Garmin Edge 205/305

massimoc1802

Biker novus
13/6/06
37
0
0
vanzaghello
Visita sito
@ramolaccio
si ho verificato che la taratura degli altri ciclocomputer fosse ok (e lo era) le ruote erano gonfie alla giusta pressione, riguardo alla precisione del manometro della pompa non posso giurarci al 100%, spero che sia preciso (con quello che l'ho pagato!)
nel frattempo ho fatto un altro giro, e anche stavolta velocita' sempre minore e distanza inferiore di 1,5km su 80 segnati dagli altri ciclocomputer.
comunque grazie per la risposta, faro' altri test.

@aqualung
gli altri cp non erano di miei amici ma miei montati sulla stessa bicicletta, per questo mi è venuto il dubbio che qualcosa non funzionasse bene, cercavo di capire chi non segnava i dati corretti.
Ma a te coincidono sempre? (ovvio, metro piu', metro meno....)
Sulla versione del GPS ricontrollo, ma credo di non sbagliare.
ciao e grazie anche a te.
 

GIALLO67

Biker popularis
9/7/05
76
0
0
rimini
Visita sito
balobalo ha scritto:
Per EXCALIB:
Ho comprato un EDGE 305 con cardio e ho questo problema:
Io uso Mac con Virtual PC eslusivamente per scaricare i dati dei ciclocomputer. Con l' HAC4 non ho mai avuto problemi con la connessione USB, con EDGE mi dice che non riconosce la periferica nonostante abbia più volte reinstallato software (Training Center) e driver.
C'è per caso qualche settaggio particolare da dare al 305 per connetterlo al PC? Purtroppo non riuscendo a connettere il 305 non riesco nemmeno ad aprire TC che come sai richiede la prima volta richiede la connessione simultanea, Dipende foprse da come sono stati istallati i software? io ho scaricato direttamente l' ultima versione dal sito Garmin e l'ho installata.
Forse bisogna prima caricare la versione precedente e poi upgradare?

Sono 3 giorni che provo senza riuscire... hai qualche consiglio?
Ti ringrazio molto


X BALOBALO

anch'io uso mac

fammi sapere se sei riuscito a usare IL 350

non passero al pc per il garmin....

se qualcuno usa questi prodotti con mac si faccia vivo
[email protected]
 

christianm

Biker novus
19/6/06
17
0
0
lazio
Visita sito
questa discussione è molto interessante, ma è diventata lunghissima
chiedo un aiuto: volendo comprare un GPS, e considerato che per me le priorità (in ordine di importanza) sono:
1 - navigazione più chiara possibile,
2 - facilità di restituzione dei percorsi fatti su carte (in particolare le ortofoto dell'atlanteitaliano) e, viceversa, facilità di utilizzo di tracce precedentemente memorizzate da me o da altri
3 - resistenza agli urti 4 - prezzo
e che ho già un CM434 con altimetro che potrei conservare, è meglio prendere il foretrex oppure l'edge 305 o altro?
grazie per l'aiuto
 

massimoc1802

Biker novus
13/6/06
37
0
0
vanzaghello
Visita sito
Aqualung ha scritto:
Io giro con il 305 e il CM436M e praticamente coincidono sia la velocità istantanea che la distanza totale.
La discrepanza tra il tuo Edge e i cp dei tuoi amici potrebbe anche essere dovuta al ritardo di lettura dei cp, cioè la velocità istantanea su alcuni cp non è sempre indicata in tempo reale.
Infine come mai il mio Edge è vers. 2.6 GPS 2.5 ed il tuo 2.6 e vers. 2.4?


Ti confermo che la versione del mio GPS è la 2.4. Qualcuno sa che differenze ci sono o se e' possibile aggiornarle senza passare dall'assistenza Synergy?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
christianm ha scritto:
questa discussione è molto interessante, ma è diventata lunghissima
chiedo un aiuto: volendo comprare un GPS, e considerato che per me le priorità (in ordine di importanza) sono:
1 - navigazione più chiara possibile,
2 - facilità di restituzione dei percorsi fatti su carte (in particolare le ortofoto dell'atlanteitaliano) e, viceversa, facilità di utilizzo di tracce precedentemente memorizzate da me o da altri
3 - resistenza agli urti 4 - prezzo
e che ho già un CM434 con altimetro che potrei conservare, è meglio prendere il foretrex oppure l'edge 305 o altro?
grazie per l'aiuto

Visto che ti interessa solo la navigazione mi pare che ti sei risposto da solo: il Foretrex. Spendere il doppio per acquistare un Edge 305 se non ti interessa ne cardio, ne sensore di cadenza, ne dati sugli allenamenti, ma solo per l'altimetro barometrico ed il SirfIII è un po' troppo....
 

massimoc1802

Biker novus
13/6/06
37
0
0
vanzaghello
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Per ora lascia la 2.4, la 2.6 è una ciofeca.... come puoi constatare da vari topic.

no scusami, mi riferivo alla versione 2.4 del GPS vero e proprio, la versione del firmware è la 2.6 che ho aggiornato da me, pentendomi.
Facevo riferimento al fatto che aqualung ha detto di avere la 2.5, e allora mi chiedevo che differenze ci fossero con la mia.
A proposito, come faccio a tornare alla 2.4 del firmware, sul sito non la trovo, e io non l'ho mai avuta neppure sul PC, dato che originalmente il mio EDGE montava la 2.2
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
massimoc1802 ha scritto:
no scusami, mi riferivo alla versione 2.4 del GPS vero e proprio, la versione del firmware è la 2.6 che ho aggiornato da me, pentendomi.
Facevo riferimento al fatto che aqualung ha detto di avere la 2.5, e allora mi chiedevo che differenze ci fossero con la mia.
A proposito, come faccio a tornare alla 2.4 del firmware, sul sito non la trovo, e io non l'ho mai avuta neppure sul PC, dato che originalmente il mio EDGE montava la 2.2

La versione del GPS non penso sia aggiornabile, io ho la 2.3. Per quanto concerne il firmware dai un'occhiata al topic dedicato al firmware 2.6, abbiamo messo a disposizione dei link (uno io ed uno DDAAXX) dai quali scaricare il firmware 2.4. Attenzione: scrivetevi da qualche parte le personalizzazioni ceh avete fatto sul gps (maschere dati, profilo utente etc.) e salvatevi la cronologia sul T.C. perchè l'installazione della 2.4 sulla 2.6 potrebbe resettarvi il gps (a me è successo); niente di male, ma dovrete rifarvi le personalizzazioni.
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Excalib65 ha scritto:
La versione del GPS non penso sia aggiornabile, io ho la 2.3. Per quanto concerne il firmware dai un'occhiata al topic dedicato al firmware 2.6, abbiamo messo a disposizione dei link (uno io ed uno DDAAXX) dai quali scaricare il firmware 2.4. Attenzione: scrivetevi da qualche parte le personalizzazioni ceh avete fatto sul gps (maschere dati, profilo utente etc.) e salvatevi la cronologia sul T.C. perchè l'installazione della 2.4 sulla 2.6 potrebbe resettarvi il gps (a me è successo); niente di male, ma dovrete rifarvi le personalizzazioni.

Come ho scritto nel nuovo thread che ho aperto, probabilmente la versione GPS di può aggiornare, ho postato la procedura.

Per quanto riguarda i settaggi, se non volete fare a manina, io consiglio il software xImage della Garmin, che crea gli screenshot, così almeno per le schermate 'complesse' ci mettete 1 secondo a farvi il promemoria ;-)
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
La versione del GPS non penso sia aggiornabile, io ho la 2.3. Per quanto concerne il firmware dai un'occhiata al topic dedicato al firmware 2.6, abbiamo messo a disposizione dei link (uno io ed uno DDAAXX) dai quali scaricare il firmware 2.4. Attenzione: scrivetevi da qualche parte le personalizzazioni ceh avete fatto sul gps (maschere dati, profilo utente etc.) e salvatevi la cronologia sul T.C. perchè l'installazione della 2.4 sulla 2.6 potrebbe resettarvi il gps (a me è successo); niente di male, ma dovrete rifarvi le personalizzazioni.

Confermo che il mio Edge 305, pur essendo ritornato al firmware 2.4, ha la versione del GPS 2.5 .
Se non vi fidate ecco la foto di quanto affermato.

 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Aqualung ha scritto:
Confermo che il mio Edge 305, pur essendo ritornato al firmware 2.4, ha la versione del GPS 2.5 .
Se non vi fidate ecco la foto di quanto affermato.

Si Aqualung, anch'io non volevo intendere che non fosse vero... fino ad ora ero convinto che le due versioni non fossero legate: un amico che ha preso la versione CAD avava di serie 2.3 di software e 2.4 di GPS, io che l'ho preso dopo qualche giorno nello stesso negozio (ma in versione HR) avevo la 2.3 di software e la 2.3 di GPS... Quindi ho pensato che fosse semplicemente la release dell'unità di ricezione GPS installata nell'apparecchio e non fosse aggiornabile... tutto qui. Ma quando hai acquistato l'Edge che versione di GPS aveva? la 2.5 o una precedente?
 

massimoc1802

Biker novus
13/6/06
37
0
0
vanzaghello
Visita sito
Aqualung ha scritto:
Confermo che il mio Edge 305, pur essendo ritornato al firmware 2.4, ha la versione del GPS 2.5 .
Se non vi fidate ecco la foto di quanto affermato.


ovviamente non intendevo mettere in dubbio quello che dicevi, volevo solo sapere se e quali differenze ci fossero fra le due versioni, soprattutto perchè ho il sospetto che mi abbiano venduto uno dei primi modelli, visto che originariamente avevo il firmware 2.2 e appunto il GPS 2.4
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
A raga' è un modo di dire "se non ti fidi ecco qua.....": non ho mai temuto di non essere creduto.
In precedenza, all'acquisto, avevo firmware 2.3 e GPS 2.3 .
In tutta onestà (o forse per modestia :-) ) non saprei proprio dire come ho fatto ad ottenere il GPS 2.5 : nell'installare e togliere la vers. 2.6 ne ho fatte davvero tante.....


P.S.: ora con il "vecchio" firmare 2.4 sembra tutto OK. Segue la traccia senza più impallarsi. Questo EDGE (quando funzia) mi sembra sempre più eccezziuuuunaleeeeeee!!!
Grazie ancora ad Excalib65 e DDAAXX !
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Fatto... seguendo la mia procedura, che è questa:
Avevo su il firmware 2.40.
- Ho aggiornato alla 2.60 in locale (con il firmware da me modificato)
- Ho lanciato il web Updater
- Mi ha detto che avevo già l'ultima versione
- La prima voce del web Updater dice che magari possono esserci degli aggiornamenti, vuoi cercare?
- Ho scelto questa ed ho continuato
- Mi ha presentato una lista con una sola voce: GPS Software
- Ho selezionato ed ora il mio GPS Software è 2.50
- Ho reinstallato il firmware 2.40

Quindi ora ho Firmware 2.40 e GPS 2.50 :-)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
DDAAXX ha scritto:
Fatto... seguendo la mia procedura, che è questa:
Avevo su il firmware 2.40.
- Ho aggiornato alla 2.60 in locale (con il firmware da me modificato)
- Ho lanciato il web Updater
- Mi ha detto che avevo già l'ultima versione
- La prima voce del web Updater dice che magari possono esserci degli aggiornamenti, vuoi cercare?
- Ho scelto questa ed ho continuato
- Mi ha presentato una lista con una sola voce: GPS Software
- Ho selezionato ed ora il mio GPS Software è 2.50
- Ho reinstallato il firmware 2.40

Quindi ora ho Firmware 2.40 e GPS 2.50 :-)

Grazie DDAAXX... ti sono debitore... ma chissà che differenze ci sono tra il GPS software 2.3 ed il 2.5, qualcuno ha trovato l'elenco delle migliorie?

P.S. @DDAAXX... se ti servono dritte per scaricare le Ortofoto.... fatti sotto... il topic di tb14 lo conosco quasi a memoria...
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Excalib65 ha scritto:
Grazie DDAAXX... ti sono debitore... ma chissà che differenze ci sono tra il GPS software 2.3 ed il 2.5, qualcuno ha trovato l'elenco delle migliorie?

P.S. @DDAAXX... se ti servono dritte per scaricare le Ortofoto.... fatti sotto... il topic di tb14 lo conosco quasi a memoria...

LE migliorie non le so... non ho trovato changelog... comunque nessun debito ;-)

Per le ortofoto ti ringrazio... ma probabilmente è solo questione di traffico verso il server... il trentino non ho avuto problemi a farlo, grazie anche ai tuoi consigli ;-)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
DDAAXX ha scritto:
LE migliorie non le so... non ho trovato changelog... comunque nessun debito ;-)

Per le ortofoto ti ringrazio... ma probabilmente è solo questione di traffico verso il server... il trentino non ho avuto problemi a farlo, grazie anche ai tuoi consigli ;-)

Io ho risolto facendo scaricare di notte con fwtools tramite dei files batch, con un foglietto Excel mi calcolo le coordinate, mi compongo le chiamate tramite il batch, lo lancio e la mattina dopo ho i files. In una notte si riesce a fare con un'adsl da 640 anche una trentina di blocchi da 7x8 Km.
 

duncan

Biker novus
23/6/06
11
0
0
Rimini
Visita sito
Ciao ragazzi, mi sono iscritto in questo forum per avere qualche dritta sul garmin edge 305 HRC. Io utlizzo prevalemente BDC (non bastonatemi!) ed è da parecchio tempo che giro intorno a questo aggeggio. Leggendo questo topic ho preso spavento con tutti questi programmi e programmini da istallare e io ne capisco veramete poco :????: . Cmq se mi aiutate grazie. Volevo sapere se la frequenza cardiaca sul monitor può essere impostata anche in % della frequenza a soglia. Inoltre se i way-point possono essere preimpostati su un percorso non già preregistrato. Insomma: sarebbe una figata se fosse possibile tracciare un'altimetria per es. di una salita che non si è mai percorsa con la relativa lunghezza (avendo chiramente questi valori a priori) in modo tale che durante l'ascesa si sappia esattamente a che punto si è e quanto manca ancora (in km e il altitudine). No eh? Praticamente su un nuovo percorso (mentre lo si percorre) si può sapere solo quelle che sono le funzioni di un ciclocomputer (velocità, distanza, tempo, altitudine, Fc, Rpm, ecc.)? Un'ultima cosa: ha anche l'inclinometro?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo