Garmin Edge Explore - opinioni da chi lo possiede o l'ha avuto

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Beh, senza fare una recensione (che lascio a chi la sa fare veramente) e al netto di una sola uscita, ho avuto positivo riscontro alle aspettative che mi hanno portato all’acquisto: lo schermo è touch anche coi guanti, almeno con quelli estivi, e la lettura della traccia, degli avvisi e dei dati è soddisfacente in ogni condizione di luce: col sole di fronte e gli occhiali scuri è appena sufficiente ma in genere è buona.
Un giorno capirò cosa sono i lap….

PS la durata della batteria è buona anch'essa: magari migliorerà con qualche ciclo di ricarica ma già ora, con un giro di 5 ore e in modalità di risparmio energetico (cioè con lo schermo che si spenge appena possibile e rimane acceso per il solo tempo della notifica) è rimasto il 60% della carica. Lontano dalle ottimistiche recensioni lette in giro ma va bene.
 
Ultima modifica:

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Nell'Edge Touring si può cambiare la batteria allo stesso modo della serie 800 e senza ad andare a pregiudicare il grado ip del dispositivo, non c'è una guarnizione che si rompe/degrada smontandolo:


Comunque l'Edge Touring visto la mancanza del barometro non lo consiglierei.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Buonasera tutti, ho bisogno di un aiuto per capire un comportamento che a me pare anomalo dell'explore e che mi infastidisce molto.
Capita infatti, almeno una volta ad uscita, che lo schermo non si riaccenda per le notifiche di navigazione: si sentono gli avvisi sonori ma non compare ne la mappa ne la schermata dei dati e rimane tale anche col tap o la pressione dei tasti.
Nelle prime occasioni in cui ho riscontrato la cosa dopo uno o due minuti il tutto tornava normale ma l'ultima volta la cosa è durata quasi 15 minuti.
Ho la modalità risparmio energetico attivata.

Qualche idea?
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Nell'Edge Touring si può cambiare la batteria allo stesso modo della serie 800 e senza ad andare a pregiudicare il grado ip del dispositivo, non c'è una guarnizione che si rompe/degrada smontandolo:


Comunque l'Edge Touring visto la mancanza del barometro non lo consiglierei.
Non ho il Touring bensì l'Explore e i due gusci non sono chiusi da viti.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Non ho il Touring bensì l'Explore e i due gusci non sono chiusi da viti.

Ok. Ho confuso il modello, scusate.

Temo allora che per il cambio della batteria, si debba fare come per la serie 1000 cioè scollando il display dalla scocca, una cosa sempre fattibile ma non alla portata di tutti.
 

Woxer

Biker novus
8/11/16
2
0
0
Visita sito
Buonasera tutti, ho bisogno di un aiuto per capire un comportamento che a me pare anomalo dell'explore e che mi infastidisce molto.
Capita infatti, almeno una volta ad uscita, che lo schermo non si riaccenda per le notifiche di navigazione: si sentono gli avvisi sonori ma non compare ne la mappa ne la schermata dei dati e rimane tale anche col tap o la pressione dei tasti.
Nelle prime occasioni in cui ho riscontrato la cosa dopo uno o due minuti il tutto tornava normale ma l'ultima volta la cosa è durata quasi 15 minuti.
Ho la modalità risparmio energetico attivata.

Qualche idea?
Col risparmio energetico il display si spegne, mantenendo attiva la registrazione del giro, per riattivare lo schermo e sufficiente toccarlo con un dito touch... Dopodiché si tornerà a spegnere.... Lo dice la parola stessa risparmio batteria...
 

Woxer

Biker novus
8/11/16
2
0
0
Visita sito
Buonasera tutti, ho bisogno di un aiuto per capire un comportamento che a me pare anomalo dell'explore e che mi infastidisce molto.
Capita infatti, almeno una volta ad uscita, che lo schermo non si riaccenda per le notifiche di navigazione: si sentono gli avvisi sonori ma non compare ne la mappa ne la schermata dei dati e rimane tale anche col tap o la pressione dei tasti.
Nelle prime occasioni in cui ho riscontrato la cosa dopo uno o due minuti il tutto tornava normale ma l'ultima volta la cosa è durata quasi 15 minuti.
Ho la modalità risparmio energetico attivata.

Qualche idea?
Con la modalità di risparmio energetico, il display si spegne,mantenendo la registrazione e navigazione in funzione, per riattivare lo schermo e visualizzare le pagine dati e sufficiente toccate col dito il display. Touch.... Il tempo di disattivazione schermo 15 minuti lo avrai impostato tu, nell'impostazione risparmio energetico....
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Col risparmio energetico il display si spegne, mantenendo attiva la registrazione del giro, per riattivare lo schermo e sufficiente toccarlo con un dito touch... Dopodiché si tornerà a spegnere.... Lo dice la parola stessa risparmio batteria...
Ti ringrazio del prezioso contributo e per il trattarmi da scimmia antropomorfa ma delle funzioni touch e risparmio energetico ne ero a conoscenza ancora prima di comprare il device e comunque, anche fosse il contrario, me ne sarei accorto in questi mesi.
Il problema, ancora persiste, è un altro: il Garmin a volte, apparentemente random, non riattiva lo schermo; ne per indicare una svolta ne se sollecitato dal touch. Lo schermo rimane buio per un periodo, anche questo apparentemente casuale, da un minuto circa fino a una quindicina.
in una occasione è rimasto buio per ore, tanto che una volta a casa ho dovuto forzare lo spegnimento dell’apparecchio (non mi si chieda come perché non saprei rifarlo).
 

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
Buonasera tutti, ho bisogno di un aiuto per capire un comportamento che a me pare anomalo dell'explore e che mi infastidisce molto.
Capita infatti, almeno una volta ad uscita, che lo schermo non si riaccenda per le notifiche di navigazione: si sentono gli avvisi sonori ma non compare ne la mappa ne la schermata dei dati e rimane tale anche col tap o la pressione dei tasti.
Nelle prime occasioni in cui ho riscontrato la cosa dopo uno o due minuti il tutto tornava normale ma l'ultima volta la cosa è durata quasi 15 minuti.
Ho la modalità risparmio energetico attivata.

Qualche idea?
Il firmware è aggiornato alla 5.30?
 

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
Non so se sia il 5.30 ma ho fatto un aggiornamento proprio una quindicina di gg fa ma nelle due uscite che successive il problema si è presentato comunque.
Il 5.30 dovrebbe essere fuori da qualche mese, l' aggiornamento recente è quello delle mappe. Dacci un occhio, giusto per capire se ti sei perso qualche aggiornamento firmware.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Il 5.30 dovrebbe essere fuori da qualche mese, l' aggiornamento recente è quello delle mappe. Dacci un occhio, giusto per capire se ti sei perso qualche aggiornamento firmware.
Ho verificato e la versione che ho installato nelle settimane scorse è proprio la 5.30.
Sto ipotizzando che forse i problemi possano dipendere da conflitti o errori con la mappa freizeitkarte che installai tempo addietro. Lo feci perché le mappe allora di garmin erano davvero incomplete e limitate, tanto da non "copiare" i percorsi progettati su Komoot.
Forse con gli attuali aggiornamenti non è più necessario caricarne altre mappe.
 

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
PS in particolare caricai la freizeitkarte ITA+ (release 21.06), attivando solo questa e disattivando le altre contenute di Garmin.
Se non è un problema per te io proverei a fare un reset di fabbrica, (dovrebbe tenerti comunque l' ultima versione del firmware)
Io ho installato le openmtbmaps che trovo spettacolari e disabilitato quelle di garmin.
 

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
E' una idea. Non dovrebbe cancellarmi i trasferimenti sincronizzati con Connect e komoot, vero?
Se non ricordo male (perché anch'io ho fatto un reset) ho dovuto solo ri-associarlo allo smartphone con Connect di gamin e ho dovuto ri-associarlo con Garmin express sul PC. Tutte le altre integrazioni (strava, komoot, wikiloc) mi pare fossero rimaste.
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Fatto il ripristino non senza qualche difficoltà: durante la configurazione della connessione col lo smartphone si spegneva il garmin, questo per diverse volte fino a riuscirci.
Ora provo a ricaricare le mappe (le openmtbmaps sembrano complicate, poi io uso mac e lo sembrano ancora di più).
 
  • Mi piace
Reactions: aborille

Classifica mensile dislivello positivo