Garmin BaseCamp

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Sam Cooper

Biker grossissimus
possibile che le mappe per mac su openmtbmap.org siano a pagamento mentre per windows siano gratis??

La mia ipotesi è che il tipo utilizzi Windows e pertanto anche se il lavoro non gli fosse remunerato, lo farebbe comunque per sua utilità.

La conversione per Mac, oltre che costargli fatica in più non strettamente necessaria (se non ha un Mac, perchè dovrebbe farla gratis?), probabilmente gli ha comportato l'acquisto di hardware specifico e qualche sforzo in più per continuare ad alimentare tale database.
Perciò riterrà giusto farsi pagare.

Scherzi a parte, i metodi per trasformare le Open Mtb Map da Windows a Mac sono abbastanza semplici e veloci. Se guardi indietro in questa stessa discussione ne troverai almeno due.

Uso sia Mac (a livello personale) che Windows (per lavoro): avrei preferito trovare la pappa pronta per il Mac, ma data la frequenza di aggiornamento delle mappe e la rapidità dell'operazione su Windows, ho preferito operare su quest'ultimo.

Non ho provato i tool di conversione verso Mac: il risultato finale è identico?

castrovejo

Biker serius
13/8/12
113
0
0
Roma
Visita sito
grazie a entrambi. forse pensano davvero che chi ha il mac sia più ricco...
mi scoccia un po' pagare altre 20€ dopo aver già speso i soldi per il navigatore......

ps: è normale che garmin express appena attaccato l'erge mi dice di aggiornare la mappa ...5GB??

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
49
Ravenna
Visita sito
Visto che su un altro post non mi ha risposto nessuno e ci sto diventando matto, provo qui, ho creato un percorso con basecamp ma quando faccio invia al dispositivo questo invia ma poi io non lo trovo in mezzo hai percorsi, e infatti se apre la cartelle courses non c'è, dove sbaglio? scusate ma sono 3 giorni che navigo in lungo e in largo ma non ho trovato come si fa

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Visto che su un altro post non mi ha risposto nessuno e ci sto diventando matto, provo qui, ho creato un percorso con basecamp ma quando faccio invia al dispositivo questo invia ma poi io non lo trovo in mezzo hai percorsi, e infatti se apre la cartelle courses non c'è, dove sbaglio? scusate ma sono 3 giorni che navigo in lungo e in largo ma non ho trovato come si fa
...per la serie edge non funzia...devi usare training center...o-o...

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
che brutta cosa che mi hai detto, comunque geazie vedrò di farlo con trainig, sperando di capirci qualcosa
...i percorsi sono dei punti che vengono collegati tra loro usando i dati presenti sulla mappa se si sceglie di non navigare per rette ed è una prerogativa dei dispositivi autdoor...la serie edge naviga per punti corsa e basecamp non li gestisce....:spetteguless:

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
49
Ravenna
Visita sito
...i percorsi sono dei punti che vengono collegati tra loro usando i dati presenti sulla mappa se si sceglie di non navigare per rette ed è una prerogativa dei dispositivi autdoor...la serie edge naviga per punti corsa e basecamp non li gestisce....:spetteguless:

Ieri sera ho provato il programma che mi hai suggerito, un disastro non c'ho capito un tubo, allora sono tornato su bc e pastrocchiando ho trovato il comando esporta, ho provato e me lo ha esportato in file gpx, inserito nel navigatore e sembra funzionare, ora ho provato a creare una traccia da seguire a me nota, così provo e vedo se va bene, adesso però ti faccio un'altra domanda, come mai quando su bc sono andato a creare il percorso a me noto, mettendo il punto di partenza e quello di fine e nel profilo avendo lasciato solo senza spunta solo le strade sterrate, questo mi ha calcolato per metà il percorso su strade asfaltate, quando sulla carta ci sono tutti i sentieri che faccio in bike io

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ieri sera ho provato il programma che mi hai suggerito, un disastro non c'ho capito un tubo, allora sono tornato su bc e pastrocchiando ho trovato il comando esporta, ho provato e me lo ha esportato in file gpx, inserito nel navigatore e sembra funzionare, ora ho provato a creare una traccia da seguire a me nota, così provo e vedo se va bene, adesso però ti faccio un'altra domanda, come mai quando su bc sono andato a creare il percorso a me noto, mettendo il punto di partenza e quello di fine e nel profilo avendo lasciato solo senza spunta solo le strade sterrate, questo mi ha calcolato per metà il percorso su strade asfaltate, quando sulla carta ci sono tutti i sentieri che faccio in bike io
...una cosa sono le tracce importabili da basecamp su tutti i garmin
...un'altra cosa sono i percorsi o rotte che queste non vengono gestite dalla serie edge in quanto gestisce i punti corsa e le corse...o-o..

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
rispolvero il buon basecamp, ecco il mio problema:
in pratica vorrei creare io un percorso ( avendo come base la mappa openmtb)
e fin qui..
ma non capisco la logica con il quale il programma mi crea automaticamente un tratto quando io metto 2 punti..
mi spiego meglio, la cosa è interesseante in quanto basta mettere i punti sui bivi e basecamp raccorda il pezzo seguendo le tracce di open mtb..almeno cosi mi sembra..
il problema nasce quano a me non va che da un bivio all'altro..lui mi fa sempre un giro..quando invece io vorrei passare da un altro sentiero..
ieri vabbè avevo fretta prima di fare l'uscita in mtb..ma non ci sono riuscita, ho lasciato perdere..

in pratica a me piacerebbe usare l'automatismo che racorda i bivi seguendo la traccia sotto, ma nel caso voglio fare un tratto personalizzato poter disegnare io il percorso in quel tratto..non ci sono riuscita
( intendo disegnarlo su un tartto di openmtb dove sotto non cè nessuna traccia gia presente, ma è vergine..)

poi vorrei capire una volta fatto il percorso...come lo salvo in gpx???non ci sono riuscita
:-((

e per finire, non ho capito se mi conviene creare un percorso o una traccia, non capisco le differenze..

ciao grazie

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
La logica con la quale Basecamp sceglie per farti passare tra due Waypoint non è chiara nemmeno a me, dovrebbe centrare qualcosa il profilo attività (Mountain Bike, attività ciclistica, ecc.) ma a me non sempre funziona come dovrebbe.

Ad ogni modo per far passare il percorso dove vuoi tu è abbastanza facile, a patto che passi su una strada/sentiero esistente sulle openmtbmap. Basta che premi l'icona inserisci (è quella rappresentata da una matita con un + in alto) e ti sposti con il mouse sul percorso esistente. Comparirà una banda nera che evidenzierà fra quale coppia di punti verrà aggiunto il nuovo punto di passaggio. Scegli il tratto che ti interessa modificare, premi con il mouse e ripremi in corrispondenza di una strada/sentiero, e il percorso passerà dal punto appena aggiunto.
Se invece vuoi far passare il percorso dove sulle openmtbmap non è disegnata nessuna strada io ho un metodo che però è laborioso, te lo spiego solo se nessun altro utente interviene con una procedura più semplice di quella che utilizzo io, che sicuramente funziona ma forse non è quella più semplice e rapida ;-)

Per salvare un percorso come traccia basta che lo evidenzi in Basecamp, poi tasto destro del mouse e scegli "crea traccia da percorso selezionato". A questo punti ti si crea una traccia (ha lo stesso nome del percorso ma ha l'icona di un paio di orme). Se hai il GPS collegato la puoi trasferire subito, se vuoi salvarti il file gpx della traccia la evidenzi, vai nel menu File-->Esporta-->Esporta selezione e scegli dove salvarla sul tuo Hard-Disk

La differenza fra percorsi e tracce in Basecamp mi è chiara, invece non so cosa cambi nell'utilizzare una o l'altra sul ciclocomputer, ma se cerchi sul forum vedrai che l'argomento è stato trattato altre volte.

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
ma nel caso voglio fare un tratto personalizzato poter disegnare io il percorso in quel tratto..non ci sono riuscita
( intendo disegnarlo su un tartto di openmtb dove sotto non cè nessuna traccia gia presente, ma è vergine..)

Per fare questo devi usare lo strumento traccia e disegnare manualmente la traccia col mouse facendola passare dove vuoi tu.

Per dirla in modo semplice, i percorsi seguono qualcosa (strade, sentieri, sterrate, eccetera) e dipendono dalla cartografia e dal mezzo che usi per tracciarli (auto, bici, piedi, eccetera), le tracce le puoi disegnare dove vuoi tu, anche giù per un precipizio dove non ci sono strade o sentieri.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
rispolvero il buon basecamp, ecco il mio problema:
in pratica vorrei creare io un percorso ( avendo come base la mappa openmtb)
e fin qui..
ma non capisco la logica con il quale il programma mi crea automaticamente un tratto quando io metto 2 punti..
mi spiego meglio, la cosa è interesseante in quanto basta mettere i punti sui bivi e basecamp raccorda il pezzo seguendo le tracce di open mtb..almeno cosi mi sembra..
il problema nasce quano a me non va che da un bivio all'altro..lui mi fa sempre un giro..quando invece io vorrei passare da un altro sentiero..
ieri vabbè avevo fretta prima di fare l'uscita in mtb..ma non ci sono riuscita, ho lasciato perdere..

in pratica a me piacerebbe usare l'automatismo che racorda i bivi seguendo la traccia sotto, ma nel caso voglio fare un tratto personalizzato poter disegnare io il percorso in quel tratto..non ci sono riuscita

poi vorrei capire una volta fatto il percorso...come lo salvo in gpx???non ci sono riuscita
:-((

e per finire, non ho capito se mi conviene creare un percorso o una traccia, non capisco le differenze..

ciao grazie
...non è basecamp che comanda...è la mappa che comanda...http://openmtbmap.org/it/about-2/autorouting/
per cui è chi ha mappato quel dato sentiero..strada... che comanda...in quanto è lui che decide che tipo di sentiero...strada è....:il-saggi:
...il percorso lo vedi in basecamp ma il garmin potrebbe interpretarlo in un altra maniera...indi per cui...mi piace oggi indi...:smile::smile:....io preferisco la traccia...quella è e quella resta...o-o...

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.039
18
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Effettivamente Lupolu anche a me, verificato, par così. Ed andando a rileggersi le schede di Scratera per l'uso dei vari GPS Garmin, e diversi suoi interventi nel Forum, chiarisce bene quello che anche tu scrivi in sostanza: la traccia sulla mappa tramite Base Camp la piazzi dove vuoi. E poi col GPS la seguirai ecc.
La Rotta è un'altra storia, come mi pare tu spieghi correttamente. Ci corregga Scratera (o precisi) se diciamo fesserie.
Comunque i termini Rotta o Traccia, per la lingua italiana corretta, a rigore, vengono qui, allora, usati, impiegati, un po' così così..... quanto meno andrebbe un po' specificato meglio, forse, in questo programma Base Camp, direi.
In me, per esempio, che non sono certo bravo ed esperto di PC ma lingua penso proprio di conoscerla, all'inizio, l'anno scorso, ha ingenerato non poca confusione.
Si potrebbe entrare in disquisizioni che qui magari non interessano...

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.039
18
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Vedo intanto che ho "postato", che è avvenuto l'intervento di Scratera. Grazie. Perfetto.
Io condivido. Anche perchè, chiedo proprio a Scratera allora: ma cosa serve, creare la cosidetta Rotta, scusa ehhh...? Non è più "elastico", efficace, fare sempre la traccia? Perchè la Rotta? Delego se no, ad altri dove io gradisco andare? Sì, ecco fatico a capirne ormai l'utilità, dopo un pochino che smanetto con questi aggeggini.
E rimane la confusione linguistica della terminologìa, in più

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Il problema della lingua, ahimè, affiancato a quello relativo alle traduzioni, sarà sempre più l'osso dolente del digitale e di internet in particolare.

Una certa confusione è nata perché il termine "route" usato dai gps viene tradotto a volte, più esattamente, con "percorso" e a volte, meno esattamente, con "rotta". In questo caso, parlando di navigazione satellitare, "rotta" e "percorso" vogliono dire la stessa cosa.

Per fortuna "track" viene tradotto solo con "traccia".

Fine disquisizioni linguistiche. :spetteguless:

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
ma cosa serve creare la cosidetta Rotta, scusa ehhh...? Non è più "elastico", efficace, fare sempre la traccia? Perchè la Rotta?

La rotta è molto più veloce da tracciare, e molto più precisa, visto che viene fatta automaticamente dal programma.
La traccia, invece, è lunga e, se non hai la mano ferma, viene fuori imprecisa.
In ogni caso nulla vieta, per creare un tracciato, di utilizzare entrambi gli strumenti, costruendo il tracciato in pezzi: la rotta dove si può far agire automaticamente il programma e la traccia dove si vuole essere noi a decidere.
Alla fine si trasformano tutti i pezzi di tracciato in traccia e si uniscono con lo strumento "unisci tracce".

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo