Garmin GPSMap62

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spyrozzo

Biker popularis
1/9/10
58
1
0
palermo
Visita sito
file presenti sul 62:
MDS
sicilia.img
italia.img prese da QUI
gmasupp.img
GARMIN
gmapsupp.img
ITOPO20.img

nel menu come attivati mi ritrovo:
OSM-italien (70640006), OSM-italien (70640007) pare sia il gmapsupp della msd
IT-Palermo (63670025), IT-catania (63670031)
itopo20
OSM street map

mi servono:
sentieri+isoipse
strade e città per sostituire tomtom
pensavo a tal proposito di attivare alla bisogna la sicilia (più piccolo come file) e solo nelle trasferte l'italia.

nota: nella msd ho creato una cartella denominata trash dove ho riposto tutte le vecchie gmapsupp denominate con estensione x.img.old dove x è il progressivo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...fcciamo pulizia e cominciamo anche ad usare mapsource per caricare le mappe
...elimina pure tutti i file .img dalla msd come pure il file gmapsupp.img che magari hai nella memoria interna del 62...non toccare mi raccomando il file gmapbmap.img e il gmaptz.img che servono al 62 per funzionare
....allora io farei cosi in mapsource evidenzierei tutta italia ITOPO20...col comando ha forma di poligono irregolare che trovi vicino alla lente e che si chiama "strumento mappa"....col maus e tasto sx cliccato trascini e comprendi tutta italia...che nel frattempo diventa con sfondo rosa....:omertà:
...ora hai evidenziato tutto quello che vuoi importare come mappa
..colleghi il 62 e premi trasferimento < invia alla periferica....si apre un finestra di dialogo in cui per defoult viene mostrato il 62 ma se clicchi a fianco ti vengono mostrate tutte le memorie di massa collegate al pc tramite usb e li scegli appunto la msd presente all'interno del 62....per sapere quale è devi usare le risorse del pc e vedere come viene chiamata
....invii la mappa alla msd...fatto apri la msd e all'intreno della cartella garmin ti ritrovi la mappa gmapsupp.img che puoi tranquillamente rinominate come ITOPO20.img...questa è una mappa che non subisce aggiornamenti per questo ti dico di rinominarle
...torni su map source cambi mappa e carichi la mappa OSM stradale quella che presumo tu abbia scaricato da qua http://www.team-oid.de/garmin_maps/
...la selezioni tutta e la invii alla msd ma questa volta se fossi in te non la rinominerei...lascerei gmapsupp.img in quanto tra un mese se esce l'aggiornamento la puoi ricaricare sovrascrivendo appunto questa versione...
....torniamo in map source e selezioni le openmtb e questa volta le invii alla memoria interna del 62 e non le rinomini...venerdì esce l'aggiornamento e le puoi sovrascrivere...
...ricordati dove le hai messe mi raccomando...
...ora nel menù mappa dovresti trivarti le itopo20, le osm e per l'appunto IT- e il nome della zona in cui sei ...queste sono le openmtbmap italia...
....non è la quantità di mappe caricate che rallentano il 62 ma sono le mappe abilitate in quel preciso istante e per quel posto...
...ti faccio un esempio io sul 62 ho le openstreet map, le srtm map che sono le sorelle delle itopo20, le garmin trek italia. trek dolomiti, garmin transalpin, topo svizzere, topo austria, e le sudtirol e non è per niente lento in quanto sono abilitate solo quelle due o tre mappe che mi servono in quel momento
...ho notato solo che caricando anche le itopo francia ci mette una vita all'accensione anche perchè è un file di 2.7 gb...
 

spyrozzo

Biker popularis
1/9/10
58
1
0
palermo
Visita sito
benissimo e chiarissimo!!!
tu però insisti con MapSource. questo simpaticissimo programma non mi fa selezionare le mappe se non prima sblocco landnavigator (non chiedermi come c'è finito... lo uso solo come confronto). per il travaso uso BaseCamp, che non mi chiede dove desidero installare le mappe.
per essere sicuro che l'installazione vada a buon fine rinomino gmapsupp in .old, installo la mappa e mi accerto che il nuovo gmasupp abbia la data-ora (proprietà del file) del momento, quindi cancello il .old
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
benissimo e chiarissimo!!!
tu però insisti con MapSource. questo simpaticissimo programma non mi fa selezionare le mappe se non prima sblocco landnavigator (non chiedermi come c'è finito... lo uso solo come confronto). per il travaso uso BaseCamp, che non mi chiede dove desidero installare le mappe.
per essere sicuro che l'installazione vada a buon fine rinomino gmapsupp in .old, installo la mappa e mi accerto che il nuovo gmasupp abbia la data-ora (proprietà del file) del momento, quindi cancello il .old
...le landnavigator devono venir sbloccate e serve un codice garmin legato alla mappa e al navigatore su cui andrai ad installarle come pure tutte le altre mappe gramin ci ho speso una fortuna io....ma sono una mezza chiavica per uso mtb...se vui toglierle di mezzo puoi usare MapSetToolKit_v1.77.zip
..era per farti usare mapsource ma uso molto pure mapinstall che è il programma a cui fa riferimento basecamp...
 

spyrozzo

Biker popularis
1/9/10
58
1
0
palermo
Visita sito
ok, proviamo mapinstall (basecamp non è male ma...).
ho più programmi cartografici installati che capelli in testa (e non sono calvo!)

20 minuti dopo...
p.s. grandissima figata!!! mapinstall riconosce sia il 62 che la msd. un problema in meno :)
 

calaversa

Biker novus
5/1/11
6
0
0
Firenze
Visita sito
In qualità di nuovo entrato saluto tutti.
Prima domanda secca: è possibile eliminare un solo WP già registrato sul GPSMAP 62s ? mi pare di trovare solo una funzione che me li fa cancellare tutti o nessuno.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
In qualità di nuovo entrato saluto tutti.
Prima domanda secca: è possibile eliminare un solo WP già registrato sul GPSMAP 62s ? mi pare di trovare solo una funzione che me li fa cancellare tutti o nessuno.
...certo e ci mancherebbe altro...
...tasto find < scegli il waypoint...enter e si visualizza sulla mappa....menu e puoi scegliere se :

  1. modificare il punto
  2. impostare la mappa
  3. ripristinare i predefiniti
...scegli modifica punto e quindi ancora menu....modifica wayoint < enter ...puoi modificare il waypoint a tua discrezione...premendo ancora menu puoi:
...a te la lettura della lista di opzioni....:smile::smile:
...lo so non è semplice ma le cose semplici sono le più complicate....
..ben arrivato...leggiti quello che ho scritto magari ti ritrovi in molte opzioni....Considerazioni utilizzo rev01 - 62.pdf
 

calaversa

Biker novus
5/1/11
6
0
0
Firenze
Visita sito
grazie, ho già letto la tua opera ma questa procedura mi dev'essere sfuggita.
A dire il vero la trovo un pò troppo laboriosa come, del resto, tutto il funzionamento del 62, per me che vengo dal 60; per adesso lo sto un pò rimpiangendo.
Ho in serbo varie altre domandine.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
grazie, ho già letto la tua opera ma questa procedura mi dev'essere sfuggita.
A dire il vero la trovo un pò troppo laboriosa come, del resto, tutto il funzionamento del 62, per me che vengo dal 60; per adesso lo sto un pò rimpiangendo.
Ho in serbo varie altre domandine.
...pure io vengo da un vista hcx e da un 60csx...ottimi strumenti il vista me lo sono tenuto stretto...e all'inizio sono stato dubbioso...ma ora mi ci stò divertendo alla grande...:duello:
 

calaversa

Biker novus
5/1/11
6
0
0
Firenze
Visita sito
altra domandina:
mentre sono in registrazione della traccia corrente come posso far si che sia visualizzata anche una o più tracce salvate?
Riesco solo a visualizzare le tracce preferite, quelle che non sono state ancora salvate/archiviate, per intenderci.
 

div

Biker popularis
28/4/04
63
0
0
54
Pinerolo City
Visita sito
Come si fa ad importare le OSM in mapsource? le openstreetmap avviano una procedura automatica di installazione, mentre le osm sono una serie di file img più qualche altro file di configurazione

scusate se continuo con le domande idiote !
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sono le OSM_italien scaricata dal sito che hai indicato in un post poco più in alto
http://www.team-oid.de/garmin_maps/http://www.team-oid.de/garmin_maps/
...scompatti l'intera cartella e la importi in C\Garmin....lasci il nome della cartella che non ricordo più quale sia...apri la cartella e clicchi sull'installatore delle chiavi di registro che è un file.reg....il problema è eliminarle che bisogna per forza usare MapSetToolKit_v1.77.zip
...non ne vedo l'utilità visto che a parte l'aspetto grafico hanno gli stessi dati delle openmtb con aggiornamenti più radi...:il-saggi:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...siete curiosi di scoptire due cosucce simpatiche????.....:medita:






<!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> 20. Personalizzazione schermata di avvio



<!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> 21. Personalizzazione icona MSD





:smile::smile::smile::smile:..........:omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo