Garmin Edge 205/305

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Scusa???? Cosa mi sono perso? Io ho la versione 6.32 acquistata non più di 20 giorni fa e tu mi parli della 6.4?
Si puo' già scaricare?
Dove? ...................Sei sempre troppo avanti!!!!o-o
Ciao Ale

He he he... sono parecchie settimane che passo da una 6.33 beta all'altra... più (come dice bene l'amico KORKI) 5 release candidate.... e finalmente ora è uscita la 6.4 UFFICIALE scaricabile gratuitamente da tutti i possessori di regolare licenza di una qualsiasi vecchia versione 6.xx.
Tra l'altro ho notato che ora hanno cambiato il sistema di gestione delle licenze: ora esiste una versione BASE gratuita, più tutta una serie di moduli acquistabili singolarmente: Comunicazioni (per interfacciarsi col gps), Map tools (per visualizzare qualsiasi tipologia di mappa raster e rilievo 3D), Track manager (per lavorare con le tracce), 3D (non credo siano necessarie spiegazioni ulteriori), Navigation (per utilizzare Compe come un navigatore attaccandoci il gps), FotoGPS (per sincronizzare foto con tracce e waypoint, e visualizzarle sulla mappa), Mappe vettoriali (per creare e gestire mappe vettoriali, ora è possibile addirittura una sorta di autorouting su questo tipo di mappe), AutoCAD (per l'importazione di mappe dxf/dwg, come ad esempio le CTR originali, non quelle rasterizzate), Topo50 (per la gestione di questa particolare tipologia di mappe). Tra l'altro ho letto sul sito che hanno preso accordi con TeleAtlas per dotare Compe di mappe stradali, se ne riparlerà a fine anno, credo.
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
He he he... sono parecchie settimane che passo da una 6.33 beta all'altra... più (come dice bene l'amico KORKI) 5 release candidate.... e finalmente ora è uscita la 6.4 UFFICIALE scaricabile gratuitamente da tutti i possessori di regolare licenza di una qualsiasi vecchia versione 6.xx.
Tra l'altro ho notato che ora hanno cambiato il sistema di gestione delle licenze: ora esiste una versione BASE gratuita, più tutta una serie di moduli acquistabili singolarmente: Comunicazioni (per interfacciarsi col gps), Map tools (per visualizzare qualsiasi tipologia di mappa raster e rilievo 3D), Track manager (per lavorare con le tracce), 3D (non credo siano necessarie spiegazioni ulteriori), Navigation (per utilizzare Compe come un navigatore attaccandoci il gps), FotoGPS (per sincronizzare foto con tracce e waypoint, e visualizzarle sulla mappa), Mappe vettoriali (per creare e gestire mappe vettoriali, ora è possibile addirittura una sorta di autorouting su questo tipo di mappe), AutoCAD (per l'importazione di mappe dxf/dwg, come ad esempio le CTR originali, non quelle rasterizzate), Topo50 (per la gestione di questa particolare tipologia di mappe). Tra l'altro ho letto sul sito che hanno preso accordi con TeleAtlas per dotare Compe di mappe stradali, se ne riparlerà a fine anno, credo.


Perdirindina!...Qui la storia si fa sempre più interessante...e complicata!
Grazie mille Ale
 

Gian-Claudio

Biker popularis
20/2/06
60
0
0
Tongeren
Visita sito
Oggi ho fatto il test della 2.9 (con climatizzatore, 6 speed, servosterzo eletronico, cerchi in lega, turbo a geometria variabile etc ..) Vabe ho capito esco :espulso!: :via!:

La 2.9 del GPS mi sembra più precisa dalle versione precedente, la velocita e constante mentre con le altre avevo delle variazioni a volte importante.
Avevo sempre delle differenze di velocita con il HAC4, oggi invece avevo +/- gli stessi valori.
Domenica faro un altro test
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ho fatto un salto sul sito garmin...ho scaricato la 2.9 ma dato il precedente danno causato dalla 2.8 aspetto qualche intrepido tester prima di istallarla...


exalib????ti prego illuminaci sulle novità introdotte dalla 2.9.... o-o

No Tony, hai preso un granchio: si tratta del GPS Chipset, non del firmware (che rimane fermo alla schifosissima 2.8!)... attendere prego...
 

TonyB.

Biker cesareus
@exalib

ok...grazie...domani o al max in settimana "upgrado"...

ne approfitto per un quesito...oggi sono uscito con un amico per una "passeggiata"...quota 2000m... dislivello 1000m in 5 km (+ 5 di ritorno)...

partenza da casa in auto e avvio la registrazione per memorizzare il percorso per escursioni future...tutto liscio...una volta arrivato al punto di partenza stoppo la registrazione e resetto il timer con il tasto reset...

partenza a piedi per la scalata ai primi 5km...avvio la registrazione...durante la camminata forse inavvertitamente metto in pausa l'edge e me ne accorgo dopo qualche minuto...riavvio il cronometro...arrivo in cima stoppo...riguardo la mappa e i vari dati tutto ok (salvo naturalmente il tratto non memorizzato sostituito da un segmento)...resetto...

partenza per il ritorno...avvio il timer...arrivo alla macchina e stoppo....spengo l'edge.

arrivo a casa e collego l'edge al pc...il TC si scarica la cronologia e... cosa strana ...per le prime due tracce mi visualizza solo il riepilogo ma non la traccia sulla mappa...

apro compegps e scarico le tracce...ma....scarica solo l'ultima...completa di tutto.

apro sport tracks e come compe mi vede solo l'ultima completa di tutto.

controllo l'edge e se apro la cronologia ci sono 3 tracce ma se apro le prime due e vado sulla mappa non c'è nulla...solo i dati tipo distanza, calorie, dislivello ecc.....

secondo te???
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ho fatto un salto sul sito garmin...ho scaricato la 2.9 ma dato il precedente danno causato dalla 2.8 aspetto qualche intrepido tester prima di istallarla...


exalib????ti prego illuminaci sulle novità introdotte dalla 2.9.... o-o

Oggi pomeriggio ho fatto l'upgrade sull'Edge 205 chipset v2.9 e come dichiarato anche da Excalib65 non ho apprezzato cambiamenti significativi. A spot mi prende dentro casa, forse è più reattivo... boh comunque male non va. Domani provo a fare un test nelle "mie" zone schermate per valutare meglio. Saluti
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
@exalib

ok...grazie...domani o al max in settimana "upgrado"...

ne approfitto per un quesito...oggi sono uscito con un amico per una "passeggiata"...quota 2000m... dislivello 1000m in 5 km (+ 5 di ritorno)...

partenza da casa in auto e avvio la registrazione per memorizzare il percorso per escursioni future...tutto liscio...una volta arrivato al punto di partenza stoppo la registrazione e resetto il timer con il tasto reset...

partenza a piedi per la scalata ai primi 5km...avvio la registrazione...durante la camminata forse inavvertitamente metto in pausa l'edge e me ne accorgo dopo qualche minuto...riavvio il cronometro...arrivo in cima stoppo...riguardo la mappa e i vari dati tutto ok (salvo naturalmente il tratto non memorizzato sostituito da un segmento)...resetto...

partenza per il ritorno...avvio il timer...arrivo alla macchina e stoppo....spengo l'edge.

arrivo a casa e collego l'edge al pc...il TC si scarica la cronologia e... cosa strana ...per le prime due tracce mi visualizza solo il riepilogo ma non la traccia sulla mappa...

apro compegps e scarico le tracce...ma....scarica solo l'ultima...completa di tutto.

apro sport tracks e come compe mi vede solo l'ultima completa di tutto.

controllo l'edge e se apro la cronologia ci sono 3 tracce ma se apro le prime due e vado sulla mappa non c'è nulla...solo i dati tipo distanza, calorie, dislivello ecc.....

secondo te???

Non so che dirti... la cosa è abbastanza strana... appena ho tempo provo a riprodurre la situazione. Una domanda... avevi molta roba caricata nella cronologia (o nelle corse) per caso? Ricorda che le corse o la cronologia "succhiano" parecchia memoria, è auspicabile scaricare sempre sul pc e vuotare la memoria dello strumento, lasciando solo la corsa da seguire e basta.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Dopo essere stato un soddisfatto possessore del foretrex 101 dall'aprile di questo hanno ho deciso di farmi un megaregalone ed ho ordinato l'edge 305 che dovrebbe arrivare domani (spedito oggi).
Sinceramente del cardio non è che me ne faccia molto (non seguo tabelle di allenamento quindi mi bastano le "sensazioni"), tuttavia se ci si vuole fare un regalo ce lo si fa' per bene, quindi ho preso la versione con cardio e cadenza + staffa per la seconda bici. Il sensore velocità/cadenza pensavo di metterlo sulla bdc dove lo trovo + utile ed usare l'edge "nudo e crudo" sulla MTB.
Ho però un dubbietto: leggendo il manuale scaricato da internet (mamma mia quante cose che si possono fare omettono sul manuale, anche su quello del foretrex 101... comunque...) e seguendo questo forum non ho capito bene se i battiti cardiaci possono essere visualizzati anche in percentuale rispetto alla frequenza max (o quella che imposto io insomma) oppure solo in BPM (ho visto che si possono impostare 5 zone e far apparire in un campo in quale di queste 5 zone si è, tuttavia preferirei la percentuale)

Chiedo scusa se è già stato detto oppure se è riportato sul manuale e sono io un frolloccone megagalattico a non averlo visto.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Come non detto... riletto il manuale e mi sono risposto da solo, si può fare.
La vecchiaia fa' brutti scherzi, comunque non appena mi arriverà il giocattolino avrò sicuramente altri dubbi.
A presto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo