Garmin 530 arrivato, alcune domande ed info per gli interessati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
c'è un'altra cosa che non mi torna, da-menù-navigazione-navigazione percorso mtb-mi da una selezione di reti sentieri, ne scelgo una, imposto una posizione di partenza e lancio "cerca", spesso non mi trova nulla e mi dice di rivedere la posizione di partenza, invece a volte trova i sentieri, forse devo impostare la posizione di partenza su uno di quei simboli rossi? c'è un tutorial da qualche parte per questa funzione?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.714
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
c'è un'altra cosa che non mi torna, da-menù-navigazione-navigazione percorso mtb-mi da una selezione di reti sentieri, ne scelgo una, imposto una posizione di partenza e lancio "cerca", spesso non mi trova nulla e mi dice di rivedere la posizione di partenza, invece a volte trova i sentieri, forse devo impostare la posizione di partenza su uno di quei simboli rossi? c'è un tutorial da qualche parte per questa funzione?
Quelli sono i sentieri presenti sulla mappa Trailforks, e ti assicuro che quasi un anno da quando ho preso l'Edge non ho ancora capito come funzioni, o sono io o c'è qualche bug...
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
oggi ho riprovato, se metti il cursore sopra uno di quei bollini rossi ti scarica la rete di sentieri, poi ne scegli uno e ti ci porta in navigazione, però non sempre li scarica, dipende da come gli gira....invece la funzione forkside non c'è verso di visualizzarla. eppure ho l'account trailforks ed ho attivato tutto il possibile. boh...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.714
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
oggi ho riprovato, se metti il cursore sopra uno di quei bollini rossi ti scarica la rete di sentieri, poi ne scegli uno e ti ci porta in navigazione, però non sempre li scarica, dipende da come gli gira....invece la funzione forkside non c'è verso di visualizzarla. eppure ho l'account trailforks ed ho attivato tutto il possibile. boh...
Forse devi avere il GPS collegato al telefono e con connessione attiva, per scaricare i percorsi.
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
Oggi ancora una prova ma niente forksight...ormai è una questione di principio.
Ho attaccato il 530 al pc e da basecamp ho visualizzato la mappa trailforks presente nel device. Beh, dire che è scarna è poco. Praticamente è la mappa base di garmin con l'aggiunta di pochi sentieri tratteggiati. Nella mia zona ne mancano una marea, ma anche in confronto alla mappa trailforks dell'app ne mancano una marea. Inoltre non hanne nessun colore, mentre pensavo di trovarci un layup tipo con i colori divisi per difficoltà. Sembra quasi una mappa non sbloccata, ma non lo è.
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
Mi arrendo. Trailforks sul mio 530 non funziona come dovrebbe. Non trova i sentieri con nearby, non funziona forksight, e mi fa impazzire quando faccio la ricerca per sentieri mtb. Non è che ne abbia bisogno ma visto che c'era mi avrebbe fatto piacere usarlo. Peccato. Magari in un aggiornamento futuro le cose cambieranno.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.714
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi arrendo. Trailforks sul mio 530 non funziona come dovrebbe. Non trova i sentieri con nearby, non funziona forksight, e mi fa impazzire quando faccio la ricerca per sentieri mtb. Non è che ne abbia bisogno ma visto che c'era mi avrebbe fatto piacere usarlo. Peccato. Magari in un aggiornamento futuro le cose cambieranno.
Non so se hai già provato a disinstallare Trailforks sul GPS e reinstallare, mi sembra comunque di aver letto che le ultime versioni davano problemi, infatti io ho disattivato gli aggiornamenti automatici App nel menu di Connect.
Comunque secondo me non è una gran perdita, sarà che io carico prima le tracce che voglio seguire tramite Komoot, che trovo invece utilissimo.
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
no, non è una gran perdita sicuramente, anche io carico sempre un paio di tracce quando vado in posti nuovi, inoltre le tracce su traiforks me le scaricherebbe anche, era solo la curiosità di provare questo forksight, visto che c'era.
 

savos

Biker novus
16/4/10
22
1
0
RAVENNA
Visita sito
Salve a tutti, ormai è qualche mese che uso il 530 con discreti risultati, intendo che nn sono pentito dell'acquisto. Chiedo però questo: nel seguire una traccia alle volte capita di sbagliare sentiero, compare quindi il messaggio: FARE INVERSIONE A U. Una volta ritrovata la traccia questo messaggio rimane molto a lungo, è normale o devo settare qualcosa di particolare? Grazie per la risposta
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Salve a tutti, ormai è qualche mese che uso il 530 con discreti risultati, intendo che nn sono pentito dell'acquisto. Chiedo però questo: nel seguire una traccia alle volte capita di sbagliare sentiero, compare quindi il messaggio: FARE INVERSIONE A U. Una volta ritrovata la traccia questo messaggio rimane molto a lungo, è normale o devo settare qualcosa di particolare? Grazie per la risposta
Sinceramente non so se ci sia da settare qualche cosa, però ti posso dire che la stessa cosa la fa anche a me, prima di smettere di "rompere" con quel continuo messaggio di fare inversione, devo riprendere il percorso corretto e fare un po di strada ovvero allontanarmi un poco...
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Ciao, ho ricevuto in regalo un Edge 530 per mandare in pensione il mio vecchio Etrex 30x che usavo sia per la bici (MTB e BDC) sia per l'escursionismo.
Il 530 mi sembra molto completo per la parte bici ma non so come va in montagna (escursionismo), qualcuno lo usa anche per trekking? A logica dovrebbe tracciare e leggere normalmente...
(vorrei sbarazzarmi dell'Etrex monetizzando)

Grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao, ho ricevuto in regalo un Edge 530 per mandare in pensione il mio vecchio Etrex 30x che usavo sia per la bici (MTB e BDC) sia per l'escursionismo.
Il 530 mi sembra molto completo per la parte bici ma non so come va in montagna (escursionismo), qualcuno lo usa anche per trekking? A logica dovrebbe tracciare e leggere normalmente...
(vorrei sbarazzarmi dell'Etrex monetizzando)

Grazie

Io lo uso (l'830) anche per scialpinismo, va benissimo, unica cosa ho notato che se lascio la registrazione su 'smart' registra i km correttamente, se la imposto su 'ogni secondo' mi taglia le distanze... in bici invece lascio ogni secondo e va benissimo.
Il vantaggio dell'etrex per la montagna sono le batterie che puoi cambiare portandotene di riserva, per il resto vai trqnauillo.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.714
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io lo uso (l'830) anche per scialpinismo, va benissimo, unica cosa ho notato che se lascio la registrazione su 'smart' registra i km correttamente, se la imposto su 'ogni secondo' mi taglia le distanze... in bici invece lascio ogni secondo e va benissimo.
Il vantaggio dell'etrex per la montagna sono le batterie che puoi cambiare portandotene di riserva, per il resto vai trqnauillo.
Ma usi qualche app in particolare o cambi la tipologia di attività tramite Connect?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.714
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi sono creato un profilo 'Skialp' partendo da uno MTB, personalizzato a piacere come nome e campi dati, poi ovvio salva come giro MTB, e da Connect poi modifico in sci.
Mi sa che allora dipende da quando cambi la tipologia, di default "sci" negli orologi Fenix ecc dovrebbe tagliare le salite, quindi le risalite con gli impianti, non so se lo fa anche con scialpinismo.
 

Classifica mensile dislivello positivo