Garmin Edge Explore - opinioni da chi lo possiede o l'ha avuto

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
Fatto il ripristino non senza qualche difficoltà: durante la configurazione della connessione col lo smartphone si spegneva il garmin, questo per diverse volte fino a riuscirci.
Ora provo a ricaricare le mappe (le openmtbmaps sembrano complicate, poi io uso mac e lo sembrano ancora di più).
Strano lo spegnimento, non vorrei fosse indice di qualche problema hw. Per l'istallazione delle mappe non ti saprei aiutare, io uso Windows + Basecamp e sono davvero due click.
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Strano lo spegnimento, non vorrei fosse indice di qualche problema hw. Per l'istallazione delle mappe non ti saprei aiutare, io uso Windows + Basecamp e sono davvero due click.
Si, in effetti è stato un comportamento strano ma ora pare funzionare correttamente.

Ho trovato anche queste di mappe https://www.geodati.fmach.it/italia_osm.html che paiono quelle di OpenStreetMap solamente confezionate in pacchetti più piccoli.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Come è andata a finire?
Usato ieri senza caricare altre mappe se non quella aggiornata da Garmin stessa: il problema si è ripresentato.
Pazienza, me lo terrò così: è uno di quei malfunzionamenti random che se mando l'Explore in assistenza me lo tengono, a scopo punitivo, non meno di tre mesi per poi restituirmelo tale e quale dicendo che non presenta anomalie.
 

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
Usato ieri senza caricare altre mappe se non quella aggiornata da Garmin stessa: il problema si è ripresentato.
Pazienza, me lo terrò così: è uno di quei malfunzionamenti random che se mando l'Explore in assistenza me lo tengono, a scopo punitivo, non meno di tre mesi per poi restituirmelo tale e quale dicendo che non presenta anomalie.
Peccato. Ma tu fai uscite lunghe? Perchè con il mio explore dopo 4 ore (senza power saving ) sto ancora sul 40% di batteria.
 

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
Anche di 7-8 ore (quando ho le chiappe in forma), più tipicamente di 6 e col power saving mi rimane il 60/65%.
A sto punto io adottere come workaround quello di non usare il power saving e di portarsi appresso un powerbank, anche minimale, nel caso non tenesse 8 ore. Per 6 ore non dovrebbero esserci problemi.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
A sto punto io adottere come workaround quello di non usare il power saving e di portarsi appresso un powerbank, anche minimale, nel caso non tenesse 8 ore. Per 6 ore non dovrebbero esserci problemi.
Non credo che dipenda dalla funzione power saving bensì dalla logica che gestisce il touch: si impalla dopo che traffico con lo schermo.
 

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
Non credo che dipenda dalla funzione power saving bensì dalla logica che gestisce il touch: si impalla dopo che traffico con lo schermo.
Beh questa è una verifica facile da fare, basta che ti fai una uscita con il power saving disabiltato.
Sul forum Garmin avevo trovato una vecchia discussione in proposito e mi sembra che sia correlata col power save mode.

 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Beh questa è una verifica facile da fare, basta che ti fai una uscita con il power saving disabiltato.
Sul forum Garmin avevo trovato una vecchia discussione in proposito e mi sembra che sia correlata col power save mode.

Ah beh, allora è una tara del sistema (software o firmware). Bei fenomeni in Garmin.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Aggiorno il thread con le ultime disavventure con l'Edge Explore.
L'aggiornamento 5.40, rilasciato circa tre mesi fa, non ha risolto i problemi. Anzi, forse perché nel frattempo ho acquistato (perseverare è diabolico) e collegato il telecomando x edge e il sensore cardio, questi si sono pure accentuati, presentandosi con maggiore frequenza.
Ho provato pure, pensando ad una incompatibilità dei percorsi creati con Komoot e la sua app IQ, a pianificarli con Base Camp (e poi che palle tutti 'sti sw Garmin: ne facessero uno solo che svolga tutte le funzioni...), assicurandomi di usare la stessa mappa e caricandoli via USB direttamente sull'Explore ma è stato pure peggio: domenica scorsa il dispositivo continuava a piantarsi, tanto da doverlo resettare non meno di una decina di volte per mezzo della pressione per 10" del tasto di accensione, con l'effetto poi di perdere la traccia...
Ho poi provato a caricare il GPX del percorso pianificato, non quello che rimaneva della traccia, con Base Camp su Garmin Connect ma il file è risultato corrotto. Insomma: Garmin su Garmin...

Domani farò un ultimo tentativo prima di rispedire il dispositivo a chi me l'ha venduto (tanto so già cosa accadrebbe: me ne manderebbero un altro con gli stessi problemi, come da fiumi di post nella sezione dell'Explore sul forum Garmin) caricando preventivamente i percorsi via l'app Komoot e poi scollegando tutto: telecomando, cardio e smartphone.

Purtroppo non potrò disabilitare il risparmio di energia, che dalle lunghe letture (perché il problema sull'Explore è talmente diffuso che orami è una feature) pare essere madre e padre di tutti i problemi di questo dispositivo, perché la batteria probabilmente non durerebbe le 5-6 ore previste del giro.

Speriamo che non dia problemi, pur con funzioni così mutilate, perché non ho proprio voglia di destinare ulteriore budget al navigatore ma qualora fossi costretto, con non poco disappunto, mi vorrei orientare ad un prodotto eTrex 22x o 32x, come @scratera pare suggerire in questo thread https://community.mtb-mag.com/t/hammerhead-karoo-2.396828/ .

Domanda per chi li usa: sono davvero affidabili e bullshitproof?
 
Salve a tutti, nei giorni passati facendo un po' di ricerche sono finito in questa pagina e condivido anch'io la mia esperienza.
Ho un Edge Explore 1000, comprato usato da un amico a dicembre 2019, devo dire che mi sono sempre trovato benissimo e mi ha guidato perfettamente nei miei viaggi a Capo Nord e negli Stati Uniti.
Gli unici problemi che mi ha dato in questi anni sono due: il primo è la batteria, con l'uso che ne faccio che molto spesso lo devo usare collegato ad un alimentazione esterna la batteria non ha proprio vita facile, e quindi l'ho dovuta sostituire, ma è un lavoro che si fa in 5 minuti e le batterie le trovi con circa 10-15 euro su Amazon.
Il secondo invece è quello che secondo me è il classico caso di "obsolescenza programmata" che molte ditte attuano, con l'installazione dell'ultimo aggiornamento praticamente il gps andava malissimo, si spegneva, perdeva il segnale e consumava batteria come niente.
Non mi sono arreso all'idea di comprare un nuovo gps e alla fine sono riuscito a trovare su internet il file della versione precedente del firmware ed ho eseguito il downgrade ed il mio gps è tornato a funzionare perfettamente come prima.
Per quanto riguarda le mappe su internet ne ho sempre trovate facilmente per tutti i gusti, ma stò notando che negli ultimi anni hanno cancellato molti siti dove potevi scaricarle e stà diventando un po' più difficile trovarle, ma in qualche modo ce la faremo sempre :prost:
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Ciao A tutti, io ho aquistato un Edge Explore circa un mese fa, sono già due uscite che mi capita di no riuscire più ad attivare lo schermo, mi spiego meglio.
Accendo, premo play e parto, dopo un tot entra in modalità standby, per riattivare la visione dello schermo tocco con un dito e riattivo.
Il problema è che ieri in un uscita lo schermo non si riaccendeva più, il garmin funzionava perfettamente, perchè se premevo i pulsanti si sentiva il beep, ma lo schermo non si riattivava più, ho dovuto tenere premuto il pulsante accensione per riavviarlo e tutto nella norma.

Vi è mai capitato?
 

Classifica mensile dislivello positivo