gare enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
:nunsacci:
non pensavo di fare dell'umorismo tanto complesso.....
vabè....

ieri altro gironzolo a sauze....
chiacchierando con qualche biker qua è là ho sponsorizzato questa specialità.
da chi non ne sa nulla è vista come una cosa faticosissima...
ma rende davvero quell'idea lì?????
io ci son rimasto male.....

Mah io non ho provato, di certo devi essere un biker con una buona preparazione per la pedalata in salita spesso con mille protezioni addosso che ti fanno lievitare il peso e poi devi avere anche una buona preparazione per la discesa, quindi braccia, spalle e schiena preparata. Magari è solo questione di abitudine, nel senso che con un pò di allenamento non troppo specifico ci si abitua in fretta, però credo sia bella faticosa come disciplina ma altrettanto gratificante.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Mah io non ho provato, di certo devi essere un biker con una buona preparazione per la pedalata in salita spesso con mille protezioni addosso che ti fanno lievitare il peso e poi devi avere anche una buona preparazione per la discesa, quindi braccia, spalle e schiena preparata. Magari è solo questione di abitudine, nel senso che con un pò di allenamento non troppo specifico ci si abitua in fretta, però credo sia bella faticosa come disciplina ma altrettanto gratificante.

che tra l'altro non servono
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
che tra l'altro non servono

Mah guarda a dirla tutta sono d'accordo con te, nel senso che quello non è DH ho visto gente che aveva veramente un'esagerazione di plastica addosso, dal mio punto di vista di sicuro casco (magari meglio integrale nelle pro per le sprint va bene quello aperto), ginocchiere e gomitiere.
Ci sta anche la tartaruga ma non andrei oltre, rischi davvero di portarti dietro peso e fonte di calore inutilmente.
D'altro canto è vero che è sempre meglio avere qualche protezione in più piuttosto che protezioni in meno...
Dal canto mio mi limiterei a tartaruga, gomiti e gambe.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Mah guarda a dirla tutta sono d'accordo con te, nel senso che quello non è DH ho visto gente che aveva veramente un'esagerazione di plastica addosso, dal mio punto di vista di sicuro casco (magari meglio integrale nelle pro per le sprint va bene quello aperto), ginocchiere e gomitiere.
Ci sta anche la tartaruga ma non andrei oltre, rischi davvero di portarti dietro peso e fonte di calore inutilmente.
D'altro canto è vero che è sempre meglio avere qualche protezione in più piuttosto che protezioni in meno...
Dal canto mio mi limiterei a tartaruga, gomiti e gambe.
bè in linea teorica tutto può servire come niente può servire...
però non mi sembrano gare rischiose queste...anche se effettivamente il rischio c'è a causa della stanchezza dovuta alla fatica per pedalare con l'armatura:smile:
 

nax

Biker superis
17/3/08
330
-3
0
Asti
Visita sito
Mah io non ho provato, di certo devi essere un biker con una buona preparazione per la pedalata in salita spesso con mille protezioni addosso che ti fanno lievitare il peso e poi devi avere anche una buona preparazione per la discesa, quindi braccia, spalle e schiena preparata. Magari è solo questione di abitudine, nel senso che con un pò di allenamento non troppo specifico ci si abitua in fretta, però credo sia bella faticosa come disciplina ma altrettanto gratificante.


faticose ok però secondo me una gara di XC lo è di +....
nel senso che io rientro dopo 7 anni di dolce farnulla, nelle 4 gare che ho fatto (ovvio senza pretese di risultao alcuno se non quello di finire il giro) con la bici di 10 anni fa e ora 1000 km nelle gambe non ho mai pagato un solo secondo di penalità ai trasferimenti....
diciamo che sono fattibili.
ovvio che non sono gare dove si fa solo discesa e funivia.
e forse chi le ha affrontate e descritte come enormemente faticose si aspettava quello.

io dico che assolutamente non sono passeggiate però pur faticose sono alla portata di chi ha voglia di prepararsi un minimo.
tenuto conto della proporzionalità tra preparazione e risultato.

per quanto riguarda le protezioni lì secondo me ognuno deve valutare se stesso....
io le ho "usate" 1 volta sola a cartosio quando ho dato il giro e sono servite.
ora mi ci sono abituato pure a pedalare senza togli/metti. casco ginocchiere e gomitiere + zaino idrico per la schiena che non è la tartaruga ma già fa.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
bè in linea teorica tutto può servire come niente può servire...
però non mi sembrano gare rischiose queste...anche se effettivamente il rischio c'è a causa della stanchezza dovuta alla fatica per pedalare con l'armatura:smile:

il rischio di caduta c'è e visto che si corre e si va forte, almeno molto più di quanto uno mediamente vada in condizioni normale, c'è anche il rischio di farsi male.
Quindi dire che queste gare non sono rischiose è una ca**ata detta tenendo conto solo del proprio livello tecnico e delle proprie capacità. Tu sei libero di fare come vuoi con le protezioni ma non puoi dire in questo topic che le gare superenduro non sono rischiose perchè non è vero... qui leggono tutti, non sai se chi legge è uno che scende bene o no. Magari legge e gli viene voglia di non portare le gomitiere piuttosto che la pettorina e poi si fa male...
Anche se già è stato detto lo ripeto perchè secondo me vale la pena:
protezioni minime obbligatorie sono casco, ginocchiere e guanti con dita lunghe.
Consigliate sono casco integrale, pettorina completa, ginocchiere da DH, guanti con dita lunghe. Poi ognuno con la consapevolezza dei propri limiti sceglie cosa portarsi e cosa no anche in base al percorso, alla voglia di portare su peso in più ecc. ecc.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
enduro troppo dure...secondo me il problema è che molti biker pensano più ad essere fighi al posto di pensare ad allenarsi e a pedalare. in francia alla roc d'azur c'è chi si fa la 88km con la full rigid di 15 anni fa in 14 ore, arriva demolito ma col sorriso stampato in faccia. in italia trovo che molti biker coccolano più la bike della fidanzata ma poi dedicano poco tempo all'andare a pedalare, basta avere la bike bianca candida e lucidata.
purtroppo questo spirito lo vedo in ogni disciplina, anche nello sci. noi tutti fighi e ben vestiti, i francesi quando arrivano al toula (il ghiacciaio del monte bianco dove si fanno dei fuoripista da urlo) paiono degli zozzoni-scassatissimi ma fanno vedere le maschere a tutti...
 
  • Mi piace
Reactions: Hero

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
il rischio di caduta c'è e visto che si corre e si va forte, almeno molto più di quanto uno mediamente vada in condizioni normale, c'è anche il rischio di farsi male.
Quindi dire che queste gare non sono rischiose è una ca**ata detta tenendo conto solo del proprio livello tecnico e delle proprie capacità. Tu sei libero di fare come vuoi con le protezioni ma non puoi dire in questo topic che le gare superenduro non sono rischiose perchè non è vero... qui leggono tutti, non sai se chi legge è uno che scende bene o no. Magari legge e gli viene voglia di non portare le gomitiere piuttosto che la pettorina e poi si fa male...
Anche se già è stato detto lo ripeto perchè secondo me vale la pena:
protezioni minime obbligatorie sono casco, ginocchiere e guanti con dita lunghe.
Consigliate sono casco integrale, pettorina completa, ginocchiere da DH, guanti con dita lunghe. Poi ognuno con la consapevolezza dei propri limiti sceglie cosa portarsi e cosa no anche in base al percorso, alla voglia di portare su peso in più ecc. ecc.
quoto beermaster. diciamo che le protezioni sono inutili in salita, quindi optare per modelli discretamente protettivi ma facili da mettere/togliere per portarsele nello zaino.
tanto dopo anni e anni di street e vert coi roller ho imparato che più sei protetto e meno cadi. la volta che dimentichi una protezione qualunque, vai tranquilllo che ci picchi sopra.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
il rischio di caduta c'è e visto che si corre e si va forte, almeno molto più di quanto uno mediamente vada in condizioni normale, c'è anche il rischio di farsi male.
Quindi dire che queste gare non sono rischiose è una ca**ata detta tenendo conto solo del proprio livello tecnico e delle proprie capacità. Tu sei libero di fare come vuoi con le protezioni ma non puoi dire in questo topic che le gare superenduro non sono rischiose perchè non è vero... qui leggono tutti, non sai se chi legge è uno che scende bene o no. Magari legge e gli viene voglia di non portare le gomitiere piuttosto che la pettorina e poi si fa male...
Anche se già è stato detto lo ripeto perchè secondo me vale la pena:
protezioni minime obbligatorie sono casco, ginocchiere e guanti con dita lunghe.
Consigliate sono casco integrale, pettorina completa, ginocchiere da DH, guanti con dita lunghe. Poi ognuno con la consapevolezza dei propri limiti sceglie cosa portarsi e cosa no anche in base al percorso, alla voglia di portare su peso in più ecc. ecc.

perché alle gare xc o gf non si va forte?non c'è il rischio di farsi male?
non mi pare che in queste gare si rischi molto di più tanto da rendere necessarie le protezioni.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
perché alle gare xc o gf non si va forte?non c'è il rischio di farsi male?
non mi pare che in queste gare si rischi molto di più tanto da rendere necessarie le protezioni.
molti ancora non mettono il casco in moto. cacchi loro. per stare tranquilli e poter tornare a lavorare il lunedì senza essere demoliti, un minimo di protezioni è più che consigliato.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
perché alle gare xc o gf non si va forte?non c'è il rischio di farsi male?
non mi pare che in queste gare si rischi molto di più tanto da rendere necessarie le protezioni.

:nunsacci: si ma devi fare il tempo su 60km di salita e discesa... non in prove speciali solo o prevalentemente in discesa e in cui devi dare tutto... ma non capisco come fai a uscirtene con queste affermazioni... certo che in xc si prendono rischi ma non c'entrano con le gare enduro, se in una gara xc vuoi prendere meno rischi in discesa vai più piano anche perchè magari sei già salito più degli altri ed hai vantaggio
e poi l'ho detto, ci sono da fare delle differenze... a san remo se l'avessi avuta avrei portato anche la pettorina senza dubbio, a cartosio magari avrei potuto anche pensare di fare la gara con il casco da xc (gomitiere e ginocchiere quelle sempre)... ognuno deve fare come più si sente sicuro.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
:nunsacci: si ma devi fare il tempo su 60km di salita e discesa... non in prove speciali solo o prevalentemente in discesa e in cui devi dare tutto... ma non capisco come fai a uscirtene con queste affermazioni... certo che in xc si prendono rischi ma non c'entrano con le gare enduro, se in una gara xc vuoi prendere meno rischi in discesa vai più piano anche perchè magari sei già salito più degli altri ed hai vantaggio
e poi l'ho detto, ci sono da fare delle differenze... a san remo se l'avessi avuta avrei portato anche la pettorina senza dubbio, a cartosio magari avrei potuto anche pensare di fare la gara con il casco da xc (gomitiere e ginocchiere quelle sempre)... ognuno deve fare come più si sente sicuro.
e pure sul casco da xc ci sarebbe da parlare... se pigli una facciata, sai che gioia per il tuo dentista?
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
:nunsacci: si ma devi fare il tempo su 60km di salita e discesa... non in prove speciali solo o prevalentemente in discesa e in cui devi dare tutto... ma non capisco come fai a uscirtene con queste affermazioni... certo che in xc si prendono rischi ma non c'entrano con le gare enduro, se in una gara xc vuoi prendere meno rischi in discesa vai più piano anche perchè magari sei già salito più degli altri ed hai vantaggio
e poi l'ho detto, ci sono da fare delle differenze... a san remo se l'avessi avuta avrei portato anche la pettorina senza dubbio, a cartosio magari avrei potuto anche pensare di fare la gara con il casco da xc (gomitiere e ginocchiere quelle sempre)... ognuno deve fare come più si sente sicuro.

non mi sembra di aver detto qualcosa di abominevole...ho solo detto che ste gare non mi sembrano tanto rischiose da rendere necessarie le protezioni.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
non mi sembra di aver detto qualcosa di abominevole...ho solo detto che ste gare non mi sembrano tanto rischiose da rendere necessarie le protezioni.
abominevole no, ma visto che sul forum ci sono anche ragazzini di 16 anni, dire che le protezioni non sono necessarie può esser fuori luogo. già ci penzano molti freerider a dare il cattivo esempio facendo cose folli solo col casco e una t-shirt... almeno noi biker "maturi" potremmo dare il buon esempio!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
non mi sembra di aver detto qualcosa di abominevole...ho solo detto che ste gare non mi sembrano tanto rischiose da rendere necessarie le protezioni.

yoda ha già espresso il mio parere per quanto riguarda dare il cattivo esempio, aggiungo che dire che non sono tanto rischiose non è abominevole, è semplicemente falso. Sono gare in cui dai tutto in tratti prevalentemente in discesa in cui si prendono velocità elevate. Nelle gare xc o granfondo si prendono magari gli stessi rischi ma è anche vero che il tempo non lo devi fare solo in discesa e quindi puoi trattenerti magari un pò di più e comunque non puoi portarti dietro tutto l'ambaradan di protezioni, OVVIAMENTE, perchè più sei leggero e meglio è e non ti puoi fermare. Sono cose così banali che mi sento un idiota a puntualizzarle.
Nelle enduro è la stessa cosa secondo te? Non vuoi portare le protezioni? Non le portare! Ma non dire che non sono tanto rischiose da rendere necessarie le protezioni perchè è una ca**ata.
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
quoto beermaster. diciamo che le protezioni sono inutili in salita, quindi optare per modelli discretamente protettivi ma facili da mettere/togliere per portarsele nello zaino.
tanto dopo anni e anni di street e vert coi roller ho imparato che più sei protetto e meno cadi. la volta che dimentichi una protezione qualunque, vai tranquilllo che ci picchi sopra.

Quoto tutto
Questo finesettimana ho tirato una ginocchiata in un albero senza la ginocchiera... e pensare che le metto sempre, ma ero a fare un giretto con mio fratello (che non pratica abitualmente) e ho pensato "mah!! dai oggi vado piano e lo devo aspettare cosa mi metto le giniocchiere... detto fatto!!!"
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
enduro troppo dure...secondo me il problema è che molti biker pensano più ad essere fighi al posto di pensare ad allenarsi e a pedalare. in francia alla roc d'azur c'è chi si fa la 88km con la full rigid di 15 anni fa in 14 ore, arriva demolito ma col sorriso stampato in faccia. in italia trovo che molti biker coccolano più la bike della fidanzata ma poi dedicano poco tempo all'andare a pedalare, basta avere la bike bianca candida e lucidata.
purtroppo questo spirito lo vedo in ogni disciplina, anche nello sci. noi tutti fighi e ben vestiti, i francesi quando arrivano al toula (il ghiacciaio del monte bianco dove si fanno dei fuoripista da urlo) paiono degli zozzoni-scassatissimi ma fanno vedere le maschere a tutti...

Quoto anche questo!!
Siamo il paese dell'apparire e non del fare!! e questo in tutto .....
Come diceva il buon De Niro: "sei solo chiacchere e distintivo!!!"
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
abominevole no, ma visto che sul forum ci sono anche ragazzini di 16 anni, dire che le protezioni non sono necessarie può esser fuori luogo. già ci penzano molti freerider a dare il cattivo esempio facendo cose folli solo col casco e una t-shirt... almeno noi biker "maturi" potremmo dare il buon esempio!
in questo tipo di gare...

poi mi pare che se i ragazzini si lasciano influenzare da qualcuno,questo non son certo io,ma per esempio sam hill che fa i mondiali senza protezioni...

per quanto riguarda l'essere maturo,non credo proprio si possa giudicare dalla quantità di protezioni che uno usa.

ciò che rende pericolosa una situazione,è la mancanza di sicurezza nel farla, e la mancanza di tecnica per affrontare tale situazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo