Lazio....Semplice, fai come me full da 10 kg e unisci le due cose. Scherzi a parte, come sempre dipende. Se non vuoi svenarti certamente meglio una front, se non hai problemi di schiena e hai buone doti di guida. La front resta un mezzo ottimo e con un abbrivio notevole. Inoltre non è difficile che da 10 kg scendi a 9 kg. La full è vantaggiosa come trazione e, le ultime da 120 mm, in discesa a chi non è un discesista nato, aumentando il senso di sicurezza. Certo il peso e l'abbrivio non è paragonabile. Quindi se sei uno che ama i rilanci e le accellerazioni e sei bravo in discesa, meglio front, se invece preferisci pedalata rotonda e maggiore confort e feeling in discesa meglio full. Ovviamente non ho tenuto conto del tipo di gare. Se giri in Liguria, magari la full è meglio, nella bassa padana non è proprio indispensabile.
Il mio pensiero va alla full perché è quella che sfrutterei al meglio per le mie uscite in generale, come ho scritto prima, se ho il mezzo giusto non mi tiro indietro davanti ad un drop.....senza esagerare.
Di contro , in ottica gare, non vorrei essere penalizzato da una bici più pesante e pastosa che potrebbe farmi perdere posizioni magari in una competizione che per motivi x magari andavo bene nella mia categoria e dire....
Se avessi avuto!!!
Comunque ho tempo per pensarci e non è detto che farò l'acquisto, magari aspetto di fare le prime esperienze e decidere di conseguenza.