Garmin Etrex Vista Hcx

felix74

Biker novus
10/10/07
25
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Adventr FS8
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e sto seguendo un po le discussioni sui GPS. Ho un Edge 205 ma non è di questo che intendo parlare perchè sarei OT.
La domanda è invece la seguente: ho appena acquistato (usato) un Etrex Vista per prenderci un po la mano (uso Trekking, non MTB per il Vista) che più avanti vorrei sostituire col nuovo HCX o col 60CSX.
Chi mi spiega le sostanziali differenze tra questi 2 modelli? Da un confronto sul sito Garmin.com, non ne vedo...
 

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e sto seguendo un po le discussioni sui GPS. Ho un Edge 205 ma non è di questo che intendo parlare perchè sarei OT.
La domanda è invece la seguente: ho appena acquistato (usato) un Etrex Vista per prenderci un po la mano (uso Trekking, non MTB per il Vista) che più avanti vorrei sostituire col nuovo HCX o col 60CSX.
Chi mi spiega le sostanziali differenze tra questi 2 modelli? Da un confronto sul sito Garmin.com, non ne vedo...

Ma l'etrex vista come si collega al pc che ha solo il collegamento seriale e non usb? io sono indeciso tra il legend e il vista per un uso escursionistico/mtb
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
e tu francesco hai il "vista", lo consigli? cosa mi consigli? o "vado di cartina" e avventura???
Io ho un vecchio Vista b/n. Purtroppo nei posti che frequento per le escursioni, zone con boschi e valli strette, si è rivelato praticamente inutilizzabile (ormai lo uso solo come altimetro barometrico).
Per adesso ho risolto con Nokia 6630, Royaltek 2210 e MapViewGPS e, ovviamente, con la vecchia e sempre affidabile mappa cartacea.....
Il nuovo Vista Hcx con chip Mtk è molto più sensibile, e nelle pagine precedenti potrai leggere le opinioni di chi lo ha comprato.
Avevo preso anch'io in considerazione l'Hcx, ma i problemi che ho letto in altri forum nell'utilizzo a bassissime velocità mi hanno fatto desistere dall'acquisto (almeno fino a quando non saranno risolti dalla Garmin) e credo che alla fine, non appena saranno disponibili mappe topografiche per Garmin delle zone che frequento, prenderò un 60CSX.
http://forums.groundspeak.com/GC/index.php?showtopic=174494

Per l'utilizzo in mtb lascio la parola ai molti esperti del forum (io vado solo a piedi).

francesco
 

Nelson85

Biker novus
Ho acquistato un Etrex Vista Hcx da una settimana ma non ho ancora trovato le mappe da caricare. Le difficoltà aumentano se consideriamo il fatto che le mie cognizioni informatiche sono abbastanza superficiali e vivo in paesino dei Nebrodi,Sicilia, dove si naviga a 56K e le salite non mancano mai. Vi prego, se c'è qualcuno che può darmi un efficace aiuto, il Garmin sta già mettendo le ragnatele.......

Prima Legge del Cicloamatore:
"In qualunque direzione tu stia andando, sarà sempre in salita e controvento"o-o
 

vesuvio21

Biker superis
9/5/07
398
0
0
puglia
Visita sito
Ho acquistato un Etrex Vista Hcx da una settimana ma non ho ancora trovato le mappe da caricare. Le difficoltà aumentano se consideriamo il fatto che le mie cognizioni informatiche sono abbastanza superficiali e vivo in paesino dei Nebrodi,Sicilia, dove si naviga a 56K e le salite non mancano mai. Vi prego, se c'è qualcuno che può darmi un efficace aiuto, il Garmin sta già mettendo le ragnatele.......

Prima Legge del Cicloamatore:
"In qualunque direzione tu stia andando, sarà sempre in salita e controvento"o-o



Non voglio deluderti, pero' le mappe della Garmin si comprano.
Se vuoi, puoi trovare qualcosina quì:
http://www.sahara.it/bm/sahara3/
http://www.italymaps.tk/
http://www.gpscomefare.com/
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=27608

Insomma quì, trovi tutto per imparare qualcosa.o-o
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Sapete come togliere sul display mappa i segmenti che uniscono i Waypoint caricati. Nel mio gps sono di colore arancio, più larghi della traccia e soprattutto fastidiosi, perchè non so cosa servono.
grazie
 

piercarlo.pepe

Biker novus
18/10/07
7
0
0
lecco
Visita sito
ciao a tutti
sono nuovo e non molto esperto di gps.
ho un etrex vista hcx appena acquistato e sto cercando di importare un tracciato gps scaricato da http://www.mtbsanremo.it/ fatto con un Garmin Edge che può memorizzare fino a 13.000 punti della traccia del percorso .Utilizzo per il trasferimento dati il software easygps ma esce un messaggio di errore che dice :the track contains 1591 trackpoint.your garmin etrex vista can only hold 750 points for saved..........come posso fare ?
grazie per l'aiuto
Pepe
 

colsub

Biker serius
27/10/06
135
0
0
Genova
www.colsub.it
ciao a tutti
sono nuovo e non molto esperto di gps.
ho un etrex vista hcx appena acquistato e sto cercando di importare un tracciato gps scaricato da http://www.mtbsanremo.it/ fatto con un Garmin Edge che può memorizzare fino a 13.000 punti della traccia del percorso .Utilizzo per il trasferimento dati il software easygps ma esce un messaggio di errore che dice :the track contains 1591 trackpoint.your garmin etrex vista can only hold 750 points for saved..........come posso fare ?
grazie per l'aiuto
Pepe
Potresti scrivere esattamente quale tracciato hai provato a mettere nel Vista HCx?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ciao a tutti
sono nuovo e non molto esperto di gps.
ho un etrex vista hcx appena acquistato e sto cercando di importare un tracciato gps scaricato da http://www.mtbsanremo.it/ fatto con un Garmin Edge che può memorizzare fino a 13.000 punti della traccia del percorso .Utilizzo per il trasferimento dati il software easygps ma esce un messaggio di errore che dice :the track contains 1591 trackpoint.your garmin etrex vista can only hold 750 points for saved..........come posso fare ?
grazie per l'aiuto
Pepe
O la spezzi in 2 oppure utilizzi la funzione di CompeGPS per ridurre il n. di punti. Altrimenti sei costretto a toglierli "a manina" uno per uno... :cry:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Potrei sapere come usare CompeGps per ridurre il numero dei punti?
Ma come mai hanno registrato 1591punti dalle 11:23 --> 14:08?
Si certo: basta fare click destro sulla traccia nella finestra grafica di Compe, nel menu popup che ottieni vai nel sottomenu Utilità e da li scelgli il comando Ridurre il numero di punti, nella finestra che ti si apre scrivi il numero di punti al quale vuoi arrotondare la traccia (nel tuo caso 750) e lui andrà ad eliminare i punti in eccesso partendo da quelli meno significativi. Di solito, se non si esagera, la qualità della traccia non viene intaccata quasi per nulla: 750 punti per 26 km sono assolutamente sufficienti per descriverla in modo comunque preciso.
Il numero di punti registrati in quell'arco di tempo non è nemmeno esagerato, io di solito supero abbondantemente i 2000 (con l'Edge impostato su "registrazione intelligente", altrimenti me ne fa 12.000).
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Magari lo è stato già fatto ma ricordo che per i gps garmin (non so gli edge e compagnia bella...) se si rinomina la traccia ACTIVE LOG è possibile caricarla interamente.
In oltre non mi sembra di ricordare male, ma se si prende la traccia in formato .gpx e la si mette direttamente sulla sd di dovrebbe poterla vedere come traccia salvata....
 

colsub

Biker serius
27/10/06
135
0
0
Genova
www.colsub.it
Magari lo è stato già fatto ma ricordo che per i gps garmin (non so gli edge e compagnia bella...) se si rinomina la traccia ACTIVE LOG è possibile caricarla interamente.
In oltre non mi sembra di ricordare male, ma se si prende la traccia in formato .gpx e la si mette direttamente sulla sd di dovrebbe poterla vedere come traccia salvata....
Grazie per il suggerimento.
Ho provato ora a chiamre la traccia ACTIVE LOG a caricarla nel Vista HCx...viene vista completa! Bene.
Poi ho messo il file gpx del percorso sulla memory, sono andato nel menu Tracce --> Impostazioni --> Impost. Scheda Dati dove vedo giorno per giorno i file gpx che il Garmin crea in automatico + il percorso sanremo.gpx...ma non posso usarlo. Posso solo cancellarlo: è normale?
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
per la prima cosa:
una volta messo sul gps come active log ti conviene SALVARLO come tracci sempre sul gps stesso, così puoi azzerare nuovamente l'active log (regiostro tracci attivo) e ripartire con una nuova traccia anche se stai seguendo una traccia salvata...!

Per la seconda devo fare delle prove.. ora non ricordo..
faccio e poi ti dico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo