Garmin e-trex

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Marco.... Forse non hai letto o compreso il mio intervento su....

La traccia NON DICE destra o sinistra o cose simili, che sono indicazioni che vengono date dalla ROTTA (a seconda delle mappe caricate) e che, ripeto, SONO DUE COSE DIFFERENTI!

Tu stai effettuando un trackback di UNA TRACCIA, non stai seguendo UNA ROTTA, quindi il comportamento del tuo GPS è assolutamente normale e corretto!

Perchè faccia quello che chiedi devi avere una rotta e delle mappe caricate che consentano autorouting....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Allora...test appena fatto....acceso il gps registro traccia on faccio un giro con la macchina...arrivo al punto di partenza salvo.
Ora vado su registro traccia seleziono la traccia appena registrata (giro dell'isolato per intenderci) e con track back punto su fine e inizio la navigazione...nessun segnale sonoro d'avviso e le indicazioni di direzione sono descritte sullo schermo del gps con i punti cardinali...esempio: nordest a svolta 1, ovest a svolta 5, ecc....non destra o sinistra...
Ho verificato il menu toni sono tutti accesi non c'è la spunta su muto ed addirittura ho provato perfino ad attivare gli allarmi di prossimità che credo servano per i waypoint quindi non necessari in questo caso...cmq l'ho fatto lo stesso...ho ridato un'occhio alle impostazioni che mi avevi dato tu tempo fa, quelle di base che adoperi sul tuo e sono ok....quindi?dove sta il problema malefico!!!!!!!!!!!!!io lo butto se non suona:rosik:e mi dice destra o sinistra dove devo andare....
...come ti ha detto eekk1071 è giusto che succeda cosi....seguendo una traccia lui ti dice dove andare tramiti messaggi ed indicazioni di tipo cardinale...
...gli allarmi se non erro avvengono se sotto alla tua traccia esiste una cartografia con segnato il tracciato su cui stai navigando....e se permette l'autorouting....:fantasm:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...grazie al mitico Musty un bel capitolo tosto tosto sul funzionamento di questo strumento ....:duello:
...vabbe che personalmente io non usero mai queste funzioni però ci sono...:medita:

  • descrizione apparecchio
  • funzione Jumpmaster
  • pagina mappa e joistick


...chi avesse problemi ad aprire l'archivio in questione consiglio l'utilizzo di questo http://www.7-zip.org/http://www.7-zip.org/
...programmino free in grado di aprire qualsiasi archivio .rar è .zip...facile da usare...una volta l'anciato l'eseguibile cliccare sul file < tasto dx < 7zip < apri......:il-saggi:
 

Allegati

  • ETREX VISTA HCX rev07 pdf.rar
    242,8 KB · Visite: 149
  • ETREX VISTA HCX rev07 doc.rar
    161,5 KB · Visite: 240

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.927
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
...gli allarmi se non erro avvengono se sotto alla tua traccia esiste una cartografia con segnato il tracciato su cui stai navigando....e se permette l'autorouting....:fantasm:
Ciao,siamo sicuri su questo?
Perchè se non da allarmi sonori allora non lo prendo..:nunsacci:
EDIT: Dal sito Garmin
Allarme ancora che ara; allarme fuorirotta; sveglia; allarme prossimità waypoint
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao,siamo sicuri su questo?
Perchè se non da allarmi sonori allora non lo prendo..:nunsacci:
EDIT: Dal sito Garmin
...si stava parlando di allarmi sonori mentre si naviga una traccia nel qual caso lo strumento fornisce solo indicazioni cardinali all'avvicinamento della svolta sempre se non ha cartografia dettagliata sotto la traccia, infatti non è detto che la traccia segua delle strade riportate in mappa....nel caso di navigare rotte con cartografia che permette l'autorouting, in avvicinamento waypoint, etc. vengono emessi bip a tua scelta tra una decina di suoni e nel caso di avvicinamento ai waypoint si può anche decidere la distanza dal punto stesso....:celopiùg:...come puoi decidere nel caso di voler navigare una traccia se seguirla o arrivare al punto seguendo le strade...:spetteguless:
 

MARCO+

Biker tremendus
Allora ho frainteso parecchie cose credo.
Io utilizzo le openmtbmap...che quindi non hanno l'autorouting da quello che mi dite.
Il gps quindi non mi avvisa di nulla...cioè carico una traccia e la devo seguire sullo schermo...e devo stare attento ogni volta che c'è un bivio o altro...quindi non esco in mtb ma esco per guardare uno schermo ogni due secondi per non perdermi...io credevo che il gps mi avvisasse almeno nei pressi di una possibile svolta...non dico dx o sx( che mi sembra sia diventato chiedere troppo!!!)...ma che mi avvisi con un bip...
Come spiegate voi io sono a cannone per un single t. bello filato....non conosco la traccia nei dettagli e devo fissare il gps per vedere se devo girare da qualche parte con il rischio di schiantarmi?beh...non mi sembra proprio il massimo...
Parliamo quindi di rotte...a questo punto con le openmtbmap mi creo a tavolino una rotta al pc...non la trasformo più in traccia altrimenti succede quanto detto sopra, la carico sul gps come rotta...posso confidare in qualche avviso sonoro o bip o siamo punto a capo...?
E quindi le openmtb sono routabili o no?
Mi è caduto un mito...il gps!!!!:nunsacci:
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Allora quì si tratta, senza offese, di IMPARARE ad usare il proprio strumento come si deve...

Questo lo si ottiene solo con la pratica sul campo e spulciando tutti i menu e capendo cosa accade ad ogni settaggio ed in ogni situazione...
Il modo migliore per farlo è quello di utilizzare moltissimo lo strumento in posti che conosciamo bene, e capire come si comporta...

Partiamo da un principio di massima: se si cerca in un gps outdoor le indicazioni che si ottengono da un navigatore stradale non si è proprio sulla strada giusta... ;-)

Questo è un discorso molto generale, ma un gps per lo sport non è fatto per percorrere a balla un singletrack e azzeccare bivi "al volo", ma, come AUSILIO, per aiutarci a scegliere i percorsi giusti da seguire comunque guardando lo strumento e quello che ci si para davanti....

Nello specifico ci sono degli allarmi che vanno impostati e soprattutto CAPITI.

Il FUORI ROTTA è uno di questi.
E' un allarme che è possibile impostare in modo che ci avvisi quando siamo TOT fuori dalla rotta (tot impostabile..), che funziona sia su rotte attive che su tracce attive.
In oltre impostando correttamente la bussola questo scostamento viene visualizzato sulla bussola stessa tramite lo spezzamento della linea della freccia che ci indica la direzione..

Altra cosa da dire è appunto che la BUSSOLA è il primo elemento da visualizzare nel seguire una traccia o una rotta, e che ci aiuta molto a capire al volo la direzione da seguire..

Insomma provare per conoscere e capire....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.....non posso che essere daccordo con eekk1071
...come pensi venga utilizzato in mare lo strumento...con impostazioni che quando vai fuori rotta o traccia venga emesso un bip o un tono a tua scelta...e qua ti ho già dato un bel suggerimento....personalmente appena io vado fuori di 10m lui suona...più basso non si può andare ma penso che 10m non dovrebbero essere pesanti per fare un dietro front....smanettaci un po' e se proprio non ne vieni a capo ti suggeriamo....:spetteguless:.....:celopiùg::celopiùg:
 

MARCO+

Biker tremendus
Avete pienamente ragione...andare a balla e riuscire pure a prendere al volo i bivi in mtb grazie al gps è davvero troppo!!!!:hahaha:Indubbiamente quello che mi serve è fare esperienza col gps sul campo e capire meglio i suoi funzionamenti e i parametri con i quali lavora e come sfruttare al meglio le sue potenzialità...grazie a tutti per i chiarimenti ed i consigli...ci sentiamo presto...per nuovi dubbi e domande...
 

MARCO+

Biker tremendus
Lo so' con me ci vuole pazienza!!!!:specc:
Allora se ho ben capito: se seguo una traccia sia questa mia o trovata in rete ecc...il gps mi visualizzerà sullo schermo indicazioni cardinali utili alla navigazione senza però avvisarmi con bip sonori...sarà bene quindi dare spesso un'occhiata veloce alla traccia sullo schermo e le varie indicazioni, la nostra posizione corrente, cercando soprattutto di tenere un livello di zoom che mi permetta di vedere in anticipo (e non all'ultimo minuto) eventuali svolte o cambi di direzione...sarà possibile impostare però almeno un bip di fuori rotta (10mt circa) come suggerito da scratera (che magari mi dirà come farlo!!!!grazieeeee)...quindi una navigazione controllata e visiva.
Se invece creo una rotta a tavolino su OSM seguendo sentieri e single t. da me scelti...piazzando le famose bandierine nere lungo il percorso e poi le invio al gps...il gioco è diverso:andrò in menù rotte evidenzierò la rotta e sceglierò naviga...in fuoristrada, minor tempo...il gps in questo modo mi avviserà nelle vicinanze di svolte significative e mi guiderà con maggior dettaglio e destinazione seguendo i sentieri scelti da me nella costruzione della rotta...
CI SONO PIù O MENO????
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Più o meno..

Ci sono due tipi di rotte..
Una con AUTOROUTING e una appunto detta FUORISTRADA o rotta diretta.

La prima, SE LA MAPPA (e solo quella) contiene le informazioni necessarie, permette di fare una navigazione molto simile a quella stradale, con indicazioni di svolta ecc...

La seconda, rotta da waypoint a waypoint ci avvisa quando si sta per raggiungere il wpt che abbiamo come destinazione (o quelli intermedi che siano) e ci da indicazioni sul wpt successivo da raggiungere...

Quindi se vuoi ottenere indicazioni precise dovresti per assurdo mettere un wpt in arrivo al bivio ed uno successivo al bivio nella direzione in cui devi andare..... Solo così ottieni un buon livello di indicazioni.

Ricordo poi che esiste uno strumento molto prezioso nell'aiuto alla naviazione su questi strumenti, ed è la pagina BUSSOLA, che a mio avviso pè quella da visualizzare principalemente...!
La freccia è l'indicazione più chiara e immediata da capire!
E', ripeto secondo me, la pagina da imparare ad usare meglio!

Poi ogni tanto, da fermi, si può verificare la situazione sulla pagina mappa...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...al contrario di eekk1071 io preferisco avere la traccia sempre sulla mappa e navigarla "a vista"...comunque se vai in impostazioni < nautica e flegghi allarme fuorirotta e imposti a quanto lo vuoi...e poi in impostazioni < toni < toni allarmi prossimità e lo attivi con suoni a tuo piacere poi....:medita:...ti avvisa se esci dalla rotta....e poi prova su giri che conosci per vedere come si comporta...:spetteguless:
 

MARCO+

Biker tremendus
Più o meno..

Ci sono due tipi di rotte..
Una con AUTOROUTING e una appunto detta FUORISTRADA o rotta diretta.

La prima, SE LA MAPPA (e solo quella) contiene le informazioni necessarie, permette di fare una navigazione molto simile a quella stradale, con indicazioni di svolta ecc...

La seconda, rotta da waypoint a waypoint ci avvisa quando si sta per raggiungere il wpt che abbiamo come destinazione (o quelli intermedi che siano) e ci da indicazioni sul wpt successivo da raggiungere...

Quindi se vuoi ottenere indicazioni precise dovresti per assurdo mettere un wpt in arrivo al bivio ed uno successivo al bivio nella direzione in cui devi andare..... Solo così ottieni un buon livello di indicazioni.

Ricordo poi che esiste uno strumento molto prezioso nell'aiuto alla naviazione su questi strumenti, ed è la pagina BUSSOLA, che a mio avviso pè quella da visualizzare principalemente...!
La freccia è l'indicazione più chiara e immediata da capire!
E', ripeto secondo me, la pagina da imparare ad usare meglio!

Poi ogni tanto, da fermi, si può verificare la situazione sulla pagina mappa...

effettivamente la rotta da wpt...costruita a pc in maniera furba potrebbe essere interessante...!!!
Infatti posizionando le bandierine una prima di una svolta e una subito successiva il gps ti avvisa che ti stai avvicinando ad un wpt e subito dopo ti avvisa con un suono diverso della svolta e della direzione per raggiungere il wpt successivo al cambio di direzione...mettendole in questo modo il gps ti avvisa solamente in procinto di cambi di direzione o eventuali bivi...evitanto di suonare inutilmente (nel caso che mettiamo troppi wpt lungo il percorso)...ed inoltre lo schermo si retroillumina in tempo utile agevolandoti la visione della rotta...
Oggi e ieri ho fatto qualche test su strada e funziona discretamente...devo ancora provare in fuoristrada...
Questo naturalmente solo nel caso di rotte da wpt a wpt...ed in zone almeno un po' conosciute per provare nuovi sentieri e percorsi alternativi...
Negli altri casi credo che navigare la traccia a vista con il segnale di fuori rotta possa essere già una ottima cosa...
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
55
Firenze
Visita sito
Io mi sento in dovere di ringraziare tutti voi che indirettamente mi state aiutando (anche grazie alla preziosa guida "regalino di Pasqua") a capire ed usare il mio nuovo Etrex Vista Hcx che ha preso il posto dell "vecchio" ma sempre valido Foretrex, purtroppo non cartografico.
Le vostre esperienze, che esponete con chiarezza, sono davvero utili.
Complimenti!:medita:
 

MARCO+

Biker tremendus
Io mi sento in dovere di ringraziare tutti voi che indirettamente mi state aiutando (anche grazie alla preziosa guida "regalino di Pasqua") a capire ed usare il mio nuovo Etrex Vista Hcx che ha preso il posto dell "vecchio" ma sempre valido Foretrex, purtroppo non cartografico.
Le vostre esperienze, che esponete con chiarezza, sono davvero utili.
Complimenti!:medita:

Hai perfettamente ragione...non posso fare altro anche io che ringraziare tutti per le info, le dritte, il supporto e la disponibilità...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo