Intanto solo per precisazione e chiarezza dei termini (sicuramente errore dovuto alla distrazione) non Trackball ma Trackback.
Comunque no, per strada si intende una strada o comunque un tracciato PRECARICATO sulla mappa.
Per altro in "outdoor" disattivare sempre l'opzione "tieni su strada".
La precisione del rilevamento, intesa come maggior precisione del segnale GPS, non ha nulla a che fare con l'aumentare o meno la frequenza della registrazione della traccia o delle impostazioni sopra citate ad eccezione appunto dell'attivazione o meno del segnale EGNOS.
Le condizioni che possono influire sulla qualità del segnale GPS ed EGNOS (dove qualità del segnale è sempre direttamente proporzionale ad una maggior precisione ed al numero di satelliti "visibili"!) sono molte.
Posizione dello strumento durante la marcia.
Già solo il nostro corpo, gli indumenti, lo
zaino possono interferire con il segnale inviato dai satelliti.
Io quando devo fare "rilevazioni" di precisione ho sempre un'antenna che esce dallo zaino e supera la mia testa, in modo che io stesso non sia da ostacolo al segnale.
Posizione dei satelliti rispetto alla nostra location.
I satelliti devono sempre essere "visti" direttamente dall'antenna dello strumento, quindi se siamo in grossi canyon, in profondi avvallamenti o in zone comunque in cui l'orizzonte non è libero a 360 gradi inevitabilmente perdiamo la ricezione di qualche satellite o riceviamo dei segnali di "riflesso", che disturbano enormemente la qualità.
In oltre a volte ci sono situazioni critiche a determinati orari del giorno, dove la costellazione dei satelliti potrebbe essere più coperta da pareti laterali o situazioni simili.
Io ad esempio dove abito so che in un certo orario non avrò mai una precisione maggiore di 15/20 mt perchè in quel momento i satelliti visibili sono pochi.
Riflessi (multi path)
Il segnale riflesso da grosse superfici (soprattutto lisce: pareti rocciose, laghi, palazzi) crea molto disturbo al segnale "primario" e quindi la precisione diminuisce enormemente, sia che sia attivo o meno l'Egnos.
Anzi potrebbe darsi che per assurdo in casi estremi quest'utlimo possa dare problemi maggiori proprio perchè corregge un errore, ma non è in grado di correggere i "riflessi" e quindi potrebbe mettere maggiormente in crisi il ricevitore.
In linea di massima posso affermare con una certa sicurezza che avere attivo l'EGNOS è sempre migliorativo per la qualità di ricezione.
Quindi consiglio sempre di mantenerlo attivo.
Ma devo dire che si possono presentare casi in cui come detto su questo possa portare svantaggi (casi rari).
In quel caso basta fare delle prove e se si capisce che peggiora la situazione allora si disabilita.