Garmin Edge 205/305

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
io lo ho provato, ma mi piace molto di + compe

Beh... sono due software completamente diversi... al limite Sport Tracks lo puoi paragonare al Training Center.. non certo ad Ozi o Compe. In ogni caso, SportTracks l'ho provato pure io e non mi ha entusiasmato. Non ci ho bazzicato molto, ma già il fatto di non essere riuscito a fare delle analisi parziali di una traccia... ha subito distolto il mio interesse. Per cui, avendo investito qualche soldo su Compe... preferisco anch'io gestirmi le tracce con quest'ultimo, anche se non è completissimo.
 
Beh... sono due software completamente diversi... al limite Sport Tracks lo puoi paragonare al Training Center.. non certo ad Ozi o Compe. In ogni caso, SportTracks l'ho provato pure io e non mi ha entusiasmato. Non ci ho bazzicato molto, ma già il fatto di non essere riuscito a fare delle analisi parziali di una traccia... ha subito distolto il mio interesse. Per cui, avendo investito qualche soldo su Compe... preferisco anch'io gestirmi le tracce con quest'ultimo, anche se non è completissimo.
si, sono d'accordo, forse lo ho usato anche poco,ma mentre per compe è stato amore a prima vista..... sport straks, per il mio utilizzo lo ritengo inadeguato
 

mirkone

Biker novus
26/4/06
5
0
0
roma
Visita sito
Ciao,
vorrei farmi acquistare un EDGE 305 negli USA che mi sembra si riesca a trovare ad un prezzo molto più abbordabile rispetto all'Italia.
Vorrei sapere se:
1_ l'alimentatore AC, a parte la forma geometrica della presa elettrica, è a largo spettro 50-60Hz e 110-220V in modo da poterlo utilizzare anche in Europa semplicemente con un adattatore?

2_ è possibile trasformare il menu in Italiano senza problemi e mantenerlo tale negli aggiornamenti futuri?

3_ tale operazione è un semplice settaggio o richiede un upgrade software/firmware?

4_ dopo potrei trovare (free download) delle mappe tridimensionali dell'Italia Centrale (Lazio, Abruzzi) compatibili con CompeGPS e con una buona risoluzione (migliore della solita 90x90 scaricabile da Internet con CompeGPS)?

Grazie della collaborazione e complimenti per l'alta professionalità del forum.
 
Ciao,
vorrei farmi acquistare un EDGE 305 negli USA che mi sembra si riesca a trovare ad un prezzo molto più abbordabile rispetto all'Italia.
Vorrei sapere se:
1_ l'alimentatore AC, a parte la forma geometrica della presa elettrica, è a largo spettro 50-60Hz e 110-220V in modo da poterlo utilizzare anche in Europa semplicemente con un adattatore?

2_ è possibile trasformare il menu in Italiano senza problemi e mantenerlo tale negli aggiornamenti futuri?

3_ tale operazione è un semplice settaggio o richiede un upgrade software/firmware?

4_ dopo potrei trovare (free download) delle mappe tridimensionali dell'Italia Centrale (Lazio, Abruzzi) compatibili con CompeGPS e con una buona risoluzione (migliore della solita 90x90 scaricabile da Internet con CompeGPS)?

Grazie della collaborazione e complimenti per l'alta professionalità del forum.

per l'alimentatore non sarebbe un problema, anche se nno è un widerange, è un semplice mini usb, si trovano a 5/6 euro su ebay!, per il resto aspetta chi ha la Ver.USA
Ciao
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao,
vorrei farmi acquistare un EDGE 305 negli USA che mi sembra si riesca a trovare ad un prezzo molto più abbordabile rispetto all'Italia.
Vorrei sapere se:
1_ l'alimentatore AC, a parte la forma geometrica della presa elettrica, è a largo spettro 50-60Hz e 110-220V in modo da poterlo utilizzare anche in Europa semplicemente con un adattatore?.

Su questa non so rispondere ma credo che il consiglio di Contax sia più che valido. Tra l'altro io lo riocarico quasi sempre tramite il cavo usb del pc

2_ è possibile trasformare il menu in Italiano senza problemi e mantenerlo tale negli aggiornamenti futuri?
E' possibile trasformare il menu in italiano ma non mantenerlo per gli aggiornamenti futuri, occorre modificare il firmware ogni volta.

3_ tale operazione è un semplice settaggio o richiede un upgrade software/firmware?
Va modificato il firmware, e poi installato come un normale upgrade sul gps

4_ dopo potrei trovare (free download) delle mappe tridimensionali dell'Italia Centrale (Lazio, Abruzzi) compatibili con CompeGPS e con una buona risoluzione (migliore della solita 90x90 scaricabile da Internet con CompeGPS)?
Bella domanda... sto cercando la risposta anch'io... Purtroppo di FREE non esiste nulla, che io sappia.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
4_ dopo potrei trovare (free download) delle mappe tridimensionali dell'Italia Centrale (Lazio, Abruzzi) compatibili con CompeGPS e con una buona risoluzione (migliore della solita 90x90 scaricabile da Internet con CompeGPS)?

Dovrestri guardare nella discussione sugli Sportelli cartografici, e verificare SE e quali tipi di cartografia sono disponibili, magari proprio gratuitamente. Se non sbaglio, già un'altro forumendolo Abruzzese cercava lo stesso materiale, ma la Regione metteva tutto ( ?? ) a pagamento.

Nell'attesa che qualche anima pia crei i dati altimetrici con una precisione superiore per tutta l'Italia, bisogna accontentarsi dei 90 X 90.
 

TonyB.

Biker cesareus
Sport Tracks e CompeGPS sono due programmi totalmente diversi...Sport Tracks è paragonabile al TC....Sicuramente Compe è ottimo per analizzare le tracce (e infatti lo uso con soddisfazione)...ma vorrei accoppiarci un programma che mantenesse semplicemente la cronologia delle uscite (per ora uso TC)...per un'analisi veloce delle uscite (km percorsi, HR media e max, Kcal, ecc) e per tale scopo spotr traks è molto più accattivante e completo del TC...
 
Sport Tracks e CompeGPS sono due programmi totalmente diversi...Sport Tracks è paragonabile al TC....Sicuramente Compe è ottimo per analizzare le tracce (e infatti lo uso con soddisfazione)...ma vorrei accoppiarci un programma che mantenesse semplicemente la cronologia delle uscite (per ora uso TC)...per un'analisi veloce delle uscite (km percorsi, HR media e max, Kcal, ecc) e per tale scopo spotr traks è molto più accattivante e completo del TC...
se è per quello si, decisamente meglio, anche perchè Tc è proprio il minimo....
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Ho anche io una domanda da fare sull'edge.

Io ho un edge 205.

A me interessa quanta memoria ha l'edge. Spiego meglio. Mi sto preparando per l'anno prossimo ed in progralla ce un giro di una settimana circa. Per la ricarica della batteria penso di non avere probblemi, nei rifugi una presa di corrent dovrebbe esserci, se no mi faccio un caricabatterie solare.:mrgreen: Mi intressava proprio quanti km si potessero caricare come percorso. E se ce ancora spazio per registrare anche una traccia fatta da me.

Se non sono stato chiaro ditelo che cerchero di spiegarmi meglio.
 
Ho anche io una domanda da fare sull'edge.

Io ho un edge 205.

A me interessa quanta memoria ha l'edge. Spiego meglio. Mi sto preparando per l'anno prossimo ed in progralla ce un giro di una settimana circa. Per la ricarica della batteria penso di non avere probblemi, nei rifugi una presa di corrent dovrebbe esserci, se no mi faccio un caricabatterie solare.:mrgreen: Mi intressava proprio quanti km si potessero caricare come percorso. E se ce ancora spazio per registrare anche una traccia fatta da me.

Se non sono stato chiaro ditelo che cerchero di spiegarmi meglio.
ciao, quanto dura in media i percorsi giornalieri? + di 3 ore?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ho anche io una domanda da fare sull'edge.

Io ho un edge 205.

A me interessa quanta memoria ha l'edge. Spiego meglio. Mi sto preparando per l'anno prossimo ed in progralla ce un giro di una settimana circa. Per la ricarica della batteria penso di non avere probblemi, nei rifugi una presa di corrent dovrebbe esserci, se no mi faccio un caricabatterie solare.:mrgreen: Mi intressava proprio quanti km si potessero caricare come percorso. E se ce ancora spazio per registrare anche una traccia fatta da me.

Se non sono stato chiaro ditelo che cerchero di spiegarmi meglio.

Diciamo che in media, in un percorso tipico dei miei (percorsi di montagna abbastanza tortuosi con parecchi single-track) l'Edge impostato con la registrazione dati impostata su "intelligente" registra una traccia di circa 2500 punti per 2 ore e mezza effettive di movimento (quindi circa 1000 punti per ora), circa 35-40 Km di percorrenza (1000 punti ogni 13-15 km), 1200-1400 mt di guadagno in salita. Ritengo comunque che mediamente il numero di punti potrebbe anche essere inferiore, su percorsi meno "tortuosi".
Quindi il calcolo è presto fatto: se conti che l'Edge ha una memoria "totale" (punti disponibili per registrare la traccia e punti occupati da corse preregistrate) di 13.000 punti-traccia, hai a disposizione circa una quindicina di ore di registrazione (o comunque 150-200 Km), nella migliore delle ipotesi, contando anche che una parte della memoria sarà occupata dalle corse preregistrate (che dovrai limitare al massimo nel numero di punti).
 
Si, quasi sicuramente sopra le 6 ore.

Pero, adesso che ci penso basta che faccio tutto ilpercorso e vedo se mi ci sta nella memoria. Ma perche non ci ho pensato prima.:sculacci:

Rimane solo da vedere se ce acora spazio per registrare anche il percorso fatto.
il mio non fà altre le 3 ore, poi sovrascrive, non ho trovato il modo per aumentare la durata, però non è detto che non sia possibile
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Allora controllando la traccia, i punti traccia sono circa 4690 e qui va anche bene. Il probblema nascenel reggistrarle, dato che ho confrontato le mie uscite su terreni simili e i giri da una 50 di km con piu di 2000 metri di dislivello me li scrive con piu di 4000 punti. A sto punto mi sa che la traccia le seguiro soltanto e non la registro dato che il giro sono un po piu di 260 km.

Tanto ho ancora un po di tempo per pensarci.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Allora controllando la traccia, i punti traccia sono circa 4690 e qui va anche bene. Il probblema nascenel reggistrarle, dato che ho confrontato le mie uscite su terreni simili e i giri da una 50 di km con piu di 2000 metri di dislivello me li scrive con piu di 4000 punti. A sto punto mi sa che la traccia le seguiro soltanto e non la registro dato che il giro sono un po piu di 260 km.

Tanto ho ancora un po di tempo per pensarci.

Per seguire una corsa non puoi "non registrare", non è come il Foretrex che potevi schegliere di non accendere il registratore di traccia. In ogni caso, non c'è problema: appena esaurisce la memoria sovrascrive la traccia in registrazione, per cui ti troverai con la sola ultima parte...
A meno che tu non decida di non far partire il cronometro, accontentandoti di "vedere" semplicemente la corsa sulla finestra mappa... ma senza avere tutti gli ausilii di navigazione del "segui-corsa". Ritengo che la prima opzione sia da preferire.
In ogni caso, potresti "snellire" anche la corsa che hai intenzione di seguire cancellando a mano i punti che ritieni non indispensabili, oppure lasciarlo fare all'apposita funzione di CompeGPS. In questo modo lasceresti un po' di memoria in più per la traccia da registrare, ma nel tuo caso specifico ritengo che non sia comunaue sufficiente a contenerla tutta.
 

sandrino67

Biker novus
13/11/06
44
0
0
torino
Visita sito
Salve a tutti, essendo il mio primo messaggio vorrei salutare cordialmente tutti i partecipanti il forum e complimentarmi per la pazienza e la competenza. Leggendo i topic (specialmente quest’ultimo), ormai sono sempre più convinto di acquistare anch’io il garmin 305 Edge in quanto le spiegazioni su alcuni problemi riscontrati sembrano abbastanza chiari, anche se alcuni dubbi mi sono rimasti e spero di risolverli con il tempo, anche smanettandoci poi sopra. Una domanda stupida fatta da profano in materia volevo capire bene se appunto usando il 305 in modalità di registrazione di un percorso, posso manualmente inserire dei punti-corsa nei punti topici come ad esempio (ponti, sbarre, deviazioni importanti, ecc…). Quindi una volta scaricato il percorso sul PC con il TC i punti-corsa da me memorizzati posso quindi nominarli come ed esempio (ponti, sbarre, deviazioni, ecc) associandoli con delle icone.. Grazie per l’attenzione
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Salve a tutti, essendo il mio primo messaggio vorrei salutare cordialmente tutti i partecipanti il forum e complimentarmi per la pazienza e la competenza. Leggendo i topic (specialmente quest’ultimo), ormai sono sempre più convinto di acquistare anch’io il garmin 305 Edge in quanto le spiegazioni su alcuni problemi riscontrati sembrano abbastanza chiari, anche se alcuni dubbi mi sono rimasti e spero di risolverli con il tempo, anche smanettandoci poi sopra. Una domanda stupida fatta da profano in materia volevo capire bene se appunto usando il 305 in modalità di registrazione di un percorso, posso manualmente inserire dei punti-corsa nei punti topici come ad esempio (ponti, sbarre, deviazioni importanti, ecc…). Quindi una volta scaricato il percorso sul PC con il TC i punti-corsa da me memorizzati posso quindi nominarli come ed esempio (ponti, sbarre, deviazioni, ecc) associandoli con delle icone.. Grazie per l’attenzione

La risposta è NO. Hai però 2 possibili alternative:
1) gestire la situazione con dei LAP, cioè marcando un "giro" fittizio in ogni punto che ti interessa, e poi inserire i punti-corsa col TC in prossimità delle chiusure dei giri, non è il massimo ma ci si può arrangiare.
2) marcare degli waypoint con l'Edge nei punti che ti interessa, scaricare la traccia e gli waypoint su CompeGPS 6.4 (con le precedenti versioni... NISBA!) e posizionare i punti-traccia (associandoli alle icone dell'Edge, che ora Compe supporta) in prossimità degli waypoint.
Ci sarebbe anche una terza via, che è uguale alla seconda fino all'importazione su Compe, ma poi prevede l'utilizzo di un softwerino fatto da me per fare il "merge" di traccia e waypoint... ma è talmente più semplice con Compe 6.4 che non ne vale la pena.
 

sandrino67

Biker novus
13/11/06
44
0
0
torino
Visita sito
La risposta è NO. Hai però 2 possibili alternative:
1) gestire la situazione con dei LAP, cioè marcando un "giro" fittizio in ogni punto che ti interessa, e poi inserire i punti-corsa col TC in prossimità delle chiusure dei giri, non è il massimo ma ci si può arrangiare.
2) marcare degli waypoint con l'Edge nei punti che ti interessa, scaricare la traccia e gli waypoint su CompeGPS 6.4 (con le precedenti versioni... NISBA!) e posizionare i punti-traccia (associandoli alle icone dell'Edge, che ora Compe supporta) in prossimità degli waypoint.
Ci sarebbe anche una terza via, che è uguale alla seconda fino all'importazione su Compe, ma poi prevede l'utilizzo di un softwerino fatto da me per fare il "merge" di traccia e waypoint... ma è talmente più semplice con Compe 6.4 che non ne vale la pena.


Grazie per la risposta, puntuale come sempre
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo