Geax Lobo Loco 2.3 TNT

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Altra copertura di casa Geax, sezione 2.3" ed utilizzo suggerito all mountain.

loboloco.gif


Se con il Saguaro eravamo nell'ambito di un pneumatico da AM che "sfuma" nel cross country e con il Dhea si strizza l'occhio alle discipline gravity, il Lobo Loco nella misura da noi testata (esiste anche da 2.5") dovrebbe porsi fra i due. In altre parole perfettamente centrato per un utilizzo all mountain. <o:p></o:p>
In realtà come copertura sembra ben piazzata sia a livello di tassellatura che di struttura (790g dichiarati), quindi presumibilmente adatta ad un AM &#8220;pesante&#8221; dal punto di vista discesistico. E&#8217; proprio in questo contesto che la utilizzeremo maggiormente, montandola al posteriore in abbinamento ad un Dhea montato anteriormente.



Dati rilevati:

Peso: 830g

Ingombro (cerchio DT Swiss E540 - pressione di gonfiaggio 3 bar):

Carcassa: 54mm
Max: 58mm

Come da programma abbiamo montato il Lobo Loco al posteriore in accoppiata con un Dhea e l'abbiamo testato per tre giorni (per ora) su terreno asciutto e piuttosto vario. Il verso di rotolamento scelto privilegia la scorrevolezza e la tenuta in frenata a discapito della trazione. Anche in questo caso (vedere test Dhea) il peso si è rivelato leggermente superiore a quello dichiarato ed il montaggio sui cerchi DT Swiss E540 non dei più semplici. La struttura della copertura sembra piuttosto solida, quindi ci possiamo permettere delle pressioni relativamente basse senza incorrere in facili pizzicature. Montata con camera d'aria il peso dell'insieme non è dei più bassi. Trattandosi però di una copertura adatta anche all'utilizzo tubeless, la situazione si ribalta se si sceglie questa opzione. La scorrevolezza sembra molto buona, probabilmente grazie alla mescola non troppo morbida (55ShA) ed al fatto che i tasselli, per quanto ben pronunciati, non sono troppo distanziati. In termini pratici questo significa che, nonostante il peso maggiore, una volta raggiunta la "velocità di crociera" la Lobo Loco si lascia portare in salita al pari di coperture più leggere. Ma veniamo alla discesa, ambito nel quale tutto sommato ci attendevamo le prestazioni migliori. Anche in questo frangente la Lobo Loco si comporta molto bene, con una tenuta più che soddisfacente sia su fondo terroso/smosso che sul roccioso compatto. Un po' d'attenzione va forse posta nelle contropendenze accentuate, specie se rocciose. Si tratta però di un'impressione che vorremmo meglio valutare nelle prossime uscite.
Per quel che abbiamo riscontrato sino ad ora si tratta dunque di un pneumatico molto equilibrato, con una buona pedalabilità in salita ed una tenuta più che soddisfacente in tutte le situazioni sino ad ora incontrate in discesa. Data la solida struttura è quindi di un'ottima soluzione per un uso AM/enduro su terreni impegnativi.

27-03-2009
Altra giornata di test per il Lobo Loco. Per quanto concerne la salita c'è poco da dire, visto che la prima parte è stata su asfalto e la seconda a spinta per un sentiero impedalabile. E' però confermata l'impressione di buona scorrevolezza.
Discesa invece lenta e tecnica su fondo asciutto e prevelentemente roccioso con numerosi tratti ricoperti da brecciolino o sassi smossi di dimensioni medio-piccole. Visto il tipo di tracciato, abbiamo avuto la possibilità di valutare per bene la tenuta in frenata e laterale su fondo sconnesso. Ovviamente di curve in piega ne abbiamo fatte ben poche.
In generale si sono confermate le impressioni ricavate nelle precedenti uscite, quindi comportamento affidabile nella maggior parte delle situazioni. Nei tratti più sconnessi o sul brecciolino abbiamo rilevato qualche perdita di aderenza un po' improvvisa, in particolare nelle situazioni in cui la copertura si trova a lavorare sui tasselli laterali. Parliamo però di condizioni limite per una copertura indicata per uso AM, e comunque sono comportamenti gestibili senza troppe difficoltà se - come nel nostro caso - la scelta è quella di utilizzare il Lobo Loco al posteriore.
Per domani e dopodomani le previsioni meteo danno pioggia. Magari sarà l'occasione per un test su fondo bagnato, situazione non ancora incontrata al momento.

31-03-09
Finalmente una prova su fondo a tratti umido. In questo frangente la Lobo Loco perde un po' di colpi, non solo in tenuta laterale ma anche in frenata, e la guida deve essere più attenta. Sulla terra umida ed allentata il battistrada tende inoltre ad intasarsi, probabilmente a causa dei tasselli piuttosto ravvicinati.

03-04-09
Altro giro sul bagnato, questa volta quello cattivo, con neve nel primo tratto di discesa e fondo fradicio più sotto. Oggi abbiamo avuto la riprova che il Lobo Loco va in crisi in queste condizioni. Intendiamoci, su un fondo del genere nessuna copertura fa miracoli, ma nei tratti dove il Dhea montato all'anteriore riusciva a mordere il terreno dando una buona sicurezza, il Lobo Loco tendeva ad intasarsi ed a perdere aderenza con facilità.

<o:p> </o:p>
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Se posso dire la mia per la prima volta sulle gomme e a proposito delle GEAX LOBO LOCO 2.3 versione tnt con lattice, provate per la prima volta sabato sulla brekkanekka....semplicemente FAVOLOSE ! Ero scettico.. ma su consiglio di Max le ho prese..... leggere (790)per la robustezza che hanno...e un grip favoloso fuori dal normale...certo magari non da usare sul gran fango ma per il resto impressione stupenda...precise e affidabilissime nella risposta anche su frenate al limite......provata però davanti...comunque consiglio vivamente
bye
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
perchè sulla mia reign sono convinto di mantenere il kenda nevegal all'anteriore, ma al posteriore "gironzolavo" tra maxxis high roller, geax dhea e lobo loco.
è il mio primo cambio gomme, ora ho al posteriore 1 hutchinson bulldog ormai quasi finita, nel giro di un mesetto (forse meno), sarà x forza da cambiare.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ma al posteriore "gironzolavo" tra maxxis high roller, geax dhea e lobo loco....

A meno che tu non faccia prevalentemente salite meccanizzate o con poco dislivello, al tuo posto andrei di Lobo Loco senza pensarci un secondo.
Tieni conto che in questi giorni le ho usate anche su discese molto tecniche senza il minimo problema. Personalmente non mi complicherei troppo la vita in salita per quel po' di tenuta in più in discesa che nel 99% delle situazioni non è necessaria.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
le ritieni quindi + scorrevoli delle HR e delle dhea?
considerando anche una discreta dose di asfalto (diciamo 40/50%)?

Delle HR sì. Le Dhea al posteriore non le ho mai provate, ma vista la tassellatura più rada dubito che siano più scorrevoli del Lobo Loco. Tieni inoltre conto del peso, che nella versione da me provata è a favore del Lobo Loco di quasi 200g!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
relativamente al lobo loco sono felice di riscontrare una recensione assolutamente allineata alle mie impressioni, che avevo già postato su questo topic mesi fa....

occhio però che, latticizzata al posteriore e montata su mavic sx a 2 bar, purtroppo mi è capitato di pizzicarla dietro battendola su una pietra... Tra l'altro in un punto in cui andavo veramente ma veramente piano...
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
@muldox
molto bene, grazie o-o
ultima curiosità: tra kenda nevegal e geax dhea all'anteriore, considerando sempre il famoso 40% di asfalto, che giudizio daresti?
sicuramente geax + robusto, ma la tenuta? la durata?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@muldox
molto bene, grazie o-o
ultima curiosità: tra kenda nevegal e geax dhea all'anteriore, considerando sempre il famoso 40% di asfalto, che giudizio daresti?
sicuramente geax + robusto, ma la tenuta? la durata?


Io ho la Nevegal davanti....e non la cambierei x nulla al mondo....tranne x la brutta stagione dove appunto ho il Datura.....:il-saggi:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Delle HR sì. Le Dhea al posteriore non le ho mai provate, ma vista la tassellatura più rada dubito che siano più scorrevoli del Lobo Loco. Tieni inoltre conto del peso, che nella versione da me provata è a favore del Lobo Loco di quasi 200g!

Saro' strano io, ma a me l high roller 2.35 60 st singolo spessore al posteriore mi pareva abbastanza scorrevole.. leggo sempre il contrario... ma al posteriore ho avuto nevegal, enduro D2, deha (di cui si parla proprio qui) e tra tutte l'hr mi pareva leggermente piu' scorrevole... forse imputo il fatto a questo: con l'enduro in salita si va piano, e l'hr avendo un volume d'aria minore, lo trovo piu' facile da accelerare/rilanciare...

Mai provato i doppio spessore... ma li il peso penso stravolga tutto..
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Anche secondo me è ottimo al posteriore, rispetto all'HR l'ho trovato piu' scorrevole ed anche piu' grippante in frenata e sul ripido (beh forse anche perché l'HR era ormai consumato), ma meno incollato sulle contropendenze, questo secondo me dipende dalla forma piu' arrotondata e dalla tassellatura laterale meno proniunciata.
Comunque ottima gomma, ed ottimo rapporto qualità/prezzo :il-saggi:
 
Z

ziobike

Ospite
questa estate ho montato un treno di gomme così composto:
Lobo loco 2.3 all'anteriore e Barro mountain 2.1 al posteriore
ora è da pochissimo che al post.sostituito il Barro, ho montato un Saguaro tnt 2,2 lasciando all'anteriore il Loco in questione ( e ne son soddisfatto )
la cosa strana è che ho avuto parecchi pareri sul fatto di NON mettere al posteriore il Lobo xchè pesante e poco scorrevole....
ma leggendovi forse dovevo darmi retta:nunsacci: ?!

Cmq il Lobo Loco rende a mio avviso ottimamente un poco sgonfietto, io lo uso con i classici 60 di lattice
problemi a tallonarlo zero, addirittura l'ho gonfiato una volta con la pompa a mano!

mi ha tradito una volta solo tempo fa una volta "atterrando" di anteriore da un salto su di un terriccio argilloso coperto da foglie secche e lì son volato con viùùùùlenza bestiale!

....ma forse perchè probabilmente io & i salti non andiamo granchè d'accordo;-)
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
io l'ho montato all'anteriore (front da AM) e nell'unica uscita che finora ci ho fatto (saliscendi di 30km su terreno compatto e in condizioni ottime) mi è sembrata un'ottima gomma, con tenuta assolutamente paragonabile alll'HR e miglior rotolamento... la mescola poi + un pelo più morbida dell'HR (avevo la 60a MAXXPRO) e aiuta in curva...però 1 uscita è poco per valutare bene!!!

per montarlo invece un calvario, ma una volta montato stallona subito e tiene benissimo la pressione!! la spalla è spessa e resistente, insomma un tubeless studiato bene... poi costa anche meno di altre gomme (mediamente 10&#8364; meno delle Maxxis, per non parlare delle Schwalbe)... insomma promossa a pieni voti, però dura da montare tubeless con il metodo EoT (cioè camera d'aria tagliata su cerchi non tubeless)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo