Garmin 530 arrivato, alcune domande ed info per gli interessati

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Mi sa che allora dipende da quando cambi la tipologia, di default "sci" negli orologi Fenix ecc dovrebbe tagliare le salite, quindi le risalite con gli impianti, non so se lo fa anche con scialpinismo.

No no, non taglia nulla, per brevità ho scritto ‘sci’ ma salvo come ‘sci/snowboard freeride’, taglia proprio il Garmin in fase di registrazione. Cambiando la modalità di registrzione dei dati invece le distanza sono corrette (ovviamente sempre con auto pause disattivo altrimenti con le velocità di salita a piedi sarebbe quasi sempre in pausa).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No no, non taglia nulla, per brevità ho scritto ‘sci’ ma salvo come ‘sci/snowboard freeride’, taglia proprio il Garmin in fase di registrazione. Cambiando la modalità di registrzione dei dati invece le distanza sono corrette (ovviamente sempre con auto pause disattivo altrimenti con le velocità di salita a piedi sarebbe quasi sempre in pausa).
Molto molto strano...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sì, anche io non ho ben capito il perché una modalità di registrazione più accurata, ogni secondo, tagli distanza... ma ahimè dopo alcune prove ho notato questa cosa... strano sicuro.
Il mio registra in automatico ad 1 secondo perché ho il sensore potenza della ebike collegato (con un sensore di potenza registra ad 1 secondo a prescindere dalla modalità scelta...) e non ho mai riscontrato nessun taglio, lo confronto sempre con le attività Connect dei miei amici di uscite.
Ti ripeto che secondo me è la tipologia di attività "sci/snowboard" che ti fa questo scherzo, perché le salite le trasforma in pause.
Prova a salvare come escursionismo e vedi se fa lo stesso.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Il mio registra in automatico ad 1 secondo perché ho il sensore potenza della ebike collegato (con un sensore di potenza registra ad 1 secondo a prescindere dalla modalità scelta...) e non ho mai riscontrato nessun taglio, lo confronto sempre con le attività Connect dei miei amici di uscite.
Ti ripeto che secondo me è la tipologia di attività "sci/snowboard" che ti fa questo scherzo, perché le salite le trasforma in pause.
Prova a salvare come escursionismo e vedi se fa lo stesso.

Io ho il pm su bdc e gravel e se imposto registrazione smart, i dati traccia li registra solo nei cambi direzione, svolte, accelerazioni ecc. come da indicazioni garmin. La registrazione dei punti traccia e la registrazione degli altri dati da sensori (cardio, pm, ecc.) sono due cose diverse, la registrazione 1 secondo si riferisce ai dati traccia, non a quelli provenienti da altri sensori.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
698
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Mi arrendo. Trailforks sul mio 530 non funziona come dovrebbe. Non trova i sentieri con nearby, non funziona forksight, e mi fa impazzire quando faccio la ricerca per sentieri mtb. Non è che ne abbia bisogno ma visto che c'era mi avrebbe fatto piacere usarlo. Peccato. Magari in un aggiornamento futuro le cose cambieranno.
Io avevo problemi di malfunzionamento sull’Etrex ed ho seguito i consigli di Scatrera: ho reinstallato una versione precedente del software su Etrex ed ho risolto. Con i dovuti distinguo potrebbe esser da valutare se fare altrettanto sul tuo edge: tornare ad una versione precedente del sistema operativo e vedere se così funziona.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho il pm su bdc e gravel e se imposto registrazione smart, i dati traccia li registra solo nei cambi direzione, svolte, accelerazioni ecc. come da indicazioni garmin. La registrazione dei punti traccia e la registrazione degli altri dati da sensori (cardio, pm, ecc.) sono due cose diverse, la registrazione 1 secondo si riferisce ai dati traccia, non a quelli provenienti da altri sensori.
Lo so benissimo che si riferisce ai punti traccia registrati.
A me col 530 ho impostato smart, ma mi registra lo stesso ad 1 secondo, ho chiesto spiegazioni a Garmin e mi hanno detto che con il PM collegato registra ad 1 secondo a prescindere...
Prova ad aprire una attività con Basecamp e vedrai quanti punti traccia....
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Lo so benissimo che si riferisce ai punti traccia registrati.
A me col 530 ho impostato smart, ma mi registra lo stesso ad 1 secondo, ho chiesto spiegazioni a Garmin e mi hanno detto che con il PM collegato registra ad 1 secondo a prescindere...
Prova ad aprire una attività con Basecamp e vedrai quanti punti traccia....

Ah controllo al prossimo giro che faccio! L'ho rimesso smart da poco... sarebbe un'ottima cosa, così lo lascio smart fisso e quando uso l bdc registra tutto correttamente a 1 sec!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
ma nessuno ha problemi di leggibilità dello schermo? anche nella pagina dati...
è scuro, anche impostando la luminosità al 90/100%...
Si, è una questione su cui si è parlato, sinceramente non so se su questo 3d,. ma se ne è parlato. Purtroppo secondo me è l'unico vero neo di questo oggetto, anzi lo definirei problema. In molte situazioni lo schermo non si vede ovvero quando la luce non è proprio diretta, infatti la cosa è molto più accentuata alle ore crepuscolari. Tuttavia nel buio quindi sottobosco, la retroilluminazione fa il suo dovere, ma nelle situazioni citate prima quasi scompare.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
ma nessuno ha problemi di leggibilità dello schermo? anche nella pagina dati...
è scuro, anche impostando la luminosità al 90/100%...
Effettivamente...ha più o meno la stessa luminosità di un cellulare.
Però impostato il 100% ho qualche difficoltà a leggere solo in luce solare piena.
(Poi mi servirebbero gli occhiali...ma questo è colpa dell'età:il-saggi:)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si, è una questione su cui si è parlato, sinceramente non so se su questo 3d,. ma se ne è parlato. Purtroppo secondo me è l'unico vero neo di questo oggetto, anzi lo definirei problema. In molte situazioni lo schermo non si vede ovvero quando la luce non è proprio diretta, infatti la cosa è molto più accentuata alle ore crepuscolari. Tuttavia nel buio quindi sottobosco, la retroilluminazione fa il suo dovere, ma nelle situazioni citate prima quasi scompare.
Vero, la cosa strana è che il mio Forerunner 645 che ha lo schermo con la stessa tecnologia è molto più brillante e visibile anche in assenza di luce diretta.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Effettivamente...ha più o meno la stessa luminosità di un cellulare.
Però impostato il 100% ho qualche difficoltà a leggere solo in luce solare piena.
(Poi mi servirebbero gli occhiali...ma questo è colpa dell'età:il-saggi:)
È importante più il corretto orientamento che la luminosità impostata, in modo che possa riflettere la luce che gli arriva.
Per il problema occhiali, ho risolto con lenti a contatto bifocali...
 
  • Mi piace
Reactions: Markus.0470

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
È importante più il corretto orientamento che la luminosità impostata, in modo che possa riflettere la luce che gli arriva.
Per il problema occhiali, ho risolto con lenti a contatto bifocali...
Vero, ma come detto prima quando la luce non gli spara sopra, essendo un lcd con una scarsissima retroilluminazione (provate a fare la prova in una stanza buia, è imbarazzante, ovviamente si vede bene, ma si percepisce chiaramente che è un'illuminazione insufficiente, è veramente poca, un celestino smorto), la luce diretta aumenta sensibilmente la lettura dello schermo, un poco come i nintendo portatili dei primissimi anni 80....:smile:
Quello che dici tu quindi è reale, ma una volta che sta lì montato sta lì... nel senso che non c'è un'angolazione ottimale per le uscite che partono per esempio la mattina presto e che terminano verso l'ora di pranzo. Io per esempio so già in partenza che la visibilità dell'ogggetto migliorerà strada facendo.....
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Vero, la cosa strana è che il mio Forerunner 645 che ha lo schermo con la stessa tecnologia è molto più brillante e visibile anche in assenza di luce diretta.
Purtroppo non lo conosco il Forerunner quindi non ho termini di paragone, ma stando sul polso, forse, dico forse la butto lì, è in continuo movimento quindi angolazioni sempre diverse rispetto alla luce solare, pertanto è meno evidente quest'effetto tipco del 530, come definirlo..., tipo calcolatrice con batteria scarica. Il display del 530 oltretutto non è nemmeno piccolo, come se fosse sottodimensionata la retroilluminazione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Purtroppo non lo conosco il Forerunner quindi non ho termini di paragone, ma stando sul polso, forse, dico forse la butto lì, è in continuo movimento quindi angolazioni sempre diverse rispetto alla luce solare, pertanto è meno evidente quest'effetto tipco del 530, come definirlo..., tipo calcolatrice con batteria scarica. Il display del 530 oltretutto non è nemmeno piccolo, come se fosse sottodimensionata la retroilluminazione.
No no, a qualsiasi inclinazione lo metti è sempre più brillante, ovviamente parlo con illuminazione spenta per entrambi.
Come se lo schermo riflettesse meglio la poca luce incidente che gli arriva.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
ovviamente parlo con illuminazione spenta per entrambi.
Interessante..... sinceramente la prova con il retro spento non l'ho fatta, ho la funzione adattiva ovvero con molta luce si attenua e viceversa.
Voglio provare, tuttavia comunque vada questa cosa alla Garmin sul 530 non gli è venuta bene...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Interessante..... sinceramente la prova con il retro spento non l'ho fatta, ho la funzione adattiva ovvero con molta luce si attenua e viceversa.
Voglio provare, tuttavia comunque vada questa cosa alla Garmin sul 530 non gli è venuta bene...
Vedi che la retroilluminazione è di solito sempre spenta, si attiva se premi un tasto, c'è una indicazione di svolta o se ce l'hai premi il telecomando.
Di solito è sempre spenta, a meno che tu non l'abbia impostata sempre accesa.
Inoltre la funzione adattativa purtroppo funziona al contrario di come dici tu, più forte con molta luce e viceversa con poca, e col tipo di schermo in questione è errato.
Ci sono pagine e pagine al riguardo sul forum ufficiale Garmin.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Vedi che la retroilluminazione è di solito sempre spenta, si attiva se premi un tasto, c'è una indicazione di svolta o se ce l'hai premi il telecomando.
Di solito è sempre spenta, a meno che tu non l'abbia impostata sempre accesa.
Inoltre la funzione adattativa purtroppo funziona al contrario di come dici tu, più forte con molta luce e viceversa con poca, e col tipo di schermo in questione è errato.
Ci sono pagine e pagine al riguardo sul forum ufficiale Garmin.
Sinceramente il forum di Garmin non l'ho letto, farò anche quello.
Io l'ho impostata sempre attiva si, con la funzione adattiva che funziona come deve ovvero con molta luce ovviamente aumenta d'intensità e viceversa, come i telefoni insomma, ho scritto male effettivamente come mi hai fatto notare. Ma il problema non sarebbe nemmeno tanto quello, il fatto è che se spegnessi la retroilluminazione quando capiti in un posto buio (d'estate nei boschi è praticamente notte, senza la retroilluminazione sarebbe invisibile totalmente, altresì d'inverno nei boschi non ci saranno le foglie, ma il cielo e la luce relativa è quello che è), credo che si verifichi ugualmente un problema di visibilità...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sinceramente il forum di Garmin non l'ho letto, farò anche quello.
Io l'ho impostata sempre attiva si, con la funzione adattiva che funziona come deve ovvero con molta luce ovviamente aumenta d'intensità e viceversa, come i telefoni insomma, ho scritto male effettivamente come mi hai fatto notare. Ma il problema non sarebbe nemmeno tanto quello, il fatto è che se spegnessi la retroilluminazione quando capiti in un posto buio (d'estate nei boschi è praticamente notte, senza la retroilluminazione sarebbe invisibile totalmente, altresì d'inverno nei boschi non ci saranno le foglie, ma il cielo e la luce relativa è quello che è), credo che si verifichi ugualmente un problema di visibilità...
Sì sì, sono d'accordo sul problema, se non influisce troppo sull'autonomia della batteria è una (mezza) soluzione, tieni conto ripeto che in caso tu segua una traccia ti si accende ad ogni indicazione di svolta, e per fortuna direi...
Io invece uso il colpetto al telecomando per attivarla alla bisogna.
 

Classifica mensile dislivello positivo