Garmin e-trex

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho provato a farlo stare 1 ora sotto il cielo ma niente da fare. Ora proverò a contattare la Garmin e poi si vedrà...
........se hai già provato anche ad riinstallare il software tramite il programma che nel mio pc sitrova in C:\Garmin\WebUpdater.exe .............non saprei che dirti visto che anche dopo u'ora non agganci i satelliti..........facci sapere come va a finire per i prossimi sfortunati.........:omertà:
 

jakarta87

Biker serius
La diagnostica è da evitare!
Il gps va in diagnostica e c'è il rishcio che (per interferenze) vada a variare la frequenza di ricezione del segnale gps... con conseguente perdita dello stesso...!

L'unico consiglio è quello appunto di restare fermi a cielo aperto per almeno 40 minuti (passati i quali se non si ha aggancio allora si può pensare ad un problema...)


questa cosa vale solo per la famiglia etrex o anche tutti gl'altri navigarori?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao a tutti
ho un e-trex vista hcx da oltre un anno di cui sono molto soddisfatto,
mi è capitato di seguire una traccia che non avevo fatto io, in una zona che non conosco
e soprattutto si trattava di una traccia che si intersecava più volte.
In qualche situazione ho avuto difficoltà a capire quale traccia seguire.
In definitiva : esiste un modo per capire in che direzione và la traccia?
Grazie, ciao
Ivo.
 

jakarta87

Biker serius
Ciao a tutti
ho un e-trex vista hcx da oltre un anno di cui sono molto soddisfatto,
mi è capitato di seguire una traccia che non avevo fatto io, in una zona che non conosco
e soprattutto si trattava di una traccia che si intersecava più volte.
In qualche situazione ho avuto difficoltà a capire quale traccia seguire.
In definitiva : esiste un modo per capire in che direzione và la traccia?
Grazie, ciao
Ivo.

ma te seguivi la traccia impostata come percorri traccia o semplicementi la visualizzavi nel display?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Avevo caricato la traccia come active log e la seguivo solo visualizzandola sul display,
non ho capito se selezionando Tracback, oltre ad evidenziare la traccia,
dia altre informazioni, finora non avevo ancora percorso tracce che ripetutamente
si incrociassero e quindi il problema della direzione della traccia non mi si era mai posto.
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
bella domanda! In effetti oggi ho avuto lo stesso problema per la prima volta anch'io; ma la direzione era intuibile guardando il contesto... ma mi sono posto la tua stessa domanda (io seguivo la traccia guardandola sul display). C'è un modo per seguire la traccia compresa la direzione?
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
Ciao a tutti
ho un e-trex vista hcx da oltre un anno di cui sono molto soddisfatto,
mi è capitato di seguire una traccia che non avevo fatto io, in una zona che non conosco
e soprattutto si trattava di una traccia che si intersecava più volte.
In qualche situazione ho avuto difficoltà a capire quale traccia seguire.
In definitiva : esiste un modo per capire in che direzione và la traccia?
Grazie, ciao
Ivo.

Io ho un edge, ma credo che sia lo stesso anche per il Vista.

Quando faccio giri con trcce che si intersecano, carmbio schermata e vado in quella in cui è visualizzata la freccia con la direzione da prendere (non so come chiamarla in modo tecnico)

in tal caso se non so se andare dritto o girare a sx o dx, la freccia evita di farmi perdere!!!
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Io ho un edge, ma credo che sia lo stesso anche per il Vista.

Quando faccio giri con trcce che si intersecano, carmbio schermata e vado in quella in cui è visualizzata la freccia con la direzione da prendere (non so come chiamarla in modo tecnico)

in tal caso se non so se andare dritto o girare a sx o dx, la freccia evita di farmi perdere!!!

Nell'Etrex Vista HCX è la schermata della bussola, che in "navigazione" anzichè indicare il nord ti indica la direzione da seguire per rimanere sulla traccia.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Nell'Etrex Vista HCX è la schermata della bussola, che in "navigazione" anzichè indicare il nord ti indica la direzione da seguire per rimanere sulla traccia.
Ciao Raffa,
mi spieghi cosa vuoi dire con "in navigazione"??.l'argomento infatti mi interessa molto perchè fino ad ora "spezzavo" la traccia in 3-4 tracce diverse che caricavo sullo strumento e leggevo man mano andavo avanti nel giro. Se invece si può fare cambiando semplicemente schermata è sicuramente più facile e semplice. Grazie
Gigi
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se ho capito bene bisogna attivare la navigazione selezionando tracback poi lo strumento ti chiede in quale punto della traccia vuoi andare, tu porti il puntatore su FINE, selezioni ancora SEGUI TRACCIA e a quel punto ti evidenzia la traccia che vuoi seguire, ora conviene pedalare con la mappa e la traccia sul display, ma se visualizziamo la pagina bussola, una freccia rossa ci indica la direzione da seguire e sulla corona esterna si vede la bussola.
So di non essere stato chiaro ma ho cercato di dire quello che ho capito.
Appena posso provo.
Ciao
Ivo
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Ciao Raffa,
mi spieghi cosa vuoi dire con "in navigazione"??.l'argomento infatti mi interessa molto perchè fino ad ora "spezzavo" la traccia in 3-4 tracce diverse che caricavo sullo strumento e leggevo man mano andavo avanti nel giro. Se invece si può fare cambiando semplicemente schermata è sicuramente più facile e semplice. Grazie
Gigi

Certo sarebbe meglio spiegarlo con il gps alla mano.....!
La navigazione di una traccia o una rotta la si può attivare dando il comando al gps di seguire una traccia esistente o caricata o impostando un indirizzo civico nel caso tu abbia il city navigator.
Per fare questo prova a partire dal semplice: registra una traccia durante un giro di prova, arrivato al punto più lontano decidi di ritornare seguendo esattamente il percorso che hai fatto all'andata, vai sulla schermata "registrazione traccia"<REGISTRAZIONE traccia>, seleziona "tracback" <TRACBACK>ora ti apre l'intera traccia e ti chiede di selezionare con il cursore il punto dove vuoi arrivare, ovviamente inserirai quello in cui sei partito gestendo lo spostamento del cursore con il joystik e lo zoom, premi "OK"<OK>. La navigazione da questo momento è attivata, il percorso che dovrai fare è evidenziato in rosa (se non hai cambiato il colore di default) e il gps inizia a darti indicazioni utili (se hai abilitato le finestre nella schermata della mappa) quali il tempo a destinazione o la direzione in punti cardinali da seguire, fino alle indicazioni di svolta e ai tempi per superarle.
Ora con il pulsante per cambiare la schermata cerchi la "bussola"<BUSSOLA>, potrebbe succedere che se non è impostata nella "sequenza pagine" <SEQUENZA pagine>tu debba cercarla e selezionarla nel "menù principale" <MENÙ principale>che trovi sicuramente scorrendo le schermate. A quel punto la freccia rossa che si è sempre comportata come una normale bussola diventa l'indicazione della direzione che devi seguire e i punti cardinali ruotano intorno alla circonferenza del cerchio esterno alla freccia.
Questo è uno dei tanti modi per seguire una traccia, ma io personalmente trovo più comodo come hai fatto fino ad ora, spezzare la traccia in due o più segmenti e selezionarli durante il percorso, anche se più dispendioso come tempo.
La prossima uscita che facciamo insieme ti faccio vedere. :celopiùg:
(Se domenica è bello mi vedi con gomme chiodate bazzicare dalle tue parti......neve permettendo...:specc: )
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Se ho capito bene bisogna attivare la navigazione selezionando tracback poi lo strumento ti chiede in quale punto della traccia vuoi andare, tu porti il puntatore su FINE, selezioni ancora SEGUI TRACCIA e a quel punto ti evidenzia la traccia che vuoi seguire, ora conviene pedalare con la mappa e la traccia sul display, ma se visualizziamo la pagina bussola, una freccia rossa ci indica la direzione da seguire e sulla corona esterna si vede la bussola.
So di non essere stato chiaro ma ho cercato di dire quello che ho capito.
Appena posso provo.
Ciao
Ivo

è così puoi provare domani mattina.....le condizioni ci sono
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Certo sarebbe meglio spiegarlo con il gps alla mano.....!
La navigazione di una traccia o una rotta la si può attivare dando il comando al gps di seguire una traccia esistente o caricata o impostando un indirizzo civico nel caso tu abbia il city navigator.
Per fare questo prova a partire dal semplice: registra una traccia durante un giro di prova, arrivato al punto più lontano decidi di ritornare seguendo esattamente il percorso che hai fatto all'andata, vai sulla schermata "registrazione traccia"<REGISTRAZIONE traccia>, seleziona "tracback" <TRACBACK>ora ti apre l'intera traccia e ti chiede di selezionare con il cursore il punto dove vuoi arrivare, ovviamente inserirai quello in cui sei partito gestendo lo spostamento del cursore con il joystik e lo zoom, premi "OK"<OK>. La navigazione da questo momento è attivata, il percorso che dovrai fare è evidenziato in rosa (se non hai cambiato il colore di default) e il gps inizia a darti indicazioni utili (se hai abilitato le finestre nella schermata della mappa) quali il tempo a destinazione o la direzione in punti cardinali da seguire, fino alle indicazioni di svolta e ai tempi per superarle.
Ora con il pulsante per cambiare la schermata cerchi la "bussola"<BUSSOLA>, potrebbe succedere che se non è impostata nella "sequenza pagine" <SEQUENZA pagine>tu debba cercarla e selezionarla nel "menù principale" <MENÙ principale>che trovi sicuramente scorrendo le schermate. A quel punto la freccia rossa che si è sempre comportata come una normale bussola diventa l'indicazione della direzione che devi seguire e i punti cardinali ruotano intorno alla circonferenza del cerchio esterno alla freccia.
Questo è uno dei tanti modi per seguire una traccia, ma io personalmente trovo più comodo come hai fatto fino ad ora, spezzare la traccia in due o più segmenti e selezionarli durante il percorso, anche se più dispendioso come tempo.
La prossima uscita che facciamo insieme ti faccio vedere. :celopiùg:
(Se domenica è bello mi vedi con gomme chiodate bazzicare dalle tue parti......neve permettendo...:specc: )
Grazie raffaele, le istruzioni sembrano chiare: proverò senz'altro a seguirle alla prima occasione. Ciao Gigi
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
a me il GPS segnala il percorso come una linea retta tra dove mi trovo e dove devo arrivare se imposto "segui traccia" come hai detto tu. Dove sbaglio?

Non saprei, a me non è mai successo se non quando non aveva rotte da seguire. Prova a controllare le impostazioni della navigazione e della traccia, oppure nella selezione del punto di arrivo non sei sulla traccia ma appena vicino, ingrandisci il punto da selezionare e fallo solo quando sei sicuro di esserci sopra con il cursore, doverebbe esserci la scritta "inizio" che si evidenzia.
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Grazie raffaele, le istruzioni sembrano chiare: proverò senz'altro a seguirle alla prima occasione. Ciao Gigi

Rimango sempre del parere che la tecnica che hai sempre usato è meglio della freccia. Il modo di dividere le tracce in segmenti con compe gps esiste senza bisogno di fare tutta la lavorazione che mi hai descritto l'ultima volta....:spetteguless:
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
Non saprei, a me non è mai successo se non quando non aveva rotte da seguire. Prova a controllare le impostazioni della navigazione e della traccia, oppure nella selezione del punto di arrivo non sei sulla traccia ma appena vicino, ingrandisci il punto da selezionare e fallo solo quando sei sicuro di esserci sopra con il cursore, doverebbe esserci la scritta "inizio" che si evidenzia.

ok, in effetti mettendosi bene sulla traccia, scompare la linea retta. GRAZIE!

subito però un altro problema: mi percorre la traccia al contrario (avevo scelto qualche punto nel mezzo del percorso)... eppure segnala inizio e fine (che coincidono essendo un percorso ad anello)... suggerimenti?

In ultimo, quando importo su ASCENT o TRAIL RUNNER delle tracce e poi le sovrappongo, mi piacerebbe visualizzare le singole tracce con colori diversi (anche da sovrapposte)... è possibile?

(ho un mac, quindi i programmi che ho a disposizione sono appunto ASCENT, TRAIL RUNNER e GARMIN ROAD TRIP)
 

Classifica mensile dislivello positivo