gare enduro

freehandy

Biker superis
1/11/06
417
-4
0
neverland
Visita sito
Certo, in una pista di bmx i salti li vedo tutti, sono dei panettoni che puoi copiare se non te la senti di fare...provare e riprovare ancora...in una PS, al primo approccio, bisogna essere dei maghi per capire che tipo di salto ti si presenta davanti... e quando ti accorgi che non era del tuo "livello" forse è tardi!

ok la sicurezza ma credo che l'enduro raccolga tipologie differenti d bikers, come in una ps si trovano tratti in salita che favoriscono i pedalatori xc ci dovrebbero essere salti e passaggi che favoriscano downhiller e freerider..così come i crosscrautisti ci danno di pedale per abbassare il tempo gli altri se la possono rischiare di fare un passaggio con salto ecc..parer mio eh..
..piu salti -pedali
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
A me non sembrano menate...da organizzatore e praticante le considero riflessioni...la coppa del mondo di Enduro c'è già stata, il Trofeo della Nazioni nel 2008 alle 2Alpes e quest'anno al Vars, gli organizzatori non mettono drop da 5 m e non vogliono fare ammazzare nessuno, e soprattutto si assumono la responsabilità di valutare i limiti, proprio per farvi/farci correre.

io giro spesso sui sentieri di cervo e s.bart.
non ho velleità agonistiche, ma mi sono accorto che molti di quelli che giravano tra sab e dom tendevano a sottovalutare la difficoltà delle prove spec.
ho visto ragazzi molto forti venire giù come missili, sicuramente di livello tecnico 100.000 volte superiore al mio, ma senza guardare ostacoli e passaggi prima di affrontarli la prima volta.
sembrava fossero già in gara!!
gli organizzatori sanno il fatto loro, i salti li chiuderanno tutti o quasi.
non credo vogliano che si ricordi questa edizione per i feriti, ma desiderano mostrare quanto sono belli e divertenti i loro sentieri e sviluppare al max la tradizione per il la mtb nel golfo dianese e stanno cercando di dire : "ragazzi in liguria non esiste solo finale!!"
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
"ragazzi in liguria non esiste solo finale!!"


Grandissimo!!!!!o-o

Infatti penso che al momento l'unico vantaggio che Finale offra rispetto al ponente ( ovviamente oltre il servizio freeride continuato) sia la posizione geografica strategica.
Purtroppo noi siamo relegati in un angolino, per molti, difficilmente raggiungibile.
W l'estremo ponente ligure!!!!

Ale
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ovviamente, tutto quello che hanno intenzione di chiudere verra' chiuso il giorno della gara. :-)

Boh... Comunque alcuni salti erano visibilmente chiusi (c'era la fettuccia di traverso).
Comunque si vedrà il giorno della gara. Se è fettucciato si fa il giro, altrimenti si può passare.

Come già detto finchè ci sono le varianti, salti come quelli che ci sono sulla PS 2 o i ripidi non vedo perchè dovrebbero essere chiusi. Capisco il doppio sulla PS 1, quello che era già fettucciato (quello è effettivamente pericoloso) ma drop da 1-1,5m in una gara enduro possono anche starci, tanto più il ripidone della 3° PS.

Ad ogni modo se gli organizzatori ritengono opportuno chiudere i salti per motivi di sicurezza, personalmente non ho nulla in contrario.
Ad essere sincero però se il percorso da regolamento dev'essere segnato almeno il WE prima della gara, il WE prima della gara dovrebbe esserci il percorso definitivo e non ci dovrebbero essere tratti chiusi all'ultimo, se non per motivi di causa maggiore (maltempo, danneggiamento del salto, ecc). Così chi prova sa rendersi conto di cosa dovrà affrontare in gara. A questo punto durante la gara si dovrà capire in extremis se si può saltare o si deve fare la variante!
 
Boh... Comunque alcuni salti erano visibilmente chiusi (c'era la fettuccia di traverso).
Comunque si vedrà il giorno della gara. Se è fettucciato si fa il giro, altrimenti si può passare.

Come già detto finchè ci sono le varianti, salti come quelli che ci sono sulla PS 2 o i ripidi non vedo perchè dovrebbero essere chiusi. Capisco il doppio sulla PS 1, quello che era già fettucciato (quello è effettivamente pericoloso) ma drop da 1-1,5m in una gara enduro possono anche starci, tanto più il ripidone della 3° PS.

Ad ogni modo se gli organizzatori ritengono opportuno chiudere i salti per motivi di sicurezza, personalmente non ho nulla in contrario.
Ad essere sincero però se il percorso da regolamento dev'essere segnato almeno il WE prima della gara, il WE prima della gara dovrebbe esserci il percorso definitivo e non ci dovrebbero essere tratti chiusi all'ultimo, se non per motivi di causa maggiore (maltempo, danneggiamento del salto, ecc). Così chi prova sa rendersi conto di cosa dovrà affrontare in gara. A questo punto durante la gara si dovrà capire in extremis se si può saltare o si deve fare la variante!

Quoto, si deve premiare il biker completo, non quello non in grado di affrontare salti da circa 1 m e/o ripidi che in un percorso vario per difficoltà, contenuti tecnici e impegnativi atleticamente, ci stanno benissimo. Ovvio che deve essere tutto commisurato all'enduro e non al fr/dh... eppoi se ci fosse una variante, vorrei che fosse più lenta per premiare chi è capace di affrontare l'asperità...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
io giro spesso sui sentieri di cervo e s.bart.
non ho velleità agonistiche, ma mi sono accorto che molti di quelli che giravano tra sab e dom tendevano a sottovalutare la difficoltà delle prove spec.
ho visto ragazzi molto forti venire giù come missili, sicuramente di livello tecnico 100.000 volte superiore al mio, ma senza guardare ostacoli e passaggi prima di affrontarli la prima volta.
sembrava fossero già in gara!!
gli organizzatori sanno il fatto loro, i salti li chiuderanno tutti o quasi.
non credo vogliano che si ricordi questa edizione per i feriti, ma desiderano mostrare quanto sono belli e divertenti i loro sentieri e sviluppare al max la tradizione per il la mtb nel golfo dianese e stanno cercando di dire : "ragazzi in liguria non esiste solo finale!!"
Ma solo io ho visto le ps2 e 3 così difficili globalmente?

Bah son proprio una pippa...
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
ok la sicurezza ma credo che l'enduro raccolga tipologie differenti d bikers, come in una ps si trovano tratti in salita che favoriscono i pedalatori xc ci dovrebbero essere salti e passaggi che favoriscano downhiller e freerider..così come i crosscrautisti ci danno di pedale per abbassare il tempo gli altri se la possono rischiare di fare un passaggio con salto ecc..parer mio eh..
..piu salti -pedali

Questo è un discorso superato, adesso ci sono gli enduristi, e gli altri si adattino!:cucù:

E comunque: anche i DHillers ci danno di pedale e gli xcisti hanno il manico in discesa. PUNTO.
 

lbmtb

Biker assatanatus
Ma solo io ho visto le ps2 e 3 così difficili globalmente?

Bah son proprio una pippa...

Secondo me sono divertenti ma impegnative, sopratutto se affrontate senza fermarsi e pedalando appena la pendenza diminuisce.

Per il resto ben venga tutto, ripidi, curve, salita, salti (dando una via di fuga piu' lenta per chi non se la sente). Divertiamoci... :-)

@Dany
Tracciato e' una cosa, "pronto" per la gara e' un'altra.
Tutte le fettuccie, cartelli, ecc... li troverai solo il giorno della gara o quello prima.
Personalmente e' quello che ho sempre visto in GF ed Enduro.
 

birbasciro

Biker serius
19/6/07
267
-40
0
Priero (CN)
Visita sito
Boh... Comunque alcuni salti erano visibilmente chiusi (c'era la fettuccia di traverso).
Comunque si vedrà il giorno della gara. Se è fettucciato si fa il giro, altrimenti si può passare.

Come già detto finchè ci sono le varianti, salti come quelli che ci sono sulla PS 2 o i ripidi non vedo perchè dovrebbero essere chiusi. Capisco il doppio sulla PS 1, quello che era già fettucciato (quello è effettivamente pericoloso) ma drop da 1-1,5m in una gara enduro possono anche starci, tanto più il ripidone della 3° PS.

Ad ogni modo se gli organizzatori ritengono opportuno chiudere i salti per motivi di sicurezza, personalmente non ho nulla in contrario.
Ad essere sincero però se il percorso da regolamento dev'essere segnato almeno il WE prima della gara, il WE prima della gara dovrebbe esserci il percorso definitivo e non ci dovrebbero essere tratti chiusi all'ultimo, se non per motivi di causa maggiore (maltempo, danneggiamento del salto, ecc). Così chi prova sa rendersi conto di cosa dovrà affrontare in gara. A questo punto durante la gara si dovrà capire in extremis se si può saltare o si deve fare la variante!

Ho riletto il regolamento 2009, non è più riportato l'obbligo di tracciatura entro il WE prima della gara...credo proprio in conseguenza degli appunti emersi in merito alle prove del tracciato ed al fatto che, molte volte, ti smazzi per segnalare ad hoc la settimana antecedente ed il gg della gara ti ritrovi frecce girate, fettucce spostate, ecc...dovendo rifare quasi tutto da capo.
 

freehandy

Biker superis
1/11/06
417
-4
0
neverland
Visita sito
...si si altra categoria...prima c'erano solo i dh e i fr che si scannavano ora anche gli enduristi...hahahaa..punto..
ora che abbiamo dato risposta alla domanda cos'è il freeride il nuovo dubbio è..cos'è l'enduro??
ahhahah
..buona gara a tutti, a chi salta , a chi pedala e agli enduristi
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
...si si altra categoria...prima c'erano solo i dh e i fr che si scannavano ora anche gli enduristi...hahahaa..punto..
ora che abbiamo dato risposta alla domanda cos'è il freeride il nuovo dubbio è..cos'è l'enduro??
ahhahah
..buona gara a tutti, a chi salta , a chi pedala e agli enduristi

grande..massimo rispetto!!!!!ahahah ottima risposta!! viva la biga!!
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
...si si altra categoria...prima c'erano solo i dh e i fr che si scannavano ora anche gli enduristi...hahahaa..punto..
ora che abbiamo dato risposta alla domanda cos'è il freeride il nuovo dubbio è..cos'è l'enduro??
ahhahah
..buona gara a tutti, a chi salta , a chi pedala e agli enduristi

Amico, guarda che sei tu che ti fai le saghe mentali su "se uno è più xc o l'altro è più dh..."...
 

freehandy

Biker superis
1/11/06
417
-4
0
neverland
Visita sito
Amico, guarda che sei tu che ti fai le saghe mentali su "se uno è più xc o l'altro è più dh...".....per scoprirlo potresti partecipare ad una gara, per esempio...

hahahhahahahha..freehandy nn ha amici..poi nessuna pippa, io sono solo a favore dei salti e passaggi un pò stronzxxetti in manches..tutto qui campione)..se mia mamma mi lascia vengo a farla la garetta eh??;)
ciao endurista
 

belin ke biker

Biker infernalis
27/1/08
1.848
-22
0
albenga (sv)
Visita sito
ho deciso anchio di partecipare... anche se la bike è montata un po pesante.. ma chissenefrega io la faccio x divertirmi..
una cosa.. io sono iscritto a un team, quindi all'iscrizione mi basta presentare il tesserino e bom??
io che sono minorenne devo mica fare qualche scarico di responsabilità da parte dei miei genitori??

grazie in anticipo.. ciao a tutti gli enduristi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo