Geronto-dirt-street, vecchietti all' arrembaggio!

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
  • Haha
Reactions: Blackmouse78

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.548
2.099
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Prima uscita del weekend...fatta! E come al solito.. bagnetto di umiltà.

Andando fuori a correre in settimana mi ero annotato mentalmente un po' di panchine non troppo alte e con ingresso facile, roba che guardandola a piedi mi ero detto "la prossima volta che esco ci salgo senza problemi".

Ovviamente... col cavolo! Gli spazi di ingresso sono sempre molto più sfigati di quello che sembrano, e una volta che l'anteriore è salito...quelle simpatiche panchine basse sembrano l'Everest invece che una roba a poco più di due spanne da terra :smile: :smile:

Mi sa che per far pratica a salire sugli ostacoli devo trovarmi qualcosa di intermedio.. i marciapiedi sono troppo bassi, le panchine sono troppo alte (e hanno il non trascurabile difetto di essere lunghe appena come la bici e circondate dal vuoto, quindi il roll-out va pianificato :mrgreen:)

E' buffo... in mtb salgo senza troppi problemi su massi e gradoni intorno ai 50cm, se non anche qualcosa di più... però di slancio... e senza il vuoto su tre lati... e gli ostacoli naturali che si trovano sul sentiero spesso non sono a spigoli vivi a 90° secchi.. Basta non avere dalla propria parte l'inerzia e i dettagli sopra.... e la prospettiva cambia in maniera drammatica.

Mi direte che ho scoperto l'acqua calda... ma vabbè.. sono un totale principiante e credo questi siano i normali shock iniziali di chi si approccia al trial.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev and sirc57

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
Prima uscita del weekend...fatta! E come al solito.. bagnetto di umiltà.

Andando fuori a correre in settimana mi ero annotato mentalmente un po' di panchine non troppo alte e con ingresso facile, roba che guardandola a piedi mi ero detto "la prossima volta che esco ci salgo senza problemi".

Ovviamente... col cavolo! Gli spazi di ingresso sono sempre molto più sfigati di quello che sembrano, e una volta che l'anteriore è salito...quelle simpatiche panchine basse sembrano l'Everest invece che una roba a poco più di due spanne da terra :smile: :smile:

Mi sa che per far pratica a salire sugli ostacoli devo trovarmi qualcosa di intermedio.. i marciapiedi sono troppo bassi, le panchine sono troppo alte (e hanno il non trascurabile difetto di essere lunghe appena come la bici e circondate dal vuoto, quindi il roll-out va pianificato :mrgreen:)

E' buffo... in mtb salgo senza troppi problemi su massi e gradoni intorno ai 50cm, se non anche qualcosa di più... però di slancio... e senza il vuoto su tre lati... e gli ostacoli naturali che si trovano sul sentiero spesso non sono a spigoli vivi a 90° secchi.. Basta non avere dalla propria parte l'inerzia e i dettagli sopra.... e la prospettiva cambia in maniera drammatica.

Mi direte che ho scoperto l'acqua calda... ma vabbè.. sono un totale principiante e credo questi siano i normali shock iniziali di chi si approccia al trial.
Io sono ben fornito
 

Allegati

  • IMG20201129102244.jpg
    IMG20201129102244.jpg
    853,4 KB · Visite: 16
  • IMG20201129101045.jpg
    IMG20201129101045.jpg
    861,9 KB · Visite: 16
  • IMG20201129100912.jpg
    IMG20201129100912.jpg
    736,1 KB · Visite: 14
  • IMG20201129095923.jpg
    IMG20201129095923.jpg
    919,5 KB · Visite: 13
  • IMG20201129095431.jpg
    IMG20201129095431.jpg
    900,8 KB · Visite: 15

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
Ma che brava :-?:
Tutto al suo papà :-|
Troppo bello vedere le bambine andare in bmx ma anche in mtb in discesa, potrei stare ore a guardare. Ha anche il casco come la mia :-)
grazie Koro quel caschetto le va un po largo e le balla pero lo adoro e poi fa troppo street....
vediamo se anno prossimo continuare con BMX passando ad una 18 tipo sunday o una di quelle bellissimi mini MTB
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.548
2.099
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Breve report dei progressi, ve ne fregherà il giusto... ma ve lo infliggo lo stesso :mrgreen:

Allora.. in pump ci sono andato relativamente poco, tra affollamento nel weekend e tempo infame le occasioni sono state brevi e poche.
In ogni modo, lo sospettavo, ma con una bici rigida si va a manetta. Ancora non ho preso confidenza a saltare, ma se spingo bene quando pompo vado anche troppo forte! Spettacolo! :-):-)

Lato "trial".. progresso breve ma costante:
  • Sto migliorando i saltelli laterali. Lo facevo già ma sto iniziando a farlo bene, atterrando e restando perfettamente fermo in trackstand. Finora li ho usati per spostarmi ma mai per salire sul marciapiedi, ora ci riesco con una certa regolarità. Vorrei alzarmi di più ma prima è importante consolidare controllo ed equilibrio prima di saltare e dopo l'atterraggio.
  • Manual non mollo.... procedo a piccoli passi. Non faccio ancora distanze decenti ma procedo. Sto tentando un po' anche in pump, ma faccio letteralmente pena.. sulle gobbe è tutta un'altra cosa cercare di fare manual. Qualcosa riesco ad abbozzare su un panettone.
  • Saltelli sul posteriore e pedal-kick... qui è dove sono abbastanza bloccato. Mi manca qualcosa, riesco a saltellare, ma senza uno scopo e senza vero controllo. Sto ripartendo dalla base, migliorando l'equilibrio statico con la ruota anteriore alzata su un tronco bello grosso, e partendo a saltellare da li, con l'idea di staccarmi e poi ritornare in equilibrio. Son ben lontano dal risultato, ma l'idea è quella.
  • Mi sono fissato per cercare di "risolvere" un primo ostacolo degno di tale nome. Vorrei salire una scalinata breve ma bastarda usando pivot alternati post-ant. Per ora riesco a fare un paio di gradini quando mi va grassa. A guardarla sembra una stupidata, ma in realtà non lo è (almeno per le mie scarsissime capacità). E' praticamente larga come la bici (avrò si e no 30cm di "gioco" con la bici parallela ai gradini). In più la stradina a fianco è in pendenza, e al momento è tutto bello viscido, qua non si asciugherà un accidente fino a febbraio-marzo... IMG_20201206_114056812.jpg

Se e quando riuscirò a farla con regolarità vedrò di fare un video.. così vi faccio vedere quanto sono buffo :cucù:
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.548
2.099
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Se masticate bene l'inglese (o comunque coi sottotitoli..) questo è una perla. Praticamente è l'origine dello street-trial moderno.
Il protagonista è Chris Akrigg, che io adoro, ma compaiono tutti i miti britannici e non, che hanno contribuito a far nascere il movimento.

E' bellissima la storia, e i video sono semplicemente grandiosi :}}}:

 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Stamattina mi sveglio con la cattiva ideadi andare allo skatepark, non ci andavo da molto e le poche volte che ci sono andato sono sempre caduto. Arrivo, mi guardo intorno, do una pedalata, scivolo su una lastra di ghiaccio che non avevo visto e cado su una bottiglia rotta facendomi male a un polso :8-):
Ma non mi perdo d'animo, penso che ho l'altro polso che mi fa meno male,vado al parco giochi dove il ghiaccio si è sciolto e decido di provare a fare un po' di trackstand con un solo braccio, anzi a dire il vero provo a fare trackstand, cosa che non ho mai fatto. Sembra facile ma non lo è. E non ridete eh :scassat::smile:


Vedi l'allegato video_2020-12-08_11-44-35.mp4
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.548
2.099
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Stamattina mi sveglio con la cattiva ideadi andare allo skatepark, non ci andavo da molto e le poche volte che ci sono andato sono sempre caduto. Arrivo, mi guardo intorno, do una pedalata, scivolo su una lastra di ghiaccio che non avevo visto e cado su una bottiglia rotta facendomi male a un polso :8-):
Ma non mi perdo d'animo, penso che ho l'altro polso che mi fa meno male,vado al parco giochi dove il ghiaccio si è sciolto e decido di provare a fare un po' di trackstand con un solo braccio, anzi a dire il vero provo a fare trackstand, cosa che non ho mai fatto. Sembra facile ma non lo è. E non ridete eh :scassat::smile:


Vedi l'allegato 410067
Senza entrambe le mani sul manubrio non è per niente uno scherzo!
Vai così, poi con il mondo ghiacciato....

Pure qui è un freddo vigliacco, niente ghiaccio, ma siamo a minima 1°C e massima 3°C... una gioia proprio.

Oggi con il fatto che è festa in Italia l'azienda per cui lavoro è chiusa, e quindi sono stato fuori tutta la mattina. Piccoli progressi... ma una grande conquista col manual. :}}}:

Dopo mesi e mesi.. sono riuscito a "chiudere" un'isola pedonale, lunga a occhio e croce una decina di metri (2 auto e un po'..). Alzata la bici prima della rampetta di accesso, e finalmente sono sceso dall'altro lato ancora in manual, e ho messo già solo dopo aver chiuso bene la rampetta a scendere.

Solo qualche settimana fa mi pareva una distanza impossibile, mentre oggi l'ho fatta. Anche la bici nuova aiuta di sicuro, è più facile da tenere su della vecchietta.
 

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
Ciao io ho deciso che per un po la trial classica la metto da parte, vedo che la street mi sta dando delle buone soddisfazioni, piccoli volteggi sulle rampe, bunny hop di 35 cm, manual manca ma mi si è accesa la lampadina guardando un tutorial, side hop molto meglio che con la trial classica, la uso piu come un BMX ma forse meglio cosi meglio farsi le basi bene che sono cose che servono anche nell'enduro e nel DH.
@Blackmouse78 per i palleggi sul posteriore sei penalizzato con la street perche hai uno stem molto corto il che rende tutto molto piu duro, sulla trial la tengo abbastanza bene in posizione eretta ed avanzo per qualche metro non salto molto in alto, se invece provo a palleggiare sulla street mi devasta i polsi perche la mancanza dello stem lungo triplica la fatica, se propio vuoi sbloccarti sui palleggi puoi provare a montare per un po uno stem da 11 cm con un buon angolo
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.548
2.099
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Bella lì @cyberdaddex !

Ci penserò ad allungare lo stem.. però onestamente credo di essere semplicemente ancora "acerbo" io per il tipo di manovra. Di sicuro geometrie ottimali aiutano ma credo di dovere prima di tutto avere pazienza e mettere in fila le ore di allenamento.

E' la stessa cosa col manual, avere una bici facile da alzare (carro corto, leggera, reach non esagerato, gomme generose e non stra-gonfie) aiuta, ma il "nocciolo" della questione è fare pratica.

E per quanto riguarda la bici.... sono stra-felice della scelta fatta. Direi che è il giusto compromesso, per quello che mi piace fare una trial "pura" sarebbe sprecata e troppo specializzata. Anche per me l'idea è quella di divertirmi in ambiente urbano/parco facendo cose che poi mi torneranno utili sui sentieri, non farò mai una gara di trial "vero", fosse anche per vecchietti impediti :mrgreen:
 

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
Bella lì @cyberdaddex !

Ci penserò ad allungare lo stem.. però onestamente credo di essere semplicemente ancora "acerbo" io per il tipo di manovra. Di sicuro geometrie ottimali aiutano ma credo di dovere prima di tutto avere pazienza e mettere in fila le ore di allenamento.

E' la stessa cosa col manual, avere una bici facile da alzare (carro corto, leggera, reach non esagerato, gomme generose e non stra-gonfie) aiuta, ma il "nocciolo" della questione è fare pratica.

E per quanto riguarda la bici.... sono stra-felice della scelta fatta. Direi che è il giusto compromesso, per quello che mi piace fare una trial "pura" sarebbe sprecata e troppo specializzata. Anche per me l'idea è quella di divertirmi in ambiente urbano/parco facendo cose che poi mi torneranno utili sui sentieri, non farò mai una gara di trial "vero", fosse anche per vecchietti impediti :mrgreen:
si la street è pazzesca ho trovato la mia dimensiona poi la tua che è un modello super avanzato immagino che goduria
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.467
3.465
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Io da un paio di settimane ho iniziato a far pratica di manovre su dei lastroni di roccia in riva al fiume. Non sono perfetti come l'asfalto, non sono a bolla, e devo dire che è abbastanza più complicato che manovrare su asfalto.

Invece, con la mtb, nel giro di tre settimane sono peggiorato tantissimo :-(. Il viscido proprio non lo digerisco.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.548
2.099
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
si la street è pazzesca ho trovato la mia dimensiona poi la tua che è un modello super avanzato immagino che goduria
Ehilà, si! E' un vero piacere usarla. Dopo qualche settimana di utilizzo, la recensione riassunta è la seguente: E' SOLIDA COME UNA ROCCIA.

Alla fine è una bici "semplice", ma la cosa più figa è appunto che niente è fuori posto, e non c'è niente di cigolante/traballante o che fletta e sbatacchi dove non vorrei. Il mezzo sparisce completamente dai pensieri, ci si può concentrare al 100% su quello che si vuole fare.

Io da un paio di settimane ho iniziato a far pratica di manovre su dei lastroni di roccia in riva al fiume. Non sono perfetti come l'asfalto, non sono a bolla, e devo dire che è abbastanza più complicato che manovrare su asfalto.

Invece, con la mtb, nel giro di tre settimane sono peggiorato tantissimo :-(. Il viscido proprio non lo digerisco.

Io pure ho adocchiato dei massi in un parco vicino a dove vado di solito...e sto continuando a fare a pugni con quella scalinata viscida che ho postato qualche giorno fa. E' verissimo che appena le cose non sono in bolla e diventano irregolari i movimenti che vengono facili sul pari... diventano improvvisamente più complessi.

Peccato che anche qua il meteo sia tragico al momento, ora fa meno freddo ma piove n-mila volte al giorno e c'è acqua e fango a bizzeffe ovunque. Negli ultimi giorni ho fatto qualche uscita-lampo solo mentre non diluviava durante la pausa pranzo. Ci vuole pazienza....

Inoltre a breve dovrei venire in Italia (chissà... tra tamponi, restrizioni e casini vari.. non sono sicuro finchè non avrò il cù sull' aereo)... e farò un po' di stop col trial per venire a infangarmi sugli appennini. Anche io non sono un fan del bagnato, ma ho una gran voglia di sentieri...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io da un paio di settimane ho iniziato a far pratica di manovre su dei lastroni di roccia in riva al fiume. Non sono perfetti come l'asfalto, non sono a bolla, e devo dire che è abbastanza più complicato che manovrare su asfalto.

Invece, con la mtb, nel giro di tre settimane sono peggiorato tantissimo :-(. Il viscido proprio non lo digerisco.
Ehilà, si! E' un vero piacere usarla. Dopo qualche settimana di utilizzo, la recensione riassunta è la seguente: E' SOLIDA COME UNA ROCCIA.

Alla fine è una bici "semplice", ma la cosa più figa è appunto che niente è fuori posto, e non c'è niente di cigolante/traballante o che fletta e sbatacchi dove non vorrei. Il mezzo sparisce completamente dai pensieri, ci si può concentrare al 100% su quello che si vuole fare.



Io pure ho adocchiato dei massi in un parco vicino a dove vado di solito...e sto continuando a fare a pugni con quella scalinata viscida che ho postato qualche giorno fa. E' verissimo che appena le cose non sono in bolla e diventano irregolari i movimenti che vengono facili sul pari... diventano improvvisamente più complessi.

Peccato che anche qua il meteo sia tragico al momento, ora fa meno freddo ma piove n-mila volte al giorno e c'è acqua e fango a bizzeffe ovunque. Negli ultimi giorni ho fatto qualche uscita-lampo solo mentre non diluviava durante la pausa pranzo. Ci vuole pazienza....

Inoltre a breve dovrei venire in Italia (chissà... tra tamponi, restrizioni e casini vari.. non sono sicuro finchè non avrò il cù sull' aereo)... e farò un po' di stop col trial per venire a infangarmi sugli appennini. Anche io non sono un fan del bagnato, ma ho una gran voglia di sentieri...

Sul viscido io ci scivolo anche solo a guardarlo da lontano :smile:

Io da diversi giorni mi sono fissato con una cosa che non ho mai imparato, non proprio il nose press ma l' endo 180, ovviamente su strada. Sono 3 giorni che ci provo con la front ma non riesco a girarmi di 180°, solo una volta a fortuna. Diciamo che i 100-120° li faccio ma arrivare a 160-180° per me è davvero un impresa. Poi, dopo avero imparato vorrei fare un breve fakie e poi di nuovo un 180. Altra cosa che mi viene davvero difficile è il fakie :cry:
Voi come state messi a endo e fakie?
 

Classifica mensile dislivello positivo