Rampage Gee Atherton cade su un salto enorme alla Rampage

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.006
18.248
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Gee Atherton non è nuovo a cadute mostruose, come quella di qualche anno fa da cui si è ripreso dopo una lunga riabilitazione. Molti erano sorpresi di vederlo nella lista dei partenti alla Redbull Rampage 2023. Purtroppo il britannico è caduto un prova su un salto enorme durante una giornata...
Leggi tutto...
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
Masochismo impressionante, al limite della salute mentale. Non ha molto senso continuare a divulgare i report delle sue imprese poiché diventa diseducativo. C'è gente che soffre e vorrebbe stare in salute, questo la salute la aveva e trova ogni soluzione per stare in ospedale.
Ma che discorso è...
Si tratta della Rampage ci vanno 15 persone in tutto il mondo non è sicuramente un evento per chiunque.
E' come dire (per rimanere su un argomento di moda in questo periodo) che Messner è un c......e perchè nella sua vita ha rischiato di morire ogni volta che è salito su un 8000...:nunsacci:
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Mi dissocio dal coro da "ma chi glielo fa fare", "a questo gli puzza la vita", "se le cerca", ecc.

Se non fosse per persone come Atherton, in questa e in mille altre discipline, se nessuno avesse mai avuto il coraggio di cercare di spingere oltre i limini conosciuti anche rischiando l'incolumità personale, non ci sarebbe stata mai evoluzione delle capacità umane.

Tutti gli sport hanno progredito grazie a persone che hanno talmente voglia di spingersi oltre da mettere in conto la possibilità di farsi male, o di farsi molto male, o anche di lasciarci la pelle.
Se non ci fosse stato Paul Preuss, adesso il 7c non sarebbe alla portata di nessuno.
Se non ci fosse stato Patrick De Gayardon, il volo planato con la tuta alare sarebbe rimasto solo un sogno.
Di Alex Honnold cosa vogliamo dire?

Si potrebbe continuare all'infinito. Anche Kyle Strait è nella lista dei partenti, e se non sbaglio ha picchiato duro anche lui non molto tempo fa.

Io vorrei avercelo, il coraggio di riprovarci anche dopo aver sbattuto la faccia per terra.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Masochismo impressionante, al limite della salute mentale. Non ha molto senso continuare a divulgare i report delle sue imprese poiché diventa diseducativo. C'è gente che soffre e vorrebbe stare in salute, questo la salute la aveva e trova ogni soluzione per stare in ospedale.
Delle sue............. A sto punto bisognerebbe smettere di divulgare la Rampage (non è il primo ne l'ultimo che si sbriciola su un drop, vedi il signor Strait etc etc), la Hard Line, le gare DH etc etc etc....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.793
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma che discorso è...
Si tratta della Rampage ci vanno 15 persone in tutto il mondo non è sicuramente un evento per chiunque.
E' come dire (per rimanere su un argomento di moda in questo periodo) che Messner è un c......e perchè nella sua vita ha rischiato di morire ogni volta che è salito su un 8000...:nunsacci:
Io credo che la differenza tra Messner o lo stesso De Gayardon di cui sotto e Atherthon e simili sia la pianificazione del rischio e la ricerca di ridurlo al minimo, tanto per dire il primo credo andasse sugli 8000 con l'ossigeno e adeguata attrezzatura, idem il secondo che usava un paracadute, poi ovvio l'imponderabile esiste sempre.
Questo invece si butta da dei dirupi con delle semplici protezioni da DH, ben cosciente che in una potenziale una caduta in verticale da quelle altezze non servirebbero quasi a nulla.
Mia opinione sia chiaro.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Delle sue............. A sto punto bisognerebbe smettere di divulgare la Rampage (non è il primo ne l'ultimo che si sbriciola su un drop, vedi il signor Strait etc etc), la Hard Line, le gare DH etc etc etc....
Hai ragione, i primi anni queste cose destavano interese poiché veramente sbalordivano, ora diventa una pura carneficina che inizia a lasciare indifferenti e a chiedersi ...ma perché?
L'evolzuione di pari passo con l'effetto wow stanno avendo un andamento asintotico. Assuefazione all'estremo da parte del pubblico, a fronte di questi che invece rischiano la vita vera, per fare miglioramenti sempre più piccoli di anno in anno, a fronte di rischi sempre uguali o addirittura crescenti.
Io non sono un grande appassionato di queste cose da Redneck, tuttavia i primi anni ero incuriosito e la guardavo, una volta guardai anche una diretta (non intera ma quasi), in questi ultimi anni, seppur sia ancora appasionato di MTB sui trails, sinceramente manco lo so più quando c'è la rampage
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.938
3.547
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Mi dissocio dal coro da "ma chi glielo fa fare", "a questo gli puzza la vita", "se le cerca", ecc.

Se non fosse per persone come Atherton, in questa e in mille altre discipline, se nessuno avesse mai avuto il coraggio di cercare di spingere oltre i limini conosciuti anche rischiando l'incolumità personale, non ci sarebbe stata mai evoluzione delle capacità umane.

Tutti gli sport hanno progredito grazie a persone che hanno talmente voglia di spingersi oltre da mettere in conto la possibilità di farsi male, o di farsi molto male, o anche di lasciarci la pelle.
Se non ci fosse stato Paul Preuss, adesso il 7c non sarebbe alla portata di nessuno.
Se non ci fosse stato Patrick De Gayardon, il volo planato con la tuta alare sarebbe rimasto solo un sogno.
Di Alex Honnold cosa vogliamo dire?

Si potrebbe continuare all'infinito. Anche Kyle Strait è nella lista dei partenti, e se non sbaglio ha picchiato duro anche lui non molto tempo fa.

Io vorrei avercelo, il coraggio di riprovarci anche dopo aver sbattuto la faccia per terra.

parlo da assoluto disinteressato della disciplina..
ma scusa tanto.. che particolari capacità umane sono necessarie e che particolari capacità umane vanno sviluppate per buttarsi giù dal canyon e fare qualche evoluzione?

mi parli delle gare di DH è un discorso.. sono stra-convinto che ci voglia molta preparazione, tecnica ecc.. ma alla Rampage, una grossa percentuale lo fà la fortuna e il coraggio di rischiare più degli altri.,
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.006
18.248
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
parlo da assoluto disinteressato della disciplina..
ma scusa tanto.. che particolari capacità umane sono necessarie e che particolari capacità umane vanno sviluppate per buttarsi giù dal canyon e fare qualche evoluzione?

mi parli delle gare di DH è un discorso.. sono stra-convinto che ci voglia molta preparazione, tecnica ecc.. ma alla Rampage, una grossa percentuale lo fà la fortuna e il coraggio di rischiare più degli altri.,

Più che altro Gee Atherton non sta portando in avanti l'evoluzione dello sport, bensì la pubblicità al proprio marchio di bici. E visto che non è in grado di competere con i trick di quelli 20 anni più giovani di lui, aveva ideato una linea che doveva far dire a tutti "OOOOOOHHHHHH" perché era piena di salti enormi e pericolosi.
 

Route66

Biker popularis
6/2/18
74
61
0
58
Parma
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works
Mi dissocio dal coro da "ma chi glielo fa fare", "a questo gli puzza la vita", "se le cerca", ecc.

Se non fosse per persone come Atherton, in questa e in mille altre discipline, se nessuno avesse mai avuto il coraggio di cercare di spingere oltre i limini conosciuti anche rischiando l'incolumità personale, non ci sarebbe stata mai evoluzione delle capacità umane.

Tutti gli sport hanno progredito grazie a persone che hanno talmente voglia di spingersi oltre da mettere in conto la possibilità di farsi male, o di farsi molto male, o anche di lasciarci la pelle.
Se non ci fosse stato Paul Preuss, adesso il 7c non sarebbe alla portata di nessuno.
Se non ci fosse stato Patrick De Gayardon, il volo planato con la tuta alare sarebbe rimasto solo un sogno.
Di Alex Honnold cosa vogliamo dire?

Si potrebbe continuare all'infinito. Anche Kyle Strait è nella lista dei partenti, e se non sbaglio ha picchiato duro anche lui non molto tempo fa.

Io vorrei avercelo, il coraggio di riprovarci anche dopo aver sbattuto la faccia per terra.
per avere il coraggio di provarci un'altra volta devi poterti rialzare ed essere ancora vivo........ a me questa sembra più una roulette russa che uno sport............ comunque, la pelle è la loro, ne facciano quello che ritengono più opportuno
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
parlo da assoluto disinteressato della disciplina..
ma scusa tanto.. che particolari capacità umane sono necessarie e che particolari capacità umane vanno sviluppate per buttarsi giù dal canyon e fare qualche evoluzione?

mi parli delle gare di DH è un discorso.. sono stra-convinto che ci voglia molta preparazione, tecnica ecc.. ma alla Rampage, una grossa percentuale lo fà la fortuna e il coraggio di rischiare più degli altri.,
Non concordo col tuo punto di vista. Potrei (sbagliando) dire lo stesso per una gara DH: cosa ci vuole a salire su una bici e scendere da un sentiero?
Non sottovalutiamo tutto quello che non conosciamo. Preparazione fisica, tecnica e logistica per un evento come la Rampage posso solo pensare siano qualcosa di notevole ed accessibile a pochi.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.127
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Più che altro Gee Atherton non sta portando in avanti l'evoluzione dello sport, bensì la pubblicità al proprio marchio di bici. E visto che non è in grado di competere con i trick di quelli 20 anni più giovani di lui, aveva ideato una linea che doveva far dire a tutti "OOOOOOHHHHHH" perché era piena di salti enormi e pericolosi.
Secondo me è questo il punto, spingere sempre più in su l'asticella ma così diventano numeri da circo...
Ma @erich78 con la mitica Graziella non lo invitano mai alla Rampage? :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: erich78

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
parlo da assoluto disinteressato della disciplina..
ma scusa tanto.. che particolari capacità umane sono necessarie e che particolari capacità umane vanno sviluppate per buttarsi giù dal canyon e fare qualche evoluzione?

mi parli delle gare di DH è un discorso.. sono stra-convinto che ci voglia molta preparazione, tecnica ecc.. ma alla Rampage, una grossa percentuale lo fà la fortuna e il coraggio di rischiare più degli altri.,
Quindi in pratica stai dicendo che non sono richieste capacità particolari, e quindi tu sapresti tranquillamente farlo, se non fosse che non vuoi correre il rischio. E' così?

Più che altro Gee Atherton non sta portando in avanti l'evoluzione dello sport, bensì la pubblicità al proprio marchio di bici. E visto che non è in grado di competere con i trick di quelli 20 anni più giovani di lui, aveva ideato una linea che doveva far dire a tutti "OOOOOOHHHHHH" perché era piena di salti enormi e pericolosi.
Questo può anche essere nel particolare di Atherton, ma il discorso qui si è subito spostato sulla presunta inutilità di manifestazioni di questo tipo, in quanto (secondo alcuni) cose da rednecks che portano solo danno allo sport, e nessun progresso.
 

Classifica mensile dislivello positivo