Garmin GPSMap62

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Vedi l'allegato 114669 ...ecco qua ...nella nuove versione delle mie impressioni trovate pure scritto come fare per tornare ad una versione vecchia del software...nel caso la nuova creasse dei problemi...oltre he alcune piccole correzzioni...:spetteguless:....per conoscenza la prima è stata eliminata dal server....:cucù:


<!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> 20. Personalizzazione schermata di avvio

Anche sulla serie 62 è possibile personalizzare la schermata di avvio dello strumento inserendo, ad esempio, i propri dati personale con relativo numero telefonico in caso di smarrimento dello strumento. La cosa non è fattibile direttamente dallo strumento, come succedeva con il suo predecessore, ma modificano un file di testo presente all’interno della cartella Garmin, e precisamente il file startup.txt, naturalmente consiglio di copiare detto file sul PC per poterlo reinstallare in caso di problemi.

  • Colleghiamo il nostro 62 al PC tramite il cavo usb in dotazione.
  • Apriamo la directory principale del 62 e la cartella Garmin, clicchiamo quindi sul file startup.txt
<!--Edit this file to display a message while your unit is powering on--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> <!-- Edit this file to display a message while your unit is powering on --> <!-- Allow one full power cycle after editing for your message to be updated --> <!-- Set the display number to the minimum number of seconds your message is displayed --> <!-- Type your message on the next line -->
  • Scriviamo quindi il testo che vogliamo sia visualizzato a partire dall’ultima linea vuota.
<display=0><display> <display>
Personalmente ho inserito un commento della lunghezza di quattro righe, molto probabilmente ne accetta anche una quinta. Il messaggio alla prima accensione comparirà per un breve attimo prima della visualizzazione della pagina satellite, ma alle seguenti accensioni comparirà subito, sopra alla scritta GARMIN.


21. Personalizzazione icona MSD

Chi volesse sostituire la classica icona che rappresenta la MSD nelle risorse del PC una volta collegato i modelli 62s e 62st grazie ad un simpatico lavoro potete scaricarvi questo archivio:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=114659&d=1294355941
Una volta scompattato l’archivio GarminSDicon.zip e collegato il navigatore al PC potete copiare la cartella Garmin con il suo contenuto che altro non è un file immagine GarminSDcard.ico nella msd mentre il file autorun.inf lo si deve porre nella directory principale della MSD, in parole semplici una volta aperta la MSD dovete trovarvi la cartella Garmin e il file autorun.inf in prima battuta.
Scolleghiamo quindi il Garmin e lo ricolleghiamo nuovamente nelle risorse del PC comparirà la MSD con una icona del tutto simile a quella del Garmin con sovrascritto Micro SD e Garmin GPSMAP 62s SD. L’icona è stata creata per il 62s ma noi la possiamo adattare al nostro navigatore semplicemente aprendo il file di testo autorun.inf e alla riga label=Garmin GPSMAP 62s SD sostituire 62st per detto strumento.</display></display></display=0>
 

spyrozzo

Biker popularis
1/9/10
58
1
0
palermo
Visita sito
mi ritrovo a dover inserire un numero cospicuo di waypoints come riferimenti per le uscite (bivi, rifugi, riferimenti). a parte che non sono sicuro del programma da utilizzare (forse ne esiste uno migliore di mapsource) ho anche il problema che non conosco le coordinate che si inseriscono su questo programma.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
mi ritrovo a dover inserire un numero cospicuo di waypoints come riferimenti per le uscite (bivi, rifugi, riferimenti). a parte che non sono sicuro del programma da utilizzare (forse ne esiste uno migliore di mapsource) ho anche il problema che non conosco le coordinate che si inseriscono su questo programma.
...crei i waypoint con mapsource...per gestirli utilizzi POILOADER che è la cosa più semplice ed intuitiva senza caricare waypoint sul 62.......trovi tutto sulle impressioni di settembre....:duello:
 

spyrozzo

Biker popularis
1/9/10
58
1
0
palermo
Visita sito
anche qui mi rispondo da solo (si ma non è possibile dover girare cone una trottola per avere una risposta... un sistema più semplice no eh?)
QUI si parla del problema e QUI si fanno le conversioni.
resto ancora a sapere se esiste un sistema migliore di MapSource.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non ti seguo...se in mapsource hai una mappa con già i punti dove poter creare i waypoint utilizzi mapsource
...se in mapsource non hai la mappa e non riesi ad individuare i punti puoi sempre usare google heart...ti crea un file KML che poi puoi trasformare in .gpx usando questo http://www.gpsvisualizer.com/
...:omertà:
...se invece hai anche compe utilizzi quello con le mappe che può visualizzare lui e ti crea i waypoint belli che fatti...

...impressioni di settembre= impressioni di utilizzo 62s rev 02....
 

spyrozzo

Biker popularis
1/9/10
58
1
0
palermo
Visita sito
forse ho fatto. (dovete scusarmi ma il mio lavoro mi porta ad essere un esaurito informatico-compulsivo) ho inserito a manina i poi (me li avevano passati in fotocopia con le coordinate gps) su google earth, lo ho evidenziati ed ho fatto salva con nome. li ho passati a GPS Visualizer che me li ha convertiti in gpx. quindi dato in pasto a poiloader il quale mi dice che ne ha installati 20 (ad occhio dovremmo esserci, poi più poi meno...).
 

div

Biker popularis
28/4/04
63
0
0
54
Pinerolo City
Visita sito
Mi sapete indicare un tutorialino per importare le openstreetmap in mapsource?
per alcuni aspetti mi sembrano più dettagliati delle openmtb
ad esempio nomi di cime o percorsi a piedi nella zona di torino
Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mi sapete indicare un tutorialino per importare le openstreetmap in mapsource?
per alcuni aspetti mi sembrano più dettagliati delle openmtb
ad esempio nomi di cime o percorsi a piedi nella zona di torino
Grazie

Interessa anche me...
(attendiamo risposta di scratera... il nostro guru sull'argomento...)
....vi mando a questa pagina http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSM_Map_On_Garmin/Download
...dove trovate vari personaggi che sviluppano i dati osm per i nostri giocattolini e dove sono indicati i vari programmi per poter gicherellare con detti dati...anche se non è per niente una cosa facile... i dati sono un vero calderone di informazioni e prima di riuscire a capire come muoversi ci passerete un bel po' di notti insonni...io ci ho rinunciato...proprio ieri sera si discuteva tra un po' di mapper l'utilità di creare qualcosa di semplice e userfrendly per poterli gestire a piacimento...:medita:
...div non riesco a capire come mai non li vedi...mi sa che sbagli qualche passaggio o durante l'installazione dell'eseguibile o durante la selezione durante la fase di importazione sul garmin...:specc:
 

oneitem

Biker novus
10/1/11
1
0
0
Catania
Visita sito
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e sono un felice possessore del 62s. Vorrei chiedervi se c'è un modo per far partire la registrazione della traccia quando voglio io e non quando accendo il gps. Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e sono un felice possessore del 62s. Vorrei chiedervi se c'è un modo per far partire la registrazione della traccia quando voglio io e non quando accendo il gps. Grazie
...certo che ce il sistema...e puoi pure decidere se vuoi vederla o no e di che colore la vuoi
...leggiti con calma queste due righe che ho scritto Considerazioni utilizzo rev02 - 62.pdf&#8206;
...ben arrivato tra noi e divertiti


se non trovi la soluzione...e ce scritto...rifatti risentire senza paura...:celopiùg:
 

giorgio_ts

Biker novus
13/12/10
30
0
0
Trieste
Visita sito
Saluti a tutti !
sono nuovo del forum anche se vi seguo da un po' di tempo
Ora possessore di un 62s ma già di un Legend Hcx e prima ancora di un Vista C
Uso abitualmente QlandkarteGT su Linux-Ubuntu o su Windows XP per gestire le mappe e le tracce. Mapsource continuo ad usarlo solo per le mappe proprietarie Garmin che QLandkarte non gestisce.
A chi trova complicato caricare le openmtbmap su Mapsource consiglio di provare QLandkarte
Basta scompattare i file in una cartella , aprire il file .tdb e la mappa viene caricata
vedere alla pagina seguente un esempio con un file DEM
[url]http://openmtbmap.org/garmin/qandkartegt_compatible/[/URL]
Per creare il file gmapsupp.img da caricare sul Garmin selezionare le sottomappe desiderate (con F5) ed esportare.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Saluti a tutti !
sono nuovo del forum anche se vi seguo da un po' di tempo
Ora possessore di un 62s ma già di un Legend Hcx e prima ancora di un Vista C
Uso abitualmente QlandkarteGT su Linux-Ubuntu o su Windows XP per gestire le mappe e le tracce. Mapsource continuo ad usarlo solo per le mappe proprietarie Garmin che QLandkarte non gestisce.
A chi trova complicato caricare le openmtbmap su Mapsource consiglio di provare QLandkarte
Basta scompattare i file in una cartella , aprire il file .tdb e la mappa viene caricata
vedere alla pagina seguente un esempio con un file DEM
http://openmtbmap.org/garmin/qandkartegt_compatible/http://openmtbmap.org/garmin/qandkartegt_compatible/
Per creare il file gmapsupp.img da caricare sul Garmin selezionare le sottomappe desiderate (con F5) ed esportare.

...ben arrivato e buon divertimento...vedo che conosci già un po' di basi sull'utilizzo...comunque se hai problemi chiedi pure
...per quanto riguarda le openmtb non sono più come tempo fa...sono un comodissimo eseguibile che si autoistalla su mapsource...senza più sbattimenti vari...mentre sia le srtm sempre di open come pure le openmtb si possono importare direttamente sul garmin senza passare da mapsource o programmi vari...basta esguire il comando create_contourline_gmapsupp.img.bat e viene crato in un attimo il file gmapsupp.img che si può rinominare e importare poi nelle cartella garmin del giocattolino...sia nela memoria interna sia sulla msd....
...comunque se ne hai voglia butta giù un paio di righe su come usare QlandkarteGT...può sempre tornare utile...:celopiùg:....:duello:
 

taddyegloria

Biker novus
12/1/11
1
0
0
bologna
Visita sito
ciao
anch'io ho casini con il software del 62, cioe' ad esempio
non riconosce i colori dei percorsi di mapsource oppure
se poi li cambi dopo ti da errore ecc, volevo sapere
da chi aveva provato la versione beta 2.92 (mi sembra scratera o anche altri) se il gps risolveva problemi di colori percorsi ed errori vari o che cosa
e se cmq migliorava in qualcosa.

inoltre riquardo al file GUPDATE.GCD , io sul mio gps non l'ho trovato, boh ....

ciao da [url]www.endurobologna.it[/URL]
Taddy
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ben arrivati ad entrambi....:celopiùg:...anche se siete enduristi...un po' di astio c'è sempre...:smile::smile:
...allora veniamo a noi io ho caricato la beta ma funziona pure con la stabile...
....si hanno tre possibilità di archiviare la traccia...cartella corrente dove risiede quella che regisriamo
...cartella salvate dove si possono archiviare le tracce e la cartella "preferite"
..cartella current e qui registriamo la traccia impostando il colore e scegliendo se la vogliamo vedere o no
"preferite" direttamente all'interno della cartella gpx sul pce qui la traccia viene importata rossa e dove possiamo cambiare il colore e decidere se la vogliamo vedere o no sulla mappa e solo queste si possono navigare...
salvate o archivio sul pc la traccia viene importata rossa e così resta.:nunsacci:...chissa perchè questa scelta :omertà: e non si possono navigare...
...in ogni caso si possono importare tracce con più di 10000 punti anche se dopo quando vengono spostate con lo strumento da una cartella all'altra si riducono a 10000 punti...

...il file GUPDATE.GCD compare solo al momento dell'importazione dell'aggiornamento...una volta spento e riacceso lo strumento il file GUPDATE.GCD scompare...per poterlo vedere bisogna effettuare l'aggiornamento e non spegnre lo strumento e andare a cercarlo nella cartella garmin del 62...:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo