Rampage Gee Atherton cade su un salto enorme alla Rampage

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Quante parole al vento, quanta ipocrisia, quanta ignoranza.
Ci sono anni e anni di studi che cercano di dare spiegazioni psico-sociologiche secondo prospettive tradizionali e moderne e qui, sebbene sia un forum di discussione, pochissimi stanno a verificare la salute di un biker di cui alla fine hanno seguito nelle sue gesta.

Importante e comunque rassicurante quello che ha scritto: Injuries are not too bad tho, some fractures to vertebrae and a few skull fractures will mean I’ll have to chill for a few weeks.


Da capire quel not too bad, ma speriamo si rimetta presto, tutto il resto non conta.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.134
28.185
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quante parole al vento, quanta ipocrisia, quanta ignoranza.
Ci sono anni e anni di studi che cercano di dare spiegazioni psico-sociologiche secondo prospettive tradizionali e moderne e qui, sebbene sia un forum di discussione, pochissimi stanno a verificare la salute di un biker di cui alla fine hanno seguito nelle sue gesta.

Importante e comunque rassicurante quello che ha scritto: Injuries are not too bad tho, some fractures to vertebrae and a few skull fractures will mean I’ll have to chill for a few weeks.


Da capire quel not too bad, ma speriamo si rimetta presto, tutto il resto non conta.
Un forum social …….
Spero si rimetta presto e che abbia ancora la voglia di fare ciò che ama
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.987
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
"Non sta portando in avanti l'evoluzione..."
Hahaha bella questa , complimenti
Si c'hai ragione, col fratello Dan nel loro bikepark e negli intorni non stanno facendo nulla per questo sport...sì come no.
Poi anche l'hardline non vale nulla per questo sport...non c'è evoluzione:))))
Dove sarebbe l’evoluzione dello sport nel fare un drop?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
da pag.1 che avevo scritto anche io, siamo già arrivati a pag. 6..
mi sono letto velocemente gli interventi e mi pare di capire che molti applaudono e sono "a favore" se così si può dire.. ma forse perchè le chiappe sono quelle degli altri e non le proprie..

faccio la premessa che a me personalmente, non frega una mazza e Gee della sua vita (ovviamente) può fare quello che vuole! Ne tanto meno era mia intenzione di passare per il moralista che punta il dito.. Ripeto, non giudico e non mi interessa nemmeno..
ma se posso dare un mio commento, ripeto quanto ho scritto in pag.1.. evidentemente gli puzza la vita!

Che sia il "suo lavoro" e lo faccia per soldi è ovvio.. Ma avendo una ragione propria credo che abbia la libertà di scelta! Non credo che nessuno gli punti la pistola per obbligarlo! Considerando che un brutto incidente lo ha già subito..
 
Ultima modifica:

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Io non credo mimimamente che a questi livelli di estremizzazione la gente lo faccia per soldi, né per lavoro, assolutamente non avrebbe senso poiché uno come questo, oramai popolare e che si è anche organizzato per creare una piccola attività, volendo rimanere nel mondo della bici, con tutti i contatti e le conoscenze che ha, potrebbe tranquillamente lavorare e mantenersi a lungo...
Io penso che le persone così fissate con qualcosa, ossessionate dalla propria passione a tal punto da diventare apatiche e disinteressate a qualsiasi altra froma di attività umana, siano colpite dalla sindrme di Asperger, magari non tutte allo stadio avanzato, qualcuno boarderline, qualcuno in forma lieve... ma comunque il cervello per loro funziona con quei meccanismi.
Anche ad esempoi Candide Thovex, che non para con nessuno, non fa altro, non pensa d altro, è una specie di automa programmato per saltare... e si vergogna addirittura a far vedere il prprio viso...

Dire che fratture al cranio e alla colonna non è un infortunio grave già è indicativo del fatto che per te esiste solo buttarsi giù dai dirupi e che accetti con tranquillità che quuesto è il prezzo da pagare. Concetti che emergono spesso dai discorsi di Honnod in free solo...
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Ma i "moralisti" esattamente, nel concreto, cosa auspicano?

Che redbull smetta di fare la rampage?

Che venga posto un limite massimo alla dimensione di drop e salti?

Che semplicemente i media del settore non diano risalto all'evento?

Se la rampage dovesse chiudere, pensate che quei 20-30 rider al mondo che fanno freeride estremo smetteranno di farlo? Già mi immagino i moralisti in un simile scenario: perché lo fanno manco li pagassero. Adesso che la redbull li paga invece commentano: oh no la redbull si aprofitta dei rischi che prendono per farsi pubblicità. Tra l'altro la redbull è una delle pochissime multinazionali che mette soldi in sport non mainstream come ski freestyle, snowboard, mx freestyle, skateboard, bmx, mtb freeride, slopestyle ecc ecc
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Badorx

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ma i "moralisti" esattamente, nel concreto, cosa auspicano?

Che redbull smetta di fare la rampage?

Che venga posto un limite massimo alla dimensione di drop e salti?

Che semplicemente i media del settore non diano risalto all'evento?

Se la rampage dovesse chiudere, pensate che quei 20-30 rider al mondo che fanno freeride estremo smetteranno di farlo? Già mi immagino i moralisti in un simile scenario: perché lo fanno manco li pagassero. Adesso che la redbull li paga invece commentano: oh no la redbull si aprofitta dei rischi che prendono per farsi pubblicità. Tra l'altro la redbull è una delle pochissime multinazionali che mette soldi in sport non mainstream come ski freestyle, snowboard, mx freestyle, skateboard, bmx, mtb freeride, slopestyle ecc ecc
in realtà tutto è partito da osservazione in merito alla frequenza con cui il tizio si sfracella e sul fatto che questo potrebbe (dovrebbe?) portarlo a qualche considerazione. Quantomeno non saltare quando c'è vento, visto che alla Rampage intere manche sono saltate proprio a causa del vento e i suoi colleghi non sono dei cacasotto.
Il resto come sempre è frutto di escalation dialettica.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
in realtà tutto è partito da osservazione in merito alla frequenza con cui il tizio si sfracella e sul fatto che questo potrebbe (dovrebbe?) portarlo a qualche considerazione. Quantomeno non saltare quando c'è vento, visto che alla Rampage intere manche sono saltate proprio a causa del vento e i suoi colleghi non sono dei cacasotto.
Il resto come sempre è frutto di escalation dialettica.
infatti per quel che mi riguarda, ho commentato in maniera mirata verso Gee..
del resto dell'evento, come detto, mi importa pressochè nulla..
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Quante parole al vento, quanta ipocrisia, quanta ignoranza.
Ci sono anni e anni di studi che cercano di dare spiegazioni psico-sociologiche secondo prospettive tradizionali e moderne e qui, sebbene sia un forum di discussione, pochissimi stanno a verificare la salute di un biker di cui alla fine hanno seguito nelle sue gesta.

Importante e comunque rassicurante quello che ha scritto: Injuries are not too bad tho, some fractures to vertebrae and a few skull fractures will mean I’ll have to chill for a few weeks.


Da capire quel not too bad, ma speriamo si rimetta presto, tutto il resto non conta.
credo che tutti qui si augurino che si riprenda, senza bisogno di scrivere qui melensi auguri di pronta guarigione... per quelli c'è il suo account instagram
Piuttosto mi vien da dire che se i suoi colleghi non saltano per il vento e lui gira non voglio tirare in ballo l'ignoranza ma quantomeno un livello di imprudenza fuori scala anche per la Rampage.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

MMura

Biker popularis
19/10/12
95
106
0
Lleida
Visita sito
Bike
Propain Tyee 6
Più che altro un "Not too bad" con fratture alle vertebre e al cranio non è comprensibile, fa passare il messaggio che siano cavolate che non sono per niente!!
Io penso, invece, che quel "not too bad" lui lo abbia scritto in relazione a quello che sarebbe potuto succedere nel peggiore degli scenari!
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io penso, invece, che quel "not too bad" lui lo abbia scritto in relazione a quello che sarebbe potuto succedere nel peggiore degli scenari!
Può essere, scritto così, ovviamente parlo dell'inglese, da adito a diverse interpretazioni una delle quali quella intesa da me.. spero di sbagliarmi!

In un mondo "politicaly correct" (che non mi trova d'accordo) fatto di polli emulatori quando si è in certe posizioni certe uscite è meglio ponderarle bene
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.987
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nessuna...
Con te e' inutile discutere.
Tieni di rido' il pallone e giocate come vuoi tu,
tanto e' tuo :))))

Che caduta di stile.

Io stavo commentando semplicemente quello che ha fatto Gee Atherton: una linea con salti enormi e rischiosi proprio perché non riesce a stare dietro all'evoluzione della MTB che i rider 20 anni più giovani di lui stanno portando avanti sulla stessa montagna dello Utah.

Guardando poi il pastrocchio del video dolomitico, con spezzoni di discese qua e là, dovrebbe essere chiaro che non porta avanti "l'evolozione dello sport", bensì il proprio marchio di bici, esattamente come sulla linea suicida in UK dove si è sfracellato la prima volta.
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Che caduta di stile.

Io stavo commentando semplicemente quello che ha fatto Gee Atherton: una linea con salti enormi e rischiosi proprio perché non riesce a stare dietro all'evoluzione della MTB che i rider 20 anni più giovani di lui stanno portando avanti sulla stessa montagna dello Utah.

Guardando poi il pastrocchio del video dolomitico, con spezzoni di discese qua e là, dovrebbe essere chiaro che non porta avanti "l'evolozione dello sport", bensì il proprio marchio di bici, esattamente come sulla linea suicida in UK dove si è sfracellato la prima volta.
Esatto. Inoltre anche se fosse giovane non sarebbe comunque competivo, gli mancano i trickoni degli altri. Semplicemente gli altri hanno un background da freestyler e lui da racer, Atherton è tra i più forti rider al mondo ma non in quel contesto dove prova a sopperire alla mancanza di trick creando linee forse esageratamente pericolose.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Tra l'altro la redbull è una delle pochissime multinazionali che mette soldi in sport non mainstream come ski freestyle, snowboard, mx freestyle, skateboard, bmx, mtb freeride, slopestyle ecc ecc
La redbull, tra tante altre cose, organizza anche questa cosa qui:
https://www.redbullxalps.com/
che è una delle gare più dure al mondo. Avviene ogni 2 anni e ogni volta il percorso è più difficile. Per me già la 1a edizione sarebbe stata abbondantemente impossibile...
Deve costare parecchio, c'è un'organizzazione enorme anche a livello logistico che ci sta dietro, con l'impiego persino di elicotteri.
E sport meno mainstream del parapendio non me ne vengono in mente...
 
  • Mi piace
Reactions: JKR

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Infatti Atherton si ritrovava tra i 18 convocati solo per caso , magari gli organizzatori hanno estratto il suo nome dal sacchetto della tombola , si sa che i partecipanti alla Rampage sono lì per fatalità e non per meriti sportivi !
Denigrare così un atleta che non è più all'apice della carriera mi pare eccessivo .
È vero che ormai è famoso per quando si fa male, denigrare è altra cosa, io ho solo preso atto della realtà. Se documenta tutto il suo travaglio di ogni infortunio vuol dire che sa benissimo che ora può puntare su quel tipo di contenuto, io descrivo quello che è diventato cioè un recensore di ortopedie, mica lo sminuisco.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
È vero che ormai è famoso per quando si fa male, denigrare è altra cosa, io ho solo preso atto della realtà. Se documenta tutto il suo travaglio di ogni infortunio vuol dire che sa benissimo che ora può puntare su quel tipo di contenuto, io descrivo quello che è diventato cioè un recensore di ortopedie, mica lo sminuisco.
Bè la frase . " non lo è neanche lontanamente (il migliore), al massimo è il migliore a smaltarsi." non mi pare sia un complimento , ma più una denigrazione di quanto ha dimostrato di saper fare nella sua carriera.
Anche il presupporre che abbia più fama per gli infortuni anzichè le sue doti di rider personalmente mi pare sminuente .
Poi ognuno la vede come vuole e può rispettare o meno i gesti altrui ; io vedo Atherton come uno tra i grandi atleti in ciò che fa , altri lo possono considerare come un manichino da crash test ; opinioni varie .
 

Classifica mensile dislivello positivo