anni precedenti)...

Sono più da statico.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Beh, considerando che non so fare manual, che con il bunny hop a malapena salgo sul marciapiede, che non riesco neanche ad impennare, e che non ho mai visto un panettone in vita mia se non quello che, con grande senso di colpa, mi sono finito ieri pomeriggio per merenda (e tanti suoi compari negli anni precedenti)...

Sono più da statico.

Però l'impennata devi saperla fare, troppo tamarra e ai bambini piace, e se piace ai bambini anche le mamme se la fanno piacere :smile:
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Però l'impennata devi saperla fare, troppo tamarra e ai bambini piace, e se piace ai bambini anche le mamme se la fanno piacere :smile:

Mi ci impegno, ad ogni uscita in mtb dedico un intero chilometro solo a provare impennate. Da diversi mesi.

Risultati? Forse una volta sono riuscito a fare un centinaio di metri... :zapalott:

Di questo passo forse tra 4-5 anni sarò pronto per incominciare a provare il manual. I 40 anni mi sembrano l'età più corretta per impararlo.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Grande @Koroviev , sia tu che la piccola regista :mrgreen:

Il manual te lo invidio a bestia..... non sono lontano, ma si vede che la tua tamarritudine genetica aiuta molto e hai una marcia in più :-|

Con l'endo direi che ci sei... è fatto in dinamica, ma sei praticamente all' inversione di direzione. Con la spinta sono da quelle parti anche io. Mi manca riuscire a farlo più lento e controllato sul posto.

Oltre al movimento di spalle e bacino per farlo da fermi serve trovare il punto di equilibrio sul mozzo anteriore, è quello che è veramente difficile per me. Stare bene sul mozzo anteriore mi fa più paura che sul posteriore perchè quando passi "di là" la manovra di uscita senza farsi male non è banale come quando si esagera all'indietro...
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Grande @Koroviev , sia tu che la piccola regista :mrgreen:

Il manual te lo invidio a bestia..... non sono lontano, ma si vede che la tua tamarritudine genetica aiuta molto e hai una marcia in più :-|

Con l'endo direi che ci sei... è fatto in dinamica, ma sei praticamente all' inversione di direzione. Con la spinta sono da quelle parti anche io. Mi manca riuscire a farlo più lento e controllato sul posto.

Oltre al movimento di spalle e bacino per farlo da fermi serve trovare il punto di equilibrio sul mozzo anteriore, è quello che è veramente difficile per me. Stare bene sul mozzo anteriore mi fa più paura che sul posteriore perchè quando passi "di là" la manovra di uscita senza farsi male non è banale come quando si esagera all'indietro...

Anche se l'endo non è perfetto e non mi esce sempre di almeno 150-160° ora voglio cominciare a imparare l'inversione ma la vedo dura. A me interessa la versione dinamica, quella in movimento. Da fermo con quella bici non riuscirei a girare nemmeno di 10° :cry:
W la tamarragine :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
secondo me prima vi conviene imparare e fare rotazione completa con la ruota posteriore ,sia a destra che a sinistra a piccoli saltelli .Poi passare alla versione 180 gradi .O 160 come volete - Per l'inversione della bici invece ho cominciato da fermo appoggiato al muro ,cercando di capire bene il movimento delle braccia e del'l arretramento peso del corpo . La cosa migliore sarebbe o da un muretto oppure da una leggera discesina in maniera da a vere gia' la bici che va leggermente indietro da sola, -
vero girare come se fossi una lancetta di un orologio anche per piccoli gradi, importare è non sporcare movimento e avere resistenza per fare due giri interi sia in senso orario che antiorario ottimo esercizio io lo faccio sempre
 
Ultima modifica:

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
io fequento lo skatepark sotto casa costruito due anni fa , prima ero molto intimorito ad accedere vedendo i ragazzini che facevano acrobazie su skate e BMX ora che so fare qualche trick entro con meno soggezione , in ogni caso vado sempre quando la affluenza è bassissima ieri pero un ragazzino mi ha messo il morale sotto i piedi, mi ha fatto notare che la mia street trial da 24 poteva essere un pericolo li perche ingombrante e lunga, non ho risposto nulla e mi ha fatto sentire come un vecchietto con la crisi di mezza età che viene li a dare fastidio a loro, avrei voluto dirgli che avevo anche io diritto di girare e che io pago le tasse a differenza sua pero avrei sicuramente peggiorato tutto :-)
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
io fequento lo skatepark sotto casa costruito due anni fa , prima ero molto intimorito ad accedere vedendo i ragazzini che facevano acrobazie su skate e BMX ora che so fare qualche trick entro con meno soggezione , in ogni caso vado sempre quando la affluenza è bassissima ieri pero un ragazzino mi ha messo il morale sotto i piedi, mi ha fatto notare che la mia street trial da 24 poteva essere un pericolo li perche ingombrante e lunga, non ho risposto nulla e mi ha fatto sentire come un vecchietto con la crisi di mezza età che viene li a dare fastidio a loro, avrei voluto dirgli che avevo anche io diritto di girare e che io pago le tasse a differenza sua pero avrei sicuramente peggiorato tutto :-)

Il modo per fare taceri sti nanetti impertinenti esiste ma devi come minimo avere delle belle croste, poi gli spiechi che le croste te le sei procurate facendo downhill, roba grossa con gap di almeno 20 metri e gli spieghi che frequenti uello skatepark giusto per tenere im moto la circolazione. Poi puoi utilizzare termini quali "fac, bro, sick ... ". Poi lasci per terra sacchetti di patatine e mangiare spazzatura e gli dici che se vogliono possono prendere un po' di quella "scit". Nel giro di 15 minutisono tutti tuoi amici, ti faranno vedere i trick e soprattutto ti chiederanno di provar la tua bellissima bici :smile:

p.s.: se non hai le croste te le puoi fare disegnare dalla tua piccola bmxer :yeah!::smile:
 

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
Il modo per fare taceri sti nanetti impertinenti esiste ma devi come minimo avere delle belle croste, poi gli spiechi che le croste te le sei procurate facendo downhill, roba grossa con gap di almeno 20 metri e gli spieghi che frequenti uello skatepark giusto per tenere im moto la circolazione. Poi puoi utilizzare termini quali "fac, bro, sick ... ". Poi lasci per terra sacchetti di patatine e mangiare spazzatura e gli dici che se vogliono possono prendere un po' di quella "scit". Nel giro di 15 minutisono tutti tuoi amici, ti faranno vedere i trick e soprattutto ti chiederanno di provar la tua bellissima bici :smile:

p.s.: se non hai le croste te le puoi fare disegnare dalla tua piccola bmxer :yeah!::smile:
haha le croste ...be me le fa sul serio quando si arrampica su di me scambiandomi per un albero ....
ma secondo voi in skate park serve una BMX ? dai video vedo che con la street fanno tutto anche di piu certo sono manici loro
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Io oggi ho tradito le strade.... finalmente. Mi mancavano troppo i miei appennini...

Domani si replica prima che, porca di quella gran porca, ci chiudano in casa fino a dopo le stramaledette feste natalizie di cui non potrebbe fregarmi meno...
 

Allegati

  • IMG_20201219_123821072_HDR.jpg
    IMG_20201219_123821072_HDR.jpg
    499,8 KB · Visite: 8

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
io fequento lo skatepark sotto casa costruito due anni fa , prima ero molto intimorito ad accedere vedendo i ragazzini che facevano acrobazie su skate e BMX ora che so fare qualche trick entro con meno soggezione , in ogni caso vado sempre quando la affluenza è bassissima ieri pero un ragazzino mi ha messo il morale sotto i piedi, mi ha fatto notare che la mia street trial da 24 poteva essere un pericolo li perche ingombrante e lunga, non ho risposto nulla e mi ha fatto sentire come un vecchietto con la crisi di mezza età che viene li a dare fastidio a loro, avrei voluto dirgli che avevo anche io diritto di girare e che io pago le tasse a differenza sua pero avrei sicuramente peggiorato tutto :-)

Ma che razza di giovanotti indisponenti che disturbano la nostra pubblica quiete!!

Quella della 24'' che sarebbe un "pericolo" o un ingombro è una emerita cretinata. Hai beccato un animaletto territoriale che aveva voglia di rompere le scatole. Hai fatto bene a non metterti a discutere, ma non lasciarti scoraggiare e continua ad andare allo skate-park ogni volta che ne hai voglia
 
  • Mi piace
Reactions: cyberdaddex

Classifica mensile dislivello positivo