Gare XC aperte alle bici elettriche?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco Borto

Biker serius
20/7/15
100
4
0
Visita sito
Allora a questo punto non gareggiare o cambia filosofia di vita.
Vivi sereno, pedala tranquillo e godi della compagnia di compagni d'avventura che è la cosa importante.

Gareggiare x dimostrare cosa? A chi?

In ogni caso chi ha gamba e fisico sommato ad età adeguata vince a pie pari sugli e-bikers "panzoni e vecchioni" categoria della quale faccio parte.

Pensiero mio heh! Un abbraccio

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Consiglio perfetto per quelli che gareggiano con una ebike in una gara per bici, non trovi?
Detto questo non ho nulla contro le ebike, né contro gli utilizzatori, purché non si pretenda di farle gareggiare con bici "normali". Sul perché un normale amatore gareggi ci sono migliaia di ragioni possibili..
 
S

sogre

Ospite
Un altro sponsor è la Roche:

da mo' che c'hanno la pedalata assistita!

Adesso la pedalata assistita ce l'hanno anche le bici!
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Consiglio perfetto per quelli che gareggiano con una ebike in una gara per bici, non trovi?
Detto questo non ho nulla contro le ebike, né contro gli utilizzatori, purché non si pretenda di farle gareggiare con bici "normali". Sul perché un normale amatore gareggi ci sono migliaia di ragioni possibili..
..più indietro caldeggio partenze differite.
Sul xche gareggiare? non ne ho mai sentito la necessità.. probabilmente è x questo che non comprendo.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

RadamanZero

Biker novus
13/1/15
6
0
0
Visita sito
Per me è una domanda mal posta, ma risponderei la seconda.
Tuttavia non è tanto una questione di quanta differenza ma "dove" si esprime questa differenza.

Nel secondo caso il giovane preparato guadagnerà moltissimo in salita e ammesso che il 45enne panzuto sia bravo in discesa, difficilmente lo sarà di più del giovane (diciamo pari): dopo pochi chilometri accadrà che i due si separino. E ognuno finirà a pedalare con gente "più o meno" delle stesse capacità..

Nel primo caso "a parità di biker" accadrà verosimilmente la stessa cosa, con quello dotato di E-bike destinato a guadagnare rapidamente in salita.

Nella pratica si verifica un terzo caso: amatore medio con bici vs. amatore scarso/molto scarso con E-bike. Anche io ero alla Via dei Berici come Sniffo. Quelli forti fanno comunque storia a se. Quelli in mezzo al gruppo (come me) si sono trovati tra le balle quelli con le E-bike, gente che "probabilmente" starebbe ben più in dietro. E così sono accadute le cose più incredibili..
Io che ero li solo per divertirmi mi sono pure incazzato perché superato 4 volte in salita dallo stesso con la ebike che poi superavo in discesa (rischiando molto di più ma mi faceva da tappo)..ad un certo punto ti incazzi
Mah....come sempre dipende... dipende parecchio...io da ex "muscolare puro" sono diventato"muscolare assistito" spero le nuove definizioni non offendano nessuno avendo specificato che seppur motorizzato, sempre i muscoli bigna utilizzare, dicevo passando alla assistita con circa 10.000 km di MTB nelle gambe in 2 anni e mezzo sono arrivato, seppur over 40 e panzuto serio, alla E-Mtb con già buona esperienza di guida e forza negli arti sotto-panza...mi alleno, eh sì anche con la E-MTB ci si allena chiedete ad un professionista del fitness e training in generale, con i garisti della mia squadra, non faccio il nome ma in Toscana almeno 1 è sempre a podio, no non siamo la Taddei [emoji16], eppure in cima al Serra...ci arrivo sempre prima io...non c'è storia, in discesa ripeto ci sono alcuni che vanno più forte, ma usano frontini XC da 9-10 kg. Con escursione a 100 ...in discesa cosa volete che facciano i salti da 3mt?? Un endurista o peggio Dowhill-er li massacra in discesa non fosse altro per il mezzo...per cui stai sereno che se facessimo un giro assieme...beh...non ti annoieresti[emoji16], per cui torniamo al "dipende chi" se poi andassi sul forum dei paria troveresti gente che ha scelto la emtb non per peroblemi di peso, ma per filosofia, molti provengono dall'enduro, hanno praticato trail in moto, secondo me in discesa sono Delle faine, tanto in salita le emtb non si battono, questo è assodato; per il resto ti do ragione su quelli che noleggiano la emtb la prima volta per fare la Hero percorso ovviamente medio, per il lungo ci vogliono 3 batterie minimo [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
per il lungo ci vogliono 3 batterie minimo
emoji23.png
emoji23.png
E tu usi i pedali dopo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: RadamanZero

dvac

Biker popularis
6/5/13
57
6
0
Padania
Visita sito
Allora a questo punto non gareggiare o cambia filosofia di vita.
Vivi sereno, pedala tranquillo e godi della compagnia di compagni d'avventura che è la cosa importante.

Gareggiare x dimostrare cosa? A chi?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Perdonami Silver, ma sinceramente poni dei quesiti da marziano...
Gareggiare per che cosa...dimostrare che...
Ma a te cosa frega ? Se uno sente questo desiderio, come tu senti quello di gironzolare tranquillo col naso per aria, a te cosa importa e perché devi tanto criticarlo ??
Aboliamo anche le Olimpiadi ed i campionati di rugby, basket, calcio...ecc ??
Fosse per te probabilmente si, ma c'è anche chi ama mettersi in gara, misurarsi, anche solo per arrivare...ultimo se del caso..come piace a me !!
L'importante non è vincere, ma partecipare per vincere...inteso però con se stessi...
Ma soprattutto è fondamentale misurarsi alla pari, con i propri mezzi, intesi come doti, capacità, ma, in questo caso, anche mezzi meccanici..
Lo sport è anche questo...
Sani
 
Ultima modifica:

Dario robymax

Biker novus
10/8/08
16
3
0
pavia
Visita sito
Bike
specialized epic expert 2019
E' una vergogna pericolosa e basta, fatta solo per tirar su soldi. Ora come ora, mediamente, lo ribadisco MEDIAMENTE, chi ha una certa gamba ha una conseguente capacità tecnica, essendo che l'una e l'latra si sviluppano andando in bici. Chi è davanti ha la gamba tonante ma quasi sempre è piuttosto abile anche tecnicamente, così come chi è dietro è meno abile anche perchè avendo meno gamba vuol dire che va meno in bici. Lo ripeto ancora. E' un discorso fatto mediamente ma che non si discosta troppo dalla realtà.
Mettendo i motorizzati in mezzo agli altri, si ottiene il risultato che gente che non ha le capacità tecniche, per desuetudine e/o perchè con la bici ha poco a che spartire, si ritrova in mezzo a gente che sa andare e rimane intruppata in mezzo ai catafalchi da 20 kg (+ magari altri 90 di pancetta). Il discorso vale a tutti i livelli. Se dai una ebike ad un amatore forte, quello magari si trova al mondiale a far da tappo in discesa a Lakata.
Grande. Esatto sotto tutti fronti!
 

Dario robymax

Biker novus
10/8/08
16
3
0
pavia
Visita sito
Bike
specialized epic expert 2019
Da ebiker dico che secondo me non ha senso.
L'elettrica mi aiuta a fare escursionismo e a godere della montagna pur non avendo più il fisico e il tempo... se si parla di gare, e dunque di aspetto agonistico, lascerei terreno libero alle bici.
Poi però ti accorgi di vivere in un mondo dove sono i soldi a dettare legge... vabbeh, speriamo che almeno i regolamenti evitino interferenze spiacevoli. Alla lunga, ma forse neanche tanto, il livello si sposterà verso l'alto e non credo ci saranno molti "amatori" disposti a confrontarsi con atleti "ebike dotati".
E' un piacere leggere il pensiero di persone di buon senso. Grazie
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Per il campionato in questione, delle nove gare previste, ne sono già state disputate sette.
Qualcuno vi ha partecipato e sa come è andata?
Ne ho fatte 4 su 7 e devo dire che sono state talmente poche le eBike che non hanno dato il minimo fastidio, quelle poche che c'erano i primi non li hanno comunque visti, a noi comuni mortali qualcuno ci passava ovviamente sulle salite più ostiche, ma molti erano comunque in fondo, e ci sono state anche gare con lunghi tratti pianeggianti dove il limite dei 25kmh di assistenza non li aiutava, anche io che arrivavo nei primi 120-150 su 300 li facevo a 28-30 di media.

Ce ne sarebbero dovute essere molte di più per capire se avrebbero potuto dare fastidio o meno.
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Farle gareggiare assieme e’ una cavolata estrema . Non credevo si potesse arrivare a questo punto per logiche di mercato eppure....ma capita solo in Italia ?
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Mah....come sempre dipende... dipende parecchio...io da ex "muscolare puro" sono diventato"muscolare assistito" spero le nuove definizioni non offendano nessuno avendo specificato che seppur motorizzato, sempre i muscoli bigna utilizzare, dicevo passando alla assistita con circa 10.000 km di MTB nelle gambe in 2 anni e mezzo sono arrivato, seppur over 40 e panzuto serio, alla E-Mtb con già buona esperienza di guida e forza negli arti sotto-panza...mi alleno, eh sì anche con la E-MTB ci si allena chiedete ad un professionista del fitness e training in generale, con i garisti della mia squadra, non faccio il nome ma in Toscana almeno 1 è sempre a podio, no non siamo la Taddei [emoji16], eppure in cima al Serra...ci arrivo sempre prima io...non c'è storia, in discesa ripeto ci sono alcuni che vanno più forte, ma usano frontini XC da 9-10 kg. Con escursione a 100 ...in discesa cosa volete che facciano i salti da 3mt?? Un endurista o peggio Dowhill-er li massacra in discesa non fosse altro per il mezzo...per cui stai sereno che se facessimo un giro assieme...beh...non ti annoieresti[emoji16], per cui torniamo al "dipende chi" se poi andassi sul forum dei paria troveresti gente che ha scelto la emtb non per peroblemi di peso, ma per filosofia, molti provengono dall'enduro, hanno praticato trail in moto, secondo me in discesa sono Delle faine, tanto in salita le emtb non si battono, questo è assodato; per il resto ti do ragione su quelli che noleggiano la emtb la prima volta per fare la Hero percorso ovviamente medio, per il lungo ci vogliono 3 batterie minimo [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
In realta’ sono molti i giovani , purtroppo , che preferiscono le elettriche e sara’ il futuro poiche’ si sceglie sempre la via piu’ facile. Ovvero fare meno fatica ricorrendo pure a motori elettrici , ma riguarda solo la mtb per ora. Mi aspetto di vedere bdc elettriche presto.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Premesso che ho sempre trovato assurde le gare in sè.
O sei un ragazzotto promettente ed allora ha senso. Diversamente nisba, tant'è che tale parola nel mio vocabolario non c'è.
Gareggiare x dimostrare cosa? A chi?

Detto questo è volendo gareggiare ad ogni costo è EVIDENTE la necessità di fare,
non partenze differite,
ma due mans distinte.
Prima le bici ..così il fondo non si scassa, e poi le e-bici.

E smettiamola con "muscolari" che non esiste nemmeno nella Treccani.
Le BICICLETTE sono biciclette. punto
Le E-BIKE sono biciclette assistite da un motore elettrico dove la locomozione viene cmq propulsa con in muscoli delle gambe.
O NO !!??

Un abbraccio a tutti.

Ps: colgo l'occasione, già detto ma lo ripeto. . e quanto su mi da ragione. Non sono affatto d'accordo sul l'aver separato in due il forum.
Ci avete privato della fratellanza, della PREZIOSA parte tecnica che CI ACCOMUNA e DOVREBBE ACCOMUNARE.

Scusate lo sfogo del ps

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Il volemose bene e’ positivo in se’ ma hai mai dato un’ occhiata al forum per le ebike? Si tratta di un mondo a se’ , li’ non c’e’ il principante che cerca una bici da 500€ per farti un esempio e tutte le noie relative all’ elettromeccanica le trovi compatibili con i classici mtbiker ?
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Qua da me c'è stato qualche problema anche con le GF.
Se li fai partire davanti e in anticipo è probabile che alla fine della prima salita di "scrematura" i meno allenati vengono comunque risucchiati dai primi... se li fai partire in fondo quelli più vogliosi di tirare si trovano a rimontare il gruppo... con tutto quello che segue e consegue.

Qui in Toscana, al Trofeo XC dei Dieci Comuni (trofeo che si corre da ben ventisei anni solitamente nel periodo autunnale-invernale; questo lo scrivo per i non toscani), hanno una classifica a parte e sono racchiusi in un'unica categoria che va dai 13 ai 65 anni, saranno una decina in tutto. Se non erro vengono fatti partire dieci minuti prima degli altri.

Bisogna farli partire prima degli altri, e con un ampio margine di tempo. Comunque concordo, è solo questione di soldi. Qui probabilmente lo sponsor principale ci teneva ad avere le ebike in griglia.
Dal punto di vista sportivo è un'aberrazione.

Vale la risposta data qui sopra a Sembola. Magari nelle gare di XC point-to-point non daranno noia, se fatti partire un quarto d'ora prima, ma nelle gare dove un percorso viene ripetuto più volte, in un modo o nell'altro qualche fastidio lo daranno senz'altro.
Aggiungo, al riguardo anche di quanto scritto qui sopra, che molti partecipanti alla categoria eBike sono tesserati per una nota società empolese leader nazionale nell'installazione del famoso motorino elettrico (intendo proprio quello che viene installato nel tubo reggisella). Il Trofeo dei Dieci Comuni nacque proprio nella zona di Empoli.

O dieci minuti prima, oppure meglio un'ora dopo.

Oppure il giorno dopo :))):


ps: brutta la definizione "bici muscolare" :omertà:
 
Ultima modifica:

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Ne ho fatte 4 su 7 e devo dire che sono state talmente poche le eBike che non hanno dato il minimo fastidio, quelle poche che c'erano i primi non li hanno comunque visti, a noi comuni mortali qualcuno ci passava ovviamente sulle salite più ostiche, ma molti erano comunque in fondo, e ci sono state anche gare con lunghi tratti pianeggianti dove il limite dei 25kmh di assistenza non li aiutava, anche io che arrivavo nei primi 120-150 su 300 li facevo a 28-30 di media.

Ce ne sarebbero dovute essere molte di più per capire se avrebbero potuto dare fastidio o meno.

circa quanti, una decina? mi è sembrato di capire, che partono alla fine dello schieramento.
in questo caso, non vanno ad intralciare i primi che sicuramente li raggiungono e li doppiano nei giri successivi?
E' vero che sul piano, i primi volano via, ma in salita, anche i doppiati, se non sono già scoppiati, potrebbero tenere il passo dei primi.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ma quale è il fastidio che danno le bici elettriche? quando sei in gara, che sia lei a superare te, o viceversa, che cambia? c'è un ciclista (elettrico) che occupa un pezzo di sentiero, tanto come chiunque altro. E allora? non sono mica delle moto che, sì, sarebbe pericoloso, le bici elettriche vanno veloci come le bici "muscolari", spesso più veloci in salita, in discesa dipende dal manico, e sul piano max 25 km/h; alcuni amici elettrificati hanno provato, su una famosa salita della mia zona, a usare la massima assistenza e la hanno fatta con un tempo paragonabile all'agonista che vince la Marathon bike della Brianza (e comunque, nessuno usa la massima assistenza per girare).
Ripeto, quale è il fastidio? è una questione "di onore", o filosofica? Ma pensiamo a pedalare e goderci la sudata, e fino a quando le e-bikes stanno in una classifica a parte, che fastidio può dare che si pedali insieme? mah! Non è che vivere bene bisogna per forza dividersi in fazioni, l'un contro l'altro armati, vi pare?
Ah, io ho solo bici "muscolari".
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma quale è il fastidio che danno le bici elettriche? quando sei in gara, che sia lei a superare te, o viceversa, che cambia? c'è un ciclista (elettrico) che occupa un pezzo di sentiero, tanto come chiunque altro. E allora? non sono mica delle moto che, sì, sarebbe pericoloso, le bici elettriche vanno veloci come le bici "muscolari", spesso più veloci in salita, in discesa dipende dal manico, e sul piano max 25 km/h; alcuni amici elettrificati hanno provato, su una famosa salita della mia zona, a usare la massima assistenza e la hanno fatta con un tempo paragonabile all'agonista che vince la Marathon bike della Brianza (e comunque, nessuno usa la massima assistenza per girare).
Ripeto, quale è il fastidio? è una questione "di onore", o filosofica? Ma pensiamo a pedalare e goderci la sudata, e fino a quando le e-bikes stanno in una classifica a parte, che fastidio può dare che si pedali insieme? mah! Non è che vivere bene bisogna per forza dividersi in fazioni, l'un contro l'altro armati, vi pare?
Ah, io ho solo bici "muscolari".
Nell'xc non si fanno correre insieme élite e Junior, o agonisti ed amatori. Evidentemente il rischio di "dare fastidio" c'è

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: picca

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ma quale è il fastidio che danno le bici elettriche? quando sei in gara, che sia lei a superare te, o viceversa, che cambia? c'è un ciclista (elettrico) che occupa un pezzo di sentiero, tanto come chiunque altro. E allora? non sono mica delle moto che, sì, sarebbe pericoloso, le bici elettriche vanno veloci come le bici "muscolari", spesso più veloci in salita, in discesa dipende dal manico, e sul piano max 25 km/h; alcuni amici elettrificati hanno provato, su una famosa salita della mia zona, a usare la massima assistenza e la hanno fatta con un tempo paragonabile all'agonista che vince la Marathon bike della Brianza (e comunque, nessuno usa la massima assistenza per girare).
Ripeto, quale è il fastidio? è una questione "di onore", o filosofica? Ma pensiamo a pedalare e goderci la sudata, e fino a quando le e-bikes stanno in una classifica a parte, che fastidio può dare che si pedali insieme? mah! Non è che vivere bene bisogna per forza dividersi in fazioni, l'un contro l'altro armati, vi pare?
Ah, io ho solo bici "muscolari".
Il problema è che ti puoi ritrovare uno con la ebike che non è in grado di guidare, ed è in quella posizione non per suoi meriti ma per il motore.. se non lo avesse sarebbe infondo e non intralcierebbe gli altri più capaci di lui sia in discesa sia dove il motore non serve ma serve essere in grado di guidare questo crea dei pericoli sia a lui che agli altri

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentaleMTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo