Garmin Etrex Vista Hcx

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Per essere certo dell'eventuale errore, dovresti:
1- eseguire la taratura dell'altimetro, secondo le istruzioni del gps;
2- recarti su un punto di "quota" nota e vedere la differenza altimetrica.

Fatto cio' avresti un dato numerico piu' attendibile.

ciao

Vesuvio, se hai letto bene, la colpa della "scarsa" precisione la dò alla mancanza della compensazione della temperatura e non alla precisione del sensore barometrico. Se la temperatura si abbassa gli altimetri sprovvisti di questo accessorio, segnano una quota inferiore alla reale... Fai una prova se vuoi, accendi il GPS e vedi che quota ti dà, poi mettilo in una zona più calda o più fredda (deve esserci almeno 3-4° di differenza) e vedrai che dopo un pò la quota cambia :zapalott:

Tutti gli altimentri di ultima generazione, vedi Suunto, Casio ecc., questo accessorio ce l'hanno, compreso il mio ciclocomputer:mrgreen:
 

vesuvio21

Biker superis
9/5/07
398
0
0
puglia
Visita sito
Vesuvio, se hai letto bene, la colpa della "scarsa" precisione la dò alla mancanza della compensazione della temperatura e non alla precisione del sensore barometrico. Se la temperatura si abbassa gli altimetri sprovvisti di questo accessorio, segnano una quota inferiore alla reale... Fai una prova se vuoi, accendi il GPS e vedi che quota ti dà, poi mettilo in una zona più calda o più fredda (deve esserci almeno 3-4° di differenza) e vedrai che dopo un pò la quota cambia :zapalott:

Tutti gli altimentri di ultima generazione, vedi Suunto, Casio ecc., questo accessorio ce l'hanno, compreso il mio ciclocomputer:mrgreen:



Scusami Avian,
forse mi sono spiegato male.
Io, non volevo mettere in dubbio, l'errore causato dallo strumento a causa dalla temperatura; volevo conoscere il "vero valore di errore" se era di 10/20 mt oppure molto inferiore, tenendo presente della variabile "temperatura".

ciao
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Scusami Avian,
forse mi sono spiegato male.
Io, non volevo mettere in dubbio, l'errore causato dallo strumento a causa dalla temperatura; volevo conoscere il "vero valore di errore" se era di 10/20 mt oppure molto inferiore, tenendo presente della variabile "temperatura".

ciao

A ok, appena riesco (e mi ricordo) faccio il test:mrgreen:
 

MAGIC

Biker serius
30/6/04
155
8
0
Trento
Visita sito
In quanto a precisione l'altimetro satellitare/barometrico del Vista lascia un pò a desiderare purtroppo, non è che sballa di molto, nell'ordine di 10/20 metri, ma da uno strumento così mi aspettavo di più... il problema penso sia xchè non ha la compensazione della temperatura:sculacci:

L'altimetro del mio ciclocomputer (Ciclosport HAC4)ce l'ha ed è molto più preciso:-?

Sarà anche vero che c'è questo errore, ma sinceramente per l'uso trekking-mtb una tolleranza di 10/20m sulla quota non ha una grande importanza (a mio giudizio).
In ogni caso credo, ma non ho dati certi, che l'altimetria gps (senza altimetro barometrico) abbia tolleranze almeno 2-3 volte maggiori!
Poi se vouoi la quota precisa al millimetro devi comprare un gps come quelli ad uso ingegneristico (per il tracciamento di strade p.es.) che hanno tali precisioni; in cambio però hai pesi e costi non paragonabili...
Ciao
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Sarà anche vero che c'è questo errore, ma sinceramente per l'uso trekking-mtb una tolleranza di 10/20m sulla quota non ha una grande importanza (a mio giudizio).
In ogni caso credo, ma non ho dati certi, che l'altimetria gps (senza altimetro barometrico) abbia tolleranze almeno 2-3 volte maggiori!
Poi se vouoi la quota precisa al millimetro devi comprare un gps come quelli ad uso ingegneristico (per il tracciamento di strade p.es.) che hanno tali precisioni; in cambio però hai pesi e costi non paragonabili...
Ciao

Non è l'errore in se stesso, ma mi dà fastidio che sia più preciso un ciclocomputer di un GPS con tanto di altimetro barometrico da 400 euro (anche se adesso costa meno...) sbaglio?

Comunque ho appena scoperto una cosa...caricando le mappe Itopo l'errore sembra sia annullato, ieri sera le ho caricate e stamattina sono uscito di casa per verificare che fosse tutto ok e l'altimetro era tarato giusto (878mt, la quota del mio piazzale), ho pensato che sia un caso... poco fà, sapendo che la pressione atmosferica in queste ore è aumentata parecchio, ho acceso il GPS e mi segnava 850mt:zapalott: dopo un paio di minuti xrò, l'altimetro si è riallineato agli 878mt:-?

Qualcuno può confermare questa cosa?:saccio:
 

MAGIC

Biker serius
30/6/04
155
8
0
Trento
Visita sito
Ragazzi facciamo il punto della situazione...
Dopo alcune uscite di prova col mio nuovo etrex vista Hcx posso dare i primi pareri:
- ricezione: non perde (fino ad ora) mai l'aggancio ai satelliti, anche in escursioni nei boschi fitti e in valli particolarmente strette e profonde. Non perde il segnale nemmeno in gallerie brevi (testato in galleria di poco meno di 100m).
- precisione posizione: mediamente aggancia 5/6 satelliti, quindi la precisione indicata è di +/- 5m, ovvio che in certi passaggi "difficili" la precisione scende attorno ai +/- 10m.
- spegnimenti in off-road: nelle poche uscite che ho fatto non si è mai spento. Anche nelle discese sterrate e sassose, per ora ;-) non si è spento come invece lamentano taluni sul sito.
- durata batterie: utilizzo due ricaricabili da 2600mhA che superano le 12 ore di utilizzo continuativo, con un utilizzo della retroilluminazione al 30% per circa 3 ore sul totale.
- precisione computer: utilizzandolo come computer e confrontando i dati con quelli rilevati alla "ruota" dal mio ciclocomputer direi che la precisione è più che buona sia per la velocità che per la distanza (in un uscita da 50km il gps segnava 500m in meno rispetto al ciclocomputer).
Se qualcun altro vuole confrontarsi su questo breve test, ogni commento è ben accetto.
Infine una considerazione: il trip-computer del gps fornisce distanze bidimensionali (proiezione della traccia sul piano orizzontale) o distanze tridimensionali?
A mio giudizio sono distanze 3D, altrimenti l'errore che riscontrerei sarebbe maggiore..
A voi ulteriori commenti.
 

ballero

Biker serius
1/7/07
121
0
0
Toscana
Visita sito
io ce l'ho da diverso tempo comprato su ebay va piuttosto bene le versioni firmware sono arrivate alla 2.80 se ti interessa in italiano devi risalire alla 2.60 che puoi mettere e togliere come vuoi.
se posso aiutare chiedi pure...
ciao
Ballero.
 

MAGIC

Biker serius
30/6/04
155
8
0
Trento
Visita sito
io ce l'ho da diverso tempo comprato su ebay va piuttosto bene le versioni firmware sono arrivate alla 2.80 se ti interessa in italiano devi risalire alla 2.60 che puoi mettere e togliere come vuoi.
se posso aiutare chiedi pure...
ciao
Ballero.

Ciao..
Non sò come fai ad averlo da diverso tempo perché è appena uscito sul mercato...
Attenzione perché forse lo confondi con il Vista cx che è il "vecchio" modello! Il nuovo si chiama Vista HCx ed è uguale in tutto e per tutto tranne che nel chipset: risultato la ricezione è migliorata sensibilmente, e di pari passo la precisione..
Ciao
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
vorrei solo precisare una cosa rispetto al discorso altimetro barometrico...
parlo avendo in mano un 60csx, ma suppongo che non vi siano cambiamneti radicali dalla serie h...
L'altimentro di questi gps per funzionare correttamente oltre ad essere calibrato in un luogo di cui conosciamo perfettamente l'altezza, deve avere settate due cose in maniera esatta:
Prima cosa non deve esserci la calibrazione automatica.
Infatti questo tipo di settaggio fa sì che l'altimetro ad un certo punto prenda in considerazione l'altezza gps e non tenga più conto di quella barometrica.
E poi che il tipo di misurazione sia su "variabile" e non su "normalizzata".
 

MAGIC

Biker serius
30/6/04
155
8
0
Trento
Visita sito
vorrei solo precisare una cosa rispetto al discorso altimetro barometrico...
parlo avendo in mano un 60csx, ma suppongo che non vi siano cambiamneti radicali dalla serie h...
L'altimentro di questi gps per funzionare correttamente oltre ad essere calibrato in un luogo di cui conosciamo perfettamente l'altezza, deve avere settate due cose in maniera esatta:
Prima cosa non deve esserci la calibrazione automatica.
Infatti questo tipo di settaggio fa sì che l'altimetro ad un certo punto prenda in considerazione l'altezza gps e non tenga più conto di quella barometrica.
E poi che il tipo di misurazione sia su "variabile" e non su "normalizzata".

Concordo pienamente!!!
Prima della calibrazione avevo un errore di quota di circa 40-50m! Ora che l'ho calibrato (inserendo la pressione atmosferica precisa, ma si può fare anche con la quota se è nota), e impostato su "variabile", devo dire che la precisione è impressionante; non sbaglia più di 5m.
Ciao
 

MAGIC

Biker serius
30/6/04
155
8
0
Trento
Visita sito
Domandina semplice!
A vostro giudizio, la calibrazione dell'altimetro ogni quanto tempo va ripetuta?
E soprattuttto è necessario ripeterla oppure una volta effettuata la calibrazione non serve più ricalibrare?
Grazie ai buoni di spirito che accoglieranno questa mia domanda...
Ciao
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
se parliamo di altimetro barometrico sarebbe l'ideale almeno una volta al giorno e in caso di cambamento brusco del tempo potrebbe anche darsi ci sia bisogno di farlo più volte....
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Ho appena acquistato un etrex vista hcx ''americano''.
Non mi voglio soffermare sulle caratteristiche e sull'uso dello strumento, perchè non sono un esperto ed altri, l'hanno già fatto con competenza.
Una cosa, invece mi ha lasciato con un pò di amaro in bocca.
Ho costatato che la traccia, riferita alla basemap precaricata sullo strumento, non corrisponde. Cioè, non ricalca perfettamente la strada sulla mappa.
Ma sono cosi anche le mappe da acquistare, tipo citynavigator ?
saluti
 

MAGIC

Biker serius
30/6/04
155
8
0
Trento
Visita sito
Ho appena acquistato un etrex vista hcx ''americano''.
Non mi voglio soffermare sulle caratteristiche e sull'uso dello strumento, perchè non sono un esperto ed altri, l'hanno già fatto con competenza.
Una cosa, invece mi ha lasciato con un pò di amaro in bocca.
Ho costatato che la traccia, riferita alla basemap precaricata sullo strumento, non corrisponde. Cioè, non ricalca perfettamente la strada sulla mappa.
Ma sono cosi anche le mappe da acquistare, tipo citynavigator ?
saluti

Avere la coincidenza della traccia sulla mappa è difficile, per diversi fattori:
- c'è sempre un errore nel rilevamento della mappa, sia essa ricavata da fotogrammetria sia essa ricavata da rilievo gps o topografico;
- c'è sempre un errore anche nel rilevamento della traccia; e questo ti viene indicato nel menù satelliti sotto la voce "precisione", che se va bene è dell'ordine dei +/- 3m; questo errore non è legato allo strumento che utilizzi, che in se se hai agganciati più di 5 satelliti è molto preciso, ma è "voluto" dalle autorità militari statunitensi che hanno introdotto volutamente uno sfasamento temporale dei satelliti tale che la precisione dei nostri gps "civili" non sia troppo elevata (questo per mettersi ai ripari da usi impropri e/o militari della tecnologia gps);
Detto ciò non è colpa del tuo bellissimo garmin (ce l'ho anchio) se la precisione è quella che è, ma non aspettarti che altri gps abbiano precisioni maggiori, in quanto è soprattutto l'errore introdotto (volutamente) a condizionare le prestazioni dei gps.
C'è infine da considerare che per l'uso trekking/mtb, una precisione di +/-3m è più che sufficiente..
Ciao
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Grazie Magic per l'immediata risposta.
Ma da quello che mi dici, ho capito che c'è qualcosa che non quadra.
Seguendo la traccia mentre la percorro, vedo che il gps copia il percorso in modo plausibile. Se curvo a destra, vedo la freccetta disegnare una curva a destra e cosi via. Il problema è la mappa sotto dove in alcune curve è completamente fuori traiettoria Naturalmente stiamo parlando di mappe vettoriali, e ti devo dire che in precedenza avevo un Magellan explorer con il quale non avevo assolutamente questo risultato con la basemap. Peccato, perchè mi sono reso conto della possibilità di arricchire la cartografia Garmin con vari programmi vettoriali. Pero se la base non è perfettamente georeferenziata è meglio partire da zero.
Tu hai provato installare le citynavigator?
saluti
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
@MAGIC: il tuo discorso è assolutamente corretto, tranne sul particolare dell'errore voluto che è stato eliminato già da diverso tempo.

@gioanto: il problema che riscontri navigando sul Base Map non ha niente a che vedere con la precisione del gps, ma con l'approssimazione con cui è costruita la mappa suddetta: le strade che vi sono riportate sono costruite con un numero piccolissimo di punti, per cui seguono dei percorsi molto approssimativi. Se tu provassi a scaricare una traccia su MapSource (disponendo delle City Navigator) ti renderesti conto della differenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo