Garmin 530 arrivato, alcune domande ed info per gli interessati

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
grazie, non sapevo - proverò (però stiamo parlando di "traccia" salvata, immagino; perchè il percorso è "suscettibile" della mappa sottostante e viene calcolato rispetto ad essa ed alle impostazioni scelte)

grazie
No, io parlavo sia di tracce che di percorsi, non dovrebbe cambiare nulla, provaci ;-) anzi io l'ho provato proprio su percorsi gpx che avevo inviato al garmin.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Mi permetto alcune considerazioni. Innanzitutto, per funzionare correttamente il dispositivo ha bisogno di utilizzare delle mappe valide, tipicamente quelle Garmin o quelle OSM.

Le Garmin Cycling Europe sono state aggiornate all’inizio di quest’anno ed è possibile attivarle (menù > profilo attività > navigazione > mappa > informazioni/seleziona mappa) tutt’e tre contemporaneamente o solo quella dell’area che ci interessa (Est, Centro, Ovest); per funzionare correttamente hanno bisogno che siano attivati anche i tre files complemetari INTL Standard, Garmin DEM Map e Garmin GEOCODE, perché questi sono i livelli base (es.: caratteristiche del terreno, vie ferroviarie, nomi delle vie, ecc.) su cui poi poggia la mappa delle ciclabili vera e propria, che altrimenti sarebbe una ragnatela di sentieri e/o strade incomplete (ci sarebbe solo la viabilità dichiarata espressamente ciclabile) sospesa nel bianco dello schermo.

Le OSM sono più facili da utilizzare perché il file da attivare è unico e l’unica raccomandazione è di scaricare e installare quello per dispositivi Garmin o la rappresentazione grafica a schermo sarà inguardabile. Il vero inconveniente è che c’è una osm per ogni Paese e quindi bisogna switchare da una all’altra passato il confine o crearsi prima la propria mappa a cavallo tra due Paesi (ma questa con un’estensione piuttosto ridotta).

La seconda considerazione è che, malgrado venga poi tutto tradotto nei vari menù col termine percorso, in realtà il dispositivo può navigare seguendo un percorso o seguendo la traccia ed è una distinzione non da poco.

Di base si tratta di andare da A a B, ma mentre nel percorso la cosa importante è arrivare a B, nella traccia si deve arrivare a B solo seguendo un itinerario prestabilito e fissato.

Così, se siamo sulla cima del monte A e vogliamo andare a mangiare al rifugio B possiamo trovare quest’ultimo sulla mappa o nell’elenco dei POI e quindi dire al dispositivo di calcolare il percorso da A a B. Per far questo l'830 rispetta delle regole base preimpostate da noi, cioè vogliamo che il percorso sia il più diretto possibile o quello più veloce o quello con meno salita (menù > profilo attività > navigazione > calcolo percorso > metodo di calcolo) oltre a tener conto del tipo di bici che usiamo (stesso percorso > modalità di calcolo). Se poi andando verso B non seguiamo un’indicazione del dispositivo e prendiamo un’altra via, il dispositivo ricalcola il percorso dal nostro nuovo punto base a B, sempre seguendo le regole prefissate e ci dà le nuove indicazione. Il ricalcolo (stesso percorso > ricalcolo) di default è impostato in automatico su tutti i profili, ma per ognuno si può anche decidere se dare prima il consenso al dispositivo perché lo esegua o non farglielo fare per niente.

Uno dei limiti della navigazione seguendo un percorso è che se noi siamo in cima ad A e vogliamo andare a mangiare a B ma nel farlo vogliamo passare per il laghetto C, il dispositivo, malgrado gli abbiamo detto di essere in MTB, ci farà invece fare la via asfaltata da A a B perché è quella più diretta o più veloce o con meno salite ed è comunque percorribile da una MTB. Dobbiamo quindi inserire C nel nostro percorso e le tracce sono appunto questo, non più andare da A a B secondo delle regole generali ma passare obbligatoriamente per una concatenazione di punti specifici lungo il cammino. In questo modo durante la navigazione il dispositivo può solo avvisarci se lasciamo la linea tracciata e mostrarci sulla mappa la nostra posizione rispetto ad essa, sta a noi decidere se tornare indietro o se dalla nostra nuova posizione far calcolare al dispositivo un percorso fino alla posizione della traccia iniziale da cui ci interessa riprendere (ad esempio se il sentiero che stavamo seguendo è interrotto per un tratto).

Tutte le tracce che scarichiamo sul dispositivo le troviamo in navigazione > percorsi > percorsi salvati, così come le possiamo creare direttamente sul dispositivo (stesso percorso > creazione percorsi) oppure possiamo utilizzare la traccia di un’attività precedente (menù > cronologia > corse > scelta dell’attività che ci interessa in base alla data e salvataggio di essa nell’elenco percorsi salvati); un’attività precedente può anche essere scelta come riferimento per testare i nostri progressi: allenamento > gara contro attività > cronologia corse o percorsi salvati > scelta dell’attività che ci interessa. In entrambi i casi all’elenco delle pagine dati del profilo che stiamo usando verrà aggiunta per tutta l’attività anche la pagina del virtual partner che ci mostrerà graficamente e numericamente come stiamo andando rispetto alla volta precedente con un resoconto finale.

Per mia esperienza, le maggiori incomprensioni dispositivo – utente nascono dal fatto che quest’ultimo apre base camp e crea un percorso (non una traccia), la carica sul dispositivo e poi si aspetta che questo lo segua come una traccia, mentre invece il dispositivo si preoccupa del modo migliore per arrivare dal punto iniziale a quello finale rispettando le regole già citate perché appunto è un percorso e non una traccia.

Bisogna poi ricordarsi che quelle regole (e il ricalcolo) vanno impostate per ogni profilo attività, altrimenti si scelgono in MTB e si pensa di aver sistemato tutto come lo si preferisce, poi si esce in BDC ed ecco che il dispositivo riprende come prima a far apparentemente di testa sua. Se, ad esempio, vogliamo che il dispositivo non ricalcoli mai bisogna obbligatoriamente andare su ogni profilo che abbiamo creato a dirgli di non farlo…

Un’ultima cosa riguardo agli avvisi che si ricevono. Andando in menù > profilo attività > navigazione > istruzioni di navigazione si può decidere se ogni avviso deve essere solo una linea di testo in alto sulla pagina dati che stiamo usando in quel momento o se invece insieme all’indicazione la schermata deve switchare alla mappa per poi ritornare alla pagina dati precedente a indicazione conclusa.​
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
[...]
Per mia esperienza, le maggiori incomprensioni dispositivo – utente nascono dal fatto che quest’ultimo apre base camp e crea un percorso (non una traccia), la carica sul dispositivo e poi si aspetta che questo lo segua come una traccia, mentre invece il dispositivo si preoccupa del modo migliore per arrivare dal punto iniziale a quello finale rispettando le regole già citate perché appunto è un percorso e non una traccia.
[...]
Grazie, ottima spiegazione molto utile! Ciliegina sulla torta, se vuoi completare la parte che ho evidenziato dal tuo messaggio potresti suggerire come si fa per creare una traccia in Basecamp (e quindi evitare l'incomprensione che hai segnalato).

Io da parte mia posso dire che non uso Basecamp, ma creo le tracce con komoot (da app smartphone oppure sul PC andando sul sito internet) e poi le scarico sul Garmin 530 con l'apposita app. Non ho mai avuto i problemi di cui state discutendo. Probabilmente passando da komoot mi viene creata proprio una traccia in modo automatico, e non un percorso.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

tipstricks

Biker superis
5/11/10
478
195
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Quindi... da una vita starei sbagliando, io mi carico le TRACCE da seguire invece devo prima dovrei convertirle in PERCORSO!? A quel punto lui non mi calcolerebbe più strade alternative ma si "convincerebbe" che bisogna seguire il mio percorso?
Incredibile, proverò, se funziona ti devo una pizza, anzi una pizzeria!
1680023307821.png
I percorsi si seguono anche senza mappe, sul Fenix è abbastanza comodo perchè pur con lo schermo piccolo la sola traccia si distingue bene.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.378
9.852
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quindi... da una vita starei sbagliando, io mi carico le TRACCE da seguire invece devo prima dovrei convertirle in PERCORSO
No, quando carichi una traccia o file che dir si voglia lui ti va a generare le indicazioni di svolta in base alla mappa sottostante e le impostazioni di cui si parlava prima, tant'è che se guardi bene vedrai solo schermo due linee sovrapposte, una viola scuro che è la traccia vera e propria, e una viola chiaro che è il percorso generato con le indicazioni per curiosità, tu come carichi le tracce da seguire, usi Connect, Komoot o simili, o fai copia incolla nella cartella del GPS?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.378
9.852
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se entri in un percorso salvato che vuoi seguire vai in impostazioni e puoi attivare il pulsante "visualizza sempre" che ti mostrerà la traccia sulla mappa in qualsiasi occasione, ma senza alcuna funzione di navigazione. Non so se può esserti utile...
Una traccia registrata se aperta ti da la possibilità di convertirla in percorso e da lì può essere seguita
Ma volendo basta disattivare le indicazioni di svolta e avviare la navigazione, così almeno ha l'allarme fuori percorso, secondo me è il compromesso migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Alex 78

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Ma volendo basta disattivare le indicazioni di svolta e avviare la navigazione, così almeno ha l'allarme fuori percorso, secondo me è il compromesso migliore.
Si io ho disattivato tutto il possibile e lo utilizzo così. Nonostante ciò mi è capitato di perdermi o di nonriuscire a seguire la traccia... sicuramente per colpa del gps, ma questo è un altro discorso :omertà:
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
In che senso?
Io ripeto le indicazioni le ho attive e funzionano perfettamente, e lo dico senza che mi entri in tasca nulla da Garmin.
Le tengo attive anch'io ma nonostante lo schermo ampio del 1030 plus ho avuto comunque problemi. Non relativi alle indicazioni ma sicuramente al segnale gps o a problemi nel file gpx. L'ultima volta mi è successo sul pollino, per un tratto non sono riuscito a seguire piu la traccia, non si capiva la direzione...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.378
9.852
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Le tengo attive anch'io ma nonostante lo schermo ampio del 1030 plus ho avuto comunque problemi. Non relativi alle indicazioni ma sicuramente al segnale gps o a problemi nel file gpx. L'ultima volta mi è successo sul pollino, per un tratto non sono riuscito a seguire piu la traccia, non si capiva la direzione...
Lo chiedo anche a te, come carichi le tracce che segui? Giusto per capire se questi problemi possano dipendere dal metodo.
Se usi Basecamp, come pure Connect o komoot i file vengono caricati con l'estensione ".Fit", non so se caricando direttamente un file .gpx possa creare di questi problemi.
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Lo chiedo anche a te, come carichi le tracce che segui? Giusto per capire se questi problemi possano dipendere dal metodo.
Se usi Basecamp, come pure Connect o komoot i file vengono caricati con l'estensione ".Fit", non so se caricando direttamente un file .gpx possa creare di questi problemi.
Se ricordo bene l'ho scaricato da strava e caricato tramite connect. Fino ad un certo punto tutto ok, quando eravamo in cima in un bosco però non si capiva più la direzione da seguire. Continuava a dire fuori percorso e alla fine del giro siamo rientrati con meno km del previsto. Non sono nemmeno riuscito a capire cosa ho tagliato...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.378
9.852
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se ricordo bene l'ho scaricato da strava e caricato tramite connect. Fino ad un certo punto tutto ok, quando eravamo in cima in un bosco però non si capiva più la direzione da seguire. Continuava a dire fuori percorso e alla fine del giro siamo rientrati con meno km del previsto. Non sono nemmeno riuscito a capire cosa ho tagliato...
Boh non so cosa dire, posso solo ipotizzare che la traccia avesse già di suo qualche problema o errore, o che in cima al bosco c'era qualcosa (tipo tralicci o simili) che ostacolava la corretta ricezione dei satelliti.
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
tu come carichi le tracce da seguire, usi Connect, Komoot o simili, o fai copia incolla nella cartella del GPS?
Io tramite base camp prima importo la traccia nel data base residente nel pc, una volta presenti in elenco copio e incollo in “memoria interna”.
Comunque le tracce sono perfette, disattivando tutte le mappe le vedo limpide e direzionate giuste, sarebbe facilissimo anche seguirle se non comparisse ogni 20 secondi il messaggio (mappe non disponibili per la tua zona), messaggio cge compare e ricompare anche se lo chiudi 5000 volte.
In ogni caso il problema più grosso lo ho risolto, quello che mi diceva di continuo di fare inversione ad U, nonostante stessi andando nella giusta direzione.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
se non comparisse ogni 20 secondi il messaggio (mappe non disponibili per la tua zona), messaggio cge compare e ricompare anche se lo chiudi 5000 volte.
forse hai una mappa che ha bisogno di essere reinstallata ? sono tutte attive le mappe sul GPS ? prova ad attivarne una sola alla volta, e vedi se l'errore compare con tutte ....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
forse hai una mappa che ha bisogno di essere reinstallata ? sono tutte attive le mappe sul GPS ? prova ad attivarne una sola alla volta, e vedi se l'errore compare con tutte ....
Ho provato a tenerne attiva una alla volta e anche a navigare senza mappe attive. Il probelma del messaggio invasivo martellante si ha propsio quando tutte le mappe sono inattive, oppure quando volutamente attivo una mappa nord europa, per non avere interferenze con la mia traccia, e giro in Italia.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.378
9.852
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho provato a tenerne attiva una alla volta e anche a navigare senza mappe attive. Il probelma del messaggio invasivo martellante si ha propsio quando tutte le mappe sono inattive, oppure quando volutamente attivo una mappa nord europa, per non avere interferenze con la mia traccia, e giro in Italia.
E allora attivala, sta mappa dell'Italia, non vedo perché non usarla. Al massimo se ti danno fastidio usa le Garmin, che sono meno definite rispetto alle openmtb.
Se proprio ti danno fastidio le indicazioni di svolta le disattivi, e come già detto prima quando avvii la navigazione hai solo gli allarmi fuori percorso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho provato a tenerne attiva una alla volta e anche a navigare senza mappe attive. Il probelma del messaggio invasivo martellante si ha propsio quando tutte le mappe sono inattive, oppure quando volutamente attivo una mappa nord europa, per non avere interferenze con la mia traccia, e giro in Italia.
Beh, ma allora è normale che ti dia quell'errore :-)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao ragazzi, domanda banale probabilmente a cui ho già trovato risposta per deduzione ma chiedo per avere conferma, la prox settimana farò un viaggio di tre giorni in bikepacking seguendo la traccia della Veneto Gravel da 400 km, farò due tappe per dormire ma vorrei salvare il totale di tutto il giro, credo che la soluzione sia tappa per tappa stoppare il Garmin senza salvare per poi farlo ripartire da dove mi sono fermato, finito il giro stoppo tutto e salvo il giro completo, sbaglio o il procedimento è quello corretto in questo caso??
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.690
5.033
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao ragazzi, domanda banale probabilmente a cui ho già trovato risposta per deduzione ma chiedo per avere conferma, la prox settimana farò un viaggio di tre giorni in bikepacking seguendo la traccia della Veneto Gravel da 400 km, farò due tappe per dormire ma vorrei salvare il totale di tutto il giro, credo che la soluzione sia tappa per tappa stoppare il Garmin senza salvare per poi farlo ripartire da dove mi sono fermato, finito il giro stoppo tutto e salvo il giro completo, sbaglio o il procedimento è quello corretto in questo caso??
Io non lo farei assolutamente. Rischi per qualche errore di perdere il tutto

Salverei le tre attività normalmente.

Poi una volta a casa, con calma, unirei le tre attività per farne una unica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo