Gare XC aperte alle bici elettriche?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.031
14.675
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
l'altro giorno stavo tornando a casa, stavo salendo con il mio 24x36....ebbene si la salita per tornare a casa e corta ma mooltooo ripida! e sai cosa mi vedo: un missile tomahawk mi sorpassa con una facilita irrisoria, veniva su ad una velocita impensabile con una bici normale. non credo che tra i professionisti faranno mai gareggiare insieme queste 2 tipologie di bici, rimarra molto probabilmente limitata agli amatori. che poi a me perdere con uno che usa un motorino mi girerebbero e non poco! se perdo e perche uno e piu forte, e non perche ha sotto il motore!
che poi anche li ormai con sti motorino nascosti nel telaio, chissa quanti furboni ci sono in giro, ma ho visto ad un servizio delle iene che l'anno prossimo faranno dei controlli molto severi sulle bici di questi ladroni.


Anche perchè certi Elite te li fanno colare questi motorini...hai voglia di stargli dietro quando sul piano vanno via a più di 30 orari e il limite di un e-bike è di 25 (se regolare)...:loll:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
ok ora so che l'anno prossimo vincero la stramilano con uno di quei cosi a motore che vanno tanto di moda oggi.
perche te hai mai visto qualcuno girare con un cinquantino "bloccato" a 45 orari? secondo me quasi tutti quelli che hanno una e-bike la "sbloccano"

Mi ricordo ancora le discussioni da "giovine" circa i carburatori del 19-20-21 per il Fifty, altro che 45 kmh!!!

Io non sbloccherei la ebike perchè credo che chi ha progettato il motore l'ha limitato per garantirne un certo chilometraggio, ma credo proprio che questi "amatori" siano più assatanati di molti professionisti, quindi sono certo che li sbloccheranno. Sono veramente curioso di vedere come riusciranno a garantire un minimo di uniformità a questa categoria senza trasformarla nella F1 dei poveri... Portano un banco rulli alle gare? :smile:
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Mi sembra di aver letto che avranno una griglia tutta loro, e comunque le e-bike non sono certo i motorini che si paventa siano stati usati dai vari Cancellara, Contador, ecc........ Per quello che ne so le e-bike hanno anche un'autonomia della batteria di circa 30 minuti ai massimi regimi, una volta esaurita la carica ti porti dietro 20Kg e più se va bene......... Da quel che ho ancora capito, è quindi necessario saper gestire in maniera adeguata pedalata e motorino per non trovarsi quindi a "secco".......... Infine non mi sembra che abbiano velocità di punta da Formula 1, io quelle poche che ho trovato, con la gamba che al momento è quella che è, le ho passate e staccate senza problemi anche in salita, quindi per me ci può pure stare........... Poi che sia un fattore economico parliamoci chiaro: l'intero movimento MTB è diventato "un circo" dove comandano i soldi e sponsor al pari della strada.......... Sembra un po' come la diatriba delle gare a scatto fisso tipo Red Hook, dove c'è chi le classifica come una modaiola tendenza hipster, chi invece le vede come il futuro delle corse su strada........ Ai posteri l'ardua sentenza.........
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io non sono daccordo ne a farli partire prima e ne dopo...proprio non partire,ma,come già succede,oraganizzare eventi a loro dedicati punto e basta...è come se in F1 ci mettessero insieme anche le le F E ...ve lo immaginate?

Forse ho capito male io quello che intendevi ma nelle gare F1 ci sono prima gare di contorno di altre serie.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Forse ho capito male io quello che intendevi ma nelle gare F1 ci sono prima gare di contorno di altre serie.
Verissimo, ma qui si parla di far partire insieme e girare contemporaneamente mtb e e-mtb, un pò come avere la porsche cup e la F1 che girano insieme, hai voglia a far partire le F1 "un pò prima".

Il problema di fondo secondo me è che non stiamo mischiando due categorie simili: nell'enduro c'era la categoria front, oppure pensiamo alle varie classifiche per età o sesso delle gare xc. Tutte hanno in comune l'uso di mtb a trazione umana, e la prestazione è influenzata per massima parte dal proprio fisico. Qui invece stiamo parliamo di motori elettrici, dove la prestazione sarà influenzata (anche? soprattutto?) dal wattaggio ad esempio, non ha senso metterle insieme.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
di che vi stupite?
vedono che le elettriche si vendono e quindi le pompano in ogni modo possibile, anche con aberrazioni simili.
"è il profitto bellezza" ( semi cit.)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Dove sta scritto ? Nel regolamento del circuito gara o è tanto un pour parler ?

Risposta a Marco su Facebook da parte degli organizzatori:

"tranquillo ci sarà una griglia in fondo dedicata solo a loro e non daranno nessun tipo di fastidio.....ci si vede sui campi gara....".

Altri hanno poi commentato chiedendo se partono prima o dopo, o gareggiano a parte, ma non hanno più risposto, da qui credo un pò tutti hanno supposto che gireranno insieme alle mtb.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.031
14.675
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Forse ho capito male io quello che intendevi ma nelle gare F1 ci sono prima gare di contorno di altre serie.[/QUOT


Di F.E?

Resto dell'avviso che le e-bike,debbano avere una loro destinazione d'uso e un loro contesto,che deve star fuor dalle gare xc o marathon in cui si corre con le mtb,e viceversa...un pò come sul forum...le e-bike hanno la loro sezione apposita ed è li che devono stare,come la F.E non dovrebbe,entrare nel contesto F1 e altre serie...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Altri hanno poi commentato chiedendo se partono prima o dopo, o gareggiano a parte, ma non hanno più risposto, da qui credo un pò tutti hanno supposto che gireranno insieme alle mtb.

Esatto hanno supposto.
Vediamo come organizzano nella realtà e poi si valuterà se e come danno fastidio i "ciccioni" in e-bike :loll:.

In ogni caso per quanto mi riguarda, se organizzato bene, non c'è nessun problema a far gareggiare ciclisti in e-bike e di sicuro se dovessi partecipare (non accadrà) non ci vedrei problemi ne mi sentirei sminuito nell'orgoglio dai "ciccioni" in e-bike.
 
Ultima modifica:

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Di F.E?

Resto dell'avviso che le e-bike,debbano avere una loro destinazione d'uso e un loro contesto,che deve star fuor dalle gare xc o marathon in cui si corre con le mtb,e viceversa...un pò come sul forum...le e-bike hanno la loro sezione apposita ed è li che devono stare,come la F.E non dovrebbe,entrare nel contesto F1 e altre serie...

F.E. non so cosa sia ? Formula elettrica ?
Ha comunque poca importanza, nelle gare di F1 ci sono anche gare di contorno, cosa che può benissimo accadere con XC e E-bike Cross (o come lo chiameranno :mrgreen:).
Esistono anche gare automobilistiche dove convivono insieme categorie di auto ben diverse (es. 24 ore di Le Mans), basta saperle organizzare bene ma questo è un altro discorso.

:prost:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.031
14.675
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
F.E. non so cosa sia ? Formula elettrica ?
Ha comunque poca importanza, nelle gare di F1 ci sono anche gare di contorno, cosa che può benissimo accadere con XC e E-bike Cross (o come lo chiameranno :mrgreen:).
Esistono anche gare automobilistiche dove convivono insieme categorie di auto ben diverse (es. 24 ore di Le Mans), basta saperle organizzare bene ma questo è un altro discorso.

:prost:


Si F.E è Formula elettrica...ecco finchè non ci sarà un organizzazione come si deve,meglio lasciare le cose cosi come son sempre state...poi forse...;-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Esatto hanno supposto.
Vediamo come organizzano nella realtà e poi si valuterà se e come danno fastidio i "ciccioni" in e-bike [emoji38]l:.

In ogni caso per quanto mi riguarda, se organizzato bene, non c'è nessun problema a far gareggiare ciclisti in e-bike e di sicuro se dovessi partecipare (non accadrà) non ci vedrei problemi ne mi sentirei ne sminuito nell'orgoglio dai "ciccioni" in e-bike.
Ah ma nemmeno io mi faccio problemi se uno mi passa via con una ebike, mi da più fastidio quello che mi passa a pari mezzo [emoji23]

Hanno risposto poco fa, non saranno classificate né cronometrate, e dovranno lasciare strada ai "muscolari". Al che trovo ancora meno senso, se non per far fare passerella alle ebike per trovare potenziali acquirenti tra concorrenti e spettatori.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Hanno risposto poco fa, non saranno classificate né cronometrate, e dovranno lasciare strada ai "muscolari". Al che trovo ancora meno senso, se non per far fare passerella alle ebike per trovare potenziali acquirenti tra concorrenti e spettatori.

Visto e copio per completezza:
Cross Country dei Parchi Questa categoria é solamente destinata a chi vuole godere di un percorso tracciato,pulito e sicuro senza nessuna classifica finale,quindi non subentra nemmeno il discorso ‘bici truccate’ poiché non c’è competizione tra di esse...verrà solo sorteggiato un premio per ogni prova per la categoria ebike....ovviamente la priorità sarà sempre e comunque al “biker muscolare” ci saranno determinate regole per le ebike da rispettare e nessuno verrà a chiedervi di lasciarli passare......beh in fondo che fastidio danno 5/10 bici elettriche che siano,in fondo alla griglia? Senza agonismo tra di loro?
Lo sport é per tutti....
1f919_1f3fc.png

CCdP é x tutti....
270c_1f3fc.png

Se le cose stanno così e trattasi esclusivamente di 5/10 e-bike con spirito (sulla carta) non agonistico, credo che in ogni caso non ci siano problemi alla manifestazione in se anche gestita in questa maniera.
Ovvio è che se nei prossimi anni il fenomeno si ingrandisce il tutto andrà gestito in maniera diversa. Ma per conto mio possono tranquillamente coesistere.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.031
14.675
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ah ma nemmeno io mi faccio problemi se uno mi passa via con una ebike, mi da più fastidio quello che mi passa a pari mezzo [emoji23]

Hanno risposto poco fa, non saranno classificate né cronometrate, e dovranno lasciare strada ai "muscolari". Al che trovo ancora meno senso, se non per far fare passerella alle ebike per trovare potenziali acquirenti tra concorrenti e spettatori.


Credici che lasceranno strada...la vedo una cosa che causerà malumori,come 'sputtanare' una nuova categoria,ancora prima che inizi...:ueh: Lo sport è per tutti vero,ma dove finisce il confine tra sport fatto di fatiche,diete,ripetute,allenamenti e sport fatto per fare divertimento...in gara non ci si diverte,si gareggia,per arrivar primi o contro se stessi,mettendo a frutto magari un anno di sacrificio...sarà un discorso da talebano (ex agonista),ma ripeto le 2 categorie insieme non ce le vedo,separate anche se su stessi percorsi si...e se devo andare pagare una quota per essere nemmeno essere considerato per una classifica,mi vado a far un giro all mountain,molto più divertente...
 
Ultima modifica:

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Mi ricordo ancora le discussioni da "giovine" circa i carburatori del 19-20-21 per il Fifty, altro che 45 kmh!!!

Io non sbloccherei la ebike perchè credo che chi ha progettato il motore l'ha limitato per garantirne un certo chilometraggio, ma credo proprio che questi "amatori" siano più assatanati di molti professionisti, quindi sono certo che li sbloccheranno. Sono veramente curioso di vedere come riusciranno a garantire un minimo di uniformità a questa categoria senza trasformarla nella F1 dei poveri... Portano un banco rulli alle gare? :smile:
il fifty ? o cavolo come mi sento vecchio ah ah.
che bello che era! quanto avrei voluto averlo, ma non avevo una lira :-(
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Credici che lasceranno strada...la vedo una cosa che causerà malumori,come 'sputtanare' una nuova categoria,ancora prima che inizi...:ueh: Lo sport è per tutti vero,ma dove finisce il confine tra sport fatto di fatiche,diete,ripetute,allenamenti e sport fatto per fare divertimento...in gara non ci si diverte,si gareggia,per arrivar primi o contro se stessi,mettendo a frutto magari un anno di sacrificio...sarà un discorso da talebano (ex agonista),ma ripeto le 2 categorie insieme non ce le vedo,separate anche se su stessi percorsi si...e se devo andare pagare una quota per essere nemmeno essere considerato per una classifica,mi vado a far un giro all mountain,molto più divertente...
sono d'accordo con te, ma su una cosa mica tanto, cioe le diete! brrr che brutta parola ah ah
forse e perche mi sono appena fatto una super tazza di cioccolata con i biscotti?
abbasso la dieta :down: w la cioccolata calda con i biscotti :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.031
14.675
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
sono d'accordo con te, ma su una cosa mica tanto, cioe le diete! brrr che brutta parola ah ah
forse e perche mi sono appena fatto una super tazza di cioccolata con i biscotti?
abbasso la dieta :down: w la cioccolata calda con i biscotti :}}}:


Non dirlo a me che devo star obbligatoriamente fermo ai box per 2 mesi...e già la bilancia ha cominciato a farmelo capire...:cry:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo