gare enduro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
yoda ha già espresso il mio parere per quanto riguarda dare il cattivo esempio, aggiungo che dire che non sono tanto rischiose non è abominevole, è semplicemente falso. Sono gare in cui dai tutto in tratti prevalentemente in discesa in cui si prendono velocità elevate. Nelle gare xc o granfondo si prendono magari gli stessi rischi ma è anche vero che il tempo non lo devi fare solo in discesa e quindi puoi trattenerti magari un pò di più e comunque non puoi portarti dietro tutto l'ambaradan di protezioni, OVVIAMENTE, perchè più sei leggero e meglio è e non ti puoi fermare. Sono cose così banali che mi sento un idiota a puntualizzarle.
Nelle enduro è la stessa cosa secondo te? Non vuoi portare le protezioni? Non le portare! Ma non dire che non sono tanto rischiose da rendere necessarie le protezioni perchè è una ca**ata.

questo lo pensi tu...
perché io potrei dire la stessa cosa di quello che dici...
io ho espresso il mio parere,e tu hai subito attaccato.

anche in discesa più sei leggero e meglio è...e quindi nell'enduro è la stessa cosa.non è poi così diverso...cambia il tipo di cronometraggio..nelle xc il tempo è su tutta la gara(non so che risultati facevi,ma se uno vuole vincere in discesa non si trattiene),mentre nelle enduro solo in discesa.e se andiamo a vedere è molto meno sicura una discesa su sterrato fatta a 60km/h con una front da xc che una fatta con full da enduro/am.

io son in disaccordo su tutto quello che hai detto a riguardo,ma non vengo certo a dire che spari ca..ate.


PS:leggi sopra....
a seconda del livello tecnico,una cosa risulta più o meno rischiosa a seconda di chi la guarda.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
enduro troppo dure...secondo me il problema è che molti biker pensano più ad essere fighi al posto di pensare ad allenarsi e a pedalare. in francia alla roc d'azur c'è chi si fa la 88km con la full rigid di 15 anni fa in 14 ore, arriva demolito ma col sorriso stampato in faccia. in italia trovo che molti biker coccolano più la bike della fidanzata ma poi dedicano poco tempo all'andare a pedalare, basta avere la bike bianca candida e lucidata.
purtroppo questo spirito lo vedo in ogni disciplina, anche nello sci. noi tutti fighi e ben vestiti, i francesi quando arrivano al toula (il ghiacciaio del monte bianco dove si fanno dei fuoripista da urlo) paiono degli zozzoni-scassatissimi ma fanno vedere le maschere a tutti...

verissimo...
guarda i francesi/inglesi/spagnoli che volano alle mega/maxi avalanche tutti seccolini con casco e zainetto mentre gli italiani tutti agghindati con set completo di protezioni di marca tutto in abbinamento cromatico insieme al casco in fibra troy lee design e con componenti da collezioni all'ultima moda...(giusto per riprendere il discorso di prima)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
questo lo pensi tu...
perché io potrei dire la stessa cosa di quello che dici...
io ho espresso il mio parere,e tu hai subito attaccato.

CUT

Mi scuso se hai percepito il mio come un attacco.
Quello che dici però va completamente contro a quelle che per me sono delle banali ovvietà. Per esempio, come fai a paragonare i tracciati dell'enduro di san remo con quelli di una gran fondo?? Ci sono dei rischi OBBIETTIVI di farsi male molto più alti di quelli di una gran fondo o di una gara xc (che peraltro non ho mai fatto in vita mia, ma giri su tracciati di gare ne ho fatti molti ). Rischi che prescindono la capacità tecnica dei singoli... E' poi vero che andare a 60km/h su una sterratona con una front xc è più pericoloso che con una full da enduro...
ma mediamente i tracciati enduro non sono su sterratone...
Detto questo non aggiungo altro... ribadisco, quello che ho scritto per me è banalmente OVVIO, non devo convincere nessuno...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Mi scuso se hai percepito il mio come un attacco.
Quello che dici però va completamente contro a quelle che per me sono delle banali ovvietà. Per esempio, come fai a paragonare i tracciati dell'enduro di san remo con quelli di una gran fondo?? Ci sono dei rischi OBBIETTIVI di farsi male molto più alti di quelli di una gran fondo o di una gara xc (che peraltro non ho mai fatto in vita mia). Rischi che prescindono la capacità tecnica dei singoli... E' poi vero che andare a 60km/h su una sterratona con una front xc è più pericoloso che con una full da enduro...
ma mediamente i tracciati enduro non sono su sterratone...
Detto questo non aggiungo altro... ribadisco, quello che ho scritto per me è banalmente OVVIO, non devo convincere nessuno...

volevo solo farti notare che simone lanteri su quei tracciati si allena con la bici da xc,che andrea tiberi a salice ha fatto la gara con una bici da xc,settata da xc(quindi sella alta,forcellina esile,route esili,manubrio flat con appendici) vestito da xc dalla testa ai piedi.
la bike extreme non mi sembra che abbia discese tanto diverse dalle "nostre" superenduro...la laigueglia più o meno anche...

portarsi dietro le protezioni affatica parecchio e rende meno lucidi,quindi fa rischiare di più...
è ovvio che teoricamente le protezioni è meglio averle che non averle,anche nelle cadute con bici da strada!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
in questo tipo di gare...

poi mi pare che se i ragazzini si lasciano influenzare da qualcuno,questo non son certo io,ma per esempio sam hill che fa i mondiali senza protezioni...

per quanto riguarda l'essere maturo,non credo proprio si possa giudicare dalla quantità di protezioni che uno usa.

ciò che rende pericolosa una situazione,è la mancanza di sicurezza nel farla, e la mancanza di tecnica per affrontare tale situazione.
per maturo intendevo 31 anni... siamo coetanei, magari un pò di buon esempio possiamo cominciare a darlo noi...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
volevo solo farti notare che simone lanteri su quei tracciati si allena con la bici da xc,che andrea tiberi a salice ha fatto la gara con una bici da xc,settata da xc(quindi sella alta,forcellina esile,route esili,manubrio flat con appendici) vestito da xc dalla testa ai piedi.
la bike extreme non mi sembra che abbia discese tanto diverse dalle "nostre" superenduro...la laigueglia più o meno anche...

portarsi dietro le protezioni affatica parecchio e rende meno lucidi,quindi fa rischiare di più...
è ovvio che teoricamente le protezioni è meglio averle che non averle,anche nelle cadute con bici da strada!
in una gara di enduro non tutti sono Lanteri o chicchesia che conoscono il tracciato come le loro tasche, non tutti sono bravi come lui, ; inoltre, non tutti posso uscire 6 volte la settimana, ma solo 2 o 3....detto questo, chi organizza una gara aperta a tutti(tesserati e non) vorrà tutelarsi un minimo
Visto che si parla di Francia, a Monginevro, parlando con i patrol mi dicevano che hanno un alto grado di infortuni proprio da persone che scendono poco "vestite"
Chiedere casco integrale e protezioni ai "garisti" lo trovo corretto e giusto
 
  • Mi piace
Reactions: squeeze21

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito
io nel mio piccolo al Superenduro ci vado con le protezioni faro' fatica
d'accordo magari non saro' lucido come quelli che salgono in t-shirt ma
ne riparliamo al primo botto .......
cadere e' sempre pericoloso ......
 

tomb

Biker spectacularis
volevo solo farti notare che simone lanteri su quei tracciati si allena con la bici da xc,che andrea tiberi a salice ha fatto la gara con una bici da xc,settata da xc(quindi sella alta,forcellina esile,route esili,manubrio flat con appendici) vestito da xc dalla testa ai piedi.
la bike extreme non mi sembra che abbia discese tanto diverse dalle "nostre" superenduro...la laigueglia più o meno anche...

portarsi dietro le protezioni affatica parecchio e rende meno lucidi,quindi fa rischiare di più...
è ovvio che teoricamente le protezioni è meglio averle che non averle,anche nelle cadute con bici da strada!

io in 3 anni che vado a sospel vestiti da xc non ne ho visti,e mi pare neanche di mtb da xc,un minimo di protezioni le portava anche "et"
certo non pettorina,ma perlomeno ginocchiere o gomitiere si,e parecchi casco integrale.............o sono diversi i percorsi o qualche altra cosa:nunsacci:
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
In effetti ho notato anche io una cosa che ha sottolineato Hero, qua in Italia c'è la tendenza ad avere tutto all'ultima moda superfigo e supergriffato, ho visto i francesi della Maxi di Cervinia, non erano scappati di casa è vero, però molto meno infighettati, qua e parlo della bici in generale (compreso BDC) tutti puntano ad avere l'ultimo modello di TLD in tinta con i colori della bici, ma quanti sanno veramente andarci?
Le cose più divertenti si vedono alle GF, panzoni di 60 anni che si comprano front da 6000euro per risparmiare un etto e poi si portano in giro i 20kg di panza più i 2kg delle borracce ahaha però hanno la bici all'ultimo grido.
Io quando esco ho giusto i pantaloni con imbottitura e una maglietta a caso, spesso sgualcita che se cado e rovino almeno non mi incazzo, pensare di spendere 80 euro per una maglia TLD e strapparla mi farebbe incazzare a manetta ahaha.

Detto questo, torniamo al discorso protezioni...Hero vuole solamente dire che la maturità del biker sta nel capire i propri limiti e non nel portarsi dietro 30kg di plastica e sono pientamente d'accordo con lui, anche se è un pò tirchi con le parole eheheh
 
  • Mi piace
Reactions: Hero

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
....
Detto questo, torniamo al discorso protezioni...Hero vuole solamente dire che la maturità del biker sta nel capire i propri limiti e non nel portarsi dietro 30kg di plastica e sono pientamente d'accordo con lui, anche se è un pò tirchi con le parole eheheh
Come vanno i francesi o i tedeschi o gli sloveni è un discorso da bar e concordo di chiudere quì
Invece, vorrei dire che proprio gli organizzatori di questi eventi, più saggi di molti di noi, al fine di evitare spiacevoli situazioni, correre come pazzi per soccorrere gli agonisti, etc.. impongono un minimo di autosalvaguardia da parte del biker
A loro è imposto, un servizio di soccorso, un percorso, anche, duro, ma non da suicidio collettivo
Possiamo discutere se avere casco integrale, gomitiere e ginocchiere(per me condizione minima e necessaria) oppure integrare con pettorina, paracoggige, paramalleoli, e parachevoletevoi:smile:
Io fossi l'organizzatore metterei come conditio sine quà non i primi(e così correrei io). Il resto a discrezione
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

silviu86

Biker tremendus
24/8/04
1.360
19
0
38
Coazze (TO)
Visita sito
Bike
Mde Slider 29
quoto beermaster. diciamo che le protezioni sono inutili in salita, quindi optare per modelli discretamente protettivi ma facili da mettere/togliere per portarsele nello zaino.
tanto dopo anni e anni di street e vert coi roller ho imparato che più sei protetto e meno cadi. la volta che dimentichi una protezione qualunque, vai tranquilllo che ci picchi sopra.

quoto... ieri caduta, 1 punto al gomito sx, gomitiere ovviamente nell'armadio :soffriba::pirletto::rosik:

spero proprio di esserci il 28 ottobre!!!
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Io fossi l'organizzatore metterei come conditio sine quà non i primi(e così correrei io). Il resto a discrezione


se uno le vuole usare le protezioni,ok,ma non mi sembra giusto rendere obbligatorie protezioni che per alcuni possono essere superflue visto il livello di conoscienza del percorso e/o il livello tecnico.

siccome non è l'organizzatore a rispondere delle eventuali cadute,l'obbligo mi pare fuori luogo.


se poi tu ti vuoi bardare,buon per te.nessuno te lo vieta.
così come tu puoi scegliere di usare tutte le protezioni che vuoi,mi pare giusto che io(e quelli come me) possa scegliere di non usarle
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mi inserisco anch'io riportando il link a quanto scritto nel topic analogo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=1980411#post1980411
Concordo pienamente sulla necessità di tutela da parte degli organizzatori di gare enduro e sul "minimo sindacale" riportato da Domingosh,ma la mia idea resta quella:non mi vesto perchè me lo impongono,ma perchè sono io a ritenerlo corretto e saggio.
Poi concordo anche con chi dice che,se non in tutte,quanto meno in molte GF o XC si rischia di brutto in discesa.Addirittura nella sezione FR avevo discusso di questo,scrivendo che una facciata a 50 all'ora contro un albero in assetto XC può essere ben più pericolosa di un errore su un droppone belli bardati. Quindi,fermo restando che rispetto le idee di tutti purchè non danneggino altri,nel nostro sport,inteso come divertimento in discesa possibilmente impegnativa,per biker e mezzo,non ci si deve MAI far prendere la mano e deve sempre regnare il BUON SENSO. Buon divertimento a tutti.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
se uno le vuole usare le protezioni,ok,ma non mi sembra giusto rendere obbligatorie protezioni che per alcuni possono essere superflue visto il livello di conoscienza del percorso e/o il livello tecnico.

siccome non è l'organizzatore a rispondere delle eventuali cadute,l'obbligo mi pare fuori luogo.


se poi tu ti vuoi bardare,buon per te.nessuno te lo vieta.
così come tu puoi scegliere di usare tutte le protezioni che vuoi,mi pare giusto che io(e quelli come me) possa scegliere di non usarle
ascolta, dai, non fare il fonzarelli
anche i prof del ciclismo(ripeto professionisti) usano il casco
Savoldelli era un prof e sapeva essere uno dei migliori discesisti...eppure è accaduto. E' vero che gli organizzatori non sono direttamente responsabili, MA sono convinto che prima o poi accadrebbe che un agonista gli fa una causa perchè è caduto etc tec; secondo, metti mai che cadono in 20(es) e nessuno ha le protezioni sono costretti ad avere una ciurma di autoambulanze e dottori...insomma, anche i più forti cadono e quanto richiesto in queste gare è abbastanza minimale da potertelo portare nello zaino
Sulla sicurezza, il tuo è un messaggio anacronistico e controtendenza, guardando non solo alla mtb, ma a tutti gli sport(più o meno pericolosi...anche nel calcio, i parastinchi sono obbligatori)
 

tomb

Biker spectacularis
ascolta, dai, non fare il fonzarelli
anche i prof del ciclismo(ripeto professionisti) usano il casco
Savoldelli era un prof e sapeva essere uno dei migliori discesisti...eppure è accaduto. E' vero che gli organizzatori non sono direttamente responsabili, MA sono convinto che prima o poi accadrebbe che un agonista gli fa una causa perchè è caduto etc tec; secondo, metti mai che cadono in 20(es) e nessuno ha le protezioni sono costretti ad avere una ciurma di autoambulanze e dottori...insomma, anche i più forti cadono e quanto richiesto in queste gare è abbastanza minimale da potertelo portare nello zaino
Sulla sicurezza, il tuo è un messaggio anacronistico e controtendenza, guardando non solo alla mtb, ma a tutti gli sport(più o meno pericolosi...anche nel calcio, i parastinchi sono obbligatori)

non vedo che noia danno poi,le porti su in salita nello zaino mentre arrivi alla partenza in tempo,ti vesti e aspetti il tuo momento,e nella gara(enduro) anche con i pezzi di risalita che ci sono non danno noia.
a sospel quest'anno ho deciso di venire giu' senza gomitiere,a mezzo il terreno era bagnato ho preso una radice sono andato giu con il gomito sul sasso ,ho picchiato i nervie mi e' toccato scendere con un braccio solo e pianissimo perche la mano la muovevo male,non e' che sono stato propio un furbo.
ho corso x molti anni anche xc e quando son caduto mi son fatto del danno,ma anche quelli che corrono a livelli alti quando cadono si procurano lesioni gravi,non sono immuni,ma nell'enduro secondo me un minimo ci vuole
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo