Garmin GPSMap62

antonyo

Biker novus
16/8/13
12
0
0
Visita sito
premetto che sono nuovo del forum e potrei non essere nella sezione adatta eventualmente chiedo AIUTOOO :il-saggi:; volevo far presente che avendo acceso l'apparecchio ed azzerato il computer di viaggio dopo circa 4 ore completamente fermo "a casa" ho notato che mi dava un percorso di3.53km-tempo in sosta 3,53h-in movimento 1,11h "ripeto completamente fermo" volevo sapere come mai sti dati grazie.:nunsacci:
 

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
risposta semplicissima, praticamente essendoci un errore minimo di posizione voluto e doprattutto variabile in un lasso di tempo risulta per il tuo gps come se ti fossi spostato e questi spostamenti vengoni visti come distanza.
Lampante è l immagine che a volte vedi nei sistemi di navigazione integrata delle navi, infatti vedi la carta geografica e la nave in banchina ma attorno a quest ci sono un infinità di puntini neri che rappresentano la posizione come se si fosse spostata, inoltre osservando il monitor ti accorgi anche di come si muove la nave pur essendo attraccati in banchina. L'errore ovviamente è minimo si parla di un range intorno ai 10 mt.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
premetto che sono nuovo del forum e potrei non essere nella sezione adatta eventualmente chiedo AIUTOOO :il-saggi:; volevo far presente che avendo acceso l'apparecchio ed azzerato il computer di viaggio dopo circa 4 ore completamente fermo "a casa" ho notato che mi dava un percorso di3.53km-tempo in sosta 3,53h-in movimento 1,11h "ripeto completamente fermo" volevo sapere come mai sti dati grazie.:nunsacci:

risposta semplicissima, praticamente essendoci un errore minimo di posizione voluto e doprattutto variabile in un lasso di tempo risulta per il tuo gps come se ti fossi spostato e questi spostamenti vengoni visti come distanza.
Lampante è l immagine che a volte vedi nei sistemi di navigazione integrata delle navi, infatti vedi la carta geografica e la nave in banchina ma attorno a quest ci sono un infinità di puntini neri che rappresentano la posizione come se si fosse spostata, inoltre osservando il monitor ti accorgi anche di come si muove la nave pur essendo attraccati in banchina. L'errore ovviamente è minimo si parla di un range intorno ai 10 mt.
...ricordo anche che il garmin si ricorda dove è stato spento e da li comincia a contare all'accensione...quindi consiglio di aspettare che venga fissata la posizione attuale e solo dopo resettati tutti i campi che vogliamo...a partire dal registro traccia....:medita:
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Scratera ho bisogno del tuo aiuto:

Mi sono letto questo post a tratti e ricercato varie soluzioni ma non ne sono ancora uscito...il mio 62s quando collegato a basecamp mi da una miriade di errori di comunicazione con la periferica, anche uno per ogni traccia presente sul dispositivo (immagini). Facendo OK su tutte le finestre presenti le finestre si chiudono e il garmin sembra funzionare correttamente, riesco a ricevere ed inviare tracce normalmente.

ho provato a fare il ripristino alle cond. iniz. dal dispositivo ma il problema rimane.
ho provato a fare il master reset premendo enter-page-accensione ma il problema rimane
aggiornato il firmware con webupdater alla vers. 5.00 ma niente. (problemi relativi all'ascesa totale presenti da sempre, saliva anche in discesa quindi ho provato ad aggiornarlo, avevo una versione del 2011 che non so)

il fatto è che sia le openmap italia e svizzera installate, una mappa kmz e tutte le tracce sono ancora sul dispositivo e non si è cancellato nulla.

come faccio a resettarlo definitivamente e reinstallare mappe/tracce/firmware??

premetto che un mese fa il 62s durante l'installazione di openmap svizzera (avendo già la italy installata correttamente) e alcune tracce si è impallato totalmente e non si accendeva più.

facendo freccia su + accensione e collegando al pc si è riacceso, ma da quel momento non è più andato bene.

qualche suggerimento? Grazie Davide
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    56,5 KB · Visite: 7
  • 2.jpg
    2.jpg
    58,5 KB · Visite: 6
  • 3.jpg
    3.jpg
    60 KB · Visite: 6

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=50572]Daduzzo81[/MENTION] hai caricato tracce direttamente sul garmin senza passare da basecamp???
...eliminale dalla memoria del garmin le trovi in garmin < gpx....vai sulle risorse del pc e li trovi il garmin come periferica....
...non serve fare ripristini...eliminale manualmente...o-o..
....per essere sicuro se hai installato mappe sulla memoria interna elimina anche quelle le trovi direttamente all'intreno della cartella garmin ed hanno come estensione .img ...lascia però la mappa gmapbmap.img e la mappa gmaptz.img e uttti gli altri file...o-o...
...poi ricarica le mappe e usa sempre basecamp per caricare tracce da siti esterni...:il-saggi:
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
.. @Daduzzo81 hai caricato tracce direttamente sul garmin senza passare da basecamp???
...eliminale dalla memoria del garmin le trovi in garmin < gpx....vai sulle risorse del pc e li trovi il garmin come periferica....
...non serve fare ripristini...eliminale manualmente...o-o..
....per essere sicuro se hai installato mappe sulla memoria interna elimina anche quelle le trovi direttamente all'intreno della cartella garmin ed hanno come estensione .img ...lascia però la mappa gmapbmap.img e la mappa gmaptz.img e uttti gli altri file...o-o...
...poi ricarica le mappe e usa sempre basecamp per caricare tracce da siti esterni...:il-saggi:

in effetti prima del crash avevo fatto copia/incolla come semplice unita disco USB.
tolgo tutto e reinstallo da basecamp, grazie
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
@ Scratera: grazie del suggerimento, avevo un backup del garmin salvato, sostituito tuti i file nella cartella e basecamp l'ha rilevato correttamente. bastava poco ma ci voleva l'imbeccata giusta. ora testerò se con la vers. 5.00 si è risolto definitivamente il problema che avevo dell'ascesa sballata, speriamo.

ciao Davide
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Salve, Vorrei calibrare con MAPC2MAP un paio di mappe Tabacco ultima versione con reticolo UTM, qualcuno mi saprebbe indicare tipo di coordinate e datum ?
Le ho fatte scanerizzare con scanner a rullo ma si vedono tutte le pieghe( una schifezza) è normale ?
 

er pomata

Biker novus
5/9/13
3
0
0
Visita sito
Salve sono nuovo del forum.

Premetto che possiedo il vecchio 60cs da ormai 8 anni. Lo utilizzo per trekking nei boschi, e dopo tanti anni di onorata carriera, con innumerevoli ore di utilizzo, con tanti Km alle spalle e con la scocca lesionata in più punti (ma ancora perfettamente funzionante), credo che sia arrivato il momento di mandarlo finalmente in pensione.
Voglio sostituirlo con il più performante 62sc, però vorrei domandare se istallando le Custom maps (KMZ) o in particolare le mappe (JNX), queste si possono utilizzare con l'opzione mappa TRACCIA IN ALTO , nel senso che possono ruotare ad ogni variazione di direzione ?
Mi interessa saperlo, perché ho utilizzato il vecchio GPS sempre in questa modalità, e ormai ci sono abituato.

Grazie.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve sono nuovo del forum.

Premetto che possiedo il vecchio 60cs da ormai 8 anni. Lo utilizzo per trekking nei boschi, e dopo tanti anni di onorata carriera, con innumerevoli ore di utilizzo, con tanti Km alle spalle e con la scocca lesionata in più punti (ma ancora perfettamente funzionante), credo che sia arrivato il momento di mandarlo finalmente in pensione.
Voglio sostituirlo con il più performante 62sc, però vorrei domandare se istallando le Custom maps (KMZ) o in particolare le mappe (JNX), queste si possono utilizzare con l'opzione mappa TRACCIA IN ALTO , nel senso che possono ruotare ad ogni variazione di direzione ?
Mi interessa saperlo, perché ho utilizzato il vecchio GPS sempre in questa modalità, e ormai ci sono abituato.

Grazie.
...intanto ben arrivato...o-o...
...come dice [MENTION=13902]frder[/MENTION] si

image.php


...e impostare la bussola direttamente in pagina mappa che come ben sai è molto utile quando si segue una traccia
...ma perchè il 62sc????...ti serve proprio la fotocamera?????
...comunque la gestione è completamente diversa dalla serie 60...leggiti le mie considerazioni in firma per capire qualcosa in più...o-o..
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Sto provando a caricare sul 62 sc le raster CTR in formato .JNX. Provando, ammetto; e chiaramente non è così trik-trak. L'ho adattata (per ora è una mappa, ovviamente, una CTR al 25000 poi... seguiranno altre se imparo) tramite Okmap (in attesa di avere Global Mapper che pare sia meglio, ma nella corretta versione, la 14 mi pare sia). Trasformata quindi la mappa in orient. Nord, così deve essere, poi c'è una scelta tra V3 oppure V4 e non conosco quale differenza tra le due. Mi chiede la Scala....ho indicato 80 mt. ....bohhh?? Molto altro in Ok map mi pare non si possa fare, direi. Genera mappa ecc.
Quando la vado a prendere per cominciare ad aprirla con, o tramite, Base Camp, per ora mi rimane microscopica. Diciamo 2 cm per lato (coprirebbe 20-30 km. ovvio, è una 25000) quando la Osm sulla zona la metto in scala 2/300 mt. Un francobollo. Posso cliccare per ingrandirla, sì, e si fa, ma allora compare solo la mappa topo, non inserita sulla vettoriale. Come invece fanno le topo trasformate con OkMap o altri progr., su Base Camp o sul Garmin come singola mappa Custom.
Trasportata sul Garmin pure lì non ci siamo.
E poi, sul Garmin, vanno poste ( le .JNX ) su mappe Custom, oppure oppure su .JNX dove c'è il Bird Eyes, là dove c'è il Demo .JNX??
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
...poi c'è una scelta tra V3 oppure V4 e non conosco quale differenza tra le due. Mi chiede la Scala....ho indicato 80 mt. ....bohhh?? Molto altro in Ok map mi pare non si possa fare, direi. Genera mappa ecc.
Quando la vado a prendere per cominciare ad aprirla con, o tramite, Base Camp, per ora mi rimane microscopica. Diciamo 2 cm per lato (coprirebbe 20-30 km. ovvio, è una 25000) quando la Osm sulla zona la metto in scala 2/300 mt. Un francobollo. Posso cliccare per ingrandirla, sì, e si fa, ma allora compare solo la mappa topo, non inserita sulla vettoriale. Come invece fanno le topo trasformate con OkMap o altri progr., su Base Camp o sul Garmin come singola mappa Custom.
Trasportata sul Garmin pure lì non ci siamo.
E poi, sul Garmin, vanno poste ( le .JNX ) su mappe Custom, oppure oppure su .JNX dove c'è il Bird Eyes, là dove c'è il Demo .JNX??
Seleziona la versione V4, potrai cosi assegnare il numero di ID, che consente di raggruppare le JNX in diversi gruppi in modo da selezionarle/deselezionarle insieme, e l'ordine di disegno, che è il valore che consente di vedere gli elementi lineari e puntiformi delle mappe vettoriali sopra le JNX (deve essere inferiore a 50).

La Scala indica da quale valore di zoom sul gps comparirà la mappa.

Nel gps vanno caricate nella directory \Garmin\BirdsEye\; consiglio di metterle nella microsd in modo di toglierle facilmente in caso di problemi.

francesco
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Gentilissimo!!! Grazie intanto, proverò a veder c'accade..., o meglio, che riesco io a fare. Non dovrebbe essere impossibile, anche, per chi come me, ci "dà poco col computer...".
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Non ci sono, no, tutto come prima purtroppo. Unisco immaginetta del file creato nel PC, e di questa "mappa" inserita nel Garmin, dove ci sono i Bird Eyes( cioè i file .JNX credo); ma anche se la pongo nelle Custom Maps è uguale. E dell' immagine della situazione che io ho scelto in OKMAP. Io ho cliccato quei valori. Spero sia visibile. Ordine del Disegno ho imputato 10, lì si vede male
 

Allegati

  • Prova JNX 8-9  di file creato su PC.JPG
    Prova JNX 8-9 di file creato su PC.JPG
    18,9 KB · Visite: 12
  • Prova JNX 8-9.JPG
    Prova JNX 8-9.JPG
    22,8 KB · Visite: 10
  • Prova JNX 8-9 Okmap.jpg
    Prova JNX 8-9 Okmap.jpg
    46,1 KB · Visite: 13

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
I dati inseriti in OKMap mi sembrano corretti ( 80 mt. per una mappa 1:25.000 sono pochi, meglio 500 mt).

Hai un abbonamento BirdsEye attivo?
Hai modificato il firmware del 62sc?

Se carichi la mappa jnx da qualche parte e mi mandi il link provo a darci un'occhiata.

francesco
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Però, rileggendomi ieri sera le schede di Scratera sul Garmin 62 parlava, vedo, dei . JNX. Consigliava di usare il MAPC come unico programma valido. Io ce l'ho, comprato in primavera, ma non trovo per ora la sezione relativa al . JNX. Debbo veder meglio quale è la mia versione di cui dispongo. Nella scheda, Scratera, dà le istruzioni piuttosto dettagliate. Ciccio, tempo fa, mi disse che il più semplice, alla fin fine è Global Mapper.
Tu l'hai usato, provato, OK Map per questo scopo?. Io l'ho impiegato per gli altri formati e mi trovo bene. Questo anche col MAPC2. Ma per il JNX, magari...non è così?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
MAPC2MAPC mi sembra un ottimo programma, anche se la selezione dello zoom di visualizzazione della mappa non è intuitiva.

OKMap è quello che consente di determinare tutti i parametri della mappa JNX, ma bisogna fare diversi passaggi e non ho ancora capito cosa succede quando la mappa supera le 100 tiles.

Globalmapper mi pare non consenta di determinare lo zoom di visualizzazione della mappa.

Alla lista aggiungo Qlandkarte GT, che fa tutto in un solo passaggio ma non consente neanch'esso di determinare lo zoom di visualizzazione della mappa.

Insomma nessun programma per me è perfetto e consente di fare tutto in un click.

Io continuo a produrre le mie jnx con il vecchio map2jnx, un programmino con comandi dos, e poi eventualmente cambio i settaggi dei file con jnxcustomizer.

Hai un MP.

francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo