Garmin BaseCamp

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
405
26
0
Alto Adige
Visita sito
Nella speranza che possa essere di aiuto a qualcuno, mi permetto di segnalare una serie di post sul mio blog inerenti all'argomento del thread. Mi sono trovato infatti spesso a perdere troppo tempo a ricercare le informazioni sparse nel forum e, soprattutto ora che i link esterni sono oscurati, la lettura diviene difficoltosa dovendo ogni volta fare reply per capire il link.

Ho quindi deciso (piú per me stesso per non bestemmiare ogni volta) di fare dei tutorial step by step degli argomenti che piú mi interessavano, senza entrare molto nei dettagli tecnici, in quanto "... per tutto il resto c'é Scratera" :-) Questi post e quelli eventuali futuri, infatti sono fatti "per la massaia di Voghera" e non ho assolutamente la pretesa di togliere merito e onori ai vari utenti guru che da anni qui sul forum ci aiutano e rendono edotti. Prendeteli (se vi va) come il "howto for dummy" del caso...

Ho iniziato con tre argomenti semplici ma che ho visto che spesso ricorrono nelle FAQ:

• Installare le OpenMtbMap
  • Creare le CustomMap Raster
  • Integrare le OpenMtbMap con dati DEM
Trovate (in ordine cronologico opposto) tutto qui:
[url]http://www.rizzetto.com/Blog/?tag=/garmin[/URL]

(ovviamente anche questo link sarà oscurato...fate reply o aspettate che/se il Diretur me lo mette in whitelist).

Se qualcuno già esperto dovesse leggere qualche castroneria o imprecisione, me lo segnali per cortesia onde non diffondere informazioni errate...
Hope this helps!

• Mi piace
Reactions: kikhit

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
...le openmtbmap non hanno i dem...quindi niente profilo altimetrico se converti il percorso in traccia...o-o..
...dovresti unirci i dem e se po fa...Creare effetto 3d su mappa OSM
.. @SandroRiz... @Slimer....siccome richiede win 7 o 8.1 e un certa dose di...lo si po fa solo dal sito garmin...non viene scaricato automaticamente dal programma bisogna essere consapevoli della macchina su cui si va ad installare...e presumo se non installate questa quella che avete sarà l'ultima che verra proposta dal programma...o-o..

Bah.... anch'io ho windows 7 64 bit come l'ultima volta che ho aggiornato Basecamp, quindi c'è qualcosa che non quadra....

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Bah.... anch'io ho windows 7 64 bit come l'ultima volta che ho aggiornato Basecamp, quindi c'è qualcosa che non quadra....
...ripeto...è un aggiornamento non fatto in automatico da basecamp...ma che si deve andare a cercare sul sito in quanto non è compatibile con i vari win presenti e quindi è l'utente che consapevole lo scarica e lo attiva...:il-saggi:
System Requirements:
Windows Vista Service Pack 2 or later is required. Machines with XP SP3, Vista with no Service Pack or Vista Service Pack 1 can use BaseCamp 4.2.5 available here.

...e una volta fatto ci penserà basecamp per i prossimi...mentre la 4.2.5 non effettuerà ulteriori aggiornamenti...:il-saggi:

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Ho installato la 4.3.1 e...finalmente vedo attivi i pulsanti per le mappe in 2d , in 3D o tutte e 2 le mappe insieme! Con la versione 4.2.5 li vedevo disattivati e non potevo vedere le mappe in 3D integrando il Dem....Come ho sempre pensato, la colpa è di mamma Garmin che non riesce a fare un software come si deve: come scratera ricorderà, avevo provato di tutto aggiornando anche i driver della scheda video e tanti altri affinamenti...niente da fare, mentre i pulsanti per il 3D si vedevano attivi in un PC datato in cui avevo appena installato Win 7....quindi un sistema pulito: evidentemente nel mio PC (dove c'è caricato di tutto e di più) c'è qualche software che entrava in conflitto con la versione 4.2.5....non c'entravano niente aggiornamenti di driver video! Ora, per quello che mi riguarda, Garmin ha risolto con questa versione.

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Non so se il link del post precedente si vedrà mai (cioè se verrà visualizzata l'immagine). Metto anche un allegato per chi vuole scaricarselo.

Allegati

• 3Dbasecamp.pdf
    402,6 KB · Visite: 32

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Su Mac non proponeva l'aggiornamento automatico, e scaricandolo dal sito Garmin risultava corrotto
Installato da App Store tutto ok
Tnx

Hai disinstallato l'applicazione oppure la versione dell'App Store ha sovrascritto quella scaricata dal sito Garmin?
Ovvero, qual è la procedura per passare alla versione dell'App Store senza rischiare di perdere i dati già in uso?

Grazie.

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Hai disinstallato l'applicazione oppure la versione dell'App Store ha sovrascritto quella scaricata dal sito Garmin?
Ovvero, qual è la procedura per passare alla versione dell'App Store senza rischiare di perdere i dati già in uso?

Grazie.

la versione dell'App Store ha sovrascritto quella scaricata dal sito Garmin e non ho perso alcun dato precedente

ciao

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
la 4.3.2 dovrebbe aver risolto

• Fixes for several startup issues
  • Fixed error after ejecting a device
  • Fixed the Device Transfer Options page not being enabled
..ora non cascha più quando si espelle il garmin ma la cosa più importante a mio giudizio è tornato a permettere la visualizzazione della mappa base contenete i dem precaricata sul garmin e permettere quindi di fare alcune cosette che con le osm non era possibile fare

attachment.php

...come ad esempio visualizzare le mappe raster in 3d o assegnare il profilo altimetrico alle tracce create con le mappe osm...o-o...

Allegati

• Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    59,7 KB · Visite: 133

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
405
26
0
Alto Adige
Visita sito
..ora non cascha più quando si espelle il garmin ma la cosa più importante a mio giudizio è tornato a permettere la visualizzazione della mappa base contenete i dem precaricata sul garmin e permettere quindi di fare alcune cosette che con le osm non era possibile fare
...

A proposito della mappa base; ho visto che il tuo gmapbmap.img che hai in firma sono 49Mb, mentre quello che ho io dentro il edge 800 sono solo 5Mb

Posso sostituirlo? E' che vedo anche un file gmapbmap.sum e non vorrei ci poi ci fosse un incompatiblità...

Altra cosa: è giusto che mettendo quel file (il mio o il tuo) su chiavetta, su BC non viene caricato (pensavo di vedere la stessa cosa del tuo europadem)

grazie

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
A proposito della mappa base; ho visto che il tuo gmapbmap.img che hai in firma sono 49Mb, mentre quello che ho io dentro il edge 800 sono solo 5Mb

Posso sostituirlo? E' che vedo anche un file gmapbmap.sum e non vorrei ci poi ci fosse un incompatiblità...

Altra cosa: è giusto che mettendo quel file (il mio o il tuo) su chiavetta, su BC non viene caricato (pensavo di vedere la stessa cosa del tuo europadem)

grazie
...quello che ho in firma è il 5.0.1
..per vedere quella che hai sull'edge basta che lo colleghi a basecamp...doppio click sulla mappa e si apre la finestra di dialogo in cui puoi leggere la versione...
...sul garmin possono al limite coesistere entrambi uno sulla memoria e uno sulla msb...io ho caricato sui miei la 5.0.1 sulla memoria e salvato la vecchia sul pc
...sulla chiavetta hai creato la cartella garmin con all'interno la mappa????...:medita:

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
405
26
0
Alto Adige
Visita sito
...quello che ho in firma è il 5.0.1
..per vedere quella che hai sull'edge basta che lo colleghi a basecamp...doppio click sulla mappa e si apre la finestra di dialogo in cui puoi leggere la versione...
...sul garmin possono al limite coesistere entrambi uno sulla memoria e uno sulla msb...io ho caricato sui miei la 5.0.1 sulla memoria e salvato la vecchia sul pc
...sulla chiavetta hai creato la cartella garmin con all'interno la mappa????...:medita:

dunque, sul device avevo una INTL v3.0; sostituita con la tua world (dopo backup su PC!) funziona correttamente.

Invece (anche se non è un grosso problema), né la INTL né la WORLD dalla chiavetta funzionano, mentre la EuropeDEM e la Trekmap si (vedi attach)

Allegati

• BC_DEM.jpg
    BC_DEM.jpg
    24,1 KB · Visite: 28

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
405
26
0
Alto Adige
Visita sito
Segnalo un bug (e la sua risoluzione) che mi è capitata oggi lanciando BC 4.3.2
Una finestra di dialogo mi avverte di reinstallare TUTTI (!) i .NET framework (dalla 1.0 alla 4.5.1???)

Il problema è un file di configurazione (user.config) che si corrompe; basta cancellarlo e BC riparte correttamente. Il file si trova in

C:\Users\YOURNAME\AppData\Local\GARMIN_Corp\BaseCamp.exe_Url_xyz\4.3.2.0

dove ovviamente YOURNAME è il vostro nome utente e xyz dei caratteri random (potrebbero esserci 2 cartelle di quel tipo, una contenente le versioni pre 4.3 e l'altra la 4.3.1 e la 4.3.2)

Allegati

• bcerror.png
    bcerror.png
    2,5 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: morsi

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Changes made from version 4.3.2 to 4.3.3:

• Fixed issue when importing a file and errors or warnings are encountered in the file
  • Fixed issue with adding or editing an activity profile
  • Fixed issue with changing the cover photo of an Adventure
  • Fixed issue when joining tracks

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Changes made from version 4.3.2 to 4.3.3:

• Fixed issue when importing a file and errors or warnings are encountered in the file
  • Fixed issue with adding or editing an activity profile
  • Fixed issue with changing the cover photo of an Adventure
  • Fixed issue when joining tracks

Notifica di aggiornamento arrivata senza fare nulla...a differenza della scorsa volta ;-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo