caro shoxx mi dispiace tantissimo per il tuo telaio, è una cosa che mi è capitata tre volte e seguo da sempre con il topic telai rotti dove potrai postare le foto del danno e fare pressione sull'importatore che purtroppo sappiamo chi è...
Nel caso tu debba cambiare telaio tra i tanti consigli ascolta quello mio, ti parlo oggi da enciclopedico di questo forum e non da End of time perchè in fatto di soldi bisogna essere seri.
Esiste gente che non ha problemi di moneta, che piglia e rivende in sei mesi e perciò non ha mai casino con i telai, esiste poi gente che con un telaio deve andare avanti più tempo possibile e io mi rivolgo soprattutto a questi quando mi chiedono consigli.
I telai sono di due tipi: leggeri e pesanti.
erroneamente vengono utilizzati entrambi sia per scendere sia per saltare, mentre queste sono discipline molto diverse ( per saltare intendo i salti seri, non quelli delle dh, parlo invece di quelli che fai tu, in modo esemplare e che sono appunto salti da frpesante).
La bici deve essere cucita addosso all'utilizzatore come scrivevo su mtb world, e tu sei un utilizzatore molto particolare perchè sei biker a 360 gradi davvero, in quanto pedali, salti e fai discesa veloce.
La taratura dell'ammo per la discesa veloce è esattamente opposta a quella del saltoneFR, ma quasi nessuno varia le tarature e gli infulcri in base al percorso, pertanto se si vuole mantenere l'ammo reattivo e sensibile nella discesa si paga parecchio in termini di fondocorsa nei salti.
C'è una soluzione a questo? Direi di si: il lavoro di assorbimento quando è finita la corsa deve farlo il telaio, se questo telaio è un telaio progettato per il salto allora non ha problemi di rottura, se non lo è (ed è peggio che mai progettato per essere leggero e avere lunghe escursioni in stile Ancillotti), in tal caso la rottura è semplicemente scritta sul calendario.
I criteri per te che tra l'altro sei leggero dovrebbero essere
1 escursione non generosissima visto che non sembri averne troppo bisogno
2 rapporto di leva più basso possibile per facilitare il lavoro di assorbimento della struttura in caso di salti e immancabile fondo corsa
3 progetto garantito...controlla su "telai rotti" quelli che sono sicuramente da scartare
4 telaio relativamente pesante, ovvero di circa 4-5 kilogrammi in modo da poter mantenere taraure adatte alla discesa ed avere una certa garanzia sulla struttura.
E' vero che potresti pagare qualcosa in salita, ma purtroppo la bici adatta a tutto non esiste, e cmq con i pezzi che hai alla fine potresti ritrovarti con un kilo in più sulla bici e tanta serenità nel cuore e nel portafogli.
circa la garanzia fammi sapere come va che provvedo personamente a parlare con chi può aiutarci in caso di problemi
per far valere la garanzia è ESSENZIALE inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno e magari un fax che la anticipi, all'importatore e al venditore del telaio PRIMA che scada il periodo di garanzia che è stabilito per legge in due anni dalla data di acquisto, dopodichè applicherai le procedure che ti verranno richieste (stabilite contrattualmente), tra cui eventualmente la spedizione del telaio