Garmin Edge 205/305

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
qualcuno mi sa dire che software usare per trasferire sull'edge una traccia formato .btk?
Come dice giustamente Volpegio, si tratta di un formato criptato Fugawi. E' possibile scaricarle su qualsiasi GPS Garmin, ad eccezione (credo..., non ho ancora provato) degli Edge/Forerunner utilizzando l'uploader gratuito della Fugawi scaricabile dal sito suggerito da Volpegio. Io credo, però, che si possa tranquillamente "convertire" la traccia per scaricarla su un Edge utilizzando uno dei gps compatibili come tramite: scarico sull'ACTIVE_LOG del "GPS-convertitore" (ad es un Foretrex, o un GPS 60 o un eTrex) con il software Fugawi e poi reimporto la traccia con CompeGPS (o qualsiasi altro software in grado di leggere tracce dai GPS Garmin) ed a questo punto è possibile inviarla sull'Edge.
Ovviamente il mio suggerimento deve essere inteso come possibilità di upload su Edge di tracce .btk liberamente utilizzabili o che siano state REGOLARMENTE acquistate.
 

Ramarsi

Biker novus
6/5/07
26
0
0
Como
Visita sito
Ciao e grazie per l'interessamento,il file è stato comperato e regolarmente pagato da un mio amico che me lo ha inviato perchè io lo caricassi su edge per una uscita di gruppo,ma io,un po imbarazzato,non riesco a convertirlo in un formato leggibile dal mio edge.Ho provato con i seguenti sitiGPS Visualizer: Conversion complete
GPSies.com - Convert
risultato 0
dimenticavo il sito su cui sono state acquistate le tracce è il seguente http://www.bike-gps.com/AltaRezia
qualcuno lo ha gia' usato?:oops:
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
ola gente,
ho un 205 appena preso nel mercatino e ho comiciato a smanettarci un po.
ammetto di non aver letto tutto (ci sono più post qui che nel bar :mrgreen:) ma visto che ho provato ha fare una traccia e qualcosa è uscito e visto che tra tc e compe qualcosa sto tirando insieme mi ponevo la questione di come gestire i file. avete consigli in merito? tipo che formato usare, come nominarli, dove salvarli e roba simile.
per il resto sto leggendo e provando, nel caso chiederò :-o
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ola gente,
ho un 205 appena preso nel mercatino e ho comiciato a smanettarci un po.
ammetto di non aver letto tutto (ci sono più post qui che nel bar :mrgreen:) ma visto che ho provato ha fare una traccia e qualcosa è uscito e visto che tra tc e compe qualcosa sto tirando insieme mi ponevo la questione di come gestire i file. avete consigli in merito? tipo che formato usare, come nominarli, dove salvarli e roba simile.
per il resto sto leggendo e provando, nel caso chiederò :-o

Ciao Marco, per gestire le tracce decidi te, può andare bene .txc .gpx o .trk questi sono solo alcuni che posso suggerirti per avere più compatibilità se intendi renderle disponibili, o comunque prelevabili con Compe per eventuali consulti e correzioni. Per salvare una traccia presente nella cronologia del TC (anche se penso che questo ormai lo hai già fatto) ti posizioni sulla traccia e crei una ROTTA, poi la salvi con ESPORTA ROTTE, e successivamente con il TXC_Converter, hai la possibilità di trasformare la tua CORSA (quelle che il TC chiama rotta) dal formato nativo txc in un formato compatibile con altri dispositivi o con programmi tipo appunto Compegps.
Altro suggerimento (anche se mi sembra di capire che lo hai già fatto) scaricati le FAQ dell'Edge, che sono un concentrato di mesi e mesi di prove sul campo! o-o
 

BOI.DIEGO

Biker popularis
4/7/07
96
0
0
CAGLIARI
Visita sito
Hai fatto secondo me un buon acquisto.anche io ho preso il 205 due settimane fa e non ci capivo un cavolo ma grazie a volpeggio che è stato così gentile da spiegarmi come funziona ora un po' va e sto riuscendo a capire qualcosa.Domani mattina lo devo riprovare e speriamo che tutto vada bene.Ti consiglio anche di leggere il mio quesito e le risposte che ci sono e ti aiuteranno a capire qualcosa.Ciao Grazie Volpeggio
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Domanda!!!!! Spero che qualcuno riesca a rispondere:

Il totale dei Km che ti da il 305 lo trovo nella CRONOLOGIA poi TOTALI e fin qua ci sono arrivato, ma se cancello dei percorsi, magari perchè li ho scaicati sul computer, il totale , quelli cancellati,non me li calcola più.

C'è un totale progressivo che non è soggetto ai percorsi?

Grazie
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Domanda!!!!! Spero che qualcuno riesca a rispondere:

Il totale dei Km che ti da il 305 lo trovo nella CRONOLOGIA poi TOTALI e fin qua ci sono arrivato, ma se cancello dei percorsi, magari perchè li ho scaicati sul computer, il totale , quelli cancellati,non me li calcola più.

C'è un totale progressivo che non è soggetto ai percorsi?

Grazie

Ciao Munand, purtroppo il totale è legato all'incremento del kilometraggio registrato nella cronologia, non ai kilometri delle tracce presenti... Mi spiego meglio. Se tu nella cronologia hai registrato 3 uscite da 10 km, (traccia A + B + C) nel totale ti trovi 30 km, ma se prima della 4 uscita premi reset per 3 secondi, il totale inizierà nuovamente da zero, anche se le 3 tracce sono ancora nella cronologia. Ad ogni modo il conteggio dei km è subordinato alle uscite registrate nella cronologia. Per assurdo, per ottenere il kilometraggio totale presente sull'Edge, non si dovrebbe mai cancellare nulla e soprattutto non fare il reset dei 3 secondi. o-o
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Allora mi confermi che L'edge "è una gra cazzata" come dicon le IENE.
Comunque ho provato adesso a premere reset per 3 sec. si cancella l'ultima traccia e riparto da zero, quando avvio con lo start, ma i totali rimangono al suo posto.
Invece ho notato che se cancelli la cronologia si azzera il totale, mettiamo per caso che la cronologia non la cancello mai, ad un certopunto la memoria interna dell'edge si esaurisce e quindi devo cancellare le tracce e così facendo si cancellano anche i totali.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Allora mi confermi che L'edge "è una gra cazzata" come dicon le IENE.
Comunque ho provato adesso a premere reset per 3 sec. si cancella l'ultima traccia e riparto da zero, quando avvio con lo start, ma i totali rimangono al suo posto.
Invece ho notato che se cancelli la cronologia si azzera il totale, mettiamo per caso che la cronologia non la cancello mai, ad un certopunto la memoria interna dell'edge si esaurisce e quindi devo cancellare le tracce e così facendo si cancellano anche i totali.


Si, si cancelleranno! E' una questione di ubicazione dei dati, questo argomento si era affronato altre volte, e c'è da dire che per quanto riguarda i km, tu in realtà sai molte + cose di un classico ciclocomputer, perchè consultando il TC, oltre ad avere li i totali, saprai esattamente da quando partono i conteggi, e potrai consultare per data le informazioni dell'uscita. Inoltre i dati stessi (meglio fare sempre un IMPORT HISTORY ogni tanto) saranno molto + protetti, poichè in caso di batteria scarica del dispositivo, questi non andranno persi come su un comune ciclocomputer. Personalmente ad ogni uscita il mio Edge passa prima da un reset di 3 secondi e dall'eliminazione della cronologia. Metto le corse che mi servono e via. Questo anche perchè lo uso anche per le mie uscite di running, e suddividendo sul TC i 2 diversi utilizzi, ho sempre tutto sotto controllo, scaricando quella specifica traccia per quella specifica uscita. :taxi-dri:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Allora mi confermi che L'edge "è una gra cazzata" come dicon le IENE...
Beh... se il tuo giudizio sull'Edge 305 è basato sul fatto che cancellando la cronologia non mantiene il totale dei km percorsi (peraltro assolutamente gestibile dal TC - o meglio SportTracks - con una svagonata di statistiche sui tuoi giri)... allora c'è qualcosa che non ho capito! Ma sei proprio sicuro che mentre stai facendo il tuo giro e passi e ripassi per tutte quelle maschere piene di informazioni di qualsiasi genere, l'unica cosa di cui ti importi sia quanti km hai compiuto da qualche mese a questa parte?
E' abbastanza ovvio che uno strumento del genere senza l'ausilio di un PC è sfruttabile si e no al 10%, ma se lo tieni "pulito" dalla cronologia tenendo i dati sul PC allora si che lo potrai sfruttare seriamente. Se la cosa non ti piace... hai sbagliato strumento: molto meglio un ciclocomputer che ti mantiene i km totali (fino a quando non devi cambiare le batterie... ma potrai sempre reimpostarlo a mano).
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Beh... se il tuo giudizio sull'Edge 305 è basato sul fatto che cancellando la cronologia non mantiene il totale dei km percorsi (peraltro assolutamente gestibile dal TC - o meglio SportTracks - con una svagonata di statistiche sui tuoi giri)... allora c'è qualcosa che non ho capito! Ma sei proprio sicuro che mentre stai facendo il tuo giro e passi e ripassi per tutte quelle maschere piene di informazioni di qualsiasi genere, l'unica cosa di cui ti importi sia quanti km hai compiuto da qualche mese a questa parte?
E' abbastanza ovvio che uno strumento del genere senza l'ausilio di un PC è sfruttabile si e no al 10%, ma se lo tieni "pulito" dalla cronologia tenendo i dati sul PC allora si che lo potrai sfruttare seriamente. Se la cosa non ti piace... hai sbagliato strumento: molto meglio un ciclocomputer che ti mantiene i km totali (fino a quando non devi cambiare le batterie... ma potrai sempre reimpostarlo a mano).

Ci sono altri motivi per qui mi hanno fatto credere che il garmin edge è ancora giovane e non all'altezza di un ciclocomputer.
Ad esempio la velocita', non è costante sbalza su e giu' pur avendo il sensore si basa sempre sul gps.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
ciao a tutti.
vi chiedo un consiglio::saccio:

ho necessità di acquistare un gps - mi serve essenzialmente per creare/seguire tracce, ossia non ho specifico bisogno di un ciclocomputer che mi aiuti a gestire allenamenti and co.

nonostante questo, dovrei avere la possibilità di comprare un edge 205 a 150 euro.

mi interesserebbe capire se mi convine prendere questo modello, anche se non ne sfrutterò le specifiche potenzialità, o se è meglio che mi concentri sul foretrex (che credo a livigno si trovi intorno alle stesse cifre) che farebbe esattamente quello che mi serve.

grazie in anticipo per i suggerimenti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo