Garmin Edge 205/305

obelix

Biker popularis
10/10/06
55
0
0
ancona
Visita sito
Buon anno a tutti, e vi porto il primo quesito dell'anno 2007, chi ha installato il WebUpdater_241? Io ho provato ma mi da questo messaggio:
"An unsupported operation was attempted"
Che sarà mai boh?
fatemi sapere
 

mau.1973

Biker novus
1/1/07
13
0
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti e buon anno!
Mi chiamo Maurizio e sono un nuovo iscritto di Torino
Amo la mountain bike ma anche la corsa quindi poche settimane fa mi sono regalato per Natale uno splendido Forerunner 305 della Garmin
Molto bello,a parte chiaramente la cartografia del training center che lascia davvero a desiderare...
Vi leggo da alcuni giorni e seguendo i vari post mi sono procurato il CompeGPS (la 6.2)
Premesso che non ho ancora provato ad usarlo abbinato al Garmin (prima voglio imparare un po' a smanettare col software) si riescono a trovare online delle carte particolareggiate della zona (Piemonte) oltre alle foto dal satellite del ministero dell'ambiente?
Da quello che ho letto pare che la procedura sia piuttosto complessa
Qualcuno avrebbe voglia di consigliare un novizio?
Grazie e ancora tanti auguri!!!
 

mau.1973

Biker novus
1/1/07
13
0
0
torino
Visita sito
Ciao!
Sto smanettando da qualche ora con CompeGPS.
E' veramente interessante dato che ceracndo nei vari 3d ho trovato una mappa dettagliata del Piemonte!
Vorrei schiedervi però come fare per visualizzare su questa mappa i miei percorsi del Garmin (quelli in cronologia per intenderci,che quando ci si connette al training center vengono ascaricati sul pc)
Mi connetto al GPS ma non riesce a trovarmeli...
Hanno un'altra estensione immaginoGrazie mille
Maury
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Sono in attesa dell' edge 305 con sensore.
Arrivera' dopo le feste.
Sto 'studiando' il manuale scaricato dalla garmin e seguo il forum per imparare dalla vostra esperienza.

Vi sottopongo un mio dubbio che, sicuramente, potrebbe essere fugato con una prova sul campo che non posso ancora fare:

un punto corsa, in un tratto di una traccia percorsa nei due sensi , puo' essere utilizzato sia all' andata che al ritorno?
Occorre, invece, porre un punto corsa per l' andata ed uno per il ritorno?

grazie e.... scusate l' impazienza !
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Sono in attesa dell' edge 305 con sensore.
Arrivera' dopo le feste.
Sto 'studiando' il manuale scaricato dalla garmin e seguo il forum per imparare dalla vostra esperienza.

Vi sottopongo un mio dubbio che, sicuramente, potrebbe essere fugato con una prova sul campo che non posso ancora fare:

un punto corsa, in un tratto di una traccia percorsa nei due sensi , puo' essere utilizzato sia all' andata che al ritorno?
Occorre, invece, porre un punto corsa per l' andata ed uno per il ritorno?

grazie e.... scusate l' impazienza !

Ciao Pagus, ti suggerisco di rileggere, magari da metà, questa sezione del forum, dico dalla metà poichè con i nuovi firmware alcune funzioni sono migliorate ed i relativi problemi sono stati risolti. Ad esempio i suggerimenti di Excalib65 per me sono stati preziosi. La questione traccia navigata al contrario è uno dei punti dolenti dell'Edge (soprattutto le corse). Se vuoi preparare o archiviare una corsa (l'Edge le chiama così) da utilizzare in un secondo tempo, la migliore cosa è metterci i punti corsa con il training center o con compegps ma dalla versione 6.4. Ma veniamo alla tua domanda: se ad esempio ti prepari una bella CORSA con il punto corsa VETTA nel tratto più alto, ed altri punti (ti sconsiglio dx o sx tanto lo vedi), l'Edge durante la giusta navigazione ti avviserà tramite la schermata bussola sia quanto manca al successivo punto corsa che quanto ci impiegherai, mentre nella schermata della navigazione mappa oltre a vedere il punto, sarai avvisato da un segnale acustico, ma non basta, appena uscirai dalla rotta sarai avvisato. Se la stessa CORSA la navighi al contrario non avrai le stesse segnalazioni, ma soltanto una "traccia" da seguire con la bussola che punta nel senso opposto e punto corsa con valori non attendibili.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao!
Sto smanettando da qualche ora con CompeGPS.
E' veramente interessante dato che ceracndo nei vari 3d ho trovato una mappa dettagliata del Piemonte!
Vorrei schiedervi però come fare per visualizzare su questa mappa i miei percorsi del Garmin (quelli in cronologia per intenderci,che quando ci si connette al training center vengono ascaricati sul pc)
Mi connetto al GPS ma non riesce a trovarmeli...
Hanno un'altra estensione immaginoGrazie mille
Maury

Ciao Mau, benvenuto! Volevo segnalarti che troverai maggiori informazioni nella sezione del forum dedicato al compegps, poichè in questa sezione trovi più suggerimenti sul Edge 205 e 305, e non sono sicuro che le stesse informazioni siano valide per il tuo dispositivo. Per il piemonte potresti provare questo url:

ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/01.ecw
o ancora questi:
IGM 1:100.000
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/IGM_100000/wgs84_32/00.ecw

IGM 1:250.000
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/IGM_250000/wgs84_32/00.ecw

IGM 1:500.000
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/IGM_500000/wgs84_32/00.ecw

Carta Politico/Fisica
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/Carta_fisico_Politica/wgs84_32/00.ecw

Atlante De Agostani
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/dago/wgs84_32/00.ecw

Tieni presente che compegps ha reso compatibile l'Edge, quindi la possibilità di scaricare le tracce solo dalla versione 6,31 in poi (siamo alla 6.4) quindi un problema potrebbe essere questo.
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao Pagus, ti suggerisco di rileggere, magari da metà, questa sezione del forum, dico dalla metà poichè con i nuovi firmware alcune funzioni sono migliorate ed i relativi problemi sono stati risolti. Ad esempio i suggerimenti di Excalib65 per me sono stati preziosi. La questione traccia navigata al contrario è uno dei punti dolenti dell'Edge (soprattutto le corse). Se vuoi preparare o archiviare una corsa (l'Edge le chiama così) da utilizzare in un secondo tempo, la migliore cosa è metterci i punti corsa con il training center o con compegps ma dalla versione 6.4. Ma veniamo alla tua domanda: se ad esempio ti prepari una bella CORSA con il punto corsa VETTA nel tratto più alto, ed altri punti (ti sconsiglio dx o sx tanto lo vedi), l'Edge durante la giusta navigazione ti avviserà tramite la schermata bussola sia quanto manca al successivo punto corsa che quanto ci impiegherai, mentre nella schermata della navigazione mappa oltre a vedere il punto, sarai avvisato da un segnale acustico, ma non basta, appena uscirai dalla rotta sarai avvisato. Se la stessa CORSA la navighi al contrario non avrai le stesse segnalazioni, ma soltanto una "traccia" da seguire con la bussola che punta nel senso opposto e punto corsa con valori non attendibili.

Grazie mille per le informazioni e per i consigli !!!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Tutto perfetto, in ogni caso ribadisco che la corsa deve essere COMPLETA sia all'andata che al ritorno, anche nei tratti sovrapposti.
Solo per conferma Excalib... intendi che per fare un giro dove è previsto andata e ritorno per la stessa via è nacessario caricare una corsa con punto di partenza da A con arrivo in B + altra corsa con partenza da B verso A ed utilizzare prima una e poi l'altra, giusto? Scusa ma non vorrei aver interpretato male!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Solo per conferma Excalib... intendi che per fare un giro dove è previsto andata e ritorno per la stessa via è nacessario caricare una corsa con punto di partenza da A con arrivo in B + altra corsa con partenza da B verso A ed utilizzare prima una e poi l'altra, giusto? Scusa ma non vorrei aver interpretato male!

Beh, col sistema che hai indicato tu delle 2 corse, sei sicuro che non hai problemi di "aggancio" del ritorno mentre ancora si è all'andata. Ma io ho detto un'altra cosa: non è possibile utilizzare uno stesso tratto di traccia per entrambe i sensi di marcia, ma occorre tracciare l'andata e ritracciare il ritorno sovrapposto all'andata. Con la rel. 2.9 i problemi di aggancio involontario del ritorno sono esclusi, sempre se non si vada fuoritraccia.

P.S. Tieni presente che il passaggio da una corsa ad un altra provoca lo stop automatico del timer, per cui va riavviato e troverai 2 tracce separate sulla cronologia, anche se con Compe è banale riassemblarle.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Beh, col sistema che hai indicato tu delle 2 corse, sei sicuro che non hai problemi di "aggancio" del ritorno mentre ancora si è all'andata. Ma io ho detto un'altra cosa: non è possibile utilizzare uno stesso tratto di traccia per entrambe i sensi di marcia, ma occorre tracciare l'andata e ritracciare il ritorno sovrapposto all'andata. Con la rel. 2.9 i problemi di aggancio involontario del ritorno sono esclusi, sempre se non si vada fuoritraccia.

P.S. Tieni presente che il passaggio da una corsa ad un altra provoca lo stop automatico del timer, per cui va riavviato e troverai 2 tracce separate sulla cronologia, anche se con Compe è banale riassemblarle.

Ricordo bene di aver letto il tuo commento, dove dicevi che con firm. v2.90 i problemi di aggancio involontario del ritorno sono stati risolti, ma in fase di creazione su CompeGps trovo dispettosa la creazione della traccia che cammina vicino ad un tratto già realizzato, poichè tende ad attaccare i punti sul tratto più vicino, pertanto spesso li aggiunge dove non deve. Sotto il giro di sabato, Ciriè - Ponte del Diavolo, dove ho spezzato la cronologia, prossimamente però voglio provare a fare un giro "one way" senza stoppare il timer e successivamente metterci i punti corsa sopra con il TC, e verifico come si comporta. Grazie per il supporto Excalib... come sempre!

medium_30d06fd74c54435fe882f59647a2daeb.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo