Geronto-update: sono uscito oggi in pausa pranzo per una prima sessione "seria", diciamo la prima dopo avere semplicemente preso le misure alla bici, e un'altra fatta solo per rodare un po' le pastiglie dei freni.
Confermo le sensazioni positive. La bici è quello che dovrebbe essere, semplice, reattiva e senza niente che sbatacchi qua e la o che dia fastidio.
Adesso mi tocca davvero fare i compiti a casa.... se c'è una cosa che salta fuori quelli sono i MIEI limiti. Ora la bici non è certo un fattore, in realtà anche la "vecchia" andava più che decentemente, è solo che iniziava a mostrare danni importanti... e onestamente odiavo quella cavolo di forcella che ha, un macigno utile disperdere energia solo quando non servirebbe.
Mi sono reso conto immediatamente che nelle rotazioni da fermo sulla ruota anteriore sono molto più cane di quanto credevo.... in pratica usando zero inerzia (sforzandomi di cominciare VERAMENTE da fermo) riesco a fare davvero poco. Mi sono messo in testa di arrivare a 180° ma in realtà farò si è no 120° "dinamico" usando l'inerzia, mentre da fermo sono inchiodato al massimo a 90° (quando va bene e dal lato "preferito").
Qualche soddisfazione è arrivata invece dal bunnnyhop, che su questa bici viene veramente più naturale, e dai saltelli sul post. Come con l'altra riesco a farne tre o quattro, ma mi riesce molto più spesso, faticando meno e mi sento molto più in controllo. Da qui a usarli con profitto per salire anche solo su un marciapiede però ne passa parecchia... Devo rimboccarmi le maniche.
Il bello è che questa bici è un vero piacere usarla, d'altra parte è quello il punto, se uscire fosse solo sofferenza non lo farei di certo