Garmin e-trex

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Cavolo ragazzi, leggendo tutte queste cose mi sta passando la voglia di farmi il navigatore.
Speriamo che sia più facile usarlo che leggere tutte queste cose.
Facciamo chiarezza; per micro si intende la memoria aggiuntiva come nel telefonino? Penso di si.
Land Navigator e mapsource sono dei programmi?
Non ho capito se è meglio prenderlo con land o si può fare diversamente.
Scusate ma come ho già detto sono a totale digiuno di queste cose

• per micro sd "msd" si intende proprio una memora esterna espandibile che poi non è quella dei telefonini,...io usa una msd da 2gb e ci stà su il mondo...sembrerebbe che il vista hcx legga anche quelle da 4gb...mm non ho mai provato....
  • land navigator è una mappa italia che ha mio giudizio non è usufruibile per mtb https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=255&pID=33056
  • Mapsource è il programma fornito assieme ai navigatori etrex ed altri cartografici con cui gestire tracce e mappe per il navigatore
...personalmente le land per uso mtb le lascerei perdere...opterei pre le trek map se sono disponibili per la tua zona...:medita:
Grazie a Ramom per le dritte. Gli amici di Gemini sono un gruppo di Bologna e dintorni con cui si esce i fine settimana in bici (vedi anche il lro sito: http://www.geminimtb.itwww.geminimtb.it ) e che, con numerosi sopralluoghi all'Isola d'Elba, hanno realizzato una bellissima carta topografica completa di CD con le tracce gps dei percorsi, che consiglio caldamente a tutti coloro che vogliono visitare l'Elba con la mtb.
...simile a questa?

<iframe marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=10.1516,42.6844,10.4025,42.8777&layer=mapnik" style="border: 1px solid black;" scrolling="no" frameborder="0" height="350" width="425"></iframe>
<small>Visualizza una mappa più ampia</small>

...tutta importabile gratuitamente sui cartogarfici garmin...:celopiùg:

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
Le micro sd sono delle schedine di memoria, usate anche dai cellulari, macchine fotografiche digitali, mp3, video giochi portatili, spesso sono vendute con un piccolo adattatore per renderle più compatibili, questo a causa di una mancanza di un standard e quindi in commercio si trovano vari tipi di schede di memoria.
Il "nostro" e-trex ha uno slot vicino alle batterie dove inserirla, la si può gestire da pc o rimuovendola e usando un lettore di memorie esterno (ne esistono parecchi collegabili via usb che leggono vari formati, tipo SD, MMC, sony, ecc.) oppure collegando il garmin con cavo usb e selezionare la modalità "mass storage" come spiegato in qualche post in precedenza.
In questi due casi la micro sd la si gestisce come se fosse una normale periferica del PC (archivio di massa), invece se la usi con mapsource la cosa cambia poichè con esso si possono importare/esportare mappe, tracce, waypoint.
Le istruzioni fornite con il gps sono essenziali, grazie a scatera si è potuto capirne meglio l'utilizzo, dopo poche volte di utilizzo ed impostato come si deve/vuole non ci sono più problemi e se uno ha voglia di passare un pò di tempo al PC dopo le uscite si può anche divertire...

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Grazie ragazzi; allora che cosa fosse la msd ci ero arrivato perchè le ho anche io.Ero interessato a questo pezzo su ebay:
http://cgi.ebay.it/TECK-GARMIN-GPS-...ptZAltro_Navigatori_e_Gps?hash=item27af872ad1

Sicuramente avrà mapsource e questo dovrebbe darmi la possibilità di interfacciarmi col PC se non ho capito male. Il Land Nav non mi interessa anche perchè costa 200 euri...
Invece devo capire meglio cosa sono 'ste trek map.
Grazie ancora per la pazienza. Siete i miei fendinebbia!!

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie ragazzi; allora che cosa fosse la msd ci ero arrivato perchè le ho anche io.Ero interessato a questo pezzo su ebay:
http://cgi.ebay.it/TECK-GARMIN-GPS-...ptZAltro_Navigatori_e_Gps?hash=item27af872ad1

Sicuramente avrà mapsource e questo dovrebbe darmi la possibilità di interfacciarmi col PC se non ho capito male. Il Land Nav non mi interessa anche perchè costa 200 euri...
Invece devo capire meglio cosa sono 'ste trek map.
Grazie ancora per la pazienza. Siete i miei fendinebbia!!

Italy TrekMap: Toscana

Italy TrekMap: Emilia Romagna

Italy TrekMap: Lombardia

Italy TrekMap GOLD: Garda-Dolomiti

...http://www8.garmin.com/cgi-bin/mapg...985C153DE0&z=15&w=600&h=450&d=0&rz=0&k=1&sc=1
...tutte a pagamento oppure free queste a patto che partecipi al progetto...:smile::smile:

<iframe marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=4.05,35.36,19.73,47.89&layer=mapnik" style="border: 1px solid black;" scrolling="no" frameborder="0" height="350" width="425"></iframe>
<small>Visualizza una mappa più ampia</small>

....:celopiùg::celopiùg:

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Scusa scrat, ma se io ho intenzione di caricarmi la traccia di un giro fatto da amici o dal forum, mica ho bisogno di land?
Cosa mi dici del link che ho mandato? E' un legend nudo e crudo ma dovrebbe andare soprattutto per uno come me agli inizi.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...la serie etrex accetta solo file.gpx...con MapSource gestisci sia le mappe che le tracce da inviare o da ricevere dal garmin....le tracce le puoi caricare a patto di imparare un piccolo accorgimento ma è spiegato tutto in queste due righe che ho buttato giù...:smile::smile:... per utilizzare il vista hcx...non preoccuparti gli etrex sono tutti uguali nel funzionamento a patto alcuni menù che mancheranno su quello che decidi di prendere te... ETREX VISTA HCX rev06 doc.rar...fossi in te prenderei direttamente il vista hcx con 180eurini lo dovresti pigliare...in più ha la bussola molto comoda in caso di scarso segnale...vedi tu quanto vuoi spendere....:medita:.....:celopiùg:....in ogni caso io finora non mi sono ancora pentito anche se a dire il vero i nuovi dakota e oregon mi incuriosiscono...:cucù:

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Riguardo bussola e altimetro li ho sull'orologio. Mi sembra di capire dal sito garmin che la differenza fra vista e legend sta nella bussola e altimetro; di conseguenza prendo il legend. L'unica cosa è che non ha supporto bici anche se la cosa non mi dispiace poi tanto perchè sono poche le volte che cado. Mi chiamano er violento...

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
...ci si sente appena lo avrai in mano per effettuare il primo aggiornamento software....:celopiùg:

Una domanda sul Vista HCx : Io lo uso anche sugli sci, lo tengo nello zainetto ma, tutte le volte che salgo in seggiovia, oppure quando vengo compresso in funivia, segno tanti di quei waypoints che a fine giornata non mi stanno più nel gps ! Esiste il modo per bloccare la tastiera ? :nunsacci:

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
ciao!
scusate come sempre l'ignoranza,che ogni qualvolta parlo di strumenti hi-tech (dal pc alla lavastoviglie!!! ahahahaha) si presenta sempre puntuale.
se prima non sapevo quale gps scegliere (ho l'etrex quallo cartografico senza bussola/ altimentro, ora mi vengono altri quesiti che vorrei porvi,chiedo scusa se ci sono gia informazioni,ma sono al lavoro di sgamo su internet e non posso usare il cerca!!!! ahahaha!!! cmq... verrò al dunque.
punto 1: il land navigator installato di base,fa le veci di map source giusto?
punto 2: quando registra in attivo per un percorso ceh voglio fare, come faccio a registrare i way point? li devo salvare mentre giro? o li posso evidenziare poi a casa?
e quanti way point ho bisogno?
vi ringrazio ancora e scusate l'ignoranza!
un saluto a tutti!

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.170
123
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Una domanda sul Vista HCx : Io lo uso anche sugli sci, lo tengo nello zainetto ma, tutte le volte che salgo in seggiovia, oppure quando vengo compresso in funivia, segno tanti di quei waypoints che a fine giornata non mi stanno più nel gps ! Esiste il modo per bloccare la tastiera ? :nunsacci:

Mi pare che non ci sia nessun blocco tasti... ti conviene toglierlo dallo zaino in certe situazioni. :-)

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao!
scusate come sempre l'ignoranza,che ogni qualvolta parlo di strumenti hi-tech (dal pc alla lavastoviglie!!! ahahahaha) si presenta sempre puntuale.
se prima non sapevo quale gps scegliere (ho l'etrex quallo cartografico senza bussola/ altimentro, ora mi vengono altri quesiti che vorrei porvi,chiedo scusa se ci sono gia informazioni,ma sono al lavoro di sgamo su internet e non posso usare il cerca!!!! ahahaha!!! cmq... verrò al dunque.
punto 1: il land navigator installato di base,fa le veci di map source giusto?
punto 2: quando registra in attivo per un percorso ceh voglio fare, come faccio a registrare i way point? li devo salvare mentre giro? o li posso evidenziare poi a casa?
e quanti way point ho bisogno?
vi ringrazio ancora e scusate l'ignoranza!
un saluto a tutti!
...mapsource è il programma per gestire la cartografia e le tracce su pc e per inviare dati o riceverli dal garmin....
...è buona norma registrarli durante il giro per maggior precisione del dato...
Mi pare che non ci sia nessun blocco tasti... ti conviene toglierlo dallo zaino in certe situazioni. :-)
...esatto non risulta neppure a me la possibilità di bloccare la tastiera...accertati sempre di non tener premuto il joistick...tenendolo premuto lo strumento registra i waypoint...:il-saggi:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Preciso: posso benissimo usare una scheda da 4 giga ma non posso riempirla per più di due giga.
...lo sai che mi hai incuriosito con questa tua affermazione...ieri mi è capitata per le mani una scheda da 4gb ed allora ...dai che provo...ebbene si ho caricato cartografia per la bellezza di 3.13gb...a parte il fatto che mi ci è voluta tutta la notte e 1/2 mattinata perchè mapinstal me la compili e me la metta sulla scheda...ma alla fine c'era tutta e tutta visibile sull'etrex e pure sul 60csx...non ho verificato fisicamente perchè mi è impossibile arrivare in toscana,emilia e lombardia ma scorrendo l'elenco delle mappe me la davano presente ed installate sul navigatore...:medita:.....:cucù:

MARCO+

Biker tremendus
Ciao regaz...quando la sf..ga ti assale!!!!:specc:
Sabato ho progettato la mia prima uscita in mtb...con conseguente primo test sul campo del navigatore...
Tutto era ok...il navigatore riposava nella sua scatola da qualche settimana...
Oggi lo prendo per aggiornare le openmtbmap....come ho sempre fatto...levo la schedina...la metto sui vari adattatori e la inserisco nel pc...subito mi esce una finestra che mi dice di formattare l'unità in questione...operazione che ignoro e proseguo...apro MS seleziono i 19 ritagli delle openmtb map e provo a alnciare il trasferimento...ma mi compare una fastidiosa finestrella di me..da che mi dice che non è possibile perchè mancano cartelle o file di tipo MUI....comeeeee???
allora provo a fare il trasferimento con il gps collegato al pc tramite cavo usb ed il tutto funziona anche se ci mette una vita a confronto.
Poi però aprendo la mappa dal gps mi accorgo che mi rimane visibile una rotta che avevo provato a caricare per vedere come si vedeva...ma sia nel registro traccie che nel registro rotte non ho nulla e non so come fare per cancellarla...definitivammente cosa che mi ricordo avevo già fatto a suo tempo quando avevo provato a caricarla....
AIUTOOOOOOOOOO...Proprio a due giorni dal battesimo della stagione...:azz-se-m:

MARCO+

Biker tremendus
partendo dal presupposto che ho sempre aggiornato le mappe tramite scheda msd inserita nel computer...la finestrella che mi compare precisamente scrive:
"nella cache del caricatore di risorse non è stata caricata la voce MUI"...grrrr come sono incaz....tooooooooooo

MARCO+

Biker tremendus
Allora la rotta che mi rimaneva visibile sullo schermo sono riuscito ad eliminarla...in realtà era una rotta che avevo creato io su MS...piazzando le solite bandierine...per creare un percorso a tavolino...quindi le bandierine in questione il gps le legge come dei waypoints...non ho fatto altro che cancellare i waypoint bandierine blu...elimina...e il mio schermo mappa è tornato libero e pulito come prima...quindi ok!!!
Rimane però l'altra "chioda" della msd...se qualcuno mi sa dare qualche dritta...ringrazio fin da ora...
In sostanza riesco a caricare solo tramite gps+cavo usb...che comporta tempi decisamente maggiori...cavolo...mi trovavo così bene con il lettore di scheda via pc...ed era rapidissimo!!!!

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non mi è mai capitato anche se preferisco usare un adattatore specifivo per msd da inserire nella presa usb...personalmente comunque io formatto sempre la prima volta che utilizzo una nuova memoria esterna...:spetteguless:

MARCO+

Biker tremendus
...non mi è mai capitato anche se preferisco usare un adattatore specifivo per msd da inserire nella presa usb...personalmente comunque io formatto sempre la prima volta che utilizzo una nuova memoria esterna...:spetteguless:

La scheda msd è sempre la stessa da quando ho acquistato il gps...non è nuova e non mi ha mai dato problemi...tra l'altro quando oggi l'ho inserita sul pc infatti mi diceva di formattare l'unità...e c'ho pure provato ma non è andata a buon fine non mi ricordo mi era uscita anche lì una finestrella che mi avvisava di qualcosa...ora lascio il tutto così visto che ci sono riuscito via usb...la prossima settimana con più calma ci riprovo e magari ti dico come va a finire...grazie mille cmq...

MARCO+

Biker tremendus

ah...io ho l'ingresso sul fianco del pc portatile appositamente per le schede di memoria...la inserisco nei vari adattatori, un paio per precisione e poi il gioco è fatto. non ho mai considerato un caricatore di schede msd esterno via usb...non lo ritenevo necessario...

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Salve a tutti ed in particolare a Santo Scrat.
Eravamo rimasti che avevo optato per il Legend HCX, solo che poi mi sono chiesto se non fosse meglio qualcosa che abbia la possibilità di essere usato anche in macchina e quindi con le indicazioni vocali che il Legend non ha? Sicuramente mio costa di più ma sicuramente lo userei di più. Su cosa potrei concentrare le mie attenzioni?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo