gare enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
Semplicemente diverso :smile:

Forse la 3 è la più simile, da guidare e mai tecnica con qualche strappo in salita.
La 1 ha un breve pezzo tecnico, poi c'è da pedalare, rilanciare e guidare.
La 2 è una DH, mica per niente il primo pezzo è in comune e la parte centrale è la vecchia DH. Con le bici leggere o si ha fegato e si è molto bravi o bisogna stare molto attenti, puntare a non cadere o rompere più che a fare il tempo.
Per la 2 speciale io sto seriamente pensando di trovare un modo per portarmi la pettorina.

Mi piace molto il fatto che la prima speciale sia molto xc oriented e la seconda Dh oriented, un giusto compromesso per avere equilibrio senza snaturare le singole prove.


Grazie....la pettorina piacerebbe pure a me..ho solo paura del caldo...certo se i tempi per risalire sono davvero larghi si fa in tempo a metterla nello zaino a fine discesa...mah...
 

lbmtb

Biker assatanatus
pensavo anche io di fare cosi', ma ho letto qua ( http://www.tuttomtb.it/news/semtb/s..._29_11_29_00_05f4da481e2ca32731ba72f70683eaa9 ) che è obbligatorio portarsi dietro tutto l'occorrente per concludere la gara, protezioni comprese....

Penso che Uedro intendesse un modo per portarla agganciata a qualcosa, non farsela portare da qualcuno...

Per fortuna che e' stato messo nero su bianco, anche se era ovvio...
Non so se i tempi siano cosi' lunghi... :-)

Se uno riesce a portarsi l'armatura da cavaliere medievale con il biciclettone, stando nei tempi limite buon per lui, altrimenti biciclettina piu' leggera con attrezzatura piu' leggera e discesa piu' tranquilla(il mio caso...). :-)
 
State tranquilli, ci sarà il tempo di rifocillarsi ai rifornimenti e indossare con calma protezioni, oltre che settare la bici, prima delle PS, nonché rialzare la sella e svestirsi a inizio di ogni trasferimento :-o
I tempi sono tarati per evitare che i pedalatori incalliti aspettino troppo tempo prima di partire alle PS e che i meno allenati facciano tutto di corsa... ;-)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Penso che Uedro intendesse un modo per portarla agganciata a qualcosa, non farsela portare da qualcuno...

Per fortuna che e' stato messo nero su bianco, anche se era ovvio...
Non so se i tempi siano cosi' lunghi... :-)

Se uno riesce a portarsi l'armatura da cavaliere medievale con il biciclettone, stando nei tempi limite buon per lui, altrimenti biciclettina piu' leggera con attrezzatura piu' leggera e discesa piu' tranquilla(il mio caso...). :-)
Ti prendi uno spezzone di corda, un paio di rotelle e traini il tutto come faceva Tex con Carson quando lo ferivano i cattivoni :i-want-t:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
pensavo anche io di fare cosi', ma ho letto qua ( http://www.tuttomtb.it/news/semtb/s..._29_11_29_00_05f4da481e2ca32731ba72f70683eaa9 ) che è obbligatorio portarsi dietro tutto l'occorrente per concludere la gara, protezioni comprese....
9. EQUIPAGGIAMENTO
􀀁 Sono obbligatori casco, guanti lunghi e protezioni per le ginocchia.
􀀁 Chi si presenterà alla partenza senza casco o guanti sarà squalificato.
􀀁 Sono vivamente consigliate le protezioni di tipo dh (casco integrale, gomitiere,
paraschiena).
􀀁 È consigliato un approccio alla competizione consono alle proprie capacità tecniche e
preparazione atletica.
􀀁 È consigliato avere con se il telefono cellulare, per essere rintracciati o per contattare
l’organizzazione in caso di problemi durante lo svolgimento della gara. La direzione di
gara comunicherà durante il briefing il numero di telefono da contattare in caso di
reale necessità.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Secondo me questa genere di competizione bisognerebbe viverla con un pò meno di spirito xc... va bene voler fare una bella prestazione, ma prenderla un pò di + come momento di happening senza l'ansia della prestazione a tutti costi, non vorrei vedere gente che sgomita per guadagnare un posticino come in una qualsiasi gara di mtb.

IMHO ovviamente...

ps. sarà che io potrei effettivamente alla 3 fiumi arrivare tra gli ultimi ma m'importa 'na segha...

non sono per niente d'accordo...questo tipo di pensiero rovina le gare...
non ha senso iscriversi per dire "io c'ero"
se è tanto per fare un giro ci si organizza con gli amici e si fa qualcosa di + completo adatto alle proprie capacità.

SECONDO ME le gare vanno prese con lo spirito competitivo al 100% dove bisogna far di tutto per fare il miglior risultato possibile.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
non sono per niente d'accordo...questo tipo di pensiero rovina le gare...
non ha senso iscriversi per dire "io c'ero"
se è tanto per fare un giro ci si organizza con gli amici e si fa qualcosa di + completo adatto alle proprie capacità.

SECONDO ME le gare vanno prese con lo spirito competitivo al 100% dove bisogna far di tutto per fare il miglior risultato possibile.

Secondo me invece a sbagliarsi sei tu :-) ... nel senso che il tuo punto di vista, preso nei limiti della sua soggettività, è perfettamente corretto. E quello di max lo è altrettanto!
La verità sta nel mezzo e cioè ognuno partecipa come se la sente!

Le partenze sono scaglionate quindi in linea di massima tutto filerà liscio senza che qualcuno si trovi un tappo o a fare da tappo. Se non sarà così, il "tappato" dovrà segnalare il suo arrivo e il "tappo" dovrà farsi da parte, come chiaramente espresso nel regolamento ...

Questo senza togliere nulla sia al tuo modo di vedere la gara sia a quello di max.

Comunque Max penso volesse semplicemente dire che è ridicolo prendere rischi per arrivare 45° anziche 49°... capisci? E secondo me ha perfettamente ragione... poi ognuno è libero di fare come crede!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
non sono per niente d'accordo...questo tipo di pensiero rovina le gare...
non ha senso iscriversi per dire "io c'ero"
se è tanto per fare un giro ci si organizza con gli amici e si fa qualcosa di + completo adatto alle proprie capacità.

SECONDO ME le gare vanno prese con lo spirito competitivo al 100% dove bisogna far di tutto per fare il miglior risultato possibile.
Ci siamo già passati su questo discorso un pò di tempo fa ricordi? E le vedute mie e di altri erano profondamente diverse... Te la ricordi la discussione sulla mega di cervinia?

Parliamoci chiaro o arrivi primo o gli altri risultati non contano nulla. Già se arrivi secondo hai perso... e te lo dice uno che ha giocato per 25 anni a pallavolo dove l'unico risultato era vincere, il resto? Fuffa... poi logicamente fa piacere arrivare il + avanti possibile, ma non vorrei che per molti voglia dire spingersi al limite ma se sei al limite al minimo sbaglio la paghi cara. Se io in falesia arrampicando faccio il 6B non vado a fare lo stesso grado in montagna ma sto ampiamente sotto. Qua è lo stesso... ma la trance agonistica abbassa la percezione del rischio se uno non sa pensare o se arriva a metà PS scoppiato.

In ogni caso è giusto che ognuno mantenga i proprio punti di vista, l'importante è che nessuno paghi le conseguenze per le cavolate di altri...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Comunque Max penso volesse semplicemente dire che è ridicolo prendere rischi per arrivare 45° anziche 49°... capisci? E secondo me ha perfettamente ragione... poi ognuno è libero di fare come crede!
Centrato in pieno il mio pensiero.

Ho già visto gente sgomitare ad una partenza di una cicloturistica (Aquilotti Tour) per guadagnarsi i posti migliori sul percorso solo per la presenza di numeri sulla bici ed una classifica di arrivo... figuriamoci in una competizione ufficiale, meno male che qua se tu che lotti con un tempo che non conosci fino alla fine della PS... anche se ho paura che molti locals sapranno benissimo i tempi di ogni PS.

Forse bisgnerebbe tenere tutto segreto, nelle gare di enduro o rally le PS le possono provare prima? :nunsacci:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ci siamo già passati su questo discorso un pò di tempo fa ricordi? E le vedute mie e di altri erano profondamente diverse... Te la ricordi la discussione sulla mega di cervinia?

Parliamoci chiaro o arrivi primo o gli altri risultati non contano nulla. Già se arrivi secondo hai perso... e te lo dice uno che ha giocato per 25 anni a pallavolo dove l'unico risultato era vincere, il resto? Fuffa... poi logicamente fa piacere arrivare il + avanti possibile, ma non vorrei che per molti voglia dire spingersi al limite ma se sei al limite al minimo sbaglio la paghi cara. Se io in falesia arrampicando faccio il 6B non vado a fare lo stesso grado in montagna ma sto ampiamente sotto. Qua è lo stesso... ma la trance agonistica abbassa la percezione del rischio se uno non sa pensare o se arriva a metà PS scoppiato.

In ogni caso è giusto che ognuno mantenga i proprio punti di vista, l'importante è che nessuno paghi le conseguenze per le cavolate di altri...


non mi pare che lo scopo di una gara sia solamente il primo posto...
lo scopo è arrivare il + avanti possibile nella classifica,rispetto alle proprie capacità.
il fatto è che chi non prende la gara in modo competitivo perché non preparato fisicamente e psicologicamente(chi lo è,compete sicuramente,sia per la prima,sia per la centesima sia per la duecentesima posizione) è di pericolo per se e per gli altri soprattutto in una gara del genere dove chi si iscrive dopo,anche se super campione,molto probabilmente sarà penalizzato da eventuali partecipanti che la prendono con spirito giocoso.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
non mi pare che lo scopo di una gara sia solamente il primo posto...
lo scopo è arrivare il + avanti possibile nella classifica,rispetto alle proprie capacità.
il fatto è che chi non prende la gara in modo competitivo perché non preparato fisicamente e psicologicamente(chi lo è,compete sicuramente,sia per la prima,sia per la centesima sia per la duecentesima posizione) è di pericolo per se e per gli altri soprattutto in una gara del genere dove chi si iscrive dopo,anche se super campione,molto probabilmente sarà penalizzato da eventuali partecipanti che la prendono con spirito giocoso.

Quello che dici lascia un po' il tempo che trova nel senso che tu potresti benissimo essere di intralcio e di pericolo a uno più forte di te nonostante tu stia andando al 100% delle tue capacità... quindi il problema secondo me non si pone, se ti indispone l'atteggiamento del tipo "partecipo perchè mi va ma non voglio ammazzarmi" non puoi far altro che prenderne atto, adattarti e giocartela come ti viene meglio. Tanto se tu avvisi per tempo chi partecipa senza pretese si farà sicuramente da parte per farti passare...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Quello che dici lascia un po' il tempo che trova nel senso che tu potresti benissimo essere di intralcio e di pericolo a uno più forte di te nonostante tu stia andando al 100% delle tue capacità... quindi il problema secondo me non si pone, se ti indispone l'atteggiamento del tipo "partecipo perchè mi va ma non voglio ammazzarmi" non puoi far altro che prenderne adattarti e giocartela come ti viene meglio. Tanto se tu avvisi per tempo chi partecipa senza pretese si farà sicuramente da parte per farti passare...

qui stiamo confondendo le due cose...
un conto è essere preparati ad affrontare una gara in modo competitivo(qualsiasi sia il livello),un conto è affontarla tanto per passare una giornata divertente.
io posso benisssiimo essere + lento di altri,ma non creo pericolo ne per me ne per gli altri perché sono preparato psicologicamente...
so che sembra una cavolata,ma chi non ha testa per queste cose,se messo sotto pressione da chi sta dietro e vuole il passo,commette errori su errori.
questo è quello che penso dovuto ad esperienze personali in 6 anni di gare di tutti i generi.poi ognuno è libero di fare quello che vuole ed io non sto certo convincendo nessuno a non iscrivermi.
mio libero pensiero.
 
"Chi si presenterà alla partenza senza casco o guanti sarà squalificato."

Non credo ci sia da aggiungere altro, almeno riguardo ai trasferimenti. (se uno vuole farli senza casco, integrale o aperto, non ha impedimenti di sorta)
Per le PS, anche qui credo sia chiaro il fatto dell'obbligo di indossare casco, guanti e ginocchiere, e tutte le protezioni che si sono portate dietro. :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo