• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Garmin GPSMap62

Ekofighter

Biker novus
19/11/10
7
0
0
Senigallia
Visita sito
ma intendi questo passo:

5.1.7. Seleziona mappa
Ci vengono mostrate tutte le mappe caricate sullo strumento nella sua memoria interna o sulla msd per la serie 62s
e 62st e da qui possiamo attivarle o disattivarle singolarmente.

perchè io qui ho solo:
-worldwide DEM Basemap.NR
-TrekMap v2
-BirdsEye

dovrei trovarmelo qui il file?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....vuol dire che il 62 non le riconosce...
....fai cosi visto che il file.kmz che hai fatto altro non è che un archivio...

  • prendi il file.kmz e cambiagli l'estensione in .zip
  • decomprimilo e metti il contenuto in una cartella
  • controlla che sia composto da n° file.jpg e da un file.doc
  • ora rifai l'archivio .zip impostando però compressone nulla
  • rinomina il file e cambia l'estensione in .kmz
...riprova e vedi che succede....dovresti trovarle sotto mappe personalizzate....ultima cosa riconosce un solo file.kmz...
 

motobiker

Biker novus
24/9/10
10
0
0
milano
Visita sito
Volevo segnalarVi questo link:

[url]http://mobac.dnsalias.org/screenshots.html[/URL]

dove si può scaricare un utilissimo applicativo in java (funziona bene, provato personalmente) che vi permette di selezionare, scaricare (da molti server tra cui google earth, openstreetmaps, ecc.) georeferenziare, e impacchettare in vari formati (tra cui Garmin KMZ) le immagini cartografiche.

Molto comodo.

Spero di esserVi stato utile.

Un saluto, Stefano.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Di programmi del genere ce ne sono altri, ma il problema principale, almeno per me, è che così facendo entri nella black list di Google per le mappe. Con questo vuoi dirmi che non succede? Mi suona strano...
 

motobiker

Biker novus
24/9/10
10
0
0
milano
Visita sito
Di programmi del genere ce ne sono altri, ma il problema principale, almeno per me, è che così facendo entri nella black list di Google per le mappe. Con questo vuoi dirmi che non succede? Mi suona strano...

Se utilizzi i server Microsoft Virtual Earth no, a quanto letto in rete... provalo, puoi selezionare tra moltissimi server per la generazione delle mappe... io ci sto giocando da un paio di giorni... con i server google basta non "succhiare" troppe info...

per info su installazione e utilizzo trovi tutto (poco per la verità) nella pagina di cui ho riportato il link...

Sto provando a generare un KMZ con 164 tile (oltre il limte Garmin) e il sw mi ha stoppato proprio per questo motivo... ma ho selezionato un più generico KMZ per google earth e in questo momento sta elaborando con server microsoft (poi testerò sul 62s, confidando nel fatto che il 62s mi segnali solo il warning per troppi tiles).

è semplice ed intuitivo da usare... alcuni suggerimenti al caso nostro:

1) in Settings->Map Size selezionare 1024 o inferiore per avere un tile di max un megapixel (come da specifiche Garmin)

2) Una volta selezionata un'area e aggiunta alla selezione dell'Atlas, si può cliccare col tasto destro del mouse su quanto aggiunto e selezionare "Display selected areas" per ottenere una "scacchiera" con evidenziata la posizione di tutti i tiles. Se si espande (premendo sul +) l'Atlas c he si andrà a generare, è possibile scorrere tutti i singoli tiles e vedere a video dove sono collocati sulla mappa... si possono quindi eliminare tutti quei tiles all'interno dell'area che non interessano (ad esempio gli angoli) e tenere solo quelli che riteniamo importanti. In questo modo alleggeriamo il peso della mappa e dell'elaborazione, peraltro rapida.

Saluti, Stefano.
 

motobiker

Biker novus
24/9/10
10
0
0
milano
Visita sito
Ho appena terminato l'alaborazione e verificato che il 62s mi digerisce 164 tiles, già si sapeva ma ne ho avuto personale conferma....

Altra conferma è che su questa Custom map posso sovraimporre un'altra mappa come la Trek o la City...

Sono soddisfatto, ci sto prendendo gusto.

Continuo a giocarci... ora proverò a rigenerare il tutto con uno zoom di 16, visto che 15 mi sembra troppo poco e 17 troppo, almeno per i miei utilizzi...

Ciao, Stefano.
 

motobiker

Biker novus
24/9/10
10
0
0
milano
Visita sito
Giocando e rigiocando col sw in questione temo di essermi impattuto in una cosa non piacevole riguardo il limite max di 100 tiles che possono essere contenute in una custom map.

in presenza di piu`di 100 tiles il 62s all'accensione ci avvisa con un warning dicendoci che vi e` la possibilita` che non tutte le tiles/immagini vengano visualizzate.

Non me ne sono preoccupato piu` di tanto perche` alla fine mi ritrovavo sempre visualizzata l'immagine relativa alla mia attuale posizione... tuttavia in un test (l'ultimo appena prima di uscire di casa) la visualizzazione falliva... non avendo tempo esco portandomi appresso il navigatore e... sorpresa! Ad un certo punto incomincia a visualizzare le immagini della custom map...

tornando a casa pero` ancora buio...

temo che effettivamente piu` di 100 immagini non vengano gestite... tempo che delle N presenti in una custom map SOLO 100 vengano visualizzate/gestite....

Ciao, Stefano.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

...il tutto è da verificare con calma allora...visto che anche a me dopo l'avviso me le apre...ma non sono riuscito a percorrerla tutta finora...
 

Ingchiu

Biker popularis
23/3/06
64
0
0
Perugia
Visita sito
Io ho caricato 3 custom map ma nel menù ne visulizzo solo 2, tutte e 3 realizzate allo stesso modo con global mapper. Adesso sto tendando di realizzarne una unica molto estesa ma sempre limitata a 100 tiles, vediamo se si trova un compromesso con la qualità dell'immagine.

Comunque il tutto è molto deludante, se devo portarmelo dietro per un trekking di qualche giorno mi serve un computer per caricare le mappe, sarebbe bastato semplicemente la possibilità di attivare o disattivare le custom esattamente come le vettoriali...
 

tirreno sud

Biker popularis
27/11/10
49
0
0
Cosenza
Visita sito

Scusate se riprendo questo post, mi chiedevo che differenza c'è tra il modello GPSMAP® 62s + TrekMap Italia ( codiceM10-IT100-32) e il modello GPSMAP® 62s (codice 010-00868-01)
Naturalmente oltre al prezzo e alle Trekmap Italia installate nel primo prodotto.
Su un sito ho trovato queste informazioni "..La confezione della trek map Italia, contiene 2 dvd ed 1 scheda memoria precaricata con scala 1:25.000.."
Mi chiedevo che capacità ha la scheda di memoria?
Infine, qualcuno di voi mi può dire gentilmente se anche la calabria è riportata in scala 1:25.000
Grazie e scusate se ho iniziato con tutte queste domande.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

...sono identici...sulla scheda msd ci trovi le mappe già sbloccate per tutti i navigatori garmin, mio consiglio è quello di non toccarle in quanto se cancelli o modifichi qualcosa ti perdi le mappe caricate
...sul dvd ci trovi la mappa da installare in mapsource, basecamp e da sbloccare per poterle visualizzare su di uno o al max 2 garmin...
...per la calabria a parte le asfaltate dubito ci siano segnati sentieri...leggi questo http://www.vivilibero.it/TrekMapItalia_scheda_tecnica.pdf
...se cerchi mappe prova a vedere qua se ti piacciono http://www.openstreetmap.org/
Io le ho caricate con mapsource

...daccordo ma hai creato un unico flie gmapsupp.img contenente più mappe o uno alla volta e poi rinominato...secondo quando la hai inviato lo hai inviato alla memoria interna o alla msd...
...se è nella emmoria interna all'interno della cartella Garmin dovrebbe esserci un file gmapsupp.img che prima non c'era....lo puoi togliere ...verificare se il 62 funziona e inviare nuovamente tramite mapsource magari questa volta alla msd...nella finestra di scelta sotto al 62 se scorri compare anche la msd inserita...verificare se nella gestione mappe compaiono i nomi delle mappe che hai inserito....
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan

Ah ma certo! Ora ho capito, che scemo
Grazie mille ho risolto o-o

Anzi no mi rimangio tutto non sono riuscito..
Io apro mapsource con il gps collegato, seleziono la parte di mappa che mi interessa (sia openmtb che trekmap) e le mando al gps (o meglio, alla scheda di memoria)
Ho provato a cancellare gmapsupp.img ma ricaricando le mappe è uguale
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...nella msd hai creato a manina una cartella e la hai chiamata garmin?????...
...se non lo hai fatto creala...naturalmente togli il file delle mappa...ora visto che le trek prima cha cambino ce ne passerà di tempo seleziona tutta la mappa singola...la invii alla scheda...finito l'invio apri la msd ...vai nella cartella garmin e rinomina il file ad esempio puoi scrivere Trek Map Italia.img.....fatto questo invia le open e non rinominarle...tanto tra una settimana le riinvii......ora dovresti trovarle nel menu mappa....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo