Garmin 530 arrivato, alcune domande ed info per gli interessati

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Sì sì, sono d'accordo sul problema, se non influisce troppo sull'autonomia della batteria è una (mezza) soluzione, tieni conto ripeto che in caso tu segua una traccia ti si accende ad ogni indicazione di svolta, e per fortuna direi...
Io invece uso il colpetto al telecomando per attivarla alla bisogna.
No, non influisce tenere sempre acceso il display e questa è un altra cosa mostruosa del 530, l'autonomia. Ti assicuro che facendo uscite seguendo tracce, presumo consumi di più, e tenendo ovviamente la connessione con il telefono e la fascia, tranquillamente almeno, ma almeno 15 ore. Infatti è un oggetto riuscito discretamente se non fosse per la scarsa visibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao a tutti, come scritto in passato su questo TD il mio edge 830 mi fa impazzire.
C’è qualcuno che come me utilizza questo dispositivo esclusivamente come filo d’Arianna?
A me il garmin serve esclusivamente per seguire la traccia che voglio, sia essa disegnata da me su Base Camp, oppure scaricata. Più lo uso più credo che questo dispositivo non sua adatto, lui ragiona cone se fosse un navigatore, il percorso vuole calcolarlo lui. Impossibile seguire la traccia senza che lui dia continuamente indicazioni contrastanti che invitano a farti fare una strada diversa.
Mo sono impazzito per mesi, poi piano piano disattivando praticamente TUTTO, inizio a poterlo usare, però rimane il problema di messaggi invasivi che coprono lo schermo, del tipo impossibile ricalcolare o altri che non ricordo, compaiono ogni 20 secondi per cui è inutilizzabile,
In realtà io ho impostato “ricalcolo OFF”.

Veniamo alla domanda: modalità di calcolo, ho impostato MTB , ci sarebbe pedonale, linea retta, etc… mentre metodo di calcolo c’è: minimizza distanza, minimizza tempo, minimizza salita. Non voglio minimizzare nulka voglio seguire la mia traccia, ma, in nessuno di questi due menù c’è l’opzione OFF! Sarebbe benedetta!
Non è possibile impostare che lui NON deve calcolare?
Io vorrei che lui non calcolasse NULLA, che si facesse i c..i propri, non voglio proposte di strade né voglio sapere come si fa a tornare sulla mia traccia se vado fuori.
Questo attrezzo è maledetto!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.875
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti, come scritto in passato su questo TD il mio edge 830 mi fa impazzire.
C’è qualcuno che come me utilizza questo dispositivo esclusivamente come filo d’Arianna?
A me il garmin serve esclusivamente per seguire la traccia che voglio, sia essa disegnata da me su Base Camp, oppure scaricata. Più lo uso più credo che questo dispositivo non sua adatto, lui ragiona cone se fosse un navigatore, il percorso vuole calcolarlo lui. Impossibile seguire la traccia senza che lui dia continuamente indicazioni contrastanti che invitano a farti fare una strada diversa.
Mo sono impazzito per mesi, poi piano piano disattivando praticamente TUTTO, inizio a poterlo usare, però rimane il problema di messaggi invasivi che coprono lo schermo, del tipo impossibile ricalcolare o altri che non ricordo, compaiono ogni 20 secondi per cui è inutilizzabile,
In realtà io ho impostato “ricalcolo OFF”.

Veniamo alla domanda: modalità di calcolo, ho impostato MTB , ci sarebbe pedonale, linea retta, etc… mentre metodo di calcolo c’è: minimizza distanza, minimizza tempo, minimizza salita. Non voglio minimizzare nulka voglio seguire la mia traccia, ma, in nessuno di questi due menù c’è l’opzione OFF! Sarebbe benedetta!
Non è possibile impostare che lui NON deve calcolare?
Io vorrei che lui non calcolasse NULLA, che si facesse i c..i propri, non voglio proposte di strade né voglio sapere come si fa a tornare sulla mia traccia se vado fuori.
Questo attrezzo è maledetto!
Disattiva le indicazioni di svolta, nelle impostazioni della pagina con la lista dei percorsi.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti, come scritto in passato su questo TD il mio edge 830 mi fa impazzire.
C’è qualcuno che come me utilizza questo dispositivo esclusivamente come filo d’Arianna?
A me il garmin serve esclusivamente per seguire la traccia che voglio, sia essa disegnata da me su Base Camp, oppure scaricata. Più lo uso più credo che questo dispositivo non sua adatto, lui ragiona cone se fosse un navigatore, il percorso vuole calcolarlo lui. Impossibile seguire la traccia senza che lui dia continuamente indicazioni contrastanti che invitano a farti fare una strada diversa.
Mo sono impazzito per mesi, poi piano piano disattivando praticamente TUTTO, inizio a poterlo usare, però rimane il problema di messaggi invasivi che coprono lo schermo, del tipo impossibile ricalcolare o altri che non ricordo, compaiono ogni 20 secondi per cui è inutilizzabile,
In realtà io ho impostato “ricalcolo OFF”.

Veniamo alla domanda: modalità di calcolo, ho impostato MTB , ci sarebbe pedonale, linea retta, etc… mentre metodo di calcolo c’è: minimizza distanza, minimizza tempo, minimizza salita. Non voglio minimizzare nulka voglio seguire la mia traccia, ma, in nessuno di questi due menù c’è l’opzione OFF! Sarebbe benedetta!
Non è possibile impostare che lui NON deve calcolare?
Io vorrei che lui non calcolasse NULLA, che si facesse i c..i propri, non voglio proposte di strade né voglio sapere come si fa a tornare sulla mia traccia se vado fuori.
Questo attrezzo è maledetto!
Non devi seguire la traccia come navigatore, ma come gara contro un virtual trainer, nel menù allenamento, allora non si comporta più da navigatore ma fa quello che mi pare tu chiedi. Ora quello che non so è se questo può essere fatto con percorsi disegnati sul base camp, è da provare.
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Comunque non capisco tutti questi problemi, seguo molto spesso percorsi passati da amici o presi dal web e va benissimo, mai perso per boschi, e quando sbaglio un bivio torno indietro e tutto fila liscio.
Dopo aver disattivato un po' tutto, sono finalmente riuscito a risolvere il problema principale, cioé quello della continua a perenne indicazione di fare invesione ad U. Non ricordo qual è stata la disattivazione che mi ha salvato (forse "Tieni su strada").
In pratica vedevo la mia traccia con le frecce da tutti e due i versi, frecce con direzione impostata da me, alternate a frecce e al contratio con la perenne indicazione di fare inversione.
Risolto queto probelma il probelma rimane quello dei messaggi invasivi che di fatto rendono il dispositivo inutilizzabile poiche coprono la mappa. Ad esempio dice continuamente "perrcoso non disponibile sulle mappe impossibile ricalcolare" nel momento in cui gli dai l'ok o la croce, dpo 15 secondi ricompare, e così all'infinito. Non credo che sia una questione di indicazioni di svolta, il probelma è questo fatto che il dispositivo vuole assolutamente calcolare e ricalcolare. Ad esempio se sono su una carrozzabile o ina strada asfaltata va benissimo, non appena vado per boschi si incazza, e da continui messaggio di fuor percorso o necessità di ricalcolo anche nel caso in cui il trail è ben presente con tanto di nome nelle mappe caricate (open), insomma basta che la traccia è leggermente imprecisa e vai fuori di un metro, lui vuole ricalcolare. Ma inoltre io ho impostato Ricalcolo OFF.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Non devi seguire la traccia come navigatore, ma come gara contro un virtual trainer, nel menù allenamento, allora non si comporta più da navigatore ma fa quello che mi pare tu chiedi. Ora quello che non so è se questo può essere fatto con percorsi disegnati sul base camp, è da provare.
Questa non la sapevo, quindi come si accede a "Percorsi Salvati" dal menu allenamento - Virtal Trainer?
Comunque, per completezza di info, io parto da Navigazione, Percosri salvati, Scelgo la traccia, poi tasto VAI. Alla fne del giro mi dice "Hai Vinto" non so cosa voglia dire, forse che ci ho messo meno della volta prima... anche questa sembra una gara, boh..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.875
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dopo aver disattivato un po' tutto, sono finalmente riuscito a risolvere il problema principale, cioé quello della continua a perenne indicazione di fare invesione ad U. Non ricordo qual è stata la disattivazione che mi ha salvato (forse "Tieni su strada").
In pratica vedevo la mia traccia con le frecce da tutti e due i versi, frecce con direzione impostata da me, alternate a frecce e al contratio con la perenne indicazione di fare inversione.
Risolto queto probelma il probelma rimane quello dei messaggi invasivi che di fatto rendono il dispositivo inutilizzabile poiche coprono la mappa. Ad esempio dice continuamente "perrcoso non disponibile sulle mappe impossibile ricalcolare" nel momento in cui gli dai l'ok o la croce, dpo 15 secondi ricompare, e così all'infinito. Non credo che sia una questione di indicazioni di svolta, il probelma è questo fatto che il dispositivo vuole assolutamente calcolare e ricalcolare. Ad esempio se sono su una carrozzabile o ina strada asfaltata va benissimo, non appena vado per boschi si incazza, e da continui messaggio di fuor percorso o necessità di ricalcolo anche nel caso in cui il trail è ben presente con tanto di nome nelle mappe caricate (open), insomma basta che la traccia è leggermente imprecisa e vai fuori di un metro, lui vuole ricalcolare. Ma inoltre io ho impostato Ricalcolo OFF.
Ma fammi capire, hai disattivato il ricalcolo e lui continua invece a farlo? Se così fosse prova ad attivare di nuovo l'opzione e poi disattiva di nuovo, a volte può capitare che non prenda "l'interruttore".
Per il resto disattiva "tieni su strada" e tutti gli "evita" che trovi nelle impostazioni navigazione, vedrai che non dovresti avere più problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ad esempio dice continuamente "perrcoso non disponibile sulle mappe impossibile ricalcolare" nel momento in cui gli dai l'ok o la croce, dpo 15 secondi ricompare, e così all'infinito.
questo messaggio parrebbe indicare che le mappe che hai sul GPS non coprono la zona in cui ti stai muovendo :nunsacci:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Questa non la sapevo, quindi come si accede a "Percorsi Salvati" dal menu allenamento - Virtal Trainer?
Comunque, per completezza di info, io parto da Navigazione, Percosri salvati, Scelgo la traccia, poi tasto VAI. Alla fne del giro mi dice "Hai Vinto" non so cosa voglia dire, forse che ci ho messo meno della volta prima... anche questa sembra una gara, boh..
vuol dire che hai battuto il virtual trainer, cioè tu o un altro che hai seguito. E' una funzione per l'allenamento ma funziona molto bene per seguire le tracce. Puoi attivare una funzione simile anche per i segmenti di strava, ma te ne deve fregare qualcosa di fare kom.
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Non devi seguire la traccia come navigatore, ma come gara contro un virtual trainer, nel menù allenamento, allora non si comporta più da navigatore ma fa quello che mi pare tu chiedi. Ora quello che non so è se questo può essere fatto con percorsi disegnati sul base camp, è da provare.

vuol dire che hai battuto il virtual trainer, cioè tu o un altro che hai seguito. E' una funzione per l'allenamento ma funziona molto bene per seguire le tracce. Puoi attivare una funzione simile anche per i segmenti di strava, ma te ne deve fregare qualcosa di fare kom.
Cortesemente, mi specifichi come arrivo a tale funzione ?
Si possono in tal modo "seguire" (non navigare) le tracce (non i percorsi) precedentemente registrate già presenti nel GPS così come altre tracce caricate nel GPS stesso ?
Molte grazie
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Cortesemente, mi specifichi come arrivo a tale funzione ?
Si possono in tal modo "seguire" (non navigare) le tracce (non i percorsi) precedentemente registrate già presenti nel GPS così come altre tracce caricate nel GPS stesso ?
Molte grazie
Se entri in un percorso salvato che vuoi seguire vai in impostazioni e puoi attivare il pulsante "visualizza sempre" che ti mostrerà la traccia sulla mappa in qualsiasi occasione, ma senza alcuna funzione di navigazione. Non so se può esserti utile...
Una traccia registrata se aperta ti da la possibilità di convertirla in percorso e da lì può essere seguita
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
vuol dire che hai battuto il virtual trainer, cioè tu o un altro che hai seguito. E' una funzione per l'allenamento ma funziona molto bene per seguire le tracce. Puoi attivare una funzione simile anche per i segmenti di strava, ma te ne deve fregare qualcosa di fare kom.
Mi dicevi che per utilizzare tale funzione dovrei entrare da virtual trainer, ho provato e si puà fare, si può entrare da virtual trainer anche su tracce disegnate da me su base camp, cioé su qualsiasi tipo di traccia salvata.
Tuttavia il messaggio "Hai Visto!" mi viene datoda tempo, qundi prima che sapessi che si potesse ntrare da virtual trainer, io infatti entravo sempre da "navigazione" pertanto credo che il virtual trainer se abilitato si attivi sempre e comunque, ed entrare da "navigazione" o da "Virtual trainer" sia la stessa cosa.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Una traccia registrata se aperta ti da la possibilità di convertirla in percorso e da lì può essere seguita
Forse questa sola samplice frase potrebbe potenzialmente risolvere il MIO problema e porre fine tutte le imprecazioni che ho mandato negli ultimi due anni tanto che avevo messo via il Garmin e non lo usavo più!
Quindi... da una vita starei sbagliando, io mi carico le TRACCE da seguire invece devo prima dovrei convertirle in PERCORSO!? A quel punto lui non mi calcolerebbe più strade alternative ma si "convincerebbe" che bisogna seguire il mio percorso?
Incredibile, proverò, se fuziona ti devo una pizza, anzi una pizzeria!
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Spero che tu risolva. Comunque se carichi un gpx lo trovi nei percorsi. Se vuoi invece seguire una corsa fatta in precedenza devi prima convertirla in percorso e si fa come ti dicevo. Ma una volta convertito avrai gli stessi problemi in navigazione. A me no che, sempre come ti dicevo sopra, non fai naviga, percorsi salvati, scegli quello che vuoi e fai impostazioni. Gli dici di rendere sempre visibile quel percorso e a quel punto esci dalla navigazione. Avviando una attività sulla pagina mappa vedrai sempre il percorso che ti interessa e avrai modo di seguirlo a video senza alcuna indicazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Spero che tu risolva. Comunque se carichi un gpx lo trovi nei percorsi. Se vuoi invece seguire una corsa fatta in precedenza devi prima convertirla in percorso e si fa come ti dicevo. Ma una volta convertito avrai gli stessi problemi in navigazione. A me no che, sempre come ti dicevo sopra, non fai naviga, percorsi salvati, scegli quello che vuoi e fai impostazioni. Gli dici di rendere sempre visibile quel percorso e a quel punto esci dalla navigazione. Avviando una attività sulla pagina mappa vedrai sempre il percorso che ti interessa e avrai modo di seguirlo a video senza alcuna indicazione.
Grazie ho capito, qundi se i problemi continuassero proverò con il rendi sempre visibile, a quel punto il Garmin mi finziona come quando uso i cellulare e visualizzo una traccia su GPX Viewer.
Domand:, con questa modalità fuori navigazione, la mia posizione rimane automaticamente centrata sullo schermo? ...e il livello di zoom lo imposto io e rimane fisso sempre quello?
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
questo messaggio parrebbe indicare che le mappe che hai sul GPS non coprono la zona in cui ti stai muovendo :nunsacci:
No in quel caso c'è un messaggio specifico che ti dice che le mappe non coprono la zona. Infatti disattivando tutte le mappe in teoria funzionerebbe alla perfezione, ma c'è un problema: il messaggio che compare ogni 20 secondi e copre la mappa, tu ogni 20 secondi devi chiuderlo. Sarebe bastato far comparire il messaggio una sola volta e una volta che l'utente abbia dato OK, non comparisse più... invece ti attanaglia!
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Grazie ho capito, qundi se i problemi continuassero proverò con il rendi sempre visibile, a quel punto il Garmin mi finziona come quando uso i cellulare e visualizzo una traccia su GPX Viewer.
Domand:, con questa modalità fuori navigazione, la mia posizione rimane automaticamente centrata sullo schermo? ...e il livello di zoom lo imposto io e rimane fisso sempre quello?
Si, vedi il colore della traccia e la freccia della tua posizione, sentieri/strade ecc. Lo zoom dovrebbe rimanere impostato. Io utilizzavo spesso questa modalità con il vecchio garmin 810. Ovviamente se vai fuori percorso o se stai facendo il percorso al contrario devi essere te a capirlo.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.606
1.115
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
No in quel caso c'è un messaggio specifico che ti dice che le mappe non coprono la zona. Infatti disattivando tutte le mappe in teoria funzionerebbe alla perfezione, ma c'è un problema: il messaggio che compare ogni 20 secondi e copre la mappa, tu ogni 20 secondi devi chiuderlo. Sarebe bastato far comparire il messaggio una sola volta e una volta che l'utente abbia dato OK, non comparisse più... invece ti attanaglia!
se hai la mappa mondo base attiva non ti da nessun messaggio e vedi una bella schermata bianca..
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Se entri in un percorso salvato che vuoi seguire vai in impostazioni e puoi attivare il pulsante "visualizza sempre" che ti mostrerà la traccia sulla mappa in qualsiasi occasione, ma senza alcuna funzione di navigazione. Non so se può esserti utile...
grazie, non sapevo - proverò (però stiamo parlando di "traccia" salvata, immagino; perchè il percorso è "suscettibile" della mappa sottostante e viene calcolato rispetto ad essa ed alle impostazioni scelte)
Una traccia registrata se aperta ti da la possibilità di convertirla in percorso e da lì può essere seguita
questo lo sò ed è quello che faccio normalmente

grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo