Garmin Edge 205/305

fox38

Biker serius
26/10/06
272
0
0
TRIESTE
Visita sito
Sono un felice possessore del Garmin 305, stò notando che qualcuno di voi usa il CompeGPS e mi incuriosisce parecchio. Che tipo di software dovrei acquistare e poi dov'è possibile trovare le mappe da inserire nel programma senza spendere una somma notevole?
Grazie e Buon 2007
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Mi sa che solo un "tennico" della garmin potrà darci una risposta certa!

Sempre che non usi come intermediario per comunicare la cosa uno degli addetti dell'assistenza o della scrittura dei manuali, i quali secondo me sono ancora convinti che il sensore cadenza/velocità in realtà sia un controbilanciatore di spinta dinamometrica collocato sulla pedivella sinistra per contrastare la torsione baricentrometrica causata dalla pedivella destra che altrimenti creerebbe un campo di gravitoni che disturberebbe il segnale GPS! :))): :))): :))): :))):
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
grazie Giò, più rapido del vento!
ok per eventuali differenze, ma se il GPS registra la velocità attraverso il sensore, questa dovrebbe rimanere abbastanza costante ( se è ABBASTANZA costante la pedalta. Invece noto che la velocità è piuttosto ballerina sembrando che venga visualizzata ( e suppongo registrata) quella rilevata non dal sensore montato ma elaborata dai dati satellitari.
A questo punto la domanda sarebbe: ma il sensore che lo monto a fare?
P.S. odometro ...si, scusa intendevo il ciclocomputer:oops: .
ho anche diversi sentieri tracciati in quel di Castelnuovo N. se interessano...Ciao

Per i tracciati ok, tutto ciò che si può sperimentare con l'Edge ben venga. In questo periodo sto collezionando (scaricati da web) tracce da testare in primavera, della zona Valli di Lanzo, di Susa di Locana e Valle d'Aosta, e se riusciamo a trovarne una carina, con un amico ho in programma la Via del sale da Savona a Ventimiglia (speriamo di concretizzare)...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Sono un felice possessore del Garmin 305, stò notando che qualcuno di voi usa il CompeGPS e mi incuriosisce parecchio. Che tipo di software dovrei acquistare e poi dov'è possibile trovare le mappe da inserire nel programma senza spendere una somma notevole?
Grazie e Buon 2007

Ciao Fox!
Se sei orientato su CompeGPS, come molti possessori dell'Edge, ti suggerisco di leggerti la sezione dedicata al CompeGPS che può esserti utile per le funzioni, per le mappe dovresti ripassarti la sezione dedicata alle ortofoto per concludere anche questa sezione è indispensabile, ma ti suggerisco da metà in poi, poichè alcuni problemi sono stati risolti con i nuovi firmware (attuale v2.90) e con le nuove versioni di CompeGPS, che dalla versione 6.31 è diventato compatibile con l'Edge.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sono un felice possessore del Garmin 305, stò notando che qualcuno di voi usa il CompeGPS e mi incuriosisce parecchio. Che tipo di software dovrei acquistare e poi dov'è possibile trovare le mappe da inserire nel programma senza spendere una somma notevole?
Grazie e Buon 2007

Beh più o meno chi ha l'Edge si sta orientando su Compe perchè è uno dei primi che supporta (finalmente in modo integrale) il nuovo protocollo dell'Edge (e poi obbiettivamente è forse il miglior software del genere in circolazione, anche Oziexplorer non è male ma è ormai da un pezzo che non viene aggiornato e non è compatibile direttamente con l'Edge). Per acquistarlo ti puoi rivolgere all'importatore italiano che proprio in questi giorni sta avviando una campagna sconti per i membri del forum: manda una mail a [email protected] oppure a [email protected] dicendogli che sei membro del forum (allega semplicemente il tuo account del forum e che ti ho dato la dritta io) e potrai usufruirne già da ora.
 

giors

Biker serius
4/1/07
117
0
0
canavese
www.canavesemtb.it
Eilà canavesano!
L'idea che mi sono fatto io è che il sensore di velocità entri in gioco solo (o soprattutto) quando la precisione del GPS scende al di sotto di una certa soglia, altrimenti prende per buona la velocità segnalata dal GPS.
Io comunque nel mio non noto tutta questa ballerinità, ma sono considerazioni soggettive, magari io non considero ballerina una velocità che mi va' su e giù di un km/h mentre tu magari sei più esigente!:))):

Per il resto come scrissi già in precedenza il sensore velocità/cadenza lo trovo utilissimo se ci si allena sui rulli. L'ho installato sulla bdc soprattutto per la questione della cadenza, mentre sulla MTB ho l'edge nudo e crudo (solo col cardio) visto sulle ruote grasse in genere lotto col mio equilibrio precario. Insomma penso + a "guidare" che a guardare l'edge.

Ciao ciao.
Hai perfettamente ragione, la mia è più che altro una questione di puntiglio, la velocità non è certo la funzione fondamentale del 305!! Mi seccherebbe invece che solo il mio avesse questo problema. Non finisce qui...seguiranno altri test e se scopro qualcosa ve lo farò sapere.:sumo:
ciao
 

giors

Biker serius
4/1/07
117
0
0
canavese
www.canavesemtb.it
Beh più o meno chi ha l'Edge si sta orientando su Compe perchè è uno dei primi che supporta (finalmente in modo integrale) il nuovo protocollo dell'Edge (e poi obbiettivamente è forse il miglior software del genere in circolazione, anche Oziexplorer non è male ma è ormai da un pezzo che non viene aggiornato e non è compatibile direttamente con l'Edge). Per acquistarlo ti puoi rivolgere all'importatore italiano che proprio in questi giorni sta avviando una campagna sconti per i membri del forum: manda una mail a [email protected] oppure a [email protected] dicendogli che sei membro del forum (allega semplicemente il tuo account del forum e che ti ho dato la dritta io) e potrai usufruirne già da ora.
Ciao Excal, posso aggiungermi ai clienti citandoti come suggerisci?
(complimenti per la competenza, sei praticamente ognidove!)
 

giors

Biker serius
4/1/07
117
0
0
canavese
www.canavesemtb.it
Per i tracciati ok, tutto ciò che si può sperimentare con l'Edge ben venga. In questo periodo sto collezionando (scaricati da web) tracce da testare in primavera, della zona Valli di Lanzo, di Susa di Locana e Valle d'Aosta, e se riusciamo a trovarne una carina, con un amico ho in programma la Via del sale da Savona a Ventimiglia (speriamo di concretizzare)...
Ok ti manderei una traccia di prova, se mi dici come. il percorso ricalca in parte quello della g.f Le due valli prestige.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ok ti manderei una traccia di prova, se mi dici come. il percorso ricalca in parte quello della g.f Le due valli prestige.

Se mi mandi un messaggio privato ti do la mia mail, oppure in fondo ai miei messaggi c'è un link che punta al mio sito. Nella home page c'è un link per i messaggi di posta. Ma le due valli è su strada se non sbaglio! Io sono più un "montanaro", comunque inviami la traccia, la costudirò insieme alle altre, nella cartella delle meraviglie, per provarla appena possibile!
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
scusate ma non ho fatto a tempo a leggere tutte le argomentazioni, ma vorrei far due domande puntuali prima di sostituire il mio Forerunner201 di cui sono soddisfatto:
A) l'Edge riesce a ripercorrere una traccia? (fatta da lui stesso in precedenza o importata dall'esterno)
B) le caratteristiche di navigazione sono le stesse tra il 205 ed il 305?

Claudio

riporto un messaggio apparso su questo stesso forum molto tempo fa:
********************************
Ho scritto alla Synergy e ho chiesto se l'Edge può caricare le tracce da internet.
Ecco la risposta.

La ringraziamo per aver contattato il Technical Support di Synergy.
Suppongo stia parlando di Tracce (Trakcs), i waypoint sono dei semplicipunti salvati.
La risposta e' negativa, non e' possibile salvare nell'Edge tracce nellostrumento: non e' in grado di offrire infatti un registro traccia.Rimango a disposizione per chiarimenti.
Cordiali Saluti,
Cristian Longoni.Technical QueriesSynergy [email protected]://www.synergy.itvia B.Quaranta, 5720139 - Milan
********************************************
 

giors

Biker serius
4/1/07
117
0
0
canavese
www.canavesemtb.it
Se mi mandi un messaggio privato ti do la mia mail, oppure in fondo ai miei messaggi c'è un link che punta al mio sito. Nella home page c'è un link per i messaggi di posta. Ma le due valli è su strada se non sbaglio! Io sono più un "montanaro", comunque inviami la traccia, la costudirò insieme alle altre, nella cartella delle meraviglie, per provarla appena possibile!
va bene, ho già visto il tuo sito e le foto, macchina digitale? La due valli è MTB e anche molto dura.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
va bene, ho già visto il tuo sito e le foto, macchina digitale? La due valli è MTB e anche molto dura.

Si macchina digitale un pò vecchia, ma molto leggera, quindi sempre con me, Fuji f402. Ok, per le due valli, da dove parte? Dai che si può fare! Io al momento di tracce fatte da me realizzate in modo decente ho poca roba, un pò di Vauda delle mie parti che tra l'altro sto sistemando, più tracciati fino a Lanzo. L'Edge l'ho preso da poco e sto affinando l'utilizzo.
 

giors

Biker serius
4/1/07
117
0
0
canavese
www.canavesemtb.it
Si macchina digitale un pò vecchia, ma molto leggera, quindi sempre con me, Fuji f402. Ok, per le due valli, da dove parte? Dai che si può fare! Io al momento di tracce fatte da me realizzate in modo decente ho poca roba, un pò di Vauda delle mie parti che tra l'altro sto sistemando, più tracciati fino a Lanzo. L'Edge l'ho preso da poco e sto affinando l'utilizzo.
La traaccia che ti ho inviato intercetta il percorso della gara in vari punti. Secondo me potresti partire dal paese di villa Castelnuovo che offre perlomeno un posto per parcheggiare la macchina.
A quel punto sarebbe interessante sapere se l'edge ti permette (come credo) di indicarti subito la direzione di marcia che ho percorso precedentemente e di utilizzare le varie opzioni. (tipo quella del partner virtuale- molto bella fra l'altro-).
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
scusate ma non ho fatto a tempo a leggere tutte le argomentazioni, ma vorrei far due domande puntuali prima di sostituire il mio Forerunner201 di cui sono soddisfatto:
A) l'Edge riesce a ripercorrere una traccia? (fatta da lui stesso in precedenza o importata dall'esterno)
B) le caratteristiche di navigazione sono le stesse tra il 205 ed il 305?

Claudio

riporto un messaggio apparso su questo stesso forum molto tempo fa:
********************************
Ho scritto alla Synergy e ho chiesto se l'Edge può caricare le tracce da internet.
Ecco la risposta.

La ringraziamo per aver contattato il Technical Support di Synergy.
Suppongo stia parlando di Tracce (Trakcs), i waypoint sono dei semplicipunti salvati.
La risposta e' negativa, non e' possibile salvare nell'Edge tracce nellostrumento: non e' in grado di offrire infatti un registro traccia.Rimango a disposizione per chiarimenti.
Cordiali Saluti,
Cristian Longoni.Technical QueriesSynergy [email protected]://www.synergy.itvia B.Quaranta, 5720139 - Milan
********************************************

A) L'Edge tramite il Training Center o CompeGPS riesce a scaricare e ricaricare le tracce, sia le proprie che da altre fonti, naturalmente convertite nel giusto formato. Nel normale utilizzo, quando parti premi start, da quel momento registra la cronologia. Se vuoi ripercorrere la stessa traccia registrata in cronologia devi, prima interrompere premendo stop, lui nella cronologia salverà quel tratto con la data ed un nome specifico. Per ripercorrerla basterà andare nel menù allenamenti, creare una nuova CORSA abbinandola a quel tratto presente nella cronologia e quindi ripercorrerla.
B) Le caratteristiche di navigazione sono le stesse, il 305 ha l'altimetro barometrico, che ti da l'altitudine anche in assenza di segnale GPS, poi ha il cardio e puo anche avere la cadenza della pedalata.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
scusate ma non ho fatto a tempo a leggere tutte le argomentazioni, ma vorrei far due domande puntuali prima di sostituire il mio Forerunner201 di cui sono soddisfatto:
A) l'Edge riesce a ripercorrere una traccia? (fatta da lui stesso in precedenza o importata dall'esterno)
B) le caratteristiche di navigazione sono le stesse tra il 205 ed il 305?

Claudio

riporto un messaggio apparso su questo stesso forum molto tempo fa:
********************************
Ho scritto alla Synergy e ho chiesto se l'Edge può caricare le tracce da internet.
Ecco la risposta.

La ringraziamo per aver contattato il Technical Support di Synergy.
Suppongo stia parlando di Tracce (Trakcs), i waypoint sono dei semplicipunti salvati.
La risposta e' negativa, non e' possibile salvare nell'Edge tracce nellostrumento: non e' in grado di offrire infatti un registro traccia.Rimango a disposizione per chiarimenti.
Cordiali Saluti,
Cristian Longoni.Technical QueriesSynergy [email protected]://www.synergy.itvia B.Quaranta, 5720139 - Milan
********************************************
Si conosco già da tempo la posizione di Garmin Italia (o di qualche sedicente "tecnico") in merito, ma ormai ho la gola bruciata a furia di urlare smentite a queste "fandonie". Tra l'altro esiste un sito americano (sponsorizzato dalla stessa Garmin) dove le discussioni in merito sono partite fin dall'inizio... Ma lasciamo perdere le polemiche, secondo te com'è che CompeGPS (e lo stesso Training Center della Garmin) sono in grado di scaricare le tracce (corse) sull'Edge... se "non e' possibile salvare nell'Edge tracce" come dice il tipo della Garmin???
Tra l'altro il sistema di navigazione delle tracce dell'Edge è decisamente migliore di quello (pur ottimo) del Foretrex... ma se dai una bella lettura ai topic dedicati ti farai un'idea più precisa.
 

mau.1973

Biker novus
1/1/07
13
0
0
torino
Visita sito
Ciao ragazzi
Dopo aver usato CompeGPS non riesco più a scaricare la cronologia sul TC col mio 305
Mi dà errore di comunicazione,ho provato anche a riinstallare il TC (anche su un altro pc) ma nulla
La cosa strana è che vede il profilo utente sul Garmin(se lo modifico) ma non riesce a scaricare la cronologia
Soft. ver. 2.40
GPS 2.80
Cosa può essere successo?
Si potrebbe essere modificato il firmware del Garmin in qualche modo?
Qualcuno ha avuto problemi simili
Esiste un reset?
Grazie
Maury
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ciao ragazzi
Dopo aver usato CompeGPS non riesco più a scaricare la cronologia sul TC col mio 305
Mi dà errore di comunicazione,ho provato anche a riinstallare il TC (anche su un altro pc) ma nulla
La cosa strana è che vede il profilo utente sul Garmin(se lo modifico) ma non riesce a scaricare la cronologia
Soft. ver. 2.40
GPS 2.80
Cosa può essere successo?
Si potrebbe essere modificato il firmware del Garmin in qualche modo?
Qualcuno ha avuto problemi simili
Esiste un reset?
Grazie
Maury
Prova a vedere qui.http://www.bike-board.de/community/forum/showpost.php?p=1013339&postcount=749
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo