GARMIN su MAC osx

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ma le tracce si dividono un po random, non l'ho mai spento in quelle escursioni, ma alcune mi vengono cosi ed altre no... Bho!
basecamp; scusa l'igggniorranza, ma cos'è???

HELP!!! arrivato a questo punto
http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=231&pictureid=36568
cosa devo fare per unire le tracce, le ho importate singolarmente, ho provato a slavarle in vari modi ma poi roadtrip non le legge piu...
lo so sono un imbranato con i computer, ma in compezo padalo..pedalo pedalo..... :-)

BaseCamp è come Roadtrip ma in più gestisce le mappe 3d permettendoti di vedere (se la mappa contiene i dati DEM) una visione in 3d, molto utile per vedere al volo il percorso e la sua durezza.

Per unire le tracce io faccio così:
-creo in roadtrip (o BaseCamp) una cartella (nel menu a sx) e la chiamo 01, dentro ci metto la prima traccia (prima in sequenza di percorrenza) e la esporto come gpx (ottieni il file 01.gpx); stessa cosa per la seconda traccia (che metto nella cartella 02, ecc...), la terza, fino all'ultima.
-a questo punto hai un certo numero di file in successione di percorrenza (controlla che le tracce siano tutte col verso di percorrenza giusto)
-apri tcx converter e fai multigpx e li selezioni in ordine 01, 02.... quindi Load
-quindi da tcx esporti/salvi in un unico file, che riapri in Roadtrip.

E' laborioso, ma neanche tanto. Probabilmente ci son metodi più veloci, ma freeware per mac non conosco altri programmi. :celopiùg:
 

giambu

Biker novus
16/2/10
14
0
0
Montefiascone
Visita sito
BaseCamp è come Roadtrip ma in più gestisce le mappe 3d permettendoti di vedere (se la mappa contiene i dati DEM) una visione in 3d, molto utile per vedere al volo il percorso e la sua durezza.

Per unire le tracce io faccio così:
-creo in roadtrip (o BaseCamp) una cartella (nel menu a sx) e la chiamo 01, dentro ci metto la prima traccia (prima in sequenza di percorrenza) e la esporto come gpx (ottieni il file 01.gpx); stessa cosa per la seconda traccia (che metto nella cartella 02, ecc...), la terza, fino all'ultima.
-a questo punto hai un certo numero di file in successione di percorrenza (controlla che le tracce siano tutte col verso di percorrenza giusto)
-apri tcx converter e fai multigpx e li selezioni in ordine 01, 02.... quindi Load
-quindi da tcx esporti/salvi in un unico file, che riapri in Roadtrip.

E' laborioso, ma neanche tanto. Probabilmente ci son metodi più veloci, ma freeware per mac non conosco altri programmi. :celopiùg:


Grazie1000. Stavo impazzendo finchè non ho letto il tuo post. Ma è possibile che in road trip non esiste una funzione per unire le tracce come in map source?:nunsacci:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ma per unire due tracce non è più semplice aprire il gpx o tcx con TextEdit o altro editor e fare un semplice copia/incolla sui punti traccia?
io faccio cosi!
;-)
poi, condivido che sarebbe + comodo che BaseCamp consentisse di unire tracce diverse; ora funziona solo il contrario!
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Grazie1000. Stavo impazzendo finchè non ho letto il tuo post. Ma è possibile che in road trip non esiste una funzione per unire le tracce come in map source?:nunsacci:
...mmmm...forse dico uno sfondone perchè non ho letto tutti i post...ma mi sembra che questa funzione c'è..ho provato adesso....ho messo 2 tracce tutte in una cartella, le ho selezionate entrambi una ad una pigiando il tasto shift, poi tasto destro del mouse e in seguito seleziono unisci tracce...ti si apre una finestrella con l' ordine in cui le vuoi unire, scegli e dai ok...





..invece non ho capito come fare per chiudere una traccia...mi sembra che con mapsource basta selezionare i punti inizio/fine e fare chiudi traccia...su roadtripp questa funzione non l'ho trovata..o c'è?:nunsacci:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
si, ma utilizzando quel sistema non ti unisce le tracce creando dei tratti rettilinei che uniscono i punti "aperti" tra le tracce selezionate?
..eggià..ciai ragione da vendere..:-)...ieri, pure vista l' ora tarda, sono andato un pò a tentoni..e poi è un pezzo che non pastrocchio con le tracce sia su Mac con Roadtripp e Basecamp, che con Mapsource in Win emulato ...mea culpa..mi scusassero...:roll:
...comunque, anche coi metodi sopra, penso che se le tracce son discretamente distanziate, si uniscano comunque con tratti rettilinei..o no?:nunsacci:
...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
...mmmm...forse dico uno sfondone perchè non ho letto tutti i post...ma mi sembra che questa funzione c'è..ho provato adesso....ho messo 2 tracce tutte in una cartella, le ho selezionate entrambi una ad una pigiando il tasto shift, poi tasto destro del mouse e in seguito seleziono unisci tracce...ti si apre una finestrella con l' ordine in cui le vuoi unire, scegli e dai ok...





..invece non ho capito come fare per chiudere una traccia...mi sembra che con mapsource basta selezionare i punti inizio/fine e fare chiudi traccia...su roadtripp questa funzione non l'ho trovata..o c'è?:nunsacci:

Bella lì!:celopiùg:
 

alexdelli

Biker serius
27/7/06
266
0
0
Treviso
www.ilguano.com
ciao ragazzi, ma perchè dite che con il solo mac non si riesce a gestire un gps garmin con relative mappe?

Ho appena preso un garmin vista hcx (fantastico) e non ho minimamente utilizzato windows per installare le openmtbmap e le itopo per le curve di livello.

Una volta scaricate le openmtbmap si utilizza un programma (mi pare gmapbuilder) che permette di convertire le mappe per Basecamp o Road Trip.

Una volta converite si utilizza Garmin Mapmanager per installare le mappe sul percorso /Libreria/Application non ricordo/garmin/map.

Una volta installate basta aprire Road Trip e il gioco è fatto. Stesso procedimento per le itopo.

E' tutto semplice.

Io consiglio di usare Road trip al posto di Basecamp. Mi sembra più snello e visualizza meglio le mappe. Forse basecamp ha qualche funzione in più, ma io mi trovo meglio con Road Trip.

Addio windows per sempre :duello:
 

Ueuèzazà93

Biker novus
19/6/08
16
0
0
Bolzano
Visita sito
Salve a tutti,

ho un problema. Ho appena acquistato un Garmin 705 (premetto che è il mio primo GPS e quindi non me ne intendo molto:nunsacci:) che vorrei utilizzare con MAC.

Sono riuscito attraverso il converter e l'installer a copiare le cartine su Road Trip. Almeno penso che siano installate, visto che la regione ora è visibile molto dettagliatamente. Ora però non riesco a copiare le mappe sul dispositivo Garmin. Usando il MapManager me le copia regolarmente ma una volta che accendo il Garmin mi dice che non è riuscito a sbloccare le mappe.:nunsacci:

Cosa sto sbagliando????
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ueuèzazà93;4335445 ha scritto:
Salve a tutti,

ho un problema. Ho appena acquistato un Garmin 705 (premetto che è il mio primo GPS e quindi non me ne intendo molto:nunsacci:) che vorrei utilizzare con MAC.

Sono riuscito attraverso il converter e l'installer a copiare le cartine su Road Trip. Almeno penso che siano installate, visto che la regione ora è visibile molto dettagliatamente. Ora però non riesco a copiare le mappe sul dispositivo Garmin. Usando il MapManager me le copia regolarmente ma una volta che accendo il Garmin mi dice che non è riuscito a sbloccare le mappe.:nunsacci:

Cosa sto sbagliando????

Invece di Roadtrip ti consiglio di usare BaseCamp che gestisce le mappe 3D e ti permette di visualizzare anche in 3D le mappe e le tracce.
Le mappe le avevi sbloccate per il tuo gps inserendo l'id giusto, vero?
 

Ueuèzazà93

Biker novus
19/6/08
16
0
0
Bolzano
Visita sito
Invece di Roadtrip ti consiglio di usare BaseCamp che gestisce le mappe 3D e ti permette di visualizzare anche in 3D le mappe e le tracce.
Le mappe le avevi sbloccate per il tuo gps inserendo l'id giusto, vero?

SI, cioè io ho inserito il codice composto da 25 cifre e mi è venuto fuori il messaggio che ho sbloccato con successo le cartine..

Grazie per la risposta
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ueuèzazà93;4337118 ha scritto:
SI, cioè io ho inserito il codice composto da 25 cifre e mi è venuto fuori il messaggio che ho sbloccato con successo le cartine..

Grazie per la risposta

Figurati, ti chiedevo dell'idi proprio perchè ci si può sbagliare ad inserirlo inserendo al suo posto un altro numero (non ricordo quale) facilmente scambiabile per l'id dello strumento, e dopo le mappe non fungono.
L'alternativa è provare a "risbloccare" le mappe con dei software per win, quindi riconvertirle e reinstallarle sul mac, è una via di per se illegale, ma se hai acquistato le mappe non penso si scandalizzi nessuno.
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Per caricare le mappe sul Gps non si dovrebbe usare MapManager ma bensì MapInstall. Con quest'ultimo programma puoi anche controllare i codici di sblocco di ciascuna cartografia che hai installato.
E' possibile che tu abbia regolarmente installato la cartografia sul computer con MapManager, ma non abbia inserito il codice di sblocco per poterla installare correttamente con MapInstall sul tuo Gps.

Prova ad aprire MapInstall, ad andare nel menu Sblocca e poi in quello Modifica i Codici di Sblocco. Nella finestra che appare dovresti trovare il nome della tua carta e il codice di sblocco, con anche un commento circa lo strumento in cui puoi caricare la cartografia.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Per caricare le mappe sul Gps non si dovrebbe usare MapManager ma bensì MapInstall. Con quest'ultimo programma puoi anche controllare i codici di sblocco di ciascuna cartografia che hai installato.
E' possibile che tu abbia regolarmente installato la cartografia sul computer con MapManager, ma non abbia inserito il codice di sblocco per poterla installare correttamente con MapInstall sul tuo Gps.

Prova ad aprire MapInstall, ad andare nel menu Sblocca e poi in quello Modifica i Codici di Sblocco. Nella finestra che appare dovresti trovare il nome della tua carta e il codice di sblocco, con anche un commento circa lo strumento in cui puoi caricare la cartografia.

grazie per la soluzione ;-)
 

xzibit

Biker popularis
27/9/10
79
1
0
orbassano
Visita sito
Ciao a tutti scusate se riapro una vecchia discussione, ma non volevo aprirne una nuova....

Volendo caricare traccie gps fatte da miei compagni di uscite su fr 305 avendo ovviamente un Mac cosa devo fare?

Ho eventualmente già modificato con tcx converter i file da gpx a tcx, ma non riesco ad inviarli al gps quale programma devo usare?

Grazie e tutti.
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
Ciao a tutti scusate se riapro una vecchia discussione, ma non volevo aprirne una nuova....

Volendo caricare traccie gps fatte da miei compagni di uscite su fr 305 avendo ovviamente un Mac cosa devo fare?

Ho eventualmente già modificato con tcx converter i file da gpx a tcx, ma non riesco ad inviarli al gps quale programma devo usare?

Grazie e tutti.

ciao, prova a vedere se con training center per MAC la cosa ti sia possibile...
http://www8.garmin.com/support/collection.jsp?product=010-00467-00http://www8.garmin.com/support/collection.jsp?product=010-00467-00

altrimenti potresti verificare se con Basecamp per MAC riesci a caricare tracciati sul forerunner:

http://www.garmin.com/us/products/onthetrail/basecamphttp://www.garmin.com/us/products/onthetrail/basecamp

in ultimo, ho trovato questo:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=103663

altrimenti, aspettiamo qualcuno che abbia mac e forerunner.. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo