Gare XC aperte alle bici elettriche?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Noi usciamo regolarmente la domenica con bici normali e a pedalata assitita, senza tante menate ci divertiamo insieme. Gara Xc con la e-mtb ? Il problema non è mai della bici ma di chi ci sta sopra, sono più pericolosi quelli che si impasticcano per fare una gara del oratorio con la bici muscolare che non avrebbero scrupoli a buttarti in terra per passare.
L'anno prossimo vediamo cosa succede, ma non ci vedo comunque nessun perccato capitale far divertire qualche persona in più.

By IlPitagora
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Noi usciamo regolarmente la domenica con bici normali e a pedalata assitita, senza tante menate ci divertiamo insieme. Gara Xc con la e-mtb ? Il problema non è mai della bici ma di chi ci sta sopra, sono più pericolosi quelli che si impasticcano per fare una gara del oratorio con la bici muscolare che non avrebbero scrupoli a buttarti in terra per passare.
L'anno prossimo vediamo cosa succede, ma non ci vedo comunque nessun perccato capitale far divertire qualche persona in più.

By IlPitagora
non c'è nessun peccato capitale nel far divertire qualcuno in più, ma se fai partite solo 5 minuti dopo l'ultimo concorrente di bici che probabilmente è anche più scarso, tempo x minuti e già e' stato superato.
secondo te, quello si diverte?
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
giusto, l'importante e' essere ccciovani (citazione) dentro...
ma esserlo anche all'anagrafe proprio brutto non sarebbe eh!
come non essere d'accordo ah ah.
giovane dentro mi sento, ma il problema e che non ho piu il fiato e le gambe di quando avevo 20 anni.....oddio quanto sono triste. :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
a basket non posso piu giocare perche rischio che mi si spezzino le ginocchia in 2! e stare dietro ai ventenni che ti vanno via da tutte le parti e frustrante.:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
per non parlare della pallavolo, o del calcio, o del tennis :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

ma meno male che mi rimane ancora la bici ! :}}}::}}}::}}}::}}}::}}}:

ps:
bici normale ci tengo a precisare...per quella elettrica ci sara tempo in futuro....magari dopo i 90 ah ah.:i-want-t:
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
non c'è nessun peccato capitale nel far divertire qualcuno in più, ma se fai partite solo 5 minuti dopo l'ultimo concorrente di bici che probabilmente è anche più scarso, tempo x minuti e già e' stato superato.
secondo te, quello si diverte?
secondo me c'e dietro un "disegno" ben prestabilito, ora ti spiego: facendo partire solo 5 minuti dopo quelli con i "motorini", che cosa otteniamo? risposta: otteniamo solo una grande frustrazione da parte di chi viene superato da uno "scarsone" magari pure "panzone", che ci sorpassa senza la minima fatica...lui con il motorino.
e sai quale sarebbe la reazione conseguente dopo questa enorme frustrazione ricevuta?
te lo dico io: i classici biker sentendosi sconfitti e colpiti nel loro orgoglio, il giorno dopo si recheranno tutti al loro negozio di fiducia per acquistare una e-bike.
e se fosse solo un disegno dall'alto delle case costruttrici per farci comprare questi motorini?
ps: mi sa che guardo troppo adam kadmon!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
secondo me c'e dietro un "disegno" ben prestabilito, ora ti spiego: facendo partire solo 5 minuti dopo quelli con i "motorini", che cosa otteniamo? risposta: otteniamo solo una grande frustrazione da parte di chi viene superato da uno "scarsone" magari pure "panzone", che ci sorpassa senza la minima fatica...lui con il motorino.
e sai quale sarebbe la reazione conseguente dopo questa enorme frustrazione ricevuta?
te lo dico io: i classici biker sentendosi sconfitti e colpiti nel loro orgoglio, il giorno dopo si recheranno tutti al loro negozio di fiducia per acquistare una e-bike.
e se fosse solo un disegno dall'alto delle case costruttrici per farci comprare questi motorini?
ps: mi sa che guardo troppo adam kadmon!
tutto può essere!
anche che lo scarsone vada ad accendere il mutuo per la elettrica il giorno dopo e successivamente acceso lui stesso dalla moglie!
ho già espresso qualche post fa il mio pensiero, nessuna discriminazione, o prima oppure molto ma molto dopo se si vuole far gareggiare / girare tutti insieme appassionatamente
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
secondo me c'e dietro un "disegno" ben prestabilito, ora ti spiego: facendo partire solo 5 minuti dopo quelli con i "motorini", che cosa otteniamo? risposta: otteniamo solo una grande frustrazione da parte di chi viene superato da uno "scarsone" magari pure "panzone", che ci sorpassa senza la minima fatica...lui con il motorino.
e sai quale sarebbe la reazione conseguente dopo questa enorme frustrazione ricevuta?
te lo dico io: i classici biker sentendosi sconfitti e colpiti nel loro orgoglio, il giorno dopo si recheranno tutti al loro negozio di fiducia per acquistare una e-bike.

Pensa se il "panzone" ti supera in salita grazie al motorino e ti stacca anche in discesa grazie alla sua tecnica di guida superiore.
A quel punto i classici biker sconfitti nel loro orgoglio il giorno dopo si recheranno a comprare il motorino per risolvere la salita, anche se per la tecnica di guida non so se la vendono. Se conoscete un posto ditemelo che ne compro un bel pò che ne ho assolutamente bisogno. :loll::loll:
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Cagliostro663

Biker serius
15/9/17
125
45
0
Terni
Visita sito
Bike
Scott spark rc 900 Extralite f2 kuota kom air
Aldilà delle battute,e non per fare polemica ma, se le ebike non fossero proprio altra cosa rispetto alle mtb vere ...anche su questo sito, per leggere i post relativi
Non servirebbe una ulteriore registrazione..
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Aldilà delle battute,e non per fare polemica ma, se le ebike non fossero proprio altra cosa rispetto alle mtb vere ...anche su questo sito, per leggere i post relativi
Non servirebbe una ulteriore registrazione..

E infatti era così fino a qualche mese addietro.
E chissà perchè avranno fatto questa scissione, perchè sono due mezzi diversi (nonostante la legge dica il contrario) o perchè ogni discussione andava in vacca con le solite storielle puerili ? Bah :medita:

:prost:
 

Cagliostro663

Biker serius
15/9/17
125
45
0
Terni
Visita sito
Bike
Scott spark rc 900 Extralite f2 kuota kom air
Non sono contrario alla ebike, anzi, se la usa l amico che,meno allenato vuol condividere uscite di gruppo con amici e vivere la montagna ha tutto il suo senso. È l idea di far girare dei motorini in gara in modo promiscuo che trovo quantomeno idiota
 

dvac

Biker popularis
6/5/13
57
6
0
Padania
Visita sito
Tutte le considerazioni sono lecite, anche se l'agonismo di per se non ammette (rebbe) interferenze al di fuori della capacità atletiche; non si tiene però conto del rischio insito nel favorire l'ingresso in ambito agonistico di "personaggetti" poco allenati, ma soprattutto poco avvezzi alle discese ed ai percorsi tecnici. Il rischio che si facciano male o lo facciano ad altri è moooolto più elevato e non può essere trascurato.. Senza dimenticare che, con il dilagare delle e-bike, a breve le più importanti strade e sentieri di montagna, verranno chiuse al traffico ciclabile...ovvia conseguenza di un'invasione (orda) barabarica... (Veneto e Trentino in primis)..
E nemmeno io disapprovo le e bike, anzi, visto che avvicinano molti sedentari alla natura ed al benessere, ma il fatto che ci si muova solo per mode ed inconsapevolmente, complica le cose..
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Pensa se il "panzone" ti supera in salita grazie al motorino e ti stacca anche in discesa grazie alla sua tecnica di guida superiore.
A quel punto i classici biker sconfitti nel loro orgoglio il giorno dopo si recheranno a comprare il motorino per risolvere la salita, anche se per la tecnica di guida non so se la vendono. Se conoscete un posto ditemelo che ne compro un bel pò che ne ho assolutamente bisogno. :loll::loll:
mi spiace per te ma la tecnica di guida o la si ha, oppure si va piano....io non c'e l'ho e vado piano ah ah.
quella bisogna impararla da giovani, perche si e piu inconscienti, dopo una certa eta i salti fanno paura! fa tutto un po piu paura!
io purtroppo per me non sono piu giovane, e di conseguenza la tecnica di guida l'ho messa nel dimenticatoio. :cry:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
io purtroppo per me non sono piu giovane, e di conseguenza la tecnica di guida l'ho messa nel dimenticatoio. :cry:

Dissento sonoramente [emoji1] Dopo tantissimi anni da autodidatta mi sono iscritto a un corso di tecnica questa estate, a 42 anni, con la scusa che il figlio di 6 ha iniziato a fare mtb. Beh, mi sto divertendo un mondo, imparo tantissime cose e la tecnica ti assicuro serve anche a togliere la paura, almeno in parte, perché grazie ad essa ci sono condizioni in cui adesso so come guidare.
 

Marco#44

Biker novus
23/1/17
4
0
0
Mozzate
Visita sito
E' una vergogna pericolosa e basta, fatta solo per tirar su soldi. Ora come ora, mediamente, lo ribadisco MEDIAMENTE, chi ha una certa gamba ha una conseguente capacità tecnica, essendo che l'una e l'latra si sviluppano andando in bici. Chi è davanti ha la gamba tonante ma quasi sempre è piuttosto abile anche tecnicamente, così come chi è dietro è meno abile anche perchè avendo meno gamba vuol dire che va meno in bici. Lo ripeto ancora. E' un discorso fatto mediamente ma che non si discosta troppo dalla realtà.
Mettendo i motorizzati in mezzo agli altri, si ottiene il risultato che gente che non ha le capacità tecniche, per desuetudine e/o perchè con la bici ha poco a che spartire, si ritrova in mezzo a gente che sa andare e rimane intruppata in mezzo ai catafalchi da 20 kg (+ magari altri 90 di pancetta). Il discorso vale a tutti i livelli. Se dai una ebike ad un amatore forte, quello magari si trova al mondiale a far da tappo in discesa a Lakata.

Discorso che non fa una piega. Io ho avuto molte bici e di diverse tipologie, fino a gareggiare nell’enduro: ora ho l’elettrica e mi si è aperto un Mondo nuovo...ma l’ebike devono stare con l’ebike, in qualsiasi tipologia di competizione. Anche se nell’XC non le vedo proprio io... opinione personale ovvio...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

RadamanZero

Biker novus
13/1/15
6
0
0
Visita sito
Discorso che non fa una piega. Io ho avuto molte bici e di diverse tipologie, fino a gareggiare nell’enduro: ora ho l’elettrica e mi si è aperto un Mondo nuovo...ma l’ebike devono stare con l’ebike, in qualsiasi tipologia di competizione. Anche se nell’XC non le vedo proprio io... opinione personale ovvio...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Concordo anche perché per esperienza personale se hai una gamba media con la E-MTB vai come un missile in salita, faticando come andassi senza motore, solo al triplo della velocità per cui, che che ne dicano, nessun rider senza motore è mai riuscito a starmi dietro in salita, e sono over 100kg... spesso esco con gli amici del team dove sono tesserato, loro sono agonisti amatoriali, ma sulle salite serie devo passare prima io o mi fanno da tappo, in discesa andiamo uguale per cui... è giusto separare le categorie, perché trovarsi una lumaca in salita, quella che sono stato io per anni, effettivamente è frustrante..ora capisco la pazienza che hanno avuto gli amici che mi hanno accompagnato in passato...ora sono io che devo ricambiare

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Premesso che ho sempre trovato assurde le gare in sè.
O sei un ragazzotto promettente ed allora ha senso. Diversamente nisba, tant'è che tale parola nel mio vocabolario non c'è.
Gareggiare x dimostrare cosa? A chi?

Detto questo è volendo gareggiare ad ogni costo è EVIDENTE la necessità di fare,
non partenze differite,
ma due mans distinte.
Prima le bici ..così il fondo non si scassa, e poi le e-bici.

E smettiamola con "muscolari" che non esiste nemmeno nella Treccani.
Le BICICLETTE sono biciclette. punto
Le E-BIKE sono biciclette assistite da un motore elettrico dove la locomozione viene cmq propulsa con in muscoli delle gambe.
O NO !!??

Un abbraccio a tutti.

Ps: colgo l'occasione, già detto ma lo ripeto. . e quanto su mi da ragione. Non sono affatto d'accordo sul l'aver separato in due il forum.
Ci avete privato della fratellanza, della PREZIOSA parte tecnica che CI ACCOMUNA e DOVREBBE ACCOMUNARE.

Scusate lo sfogo del ps

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ps: colgo l'occasione, già detto ma lo ripeto. . e quanto su mi da ragione. Non sono affatto d'accordo sul l'aver separato in due il forum.
Ci avete privato della fratellanza, della PREZIOSA parte tecnica che CI ACCOMUNA e DOVREBBE ACCOMUNARE.

Concordo, ero infatti contrario anche io alla separazione dei due forum che contrastava col fatto che gran parte delle problematiche o consigli era comune.
Capisco però che, visto come finiscono di solito i topic che riguardano le e-bike, forse per amor di discussione la seprazione può aver portato dei vantaggi.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Quest'anno ho fatto la Via dei Berici, partendo con lo spirito di farmi un tranquillo giro in bici, partendo in mezzo al gruppone e senza mai sbattermi per superare chissàchi. Mi son fatto le mie belle salite in fila indiana, magari piano, magari qualche volta in quasi surplace, ma praticamente senza mai mettere il piede a terra.

Nel mucchio c'era più di qualcuno in e-bike.

Ecco! Devo dire che è stata la prima volta che le e-bike mi hanno rotto discretamente il cazzo. E non perchè magari in discesa facevano da tappo ma perchè in salita volevano per forza superare (non è tanto una critica, posso capire che fan "fatica" ad andare troppo piano) . E allora, tutti i poveri Cristi in fila sulla parte "bella" del sentiero e vedi quello con l'e-bike che scalpita...che si butta sulla parte più brutta per superare...e che poi magari fa 5 mt. e si pianta...magari rischiando pure di far fermare il Cristo al suo fianco. Poi a ripartire fan fatica pure loro e quindi lo riprendi e poi dopo poco assisti ad una scena uguale. E una volta! E due volte! Dopo un po' le palle le romperebbero anche a Giobbe (secondo la Bibbia era anche un ciclista).
 
  • Mi piace
Reactions: Deky and Minitrek

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.220
940
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Premesso che non ho mai partecipato ad una gara di XC, la mia domanda è: c'è più differenza di prestazione complessiva tra un normale biker ed un normale e-biker o tra un ventenne preparato e superallenato ed un 45enne panzuto e poco in forma?
 

Marco Borto

Biker serius
20/7/15
100
4
0
Visita sito
Premesso che non ho mai partecipato ad una gara di XC, la mia domanda è: c'è più differenza di prestazione complessiva tra un normale biker ed un normale e-biker o tra un ventenne preparato e superallenato ed un 45enne panzuto e poco in forma?
Per me è una domanda mal posta, ma risponderei la seconda.
Tuttavia non è tanto una questione di quanta differenza ma "dove" si esprime questa differenza.

Nel secondo caso il giovane preparato guadagnerà moltissimo in salita e ammesso che il 45enne panzuto sia bravo in discesa, difficilmente lo sarà di più del giovane (diciamo pari): dopo pochi chilometri accadrà che i due si separino. E ognuno finirà a pedalare con gente "più o meno" delle stesse capacità..

Nel primo caso "a parità di biker" accadrà verosimilmente la stessa cosa, con quello dotato di E-bike destinato a guadagnare rapidamente in salita.

Nella pratica si verifica un terzo caso: amatore medio con bici vs. amatore scarso/molto scarso con E-bike. Anche io ero alla Via dei Berici come Sniffo. Quelli forti fanno comunque storia a se. Quelli in mezzo al gruppo (come me) si sono trovati tra le balle quelli con le E-bike, gente che "probabilmente" starebbe ben più in dietro. E così sono accadute le cose più incredibili..
Io che ero li solo per divertirmi mi sono pure incazzato perché superato 4 volte in salita dallo stesso con la ebike che poi superavo in discesa (rischiando molto di più ma mi faceva da tappo)..ad un certo punto ti incazzi
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Allora a questo punto non gareggiare o cambia filosofia di vita.
Vivi sereno, pedala tranquillo e godi della compagnia di compagni d'avventura che è la cosa importante.

Gareggiare x dimostrare cosa? A chi?

In ogni caso chi ha gamba e fisico sommato ad età adeguata vince a pie pari sugli e-bikers "panzoni e vecchioni" categoria della quale faccio parte.

Pensiero mio heh! Un abbraccio

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo